Freedom24: come funziona la piattaforma di Freedom Finance

Come registrarsi e partecipare a un'IPO su Freedom24? Scopriamo come puoi investire sulla piattaforma di Freedom Finance, se è sicura e quali sono le opinioni e le recensioni online.

Freedom Finance recensione

Fra le tante piattaforme professionali nel settore degli investimenti, Freedom24, in capo al broker Freedom Finance, è ormai da anni un concreto punto di riferimento per migliaia di investitori, esperti e principianti.

Con i servizi Freedom Finance è possibile investire sulle IPO (offerte pubbliche iniziali) delle più grandi società al mondo. Curiosi di scoprire le potenzialità di questo broker innovativo, abbiamo deciso di approfondire e offrirti la nostra recensione.

Visioneremo nel dettaglio cos’è Freedom Finance, i costi e le commissioni, il funzionamento della piattaforma Freedom24, passando per i principali punti di forza e (eventualmente) di debolezza.

Il tutto incentrato su un operatore che ha deciso sin da subito di puntare molto sulla semplicità di gestione. La stessa piattaforma Freedom24 è accessibile tramite computer, o in alternativa smartphone.

Conosciamo in modo approfondito cosa si può fare con Freedom Finance, quali strumenti mette a disposizione, ma soprattutto se il broker rappresenti o meno un intermediario regolamentato ed autorizzato nel nostro territorio.

Cos’è Freedom Finance

Cos’è:Piattaforma per investire in azioni IPO, titoli quotati ed ETF
Quali sono i costi:Variabili, sulla base del conto selezionato
Periodo di blocco su acquisto azioni IPO:93 giorni
Piattaforme di gestione:Web desktop ed applicazione
Sito ufficiale:Freedom24

Freedom Finance Europe Ltd. è un broker professionale, operativo in molti territori, soprattutto in Europa. Alla base di tutto, la presenza di una piattaforma dinamica, che offre l’accesso a diverse borse mondiali e permette di investire in IPO (una rarità nel settore).

Anche gli utenti con meno esperienza possono investire utilizzando strumenti chiari ed intuitivi. Tramite la piattaforma Freedom24 hai la possibilità di aprire un account personale e di accedere alla sezione degli investimenti.

Secondo le informazioni ufficiali, riportate direttamente da Freedom Finance, il broker è l’unico operatore avente sede in Unione europea a permettere il trading sulla IPO (offerta pubblica iniziale) sia ad investitori retail sia ad investitori istituzionali.

In altri termini, si tratta di un reale punto di riferimento, che porta alternative concrete sul mercato, rispetto a molti altri broker online, molto spesso incentrati solo sull’acquisto di azioni reali già emesse e quasi mai sulle azioni IPO.

Freedom24 è un progetto della Freedom Finance Europe Ltd. La stessa, a sua volta, fa capo alla colossale Freedom Holdings Corp, che è una società quotata in Borsa ed individuabile sul NASDAQ tramite la voce “FRHC”.

Freedom Finance è regolamentato?

Logo Freedom24

Uno degli aspetti più importanti, da verificare prima di registrarsi su qualsiasi piattaforma di investimento offerta da broker online, è la verifica delle regolamentazioni e delle licenze ottenute dalla società.

Partendo dalla capogruppo, la Freedom Holdings Corp., essendo una società quotata, è regolamentata dalla SEC, conosciuta come American Securities and Exchange Commission. È quindi obbligata al rilascio dei documenti periodici.

Freedom Finance Europe Ltd., che come esposto in precedenza, dispone anche di una sede in Unione europea, è regolamentata da CySEC. La Cyprus Securities and Exchange Commission è uno degli enti regolatori più importanti in UE.

Freedom Finance tiene inoltre a precisare come lo stesso gruppo operi nel pieno rispetto delle regole e delle direttive MiFID II, che va a sua volta a garantire un elevato livello di sicurezza e di protezione a tutti gli investitori che decidono di optare sul servizio.

Sul sito ufficiale, è possibile constatare in modo chiaro e trasparente tutti i documenti relativi alle autorizzazioni e registrazioni della società. Freedom Finance Europe Ltd. è infatti registrata direttamente a Cipro, in data 05/08/2013, con numero HE324220.

Freedom24: come funziona

La piattaforma di Freedom Finance si basa su un funzionamento snello ed intuitivo. Tutti gli utenti interessati possono investire su azioni e partecipare alle principali offerte pubbliche iniziali mondiali, servendosi semplicemente di:

  • un account regolarmente aperto su Freedom24;
  • un computer, o smartphone in caso di applicazione Freedom24;
  • una connessione ad Internet.
Come funziona Freedom 24 di Freedom Finance

Grazie ai servizi della piattaforma, puoi sempre leggere le analisi degli analisti di Freedom Finance. Il tutto accompagnato da numerose informazioni ed indicazioni sulle società di nuova quotazione, o già quotate in caso di acquisto di azioni pubbliche.

Una delle caratteristiche principali di Freedom24 è quella di permettere agli investitori registrati di poter comprare azioni nuove (per l’appunto di IPO), prima ancora che le stesse diventino pubbliche sul mercato. Si ha sempre la possibilità di rivenderle in fasi successive.

Freedom Finance ti mette a disposizione anche un conto trading demo per fare pratica inizialmente e imparare gradualmente a fare trading, senza bisogno di depositare subito il tuo denaro.

Qual è il numero di azioni che un utente può acquistare su Freedom24?

Il tutto dipende in primo luogo dalla legge della domanda e dell’offerta ed in secondo luogo dal cosiddetto rating del singolo investitore. Maggiori saranno le valutazioni, maggiori saranno le allocazioni.

La società propone inoltre informazioni su società ad elevata capitalizzazione, associate in modo parallelo a possibili dividendi elevati. Diritto che spetta solamente ai possessori fisici delle azioni acquistate all’interno del mercato e detenute in un proprio portafoglio.

Su Freedom24 è possibile effettuare ordini su:

  • azioni;
  • obbligazioni;
  • ETF (exchange traded funds).

Come registrarsi su Freedom24

Per partecipare a un’IPO, o in ogni caso utilizzare i servizi messi a disposizione dalla piattaforma, come ad esempio investimenti su titoli ed ETF, è necessario aprire un account personale su Freedom Finance.

Cliccando all’interno della pagina ufficiale sulla voce “Registrarsi”, apparirà una semplice schermata di iscrizione. La prima voce che viene mostrata va ad indicare la presenza di un periodo di 30 giorni senza commissioni per gli utenti dell’Unione europea.

Registrazione su Freedom Finance Freedom24

Inserendo i dati successivi, procedendo con le relative conferme e verifiche sull’indirizzo, si ha la possibilità di ottenere un conto personale. Per poter partecipare ad un’offerta pubblica iniziale, il sito consiglia di effettuare la registrazione prima dell’inizio dell’IPO. Ciò per via dei tempi necessari per la fondamentale ed obbligatoria verifica dell’identità dell’investitore.

I documenti necessari per poter aprire un conto all’interno di Freedom Finance sono:

  • una scansione integrale del proprio documento d’identità;
  • una scansione integrale del documento con indirizzo di residenza;
  • numero identificativo dell’utente intenzionato a registrarsi, nel Paese di residenza fiscale.

Il tempo richiesto per verificare i documenti e le varie informazioni inserite varia da un minimo di uno a un massimo di 2 giorni lavorativi. Approvato il profilo, verrà creata la propria area personale e l’utente potrà iniziare ad utilizzare tutte le funzioni.

Il tuo capitale è a rischio

Investire in IPO su Freedom24

Aperto il conto su Freedom24, puoi caricare il primo deposito, da poter utilizzare per attuare strategie e investire in IPO in modo autonomo e istantaneo. A tal riguardo, è bene fare una precisazione. Gli scambi sulle Borse delle azioni statunitensi avvengono in dollari.

Effettuando quindi caricamenti in euro, sarà necessario procedere con la fase di conversione.

Il tutto può essere effettuato all’interno della piattaforma, previa apertura della sessione protetta. Oppure puoi gestire il cambio esternamente, se hai un conto corrente vantaggioso che ti permette di farlo (es. N26).

Come investire in IPO su Freedom24

Come presentare una domanda di partecipazione a una IPO? Vediamo alcuni punti:

  • invio della richiesta di acquisto titoli della società di interesse tramite la sezione “Area Membri”;
  • indicazione dell’importo (la procedura può sempre essere annullata prima della chiusura del book);
  • monitoraggio dell’andamento delle azioni acquistate in fase di IPO.

In merito a quest’ultimo punto, le azioni acquistate non potranno essere vendute per un periodo di 93 giorni. Trattasi del cosiddetto lock-up, durante il quale risulta possibile solamente controllare l’evolversi delle posizioni.

Concluso il termine dei 93 giorni, che vede quindi immobilizzate le proprie azioni, l’utente ha diverse possibilità. La prima è vendere le azioni, qualora il valore risulti consono alle proprie ambizioni iniziali, oppure continuare a mantenere le azioni attive nel portafoglio.

Freedom Finance: azioni ed ETF

Oltre a poter investire sulle principali azioni IPO, con Freedom24 di Freedom Finance puoi accedere ad un listino di azioni ed ETF completo e aggiornato e negoziare su centinaia di strumenti finanziari, delle maggiori Borse valori americane, europee e asiatiche.

Puoi costruire il tuo portafoglio e strutturare una strategia di trading a breve, medio, o lungo termine. Le azioni disponibili alla negoziazione sono 40.000 e sono suddivise in diverse categorie: tecnologia, energia, con dividendi e molto altro ancora.

Freedom Finance azioni ed ETF

La sezione degli ETF, ti permette invece di investire su exchange traded fund, ossia fondi che racchiudono un insieme di titoli, accomunati dal medesimo settore. Puoi fare trading su oltre 1.500 ETF di iShares, Vanguard, BlackRock e altre realtà note di gestione patrimoniale.

Con il conto trading puoi tenere sotto controllo tutte le posizioni aperte in portafoglio, effettuare eventuali modifiche, aprire altri ordini per diversificare la strategia di investimento, così come chiudere posizioni per incassare eventuali profitti.

Freedom Finance: costi e conti

Costi e commissioniTariffe SmartTariffe FixTariffe Super
Costo0 euro al mese10 euro al mese200 euro al mese
Commissioni per un’azione USA/Europa/Asia0.02 euro0.012 euro0.008 euro
Forts Attivazione20 euro20 euro20 euro
USA Stock Options (per contratto)0,65€0,65€0,65€
Avviso SMS0.05 euro0.03 euro0 euro

Passando alle commissioni e ai costi di Freedom Finance, la pagina ufficiale mette a disposizione una sezione specifica, chiamata “Tariffe”. Come esposto, la registrazione su Freedom24 permette di usufruire di un account gratuito per i primi 30 giorni.

In altri termini, si potrà beneficiare di uno 0% di commissioni su tutte le tipologie di azioni.

Allo scadere dei 30 giorni, il conto passa direttamente in Smart, che rappresenta la tariffa base disponibile all’interno della piattaforma.

Nel dettaglio, le tariffe disponibili fanno riferimento a tre tipologie:

  1. Smart;
  2. Fix;
  3. Super.

Per tutte e 3 le tariffe viene messo a disposizione anche il servizio di avviso tramite SMS. Lo stesso risulta tuttavia gratuito solamente per il piano Super, mostrando un costo pari a 0,05 euro per il piano Fix e a 0,03 euro per il piano Super.

Freedom Finance: deposito e prelievo

Per depositare capitali su Freedom24 puoi optare sul bonifico bancario tradizionale, oppure sulla carta di credito. Nella parte superiore della tua homepage, trovi la voce “aggiungi fondi”, che ti permette di selezionare i metodi più adatti alle tue necessità.

Le carte di pagamento per il deposito accettate sono sia di debito sia di credito, appartenenti ai principali circuiti internazionali, come per esempio MasterCard e VISA. Gli accrediti con carta hanno una commissione del 2,5% e avvengono istantaneamente.

Freedom Finance depositi e prelievi

Puoi sempre decidere con quale valuta caricare il conto, salvando in automatico sia i dati della carta, sia gli estremi del conto utilizzato per effettuare il bonifico. Se scegli di caricare i fondi con bonifico, considera 2-3 giorni lavorativi prima di vedere il credito disponibile.

Il prelievo può essere effettuato utilizzando gli stessi metodi del deposito e avviene solitamente entro 2 giornate lavorative, dopo la verifica da parte della società. Se scegli di prelevare con carta, i tempi si riducono notevolmente.

Freedom24: piattaforma e app

Per gestire le attività di investimento su azioni IPO, titoli azionari già quotati, oppure ETF, puoi utilizzare sia la piattaforma web desktop sia l’applicazione Freedom24. La piattaforma web desktop è di sistema ed è stata creata direttamente da Freedom Finance.

Con la stessa puoi accedere al tuo portafoglio in qualsiasi momento, utilizzando qualsiasi computer, in qualsiasi parte del mondo. Ciò significa che non è richiesto alcun download e alcuna installazione. Ciò che serve sono le credenziali di accesso e una connessione.

Freedom Finance piattaforma ed app Freedom24

La piattaforma Freedom24 mette a disposizione grafici in tempo reale, con i quali poter studiare l’andamento di asset, indicatori di trading, avvisi di trading e tantissimi parametri e dati su ogni asset finanziario supportato.

Strumenti che trovi anche se decidi di fare trading utilizzando l’app Freedom24. Puoi scaricarla a costo zero su tutti gli store, sia per dispositivi iOS sia per dispositivi Android. Con un login tramite credenziali, puoi investire in mobilità e controllare il tuo account.

Freedom Finance: conto D di risparmio

Tutti i clienti di Freedom Finance Europe hanno, al momento dell’apertura dell’account, un vero e proprio conto, chiamato conto D. È creato al completamento dell’account di trading e può essere gestito direttamente sulla piattaforma.

Puoi quindi ricaricare il conto con carta in modo istantaneo, oppure con bonifico bancario senza alcuna commissione e beneficiare di interessi variabili sul tuo deposito in USD, fin dal primo giorno di sottoscrizione.

Freedom Finance conto D di risparmio

Il vantaggio è sia di carattere operativo che economico. Nel primo caso hai la possibilità di trasferire i fondi dal conto D al conto di trading in pochi passaggi. Nel secondo caso ricevi un reddito passivo, mantenendo dollari sotto al 3% annuo sul conto cumulativo.

Da dove deriva il rendimento del 3%? I conti D dei clienti, ossia i fondi che sono presenti al loro interno, vengono investiti in modo diretto (in conformità con le istruzioni del cliente) nelle transazioni swap in valuta OTC, generando un reddito fisso.

Freedom Finance: opinioni e recensioni

Opinioni e recensioni Freedom Finance

Quali sono le opinioni e recensioni su Freedom Finance? La piattaforma Freedom24 è gestita da una società degna di nota, con all’attivo migliaia di clienti e con tutte le licenze e autorizzazioni di pertinenza.

La presenza delle licenze è di certo un primo elemento importante, che ben dimostra come l’operatore agisca nel pieno rispetto delle direttive della Comunità Europea. La piattaforma offerta è user-friendly da utilizzare, ricca di strumenti finanziari e ben organizzata.

Aspetti apprezzabili non soltanto da utenti con esperienza, ma anche da utenti alle prime attività. A fare da padrona, l’innovativa funzionalità sugli investimenti in IPO, che è una novità rispetto alle classiche feature presenti su altri broker.

Il tutto offerto in chiave moderna, con commissioni competitive sul mercato dei broker di trading online e con una gestione rapida delle operazioni, sia tramite modalità web desktop sia tramite l’applicazione Freedom24.

Guardando agli aspetti negativi, pesa l’impossibilità di aprire un conto demo senza dover per forza registrarsi.

Inoltre, Freedom Finance non offre l’acquisto o il trading di criptovalute, come altre piattaforme di trading alternative, quali eToro, Capex, LiquidityX, Plus500, NAGA, Trade Republic, AvaTrade e molte altre.

Freedom Finance: pro e contro

Proponiamo a seguire alcuni dei principali punti di forza della piattaforma Freedom24 e gli eventuali punti di debolezza, o aspetti che Freedom Finance potrebbe migliorare o implementare nel suo servizio.

Vantaggi Freedom24

  • gestione semplificata;
  • adatto a tutte le tipologie di investitori;
  • permette di investire in azioni IPO;
  • ha assistenza professionale a tutte le ore;
  • commissioni competitive rispetto alla concorrenza;
  • più conti da poter scegliere;
  • interessi sulle somme in giacenza sul conto D di risparmio;
  • zero commissioni nei primi 30 giorni;
  • possibilità di aprire un account in meno di 5 minuti, anche tramite app;
  • pur non essendo sostituto d’imposta mette a disposizione report e documenti completi per calcolare eventuali tasse.

Svantaggi Freedom24

  • i costi dell’investimento azioni IPO potrebbero essere considerevoli;
  • non permette di investire su criptovalute;
  • ha solo la piattaforma proprietaria e non la MataTrader;
  • non ha un sistema di Copy Trading.

Prossime IPO 2023 su cui puoi investire

Essendo Freedom Finance un broker prettamente incentrato sugli investimenti in IPO (offerte pubbliche iniziali), mette sempre a disposizione una sezione relativa a tutte le principali aziende in fase di lancio sul mercato.

Future IPO su Freedom Finance

Al momento di questa stesura, viene per esempio mostrato il countdown dell’IPO VinFast, o TikTok, che potrebbero debuttare in Borsa proprio nel 2023. Così facendo, di volta in volta, puoi visionare le proposte inserite dal broker, valutare le informazioni disponibili e partecipare.

La sezione in basso, viene invece chiamata “Future IPO” e prende invece in considerazione le potenziali prossime migliori IPO 2023.

Sulla base delle stime delle principali società analitiche, fra le prossime IPO ricordiamo:

  1. Plenitude;
  2. Reddit;
  3. TikTok;
  4. Discord;
  5. Databricks;
  6. Lamborghini;
  7. Instacart;
  8. Stripe;
  9. Chime;
  10. VinFast.

Società ad oggi molto famose, con una discreta capitalizzazione e che hanno dimostrato interesse all’interno del mercato, tanto da far pensare a una prossima offerta pubblica iniziale e al parallelo lancio in Borsa delle azioni.

Resteremo in ogni caso costantemente aggiornati nel corso dei prossimi mesi, proponendo approfondimenti e guide complete in caso di quotazioni rilevanti nel comparto dei titoli azionari.

Freedom Finance: assistenza e supporto clienti

Freedom Finance assistenza

Per richiedere supporto e assistenza su Freedom24 di Freedom Finance puoi utilizzare diverse soluzioni. Per reperire informazioni, anche sul funzionamento, sugli strumenti supportati e su come aprire un account, puoi utilizzare in primo luogo la sezione FAQ.

Se invece vuoi parlare con un operatore e consulente specializzato, puoi far partire la chat live direttamente dalla piattaforma, oppure tramite applicazione. Le chat sono disponibili anche sui principali social e sulle app di messaggistica più famose, come ad esempio Telegram.

A seguire, gli altri contatti per richiedere supporto ed assistenza dall’Europa:

  • indirizzo di posta elettronica: info@freedomfinance.eu;
  • numero di telefono, attivo dal lunedì al venerdì: +357 25257785.

Il tuo capitale è a rischio

Freedom24 di Freedom Finance – FAQ

Cos’è Freedom24?

Freedom24 è la piattaforma di investimento messa a disposizione da Freedom Finance Europe Ltd, con la quale poter investire in IPO, azioni, ETF ed obbligazioni.

Freedom Finance funge da sostituto d’imposta?

No, non avendo una sede legale in Italia Freedom Finance non funge da sostituto d’imposta e si basa quindi sul regime dichiarativo e non sul regime amministrato.

Come prelevare su Freedom24?

Puoi prelevare sulla piattaforma Freedom24 di Freedom Finance tramite la tua dashboard, utilizzando il bonifico bancario, oppure una carta di credito o di debito.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L\81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale