
- Conto demo gratis 100.000 €
- Broker di azioni, Exchange Cripto e Conto Deposito
- Compri Bitcoin e Criptovalute
- Copia i Migliori Trader con un click
Il broker eToro introduce sulla propria piattaforma di trading e investimento le principali azioni quotate sull’Abu Dhabi Securities Exchange (ADX), uno dei 20 principali mercati finanziari a livello globale e il secondo più grande della regione mediorientale.
La social community degli investitori di eToro può ora investire in oltre 30 società quotate su ADX, per una capitalizzazione complessiva di oltre 700 miliardi di dollari, l’88% del valore complessivo della borsa, che spaziano su svariati settori, dall’energia all’immobiliare, dal campo finanziario a quello tecnologico.
L’offerta su eToro ora supera i 6.000 titoli azionari su oltre 20 borse mondiali, oltre a un ampio assortimento di ETF, criptovalute e CFD su forex, indici o materie prime.
Mercato emergente e promettente
Nel 2024 l’Abu Dhabi Securities Exchange è stata la settima borsa emergente più grande al mondo, con una capitalizzazione di mercato di 2,9 trilioni di AED (799 miliardi di dollari) e tra le prime cinque borse a livello mondiale per proventi da IPO, circa 3,35 miliardi di dollari.
A livello regionale, l’ADX raccoglie il 27% del totale dei proventi da IPO in Medio Oriente e il 54% di quelli generati negli Emirati Arabi Uniti.
L’attività di trading su ADX ha registrato una crescita significativa, con un valore complessivo delle negoziazioni pari a 342 miliardi di AED (+7% rispetto al 2023). Anche gli investimenti esteri netti sono aumentati a 24 miliardi di AED.
Gli investitori stranieri hanno rappresentato 40% del volume di trading, con un valore di negoziazione pari a 262 miliardi di AED, mentre gli investitori istituzionali hanno contribuito all’80% del valore totale delle transazioni. Il mercato dei derivati ha registrato un aumento del 154% nel numero di operazioni.
Le azioni da osservare
Gli Emirati Arabi Uniti sono uno dei paesi nel mondo più promettenti per il prossimo futuro, hub di enormi capitali dove startup innovative e progetti tecnologici stanno trovando terreno fertile. Ma quali sono le più importante società quotate sull’ADX, cioè quelle già in vista?
Nel campo delle materie prime, prima fonte di reddito nell’area del Medio Oriente, domina la compagnia petrolifera nazionale Saudi Aramco. Il settore finanziario è in forte crescita e in questo la International Holding Company è leader nella gestione degli investimenti, mentre la Abu Dhabi Islamic Bank è al top nei servizi bancari e finanziari.
Gli Emirati Arabi crescono anche nel comparto tecnologia e comunicazioni, e in questo contesto la Emirates Telecommunications Group Company è una delle compagnie più grandi e posizionate. Infine, i viaggi da e verso il principato si stanno moltiplicando grazie al ruolo centrale che sta assumendo, e qui le compagnie aeree come Air Arabia potrebbero beneficiare di questo trend.
Lista azioni Emirati Arabi quotati su eToro
- Abu Dhabi Commercial Bank (ADCB)
- Abu Dhabi Islamic Bank (ADIB)
- Abu Dhabi National Energy Company (TAQA)
- Abu Dhabi National Oil Company for Distribution (ADNOCDIST)
- Abu Dhabi Ports (ADPORTS)
- ADNOC Drilling (ADNOCDRILL)
- ADNOC Gas (ADNOCGAS)
- ADNOC Logistics & Services (ADNOCLS)
- Al Seer Marine (ASM)
- Aldar Properties (ALDAR)
- Alpha Dhabi (ALPHADHABI)
- Americana Restaurants International (AMR)
- Apex Investment (APEX)
- Borouge (BOROUGE)
- Burjeel Holdings (BURJEEL)
- Easy Lease Motor Cycle Rental (EASYLEASE)
- Emirates Telecommunications (EAND)
- ESG Emirates Stallions (ESG)
- Eshraq Investments (ESHRAQ)
- First Abu Dhabi Bank (FAB)
- Gulf Pharmaceutical Industries (JULPHAR)
- International Holding Company (IHC)
- Lulu Retail (LULU)
- Modon (MODON)
- Multiply (MULTIPLY)
- NMDC (NMDC)
- Palms Sports (PALMS)
- Phoenix (PHX)
- Presight AI (PRESIGHT)
- Pure Health (PUREHEALTH)