Banche > Come Pagare F23 Online

Come pagare un modello F23 online?

Con il modello F23 è possibile pagare alcune tipologie di imposte direttamente online, evitando le lunghe code agli sportelli. Ecco come fare

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
3 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
3 min
come pagare f23 online

Devi pagare un F23 e non vuoi fare la fila presso gli sportelli? Oggi è possibile pagare comodamente online il modello F23 per alcuni tributi o sanzioni.

Al contrario dell’F24, il pagamento dell’F23 online non è così diffuso in tutte le banche e quindi non tutti gli istituti finanziari ti offrono la possibilità di pagare online il modello.

Per tale motivo, abbiamo ritenuto opportuno fornirti informazioni utili su come pagare il modello F23 online e quali banche ti permettono di farlo.

F23: cos’è e cosa si può pagare

Con il modello F23 puoi pagare le imposte di registro, le imposte ipotecarie oppure quelle catastali, i diritti fissi oppure il canone per le concessioni demaniali, ma anche le multe, le contravvenzioni e molto altro ancora.

Il modello F23 è scaricabile ed editabile seguendo i passaggi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, cliccando il tipo di pagamento che intendi effettuare.

Come compilare il modello F23?

L’F23 si compone di 4 aree distinte, dove inserire nei vari campi le informazioni richieste:

  • informazioni anagrafiche;
  • informazioni dell’ufficio o dell’ente;
  • i riferimenti sul pagamento e l’importo da versare;
  • la data di versamento, il codice dell’azienda e la firma di chi dispone il pagamento.
modello F23

Una volta scaricato il modello F23, stampato, compilato (o editato) e firmato, può essere pagato in doversi modi:

  • presso la tua banca;
  • all’ufficio postale;
  • in tabaccheria;
  • online.

Come si paga online l’F23

La modalità di versamento online è la soluzione più pratica, comoda e veloce che ti evita interminabili file agli sportelli e ti consente di effettuare l’operazione dal PC di casa o dal tuo smartphone.

Tuttavia, come già anticipato, non tutti gli istituti finanziari ti offrono la possibilità di pagare l’F23 online. Contatta la tua banca e verifica se integra tra i servizi offerti anche il pagamento dell’F23.

Tra le migliori banche online, abbiamo verificato che con SelfyConto di Banca Mediolanum è possibile pagare il modello F23, così come Illimity Bank.

La procedura è semplice e si effettua attraverso l’app oppure sul sito della banca, accedendo al tuo home banking e cliccando sull’apposita sezione dedicata.

Come pagare F23 online: domande frequenti

Come pagare un F23 con PagoPA?

Per pagare l’F23 con PagoPA potresti collegarti sul sito dell’Agenzia delle Entrate, inserire il codice modulo di pagamento, il codice fiscale, l’importo e sarai reindirizzato sulla piattaforma pagoPA per procedere alla transazione con carta di credito o di debito, conto corrente ecc.

Come pagare F23 in tabaccheria?

Recandoti in tabaccheria, potresti pagare l’F23 compilando l’apposito modello per la comunicazione di versamento, scaricabile in formato .pdf sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Dove si paga il modello F23?

Potresti pagare l’F23 in banca, alla posta oppure in tabaccheria, ma anche comodamente online, senza dover fare code agli sportelli.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: