Carte di credito gratuite, con IBAN o senza conto corrente: esistono o no?

Quali Banche emettono carte di credito gratuite o a basso costo

Sei alla ricerca di una carta di credito gratuita che possa permetterti di abbattere interamente i costi applicati per il suo utilizzo? In questa guida specifica verificheremo se esistono carte di credito gratuite per effettuare acquisti in totale sicurezza.

La carta di credito è uno strumento di pagamento elettronico che ti consente di fare acquisti presso i negozi fisici oppure su Internet, ma anche effettuare prelievi presso le Banche convenzionate e presso gli ATM.

Utilizzando una carta di credito, dopo aver effettuato un pagamento, l’importo erogato non viene immediatamente addebitato al titolare, bensì viene prelevato dal suo conto corrente entro i successivi 30 giorni.

A tal proposito vedremo i motivi che comportano dei costi applicati sulle carte di credito e soprattutto quali carte di credito sono gratuite, utilizzabili quindi a canone zero e senza spese di commissione.

Cos’è e come si ottiene una carta di credito

cos'è e come si ottiene carta di credito

Le carte di credito sono strumenti di pagamento elettronico che rendono più agevoli le operazioni finanziarie ed evitano i rischi di portare il contante con sé.

Una carta di credito si presenta come una tessera plastificata contenente tutte le informazioni identificative del titolare che possono essere riconosciute da appositi lettori o dispositivi attraverso il microchip integrato.

Dal 1950, le carte di credito sono diventate sempre più utilizzate ed oggi integrano sistemi più evoluti di sicurezza per limitare eventuali tentativi di frode.

Vengono rilasciate da una Banca oppure da un ente finanziario e prevedono di solito costi di emissione o commissioni applicate per ogni operazione finanziaria, tuttavia non mancano offerte interessanti proposte dalle migliori Banche.

Ovviamente per possedere una o più carte di credito è necessario essere in possesso di determinati requisiti:

  • essere maggiorenne;
  • possedere un conto corrente (anche cointestato);
  • non essere un cattivi pagatore;
  • superare la verifica dell’ente emittente.

Se sei in possesso dei suddetti requisiti, dai un’occhiata al paragrafo seguente per individuare la carta di credito gratuita o a basso costo più adatta alle tue esigenze.

Quali sono le migliori carte di credito gratuite

L’evoluzione delle carte di credito ha comportato oggi la possibilità valutare meglio una vasta gamma di offerte disponibili sul mercato a costi molto più vantaggiosi ed in certi casi anche gratuiti.

Per agevolarti nella valutazione tra le migliaia di carte di credito disponibili, abbiamo pensato di fornirti una più comoda tabella contenente le migliori carte di credito gratuite o a canone basso, presenti sul mercato.

La tabella seguente mostra infatti alcune Banche e istituti di pagamento che emettono carte di credito gratuite o a costi vantaggiosi, interessanti in ottica di risparmio.

Istituto di pagamentoCaratteristiche carta di creditoCosti applicati
Illimity BankCarta di credito del circuito Mastercard abilitabile anche per l’esteroGratuita se attivi il conto Plus
SellaCarta di credito VisaClassicGratuita se attivi il conto Premium
American ExpressCarta Blu/Carta Verde Gratuita per il primo anno
CarigeCarta di credito Carigecard Classic con addebito fino a 45 giorni dopo il pagamento effettuato15 euro/anno con il 15% di sconto per il primo anno

Le carte di credito gratuite esistono? La risposta è affermativa, e per una più adeguata valutazione, ti dettagliamo le migliori soluzioni gratuite e a basso costo.

Illimity

illimity logo

Illimity Bank è una delle più interessanti banche che ti permettono di aprire un conto online in pochi minuti e ti propongono servizi innovativi, fruibili anche da smartphone o tablet.

Aprendo un conto corrente Plus, direttamente online sul sito ufficiale di Illimity Bank, potrai ottenere una carta di credito Illimity gratuita.

Inoltre, potresti azzerare i costi del canone previsti per il conto corrente Plus, canalizzando lo stipendio o la pensione di importo pari o superiore a 700 euro mensili.

Se desideri approfondire l’argomento, ti consigliamo di leggere la nostra recensione su Illimity Bank.

Sella

Banca Sella logo

Banca Sella rappresenta una soluzione bancaria sicura ed affidabile, ricca di esperienza, con funzionalità finanziarie tradizionali e servizi online più moderni, a portata di mano.

Potresti ottenere una carta di credito gratuita se sottoscrivi un abbonamento Premium con Banca Sella ad un costo di 5 euro al mese che si riduce a 1,50 euro al mese per il primo trimestre.

Con Banca Sella potresti gestire la tua finanza personale direttamente online e beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • conto corrente con IBAN Italiano;
  • operatività 24/7 tramite app Sella e Internet Banking;
  • Prelievi da ATM Sella gratuiti e illimitati;
  • 6 prelievi gratuiti al mese da ATM dell’area Euro;
  • bonifici online illimitati e gratuiti verso tutti in Italia e all’estero;
  • 2 bonifici istantanei inclusi al mese.

Leggi la nostra recensione su Banca Sella per scoprire maggiori informazioni e conoscere tutte le sue funzionalità.

American Express

American Express logo

American Express è una società statunitense rinomata in tutto il mondo per offrire servizi finanziari; tra le diverse attività, Amex propone ai suoi clienti soluzioni vantaggiose per carte di credito.

Nello specifico, potresti ottenere gratuitamente la carta di credito Verde di American Express, senza pagare il canone previsto per i primi 12 mesi, dopodiché il costo applicato sarà pari a 6,50 euro al mese.

American Express ti offre inoltre numerosi vantaggi, di seguito riportati:

  • protezione antifrode;
  • protezione sugli acquisti effettuati con carta;
  • assicurazione viaggi;
  • Global Assist per garantire assistenza medica e legale h24;
  • anticipo di contante per emergenze all’esterno;
  • accumulo punti per premi.

Potresti ottenere maggiori informazioni leggendo la nostra guida completa su American Express.

Carige

Carige logo

Carige è un Gruppo bancario in costante evoluzione che basa le sue radici sin dal 1400, fino a quotarsi in Borsa nel 1992.

Aprendo un conto corrente sul sito ufficiale di Carige, potresti beneficiare di una carta di credito ad un costo molto vantaggioso: 15 euro/anno con il 15% di sconto per il primo anno.

Carige conta 503 sportelli, ma offre anche soluzioni online che ti permettono di ottenere i seguenti servizi:

  • conti e carte;
  • mutui e finanziamenti;
  • investimenti e risparmio gestito;
  • assicurazioni;
  • prodotti digitali innovativi.

Carte di credito gratuite: vantaggi

vantaggi delle carte di credito gratuite

Quali sono i vantaggi delle carte di credito? Possedendo una carta di credito, otterresti almeno 3 benefici che influirebbero molto su una più agevole gestione finanziaria:

  • velocità di pagamento
  • finanziamento immediato;
  • pagamenti all’estero.

I pagamenti con carta di credito sono immediati e ti permettono di effettuare transazioni nei negozi fisici ed online utilizzando un PIN oppure la tua firma.

Trattandosi di una modalità di pagamento che prevede l’addebito il mese successivo, la carta di credito è a tutti gli effetti un comodo finanziamento che ti consente di pagare anche quando non è disponibile sul conto corrente l’intera somma.

Inoltre la carta di credito ti permette di effettuare pagamenti anche all’estero, senza la necessità di procedere con il cambio valuta.

Per una più adeguata valutazione, ti consigliamo di approfondire l’argomento leggendo la nostra comparazione tra carte di credito e carte di debito ed effettuare così una scelta più oculata.

Carte di credito gratuite: esistono? Domande frequenti

Qual è la carta di credito più conveniente?

La carta di credito di Illimity Bank potrebbe essere la soluzione più adatta alle tue esigenze di risparmio, in quanto ti viene offerta gratuitamente sottoscrivendo un piano Plus.

Come ottenere una carta di credito velocemente?

Affidandoti alle migliori Banche italiane online, potresti aprire in pochi minuti un conto corrente direttamente dal tuo PC, dal tuo smartphone oppure dal tuo tablet connessi ad Internet.

Come avere una carta di credito senza busta paga?

Se non possiedi una busta paga, la soluzione più adatta alle tue esigenze è una comoda carta prepagata che potresti utilizzare dopo averla ricaricata dell’importo desiderato.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento