Come investire oggi 40.000 euro? Quali sono le soluzioni più adatte alla mia operatività, ai miei interessi ed alle mie ambizioni? Esistono sistemi di investimento che possono considerarsi con minori rischi rispetto ad altri? 40.000 euro è una buona somma per iniziare?
Sono solo alcune delle principali domande poste da chi, come te, è alla ricerca di soluzioni di investimento innovative ed all’avanguardia, in grado di offrire potenziali rendimenti sulla somma messa a disposizione.
Nonostante il periodo non sia dei migliori, con molti squilibri sui mercati, aumento dell’inflazione ed incremento dei tassi di interesse, è in ogni caso possibile presentare alcune soluzioni che puoi valutare anche se disponi di capitali attorno ai 40.000€.
Prima di iniziare, ricordiamo che la soglia dei 40.000 euro è già un traguardo importante. Onde evitare di vederlo eroso da costi e da imposte sul deposito, è fondamentale cercare di farli fruttare il più possibile, valutando il giusto compromesso fra rischio e rendimento.
Come investire oggi 40.000 euro
Per molti lavoratori, accantonare 40.000 euro significa risparmiare 1.000 euro al mese per più di 3 anni. Una cifra che viene quindi raccolta con sacrificio e che deve essere valorizzata il più possibile, cercando di ottenere il massimo ritorno sull’investimento.
Diversamente dal passato, i sistemi per investire 40.000 euro oggi sono numerosi e possono essere selezionati sulla base delle tue esigenze, ambizioni sui potenziali profitti, ma soprattutto sulla tua propensione al rischio.
Nel corso dei paragrafi successivi, andremo ad indicare sistemi di investimento considerati a basso rischio, come ad esempio i conti depositi vincolati (associati anche a specifiche garanzie), passando per sistemi a rischio medio, fino ad arrivare ad investimenti rischiosi.
Sarai tu stesso, in relazione al rischio e al rendimento, a selezionare il sistema più adatto alle tue caratteristiche da investitore. Vediamo quindi di entrare subito nel dettaglio, proponendo un primo elenco di soluzioni su come investire 40.000 euro oggi.
Investimento | Prodotti | Rischio medio |
In banca | Conto vincolato, titoli di Stato, ecc | Basso |
In Posta | Buono fruttifero, libretto postale, ecc | Basso |
In un’attività | Franchising, e-commerce, crowdfunding, ecc | Medio |
In immobili | Investimento diretto, o con crowdfunding | Medio |
In Borsa | Titoli, ETF, indici, materie prime, forex, ecc | Medio – alto |
In criptovalute | Asset crypto (BTC, ETH, XRP ecc) | Alto |
Come investire oggi 40.000 euro: la diversificazione
Prima di presentare nel dettaglio i possibili sistemi per investire 40.000 euro oggi, è bene richiamare brevemente un aspetto molto importante, che molte volte sfugge ad investitori alle prime esperienze: la diversificazione.
Parlare di diversificazione significa parlare di un sistema che permette di diluire la componente del rischio, ossia di distribuirla su più sistemi di investimento. Cerchiamo quindi di comprendere con parole semplici perché è importante e perché dovresti considerarla.
Supponiamo di investire 40.000€ su un singolo prodotto, ossia su un singolo titolo azionario. Qualora la strategia si mostrasse errata, la possibilità di perdere tutto il capitale in poche ore risulterebbe elevata. Gli stessi 40.000 euro possono invece essere suddivisi in più quote.
Dividendo il capitale in 4 parti uguali, si ha ad esempio la possibilità di investire 10.000 euro su 4 prodotti di investimento. Così facendo, nel caso uno si mostrasse errato, ci sarebbe la possibilità di compensare la perdita con gli altri investimenti, ipoteticamente in profitto.
Investire 40.000 euro oggi in Banca
Assodata l’importanza della diversificazione, il primo sistema per investire 40.000 euro oggi riguarda i prodotti bancari. Si tratta delle soluzioni tipiche proposte dalle migliori banche italiane, che offrono rendimenti variabili sulla base del servizio selezionato.
Più nello specifico, è possibile ricordare:
- deposito in conto corrente, che contrariamente dal passato non offre più percentuali di interesse soddisfacenti, considerando inoltre le imposte di bollo ed i costi fissi associati al servizio di custodia dei fondi;
- deposito vincolato, ossia l’immobilizzazione del proprio capitale (nel nostro caso i 40.000 euro) a 3, 6, 12 o più mesi, ottenendo una piccola percentuale di interessi (anticipata, o a scadenza) sulla base del periodo selezionato;
- investimenti su obbligazioni e titoli di Stato, che permettono di ottenere potenziali ritorni sulla somma investita, a fronte di un rischio considerato basso, vista la presenza di apposite garanzie Statali.
Tutti e tre i sistemi proposti da istituti bancari sono una soluzione che può essere considerata, ma che non permette di certo di ottenere ritorni potenzialmente elevati, ad esempio oltre il 10% annuo.
Investire 40.000 euro oggi in Posta
Una seconda soluzioni che possiamo presentare nel nostro approfondimento su come investire 40.000 euro oggi, riguarda i servizi postali, proposti da Poste Italiane. Un nome che da anni è associato a concetti di sicurezza, solidità e vicinanza ai risparmiatori.
I migliori investimenti postali hanno fatto enormi passi da gigante rispetto al passato ed offrono attualmente un discreto grado di diversificazione. Sulla base dei tuoi interessi, valutando anche le percentuali proposte, i prodotti di investimento più noti sono:
- buono fruttifero postale;
- libretto postale smart;
- Postevita;
Il buono fruttifero postale non ha nessun costo di sottoscrizione e di rimborso (considera tuttavia gli oneri fiscali). In qualsiasi momento, hai la possibilità di richiedere il rimborso del capitale e puoi sempre beneficiare di una tassazione agevolata al 12,50%.
Oltre alla fiscalità agevolata ed i zero costi di sottoscrizione, sono anche garantiti dallo Stato italiano ed emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A. La presenza di garanzie significa tuttavia percentuali relativamente basse sugli interessi.
Il buono fruttifero postale 3×4 (per investire fino a 12 anni), offre un rendimento massimo dello 0,50%. Il buono fruttifero postale 4×4 (per investire fino a 16 anni), offre un rendimento massimo dello 0,75% annuo (sempre lordo ed a scadenza).
Con il libretto postale smart, puoi invece ottenere fino allo 0,51% di rendimento portando i tuoi risparmi in Poste Italiane. La percentuale varia sulla base del periodo. Puoi infine optare sulla gestione patrimoniale Postevita, con la suddivisione automatica su più prodotti.
Investire 40.000 euro oggi in un’attività
Investire 40.000 euro oggi in un’attività ti permette di aprire piccoli esercizi, come ad esempio un piccolo negozio, una piccola gelateria, una caffetteria o altre attività analoghe. Ricorda di aggiungere inoltre le spese notarili e di avvio dell’attività.
Con lo stesso capitale, puoi in ogni caso optare su una serie di soluzioni alternative professionali, molte delle quali disponibili anche comodamente online.
Più nello specifico, andremo ad approfondire 3 opzioni:
- investire in franchising;
- investire in Startup;
- aprire un e-commerce.
1) Investire in Franchising
Con 40.000 euro hai accesso ad una vasta gamma di attività commerciali in franchising. Con le stesse puoi beneficiare di un marchio registrato altrui, gestendo il commercio e la vendita di prodotti e servizi, a loro volta associati a tantissimi settori diversificati.
Il vantaggio di aprire un negozio in franchising è sicuramente la costante consulenza ed il supporto continuo con la società che si seleziona. Di contro, ricorda sempre di valutare le royalty, ossia l’eventuale percentuale di profitto da restituire all’azienda madre.
2) Investire in Startup
Una seconda soluzione, che ti permette di investire 40.000 euro in un’attività, è l’investimento in Startup, ossia giovani società, in cerca di capitali per poter sviluppare la propria idea e per portare avanti la propria produzione di beni e servizi.
In questo caso le strade che puoi selezionare sono due: investire sulla startup con canali diretti, oppure utilizzare un servizio di crowdfunding. Con quest’ultimo puoi contribuire alla raccolta di capitali, diventando un finanziatore del progetto con altri investitori.
L’investimento su crowdfunding può essere di diversi tipi, come per esempio equity crowdfunding (permette di ottenere quote di partecipazione), lending crowdfunding (permette di prestare fondi e ricevere interessi in futuro) e reward crowdfunding (permette di ottenere premi).
3) Aprire un e-commerce con 40.000 euro
Se aprire un’attività fisica con 40.000 euro oggi può sembrare difficile, una soluzione molto più realistica è l’apertura di un e-commerce. Lo stesso capitale ti permette di organizzare una strategia di ingresso sul mercato degna di nota.
Considera quindi i costi per l’acquisto della merce, quelli per conservare i prodotti e quelli per costruire e gestire al meglio il negozio online. Un e-commerce ben strutturato permette di ottenere ottimi rendimenti (non si escludono tuttavia rischi di fallimento).
Investire 40.000 euro oggi in immobili
Ulteriore soluzione interessante, ma che va vista in modo approfondito, riguarda gli investimenti immobiliari. È possibile investire in immobili con un capitale di 40.000 euro? Sì, anche se non nelle città più importanti, visti i costi considerevoli.
Con 40.000 euro puoi quindi acquistare un immobile in zone periferiche delle città più note, affittandole o rivendendole ad un prezzo più alto. Considera tuttavia la presenza di costi di registrazione, spese notarili, ma soprattutto costi sulla manutenzione e sulle utenze.
Un metodo alternativo, che ti permette ugualmente di investire in immobili con 40.000 euro (anche su progetti più grandi) è il crowdfunding immobiliare. Si basa sulla raccolta collettiva da parte di più investitori, che vengono solitamente remunerati con interessi attivi.
Una delle piattaforme di crowdfunding immobiliare più complete e professionali è Concrete Investing (qui la recensione), che propone sulla sua pagina ufficiale possibili ritorni sugli investimenti anche superiori al 10%, con una Investment Fee (commissione) dall’1 al 3%.
Come investire 40.000 euro oggi in Borsa
In ultimo, troviamo gli investimenti sulla Borsa, ossia sui principali mercati finanziari. Una soluzione che, vista l’imprevedibilità e la volatilità che caratterizza tutti gli strumenti finanziari, ha un grado di rischio potenzialmente maggiore rispetto ad altri sistemi.
Ad aver ampiamente agevolato l’accesso alla Borsa, sono le migliori piattaforme di trading online, ossia piattaforme che, comodamente dal computer (o in alternativa da un dispositivo mobile), permettono di investire in modo autonomo, senza doversi recare presso alcun ufficio.
Sulla base dei tuoi interessi, avere 40.000 euro da investire oggi ti permette di investire in Borsa su molteplici mercati finanziari, strutturando anche un’ottima diversificazione del portafoglio. Fra i comparti di Borsa che puoi valutare, a tua discrezione, troviamo:
- titoli azionari;
- materie prime;
- ETF;
- indici di Borsa;
- forex;
- criptovalute.
Investire in azioni
Il primo comparto che puoi valutare per investire 40.000 euro (somma che ti permette anche di comprare azioni reali) è quello dei titoli azionari. Sulle migliori piattaforme puoi valutare migliaia di titoli, appartenenti a diversi settori (tecnologico, farmaceutico e così via).
Investire sull’oro e materie prime
Se il tuo interesse è quello di focalizzarti sugli investimenti in Borsa, puoi valutare la possibilità di fare trading commodities, ossia di negoziare sulle principali materie prime. Una delle più analizzate è sicuramente l’oro, considerato il bene rifugio per eccellenza.
Investire 40.000 euro in oro fisico comporta il possesso della materia prima e quindi la necessità di custodire con cura i lingotti, o eventuali gioielli in caso di oro a 18 carati (scopri qui la quotazione oro 18k).
Una soluzione che ti permette ugualmente di investire sull’oro, così come su tutte le altre materie prime, è scegliere strumenti come ETF o fondi che replicano l’andamento della materia prima, permette di aprire posizioni al rialzo o al ribasso, senza il possesso fisico.
Come investire oggi 40.000 euro in criptovalute
L’ultimo comparto che abbiamo deciso di presentarti è quello più nuovo, ossia il mercato delle criptovalute. Un settore nato ed esploso nel corso degli ultimi anni e che conta centinaia di strumenti crittografici (Bitcoin, Ethereum, Ripple e molti altri).
Se il tuo interesse è quello di investire 40.000 euro in criptovalute, considera che questa tipologia di investimento è una delle più rischiose in assoluto. L’imprevedibilità caratterizzante l’andamento delle crypto deve necessariamente essere considerata, a fronte di possibili rendimenti più elevati.
Sempre tramite le migliori piattaforme online, sulla base del loro funzionamento, puoi decidere di optare su diverse soluzioni: comprare criptovalute in modo reale, oppure investire sulle stesse tramite strumenti derivati (contratti per differenza).
Come investire oggi 40.000 euro – FAQ
All’interno del nostro approfondimento mirato trovi numerose idee pratiche per investire 40.000 euro oggi: scopri di più.
Con 40.000 euro puoi aprire una piccola attività commerciale, affidandoti al franchising, oppure aprire un e-commerce online. Nel nostro articolo su come investire oggi 40.000 euro trovi altre proposte.
Nel nostro esposto su come investire oggi 40.000€ trovi un elenco con alcune soluzioni di investimento, rapportate al loro rischio, da considerare su qualsiasi attività di investimento.