News > Franshares

FranShares, la startup per investire in franchising

La startup statunitense raccoglie 4,1 milioni di dollari in un round seed per permettere alle persone di investire in franchising.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
2 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
2 min
franshares

Chi decide di investire del denaro per ricavare una rendita spesso si rivolge al mercato immobiliare oppure sceglie di sostenere determinate imprese nel mondo. Una novità sta emergendo in questo ambito: la possibilità di investire in franchising. A portare avanti questo progetto dal 2020 è una startup che ha sede a Chicago.

FranShares è una startup che con il suo fondatore Kenny Rose ha introdotto un modo innovativo per investire in franchising con soli 500 dollari. Questa realtà rende più facile per le persone rivolgersi ad attività di franchising di successo per ricavare una rendita, senza i significativi costi iniziali tipicamente richiesti.

Storicamente, le opportunità di reddito passivo sono state dominate dagli investimenti immobiliari. Tuttavia, FranShares offre una nuova via permettendo agli investitori di acquisire quote dai franchising. Questo modello non solo avvantaggia gli investitori, ma aiuta anche gli operatori dei settore ad accedere al capitale necessario per l’espansione senza ricorrere a prestiti bancari o equity privata.

La startup ha costruito una comunità di circa 43.000 investitori, quasi la metà dei quali sono millennial o appartengono alla Gen Z. Si tratta di una miscela diversificata di investitori retail, accreditati, uffici familiari e società di private equity.

Gli investimenti in franchising si muovono principalmente in tre settori: alimentare, fitness e gestione dei rifiuti, con marchi come Teriyaki Madness, Smash My Trash e Hawaiian Bros.

Per garantire la protezione degli investitori, FranShares richiede ai franchisor di divulgare in modo trasparente tutte le informazioni finanziarie che li riguardano, inclusi eventuali contenziosi, con adesione ai regolamenti della Federal Trade Commission (FTC) e della SEC.

L’azienda ha recentemente raccolto 4,2 milioni di dollari in finanziamenti seed guidati da Chicago Ventures, con la partecipazione di The Pitch Fund, Litquidity Ventures e dei fondatori di Furnished Finder Aaron H. e Brian Payne. Questo segue un round di pre-seed di 1,57 milioni di dollari nel 2021.

L’approccio unico di FranShares ha implicazioni significative per il mercato. L’industria del franchising ha generato circa 859 miliardi di dollari di entrate negli Stati Uniti nel 2023. La startup immagina un futuro in cui investire nei franchising diventa semplice come scansionare un codice QR presso un punto vendita.

Abbassando le barriere alla proprietà di franchising, FranShares sta aprendo nuove opportunità per imprenditori di minoranza o aspiranti tali. La piattaforma non solo offre la possibilità di investire nei franchising, ma recentemente si è espansa per includere investimenti nei franchisor, a partire da Kidokinetics, un programma di arricchimento sportivo per bambini.

Segui la mia newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui maggiori temi in ambito fintech? Registrati gratuitamente.

Investor, advisor, fintech manager

Michele è un manager con diversi anni di esperienza in ambito finance, tech e fintech lavorando in Europa tra Italia, Germania e Spagna. Molto attivo nell'ecosistema startup, collabora con diversi programmi di accelerazione e incubazione in giro per l'Europa come mentor e advisor per startup early stage. È inoltre un investitore attivo in ambito fintech, con già una exit.

Argomenti:

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: