Freedom24: Come funziona la piattaforma di Freedom Finance

Come registrarsi e partecipare ad un'IPO su Freedom24: Conviene?

Freedom24 logo

Fra le tante piattaforme professionali nel settore degli investimenti, Freedom24, in capo al broker Freedom Finance, ha iniziato a rappresentare un concreto punto di riferimento per migliaia di investitori.

Sapevi che con i servizi Freedom Finance è ad oggi possibile investire in IPO (ossia offerte pubbliche iniziali) delle più grandi società al mondo? Curiosi di scoprire in prima persona le potenzialità di questo broker innovativo, abbiamo deciso di approfondire e offrirti la nostra recensione.

Visioneremo nel dettaglio cos’è Freedom Finance, il funzionamento della piattaforma Freedom24, passando per i principali punti di forza ed eventualmente di debolezza.

Il tutto incentrato su un operatore che ha deciso sin da subito di puntare molto sulla usabilità, avvicinando al settore negoziatori esperti e negoziatori alle prime armi. La stessa piattaforma Freedom24 risulta accessibile tramite computer, o in alternativa smartphone.

Avremo modo di conoscere in modo approfondito cosa si può fare con Freedom Finance, quali strumenti metta a disposizione, ma soprattutto se il broker rappresenti o meno un intermediario regolamentato ed autorizzato nel nostro territorio.

Freedom Finance: Cos’è

Freedom Finance Europe Ltd. è un broker professionale, operante ad oggi in molti territori internazionali, soprattutto in Europa. Alla base di tutto, la presenza di una piattaforma dinamica, che offre l’accesso a diverse borse mondiali e permette di investire in IPO (una rarità nel settore).

Tutto ciò per permettere, anche ad utenti con meno esperienza nel settore, di poter investire utilizzando strumenti chiari ed intuitivi. Tramite la piattaforma Freedom24, tutti gli utenti interessati hanno la possibilità di aprire un account personale e di accedere alla sezione degli investimenti.

Freedom24 piattaforma

Freedom Finance basa il suo modello di business sulla possibilità di permettere investimenti sulle principali IPO, azioni ed ETF mondiali. In altri termini, risulta possibile investire in modo diretto sul mercato azionario, così come partecipare alle offerte pubbliche iniziali.

Il 2021, soprattutto durante il primo semestre, è stato uno degli anni con maggior numero di IPO in assoluto. Tutto ciò grazie anche dalla proposta di quotazione da parte di numerose società inserite nel settore delle tecnologie e dell’innovazione (che come sappiamo corre veloce di mese in mese).

Secondo le informazioni ufficiali, riportate direttamente da Freedom Finance, il broker rappresenta l’unico operatore avente sede in Unione Europea, a permettere il trading su IPO (offerta pubblica iniziale) sia ad investitori retail che ad investitori istituzionali.

In altri termini un reale punto di riferimento, che porta alternative concrete sul mercato, rispetto a molti altri broker online, molto spesso incentrati solo su azioni e quasi mai sulle IPO.

Freedom24 rappresenta un progetto della Freedom Finance Europe Ltd. La stessa, a sua volta, fa capo alla colossale Freedom Holdings Corp, che ad oggi è una società quotata in Borsa e presente sul NASDAQ tramite la voce “FRHC”.

Freedom Finance è regolamentato?

Freedom Financial

Uno degli aspetti più importanti, da verificare prima di registrarsi su qualsiasi piattaforma offerta da broker online, riguarda la verifica sulle regolamentazioni.

Partendo dalla capogruppo, la Freedom Holdings Corp., essendo una società ad oggi quotata in Borsa e listata sul NASDAQ, risulta regolamentata dalla SEC, conosciuta come American Securities and Exchange Commission. Risulta quindi obbligata al rilascio dei documenti periodici.

Freedom Finance Europe Ltd., che come esposto in precedenza dispone anche di una sede in Unione Europea, risulta regolamentata da CySEC. La Cyprus Securities and Exchange Commission rappresenta uno degli enti regolatori più importanti in UE.

Freedom Finance tiene inoltre a precisare come lo stesso gruppo operi nel pieno rispetto delle regole e delle direttive MiFID II, che va a sua volta a garantire un elevato livello di sicurezza e di protezione a tutti gli investitori che decidono di optare per questa tipologia di servizio.

All’interno del sito ufficiale, è possibile constatare in modo chiaro e trasparente tutti i documenti relativi alle autorizzazioni e registrazioni della società. Freedom Finance Europe Ltd. è infatti registrata direttamente a Cipro, in data 05/08/2013, con numero HE324220.

Freedom24: Come funziona

La piattaforma di Freedom Finance si basa su un funzionamento snello ed intuitivo. Tutti gli utenti interessati, hanno la possibilità di investire su azioni e di partecipare alle principali offerte pubbliche iniziali mondiali servendosi semplicemente di:

  • un account regolarmente aperto su Freedom24;
  • un computer (o smartphone in caso di applicazione Freedom24);
  • una connessione ad Internet.

Attraverso gli accurati servizi della piattaforma, hai sempre la possibilità di leggere le analisi degli analisti di Freedom Finance. Il tutto accompagnato da numerose informazioni ed indicazioni nei riguardi delle società di nuova quotazione, o già quotate in caso di acquisto di azioni pubbliche.

Una delle caratteristiche principali di Freedom24, è quella di permettere agli investitori registrati di poter investire su nuove azioni (per l’appunto su IPO), prima ancora che le stesse diventino pubbliche all’interno del mercato. Si ha sempre la possibilità di rivenderle in fasi successive.

Freedom Finance ti mette a disposizione anche un conto trading demo per fare pratica inizialmente e imparare gradualmente a fare trading, senza bisogno di depositare subito il tuo denaro.

Qual è il numero di azioni che un utente della piattaforma può effettivamente acquistare?

Il tutto dipende in primo luogo dalla legge della domanda e dell’offerta ed in secondo luogo dal cosiddetto rating del singolo investitore. Maggiori saranno le valutazioni, maggiori saranno le allocazioni.

La società mette inoltre sempre a disposizione informazioni rapide su società ad elevata capitalizzazione, associate in modo parallelo a possibili dividendi elevati. Diritto che spetta solamente ai possessori fisici delle azioni acquistate all’interno del mercato e detenute in un proprio portafoglio.

Comprare azioni su Freedom24

Su Freedom24 è possibile effettuare ordini su:

  • azioni;
  • obbligazioni;
  • ETF (Exchange Traded Funds).

Come registrarsi su Freedom24

Per poter partecipare ad un’IPO, o in ogni caso utilizzare i servizi messi a disposizione dalla piattaforma, è necessario aprire un account personale su Freedom Finance.

Cliccando all’interno della pagina ufficiale la voce “Registrarsi”, apparirà una semplice schermata di iscrizione. La prima voce che viene mostrata va ad indicare la presenza di un periodo di 30 giorni senza commissioni per gli utenti dell’Unione Europea.

Freedom24 registrazione

Inserendo i dati successivi, procedendo con le relative conferme e verifiche sull’indirizzo, si avrà la possibilità di ottenere un conto personale. Per poter partecipare ad un’offerta pubblica iniziale, il sito consiglia di effettuare la registrazione prima dell’inizio dell’IPO.

Tutto ciò per via dei tempi necessari per la fondamentale ed obbligatoria verifica dell’identità dell’investitore. Quali sono i documenti necessari per poter aprire un conto all’interno di Freedom Finance?

  • una scansione integrale del proprio documento d’identità;
  • una scansione integrale del documento con indirizzo di residenza;
  • numero identificativo dell’utente intenzionato a registrarsi, nel paese di residenza fiscale.

Il tempo richiesto dalla società per verificare in modo accurato i documenti e le varie informazioni inserite varia da un minimo di uno ad un massimo di due giorni lavorativi. Approvato il profilo, verrà creata la propria area personale e l’utente potrà iniziare ad utilizzare tutte le funzioni.

*Investments in securities and other financial instruments always involve the risk of loss of capital

Investire in IPO su Freedom24

Freedom24 IPO

Una volta aperto il proprio conto su Freedom24, hai la possibilità di caricare il primo deposito, da poter successivamente utilizzare per attuare strategie.

I principali sistemi di deposito disponibili su Freedom24 sono:

  • deposito bancario;
  • deposito con carta.

A tal riguardo, è bene una precisazione. Gli scambi sulle Borse delle azioni statunitensi avvengono in dollari.

Effettuando quindi caricamenti in euro, sarà necessario procedere con la fase di conversione.

Il tutto può essere effettuato all’interno della piattaforma, previa apertura della sessione protetta. Oppure puoi gestire il cambio esternamente, se hai un conto corrente vantaggioso che ti permette di farlo (es. N26).

Come presentare una domanda di partecipazione ad IPO? Vediamo alcuni punti:

  • invio della richiesta di acquisto titoli della società di interesse tramite la sezione “Area Membri”;
  • indicare l’importo (la procedura può sempre essere annullata prima della chiusura del book);
  • monitorare l’andamento delle azioni acquistate in fase di IPO.

In merito a quest’ultimo punto, le azioni acquistate non potranno essere vendute per un periodo di 93 giorni. Trattasi del cosiddetto lock-up, durante il quale risulta possibile solamente controllare l’evolversi di quelle che (solo successivamente) diventeranno azioni pubbliche a tutti gli effetti.

Concluso il termine dei 93 giorni, che vede quindi immobilizzate le proprie azioni, l’utente ha diverse possibilità. La prima è vendere le azioni, qualora il valore risulti consono alle proprie ambizioni iniziali, oppure continuare a mantenere le azioni attive nel proprio portafoglio.

Freedom Finance: Costi e commissioni

Passando alle fee applicate da Freedom Finance, ossia alle commissioni, la pagina ufficiale mette a disposizione una sezione specifica, chiamata “Tariffe”.

Come esposto in precedenza, la registrazione all’interno di Freedom24 permette di usufruire di un account a costo completamente zero per i primi 30 giorni.

In altri termini, si potrà beneficiare di 0% di commissioni su tutte le tipologie di azioni.

Allo scadere dei 30 giorni, il conto passa direttamente in Smart, che rappresenta la tariffa base disponibile all’interno della piattaforma. Nel dettaglio, le tariffe disponibili fanno riferimento a tre tipologie:

  • Smart;
  • Fix;
  • Super.
Freedom tariffe

Per tutte e tre le tariffe viene messo a disposizione anche il servizio di avviso tramite SMS. Lo stesso risulta tuttavia gratuito solamente per il piano Super, mostrando un costo pari a 0,05 euro per il piano Fix e 0,03 euro per il piano Super.

A seguire una tabella esplicativa sulle commissioni presenti nei diversi piani di tariffa al momento di questa stesura:

Costi e commissioniTariffe SmartTariffe FixTariffe Super
Commissioni per un’azione USA/Europa/Asia0.02 euro0.012 euro0.008 euro
Forts Attivazione20 euro20 euro20 euro
USA Stock Options (commissione per operazione)7.95 $7.95 $7.95 $
Avviso SMS0.05 euro0.03 euro0 euro

Freedom Finance: Opinioni e recensioni

Freedom24 opinioni

Quali sono le opinioni e recensioni su Freedom Finance? La piattaforma Freedom24 è gestita ormai da anni da una società degna di nota, con all’attivo migliaia di clienti e con tutte le licenze ed autorizzazioni di pertinenza (anche in UE).

La presenza delle licenze è di certo un primo elemento importante, che ben dimostra come l’operatore agisca nel pieno rispetto delle direttive della Comunità Europea. La piattaforma offerta risulta user-friendly da utilizzare, ricca di strumenti finanziari e ben organizzata.

Aspetti, questi appena citati, apprezzabili non soltanto da utenti con esperienza nel settore, ma anche da utenti alle prime attività. A fare da padrona, l’innovativa funzionalità sugli investimenti in IPO (offerte pubbliche iniziali), che rappresenta una novità rispetto alla tradizionalità dei broker che siamo abituati a vedere sul mercato.

Il tutto offerto in chiave moderna, con commissioni competitive sul mercato dei broker di trading online e con una gestione rapida delle operazioni sia tramite modalità web desktop che tramite l’applicazione Freedom24, scaricabile sia per dispositivi iOS che Android.

Guardando agli aspetti negativi, pesa l’impossibilità di aprire un conto demo senza dover per forza registrarsi.

Inoltre, Freedom Finance non offre l’acquisto o il trading di criptovalute, come altre piattaforme alternative (es. eToro o Plus500).

Prossime IPO 2021-22 su cui puoi investire

Essendo Freedom Finance un broker prettamente incentrato sugli investimenti in IPO (offerte pubbliche iniziali), mette sempre a disposizione una sezione attinente tutte le principali aziende in fase di lancio sul mercato.

Al momento di questa stesura, viene ad esempio mostrato il countdown sull’IPO di Rivian, che dovrebbe debuttare in Borsa fra circa 4 giorni. Così facendo, di volta in volta, si ha la possibilità di visionare le proposte inserite dal broker, valutare i dati e le informazioni e successivamente partecipare.

La sezione in basso, viene invece chiamata “Future IPO” e prende invece in considerazione le potenziali prossime aziende quotate in Borsa 2021/2022. All’interno della pagina ufficiale Freedom24, sono ad esempio proposte le IPO di:

  • Starlink;
  • Udemy;
  • Reddit;
  • Chime;
  • Depop;
  • Databricks;
  • Nextdoor;
  • Lamborghini.
Freedom24 IPO future

Società ad oggi molto famose, con una lunga o corta storia alle spalle, ma che hanno dimostrato interesse all’interno del mercato, tanto da far pensare ad una prossima offerta pubblica iniziale e parallelo lancio in Borsa delle azioni.

Resteremo in ogni caso costantemente aggiornati nel corso dei prossimi mesi, proponendo approfondimenti e guide complete in caso di quotazioni rilevanti all’interno del comparto dei titoli azionari.

Freedom Finance: Conviene davvero?

Freedom24 broker

Alla luce delle informazioni apprese nel corso della guida, stando anche a quanto dichiarato dalla stessa Freedom Finance, Freedom24 rappresenta una delle pochissime alternative al momento per poter investire in IPO da casa.

Nel corso del paragrafo precedente abbiamo avuto modo di conoscere nel dettaglio alcune società che risulterebbero pronte ad entrare sul mercato pubblico, lanciando la propria quotazione.

A tal proposito, Freedom Finance permette, ancor prima che le stesse azioni diventino ufficialmente pubbliche sul mercato (risultando presenti anche su broker tradizionali), di investire in IPO con un periodo di lock-up pari a 93 giorni.

Tutto ciò potendo in ogni caso far sempre riferimento alle numerose notizie che di volta in volta il team del broker mette a disposizione di tutti gli utenti registrati.

*Capital is at risk

Freedom24 – Domande Frequenti

Cos’è Finance Freedom?

Finance Freedom rappresenta un broker regolamentato, con autorizzazione ufficiale erogata direttamente da CySEC ed operante anche nel territorio europeo.

Cos’è Freedom24?

Freedom24 rappresenta la piattaforma di investimento messa a disposizione da Freedom Finance Europe Ltd. Una piattaforma con la quale poter investire in IPO, azioni, ETF ed obbligazioni.

Come partecipare ad IPO USA su Freedom24?

All’interno di Freedom24, per poter richiedere la partecipazione in un’offerta pubblica iniziale, è sufficiente registrarsi, verificare la propria identità, caricare il deposito e procedere con la richiesta di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.