Borse europee oggi in tempo reale: indici, quotazioni e previsioni

Previsioni Borse Europee e quotazioni in tempo reale

borse europee oggi tempo reale

Se hai aperto il nostro approfondimento, è perché sarai sicuramente alla ricerca di una guida chiara e dettagliata sulle Borse europee oggi in tempo reale, ossia sulla quotazione ed andamento delle principali piazze Ue e dei loro rispettivi indici di riferimento.

Prima di iniziare, teniamo a precisare come ogni nazione disponga di una propria Borsa (soprattutto gli Stati più importanti). All’interno delle Borse europee, vengono a loro volta quotati indici e strumenti finanziari, come ad esempio azioni e molto altro.

Visionare l’andamento delle Borse europee oggi in tempo reale ti permette di conoscere in che modo stanno andando i mercati nel corso delle ultime ore. Una valutazione che non deve mai essere sottovalutata, soprattutto in un contesto storico come questo, segnato da conflitti ed instabilità.

Proporremo quindi i principali mercati di Borsa europei, mostrando la loro quotazione, fino ad arrivare ad evidenziare alcuni dei migliori broker online, come ad esempio il regolamentato eToro, che permettono di concretizzare sotto l’aspetto degli investimenti le tue scelte di negoziazione.

Scopri di più sull’andamento delle borse mondiali.

Borse europee oggi in tempo reale: cosa significa?

Parlare di Borse europee oggi in tempo reale significa monitorare gli andamenti in live delle principali piazze di scambio appartenenti al mercato europeo. Una Borsa, non è nient’altro che un luogo dove acquirenti e venditori si incontrano per negoziare su strumenti quotati.

Il concetto di Borsa ha subito numerose modifiche nel corso del tempo, partendo da scambi di beni reali, fino ad arrivare a transazioni telematiche in un mercato che potremmo definire digitalizzato. All’interno delle Borse europee, è possibile individuare tantissimi strumenti negoziabili. Ne sono esempio titoli azionari, materie prime (come ad esempio il petrolio), cambi valutari e molto altro.

Le Borse europee sono Borse associate ad uno Stato appartenente al continente europeo. Un primo esempio di Borsa europea è la Borsa Italiana, che come intuibile fa riferimento alla nazione Italia. Nel corso dei paragrafi successivi avremo modo di conoscere le più importanti.

Per adesso, ecco una tabella di riepilogo su Borse europee oggi in tempo reale.

Cosa sono?Borse di nazionalità europee
️Quali sono le più capitalizzate?Borsa Italiana, Borsa di Madrid, Borsa di Parigi
Come si valuta il loro valore?Tramite l’uso di indici di Borsa
Quali sono gli indici più noti?FTSE MIB, IBEX 30, CAC 40
Miglior broker per indici di Borsa:eToro (visita qui)

Borse europee oggi in tempo reale: orari apertura e chiusura

Borse europee oggi in tempo reale orari

Prima di procedere con la visione dettagliata delle Borse europee oggi in tempo reale, mostrando anche i grafici dei rispettivi indici di riferimento, è bene ricordare come ogni Borsa disponga di un proprio orario di apertura ed orario di chiusura.

Nell’orario di apertura è possibile effettuare ordini a mercato e quindi avviare acquisti ed eventualmente vendite su asset finanziari. Nell’orario di chiusura, che rappresenta in altri termini la pausa di Borsa, non è possibile effettuare operazioni di scambio.

Sulla base dei diversi fusi orari e dei mercati mondiali, le sessioni dei mercati si dividono per convenzione in 3 grandi categorie:

  1. sessione Nord-Americana;
  2. sessione asiatica;
  3. la sezione europea (di interesse all’interno del nostro approfondimento).

Visto che le Borse europee mostrano orari di apertura e di chiusura abbastanza allineati, un trader che vuole avere la possibilità di operare h24, deve necessariamente far riferimento anche alle Borse asiatiche, o a quelle Nord-Americane.

Segue una tabella con gli orari delle Borse europee oggi e delle principali alternative mondiali.

BorsaOrario di aperturaOrario di chiusura
Italiana09:0017.30
Parigi09:0017:30
Madrid09:0017:30
Francoforte09:0017:30
Londra08:0016:30
Toronto09:30 (15:30 in Italia)16:00 (22:00 in Italia)
New York09:30 (15:30 in Italia)16:00 (22:00 in Italia)
Tokyo09:00 e 12:30 (01:00 e 04:30 in Italia)11:30 e 15:00 (03:30 e 07:00 in Italia)
Hong Kong09:30 e 13:00 (02:30 e 06:00 in Italia)12:00 e 16:00 (05:00 e 09:00 in Italia)

Le 5 Borse europee più seguite (+1)

Borse europee

L’Europa rappresenta uno dei territori più estesi al mondo, integrante decine di nazioni sviluppate e che contribuiscono annualmente ad una considerevole percentuale del PIL (prodotto interno lordo) mondiale.

Le società quotate sulle Borse europee oggi appartengono a tantissimi settori diversificati. Fra i settori con maggior quota troviamo quello dell’automotive, quello industriale, quello farmaceutico e quello manifatturiero.

Le società quotate tecnologiche, risultano invece maggiormente listate su indici appartenenti alla Borsa americana, come ad esempio il NASDAQ, o il NYSE. Restando in tema europeo, andiamo subito ad elencare le 5 Borse europee più analizzate (alle quali si aggiunge quella di Londra), mostrando l’andamento dei maggiori indici di riferimento:

  1. Borsa italiana (Milano);
  2. Borsa spagnola (Madrid);
  3. Borsa francese (Parigi);
  4. Borsa tedesca (Francoforte);
  5. Borsa olandese (Amsterdam);
  6. Borsa di Londra (uscita dall’Ue).

Potrebbe interessarti anche: Borsa oggi.

Borsa italiana oggi in tempo reale

piazza affari borsa milano

Iniziamo il nostro elenco sulle Borse europee oggi in tempo reale con la nostra Borsa, ossia quella italiana. La piazza di scambio prende il nome di Piazza Affari e la gestione avviene grazie alla vigilanza ed al controllo dell’omonima Borsa Italiana (entrata in Euronex).

La Borsa Italiana è una delle Borse europee più antiche ed ha subito numerosi sviluppi nel corso degli anni. Integra al suo interno tantissimi titoli azionari (non soltanto di società con sede in Italia). Ricordiamo brevemente come una Borsa nazionale possa integrare anche titoli di società estere.

Entrando nel dettaglio, BI può contare su oltre 460 titoli azionari, a loro volta appartenenti a settori più disparati. Fra le società ad elevata capitalizzazione che risultano listate sugli indici di Borsa Italiana è possibile citare:

  • Pirelli;
  • Ferragamo;
  • Brembo;
  • BPER;
  • Generali Assicurazioni;
  • Moncler;
  • Poste Italiane.

I titoli mostrati in precedenza hanno tutti avuto modo di essere inseriti all’interno di uno degli indici più significativi in Europa, ossia il FTSE MIB (indicato molto spesso con “Italia 40”). Racchiude infatti le 40 società a maggior capitalizzazione.

In riferimento alla quotazione Borsa italiana oggi in tempo reale, mostriamo l’andamento del rispettivo indice associato.

Borsa spagnola oggi in tempo reale

Restando in Europa, una seconda Borsa con decine di titoli azionari ad elevata capitalizzazione è quella spagnola, ossia la Borsa di Madrid.

Anche la Spagna, così come l’Italia, vanta numerose società colossali ed operative in tutto il mondo. Il listino della Borsa di Madrid è molto variegato ed i trader interessati hanno la possibilità di strutturare efficienti strategie di diversificazione del portafoglio.

Alcune delle società con maggior capitalizzazione presenti sui maggiori indici di riferimento della Borsa spagnola sono:

  • ACS;
  • ArcelorMittal;
  • Endesa;
  • Ferrovial;
  • Enagas;
  • BBVA;
  • Banco de Sabadell.

I titoli mostrati in precedenza hanno in questo caso avuto modo di essere inseriti in uno degli indici più importanti in Spagna, ossia l’IBEX 35. Così come per il FTSE MIB, al suo interno troviamo le società con maggior market cap. In riferimento alla quotazione Borsa spagnola oggi in tempo reale, mostriamo l’andamento del rispettivo indice associato.

Borsa francese oggi in tempo reale

borsa parigi oggi

La Francia dispone di una delle Borse europee più longeve in assoluto, ossia la Borsa di Parigi, che è la capitale della stessa nazione. Al suo interno, è possibile individuare decine di titoli azionari, non soltanto con sede in Francia e di carattere mondiale.

Molte società francesi, come quelle che andremo ad indicare a seguire, rappresentano un concreto punto di riferimento in tutto il mondo. La Borsa di Parigi (entrata in Euronex) integra nei suoi indici anche società con sedi all’estero (non per forza in Francia).

L’indice di riferimento più importante della Borsa di Parigi è il cosiddetto CAC 40, che va a racchiudere al suo interno le 40 società a maggior capitalizzazione. Fra le stesse società quotate su Borsa europea francese ricordiamo:

  • Airbus Group;
  • Air Liquide;
  • AXA;
  • Carrefour;
  • Credit Agricole;
  • Engie;
  • L’Oréal;
  • Renault;
  • Vivendi.

In riferimento alla quotazione Borsa francese oggi in tempo reale, mostriamo l’andamento del rispettivo indice associato.

Borsa tedesca oggi in tempo reale

indice dax

Una quarta Borsa europea conosciuta ed analizzata in tutto il mondo è quella tedesca, che fa ovviamente riferimento alla Germania: una nazione con una delle produzioni più grandi nell’Unione europea e con maggiori riserve.

All’interno della Borsa tedesca, che prende il nome di Borsa di Francoforte, è possibile individuare decine di società quotate ad elevata capitalizzazione. I settori maggiormente di interesse sono quello farmaceutico e quello automotive, come avremo modo di constatare dalla lista esposta in basso.

Anche la Borsa tedesca dispone di un indice di riferimento fra i più negoziati in Europa, ossia il DAX 30, che racchiude società di grande portata e che operano non soltanto in Germania, bensì in molte altre parti del mondo. Fra le società che compongono l’indice citiamo:

  • BMW;
  • Volkswagen;
  • Bayer;
  • Continental;
  • Deutsche Bank;
  • Deutsche Post;
  • Mercedes-Benz;
  • Zalando.

In riferimento alla quotazione Borsa tedesca oggi in tempo reale, mostriamo l’andamento del rispettivo indice associato.

Borsa dei Paesi Bassi oggi in tempo reale

Il principale mercato finanziario dei Paesi Bassi prende invece il nome di Borsa di Amsterdam ed integra società appartenenti a diversi settori, quotate su diversi indici di riferimento.

La Borsa di Amsterdam, come avremo modo di scoprire nel paragrafo successivo, fa parte dal 2000 del gruppo Euronex (che comprende anche alcune Borse visionate in precedenza). Rappresenta una delle piazze più longeve ed integra società analizzate in tutto il mondo.

Uno degli indici di riferimento più improntanti della Borsa dei Paesi Bassi (Euronex Amsterdam) è l’AEX. Al suo interno è possibile individuare titoli quotati quali:

  • Adyen;
  • Aegon;
  • Heineken;
  • Just Eat Takeaway;
  • Prosus.

In riferimento alla quotazione Borsa di Amsterdam oggi in tempo reale, mostriamo l’andamento del rispettivo indice associato.

Borsa di Londra oggi in tempo reale

Citiamo anche la famosissima Borsa di Londra, che nonostante veda il Regno Unito fuoriuscito dall’Unione europea, ha rappresentato per molti anni una delle Piazze di scambio più importanti e più grandi in Europa.

Composta da centinaia di titoli, il livello di capitalizzazione totalitario della Borsa londinese ammonta a miliardi di sterline. Al suo interno è possibile individuare centinai di gruppi colossali, suddivisi in tantissimi settori.

L’indice di riferimento della Borsa di Londra, da non confondere per simile assonanza con quello della Borsa Italiana, è il FTSE 100. A seguire, alcune delle società più capitalizzate che ne compongono la struttura:

  • Admiral Group;
  • AstraZeneca;
  • Vodafone;
  • Unilever;
  • Shell.

In riferimento alla quotazione Borsa tedesca oggi in tempo reale, mostriamo l’andamento del rispettivo indice associato.

Borsa Euronext Europea oggi

L’Euronex è il più grande mercato di Borsa paneuropeo, ossia facente riferimento al territorio dell’Unione europea. Più nello specifico, nel corso degli anni ha aggiunto sempre più Borse europee, estendendo il livello di capitalizzazione legato alla sua composizione.

L’Euronex è attualmente formato dalle Borse di:

  • Amsterdam;
  • Dublino;
  • Lisbona;
  • Bruxelles;
  • Milano;
  • Parigi;
  • Oslo.

Nel corso del 2021, ha avuto modo di rappresentare la piazza di scambio più grande in Europa per la quotazione di asset azionari e fra i maggiori operatori per asset obbligazionari. All’interno dell’Euronex sono quindi presenti le principali società appartenenti all’eurozona.

Il mercato paneuropeo non integra al suo interno solamente titoli azionari, bensì anche obbligazioni, materie prime, derivati, warrant ed ETF (ossia Exchange Traded Funds). All’interno della piazza europea possono contarsi oltre 1950 asset quotati, che nel complesso mostrano un valore colossale.

La somma complessiva di capitalizzazione di tutti gli asset ammonta a circa 6,9 trilioni di euro. Uno degli indici di Borsa europei più analizzati sul mercato Ue prende il nome di Euronex 100. Contiene essenzialmente i 100 titoli principali quotati sulla Borsa Euronex, ossia quelli a maggior capitalizzazione ed appartenenti a diverse nazionalità.

A seguire l’andamento dell’Euronex 100 in tempo reale.

Come investire in Borse Europee oggi?

Per investire in Borse europee oggi puoi far riferimento ai migliori broker online, i quali permettono di negoziare sui principi indici di Borsa (proprio quelli che abbiamo avuto modo di approfondire nel corso dei paragrafi precedenti).

Le piattaforme che andremo ad indicare ti permettono di agire tramite l’uso di contratti per differenza, ossia specifici strumenti derivati. Un contratto per differenza replica fedelmente l’andamento dell’asset sottostante, permettendo di negoziare:

  • al rialzo (opzione di acquisto);
  • al ribasso (opzione di vendita).

Vediamo subito un elenco completo ed aggiornato con alcuni dei migliori broker trading che permettono di negoziare su indici di Borse europee in modo professionale e con la consapevolezza di aver scelto un operatore autorizzato e con licenza.

1 Miglior Broker del 2022
etoro trading
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
capex trading
  • Partner Juventus
  • Piattaforma Web e App
  • Licenza CySec, ASF, CNMW
  • 8.7
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569
broker trade.com
  • Licenza FCA
  • Conto Demo
  • Piattaforma innovativa
  • 7.8
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 200 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3949
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 8.2
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792

Borse europee: previsioni

Borse europee oggi in tempo reale

Quali sono le previsioni sulle Borse europee oggi in tempo reale? Nell’ottica del breve termine, la situazione che vede Russia ed Ucraina scontrarsi pesantemente dai primi di marzo ha portato molti squilibri sulle principali piazze mondiali.

La stessa Borsa russa, subito dopo i primi attacchi, ha mostrato significativi ribassi, segnando nuovi record in rosso annuali. Situazione analoga anche per molte altre Borse internazionali, che hanno tuttavia avuto modo di recuperare terreno nella seconda settimana del mese di marzo, per poi subire variazioni successive.

Oltre alla guerra, gli andamenti delle maggiori Borse europee si trascinano ancora dietro i difficili periodi del 2020 e 2021, segnati dal Covid e da numerose crisi economiche e finanziare. Stati e nazioni hanno avviato programmi di ripresa nel tentativo di risollevarsi.

Esperti ed analisti sono quindi molto cauti nello stimare previsioni sulle principali piazze di scambio europee, valutando attentamente:

  • le mosse della Russia e le evoluzioni sui rapporti internazionali fra i vari Paesi;
  • il prodotto interno lordo delle nazioni associate alle Borse;
  • il livello di inflazione monetaria;
  • i piani di ripresa presentati dai vari Stati europei.

Leggi anche: proiezioni di Borsa.

Borse europee oggi: conviene investire?

La situazione di incertezza e la pur sempre presente imprevedibilità dei mercati finanziari, rende molto difficile valutare se attualmente convenga o meno investire sulle principali Borse europee.

La volatilità delle stesse è stata evita anche di recente e può essere constatata dalla visione dei grafici proposti in precedenza. In tutto ciò, un trader intenzionato ad attuare la propria strategia, tramite l’uso delle migliori piattaforme per investire in Borsa con CFD, ha due concrete possibilità:

  1. aprire posizioni al rialzo, qualora ipotizzi che la situazione sulle Borse europee inizi a segnare recuperi nel corso dei prossimi mesi, anche in relazione ad un possibile allentamento degli scontri in Ucraina;
  2. aprire posizioni al ribasso, qualora ipotizzi che le Borse europee continuino a soffrire la situazione attuale, mostrando nuove diminuzioni.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Borse europee oggi in tempo reale – FAQ

Come vanno i mercati europei oggi?

La situazione odierna sui mercati e sulle principali Borse europee risulta ancora fortemente influenzata da questioni economiche, politiche e sugli scontri fra Russia ed Ucraina.

Come vanno le borse europee oggi in tempo reale?

All’interno del nostro approfondimento sulle principali Borse europee oggi in tempo reale puoi visionare nel dettaglio l’andamento degli indici delle piazze Ue più importanti.

Qual è il valore delle borse europee oggi in tempo reale?

Il valore delle Borse europee oggi in tempo reale cambia attimo dopo attimo. Visiona nel nostro approfondimento completo i grafici in live delle Borse più analizzate ed importanti.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Paolo Serafini

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento