Switcho: recensione dell’app per risparmiare sulle bollette

In questa recensione su Switcho analizziamo una piattaforma molto utile oggi, che ti permette di risparmiare percentuali considerevoli sulle tue bollette. Scopriamo come funziona, i costi, i vantaggi ed i servizi.

Switcho recensione

Negli ultimi tempi ti sarà capitato di andare alla ricerca di un fornitore gas, luce, o di qualsiasi altra utenza, con prezzi di mercato più bassi rispetto a quanto paghi. Un lavoro laborioso, che molte volte porta via interi mesi. Ad agevolarti nelle ricerche, ci pensa Switcho.

É una piattaforma moderna, gestibile interamente online e che ti permette di confrontare tutte le migliori offerte sul mercato, così da individuare quella che fa più al caso tuo. Con un’unica app puoi scoprire le offerte luce, gas, Internet, per la tua RCA e per il mobile.

Switcho è dunque una sorta di motore di ricerca, in grado di trovare soluzioni in poco tempo, ma soprattutto senza alcun costo. Abbiamo quindi deciso di presentartelo in questa guida, illustrando le sue funzionalità e come utilizzare Switcho.

Presenteremo inoltre le recensioni ed opinioni su Switcho disponibili online, così da confrontare anche le testimonianze di reali utenti registrati. Prendi quindi le tue bollette e scopriamo se puoi abbatterne i costi grazie a questo servizio.


Cos’è Switcho?

Cos’è?App per confrontare offerte di utenze
Quanto costa?Servizio gratuito
Chi lo gestisce?Switcho S.r.l.
Sito ufficiale:Switcho.it

Switcho è un servizio innovativo, nato nel 2019 con lo scopo di agevolare migliaia di persone nel risparmio sulle proprie utenze. Ti permette di risparmiare tempo e denaro in pochi click, proponendo le offerte più vantaggiose per le utenze di:

  1. luce;
  2. Internet;
  3. gas;
  4. mobile;
  5. assicurazione RCA.

A differenza di un normale comparatore, che permette di comparare tutte le principali offerte di mercato senza tenere in considerazione le esigenze del singolo utente, Switcho propone un sistema molto flessibile e personalizzato.

La ricerca delle offerte è basata su ciò che spendi. Una volta inviati i tuoi parametri di spesa, Switcho analizza in automatico la tua situazione e ti consiglia di modificare eventualmente fornitore (anche solamente uno), oppure ti avvisa se le tue offerte sono già efficienti.

Ciò ti permette di comprendere realmente se hai un fornitore di gas, luce e così via, economico, o se potresti ottenere sconti sostituendolo. La ricerca avviene ovviamente online e puoi gestire il servizio sia tramite PC, sia tramite app.

Switcho: costi e commissioni

Switcho recensione

Quanto costa Switcho? Assolutamente nulla, poiché il servizio di ricerca e di analisi delle tue utenze è completamente a costo zero. Non sono richiesti costi di registrazione, o di gestione della piattaforma, anche qualora dovessi utilizzare l’app.

Come guadagna quindi Switcho? Per coprire i suoi costi operativi, la società richiede una piccola commissione solamente alle società partner che offrono i servizi, qualora l’utente decida ovviamente di sostituire il suo vecchio fornitore con uno scelto sulla piattaforma.

Con questo sistema si assicura un duplice vantaggio. Da una parte propone un servizio gratuito e dall’altra offre pubblicità gratuita alle compagnie di diversi servizi, trattenendo una percentuale solo in caso di ufficializzazione del contratto.

Puoi quindi comodamente registrarti, scoprire che le bollette che paghi sono in linea con i prezzi di mercato e non cambiare fornitore. Se invece Switcho ti propone alternative più economiche, puoi decidere a tua discrezione se procedere o meno con la sostituzione.


A chi si rivolge Switcho

Switcho a chi si rivolge

Switcho può essere utilizzato da tutti, senza alcuna distinzione. Puoi registrati in pochi minuti ed accedere a tutte le sue funzionalità.

È un servizio conveniente per diverse esigenze, poiché si mostra valido per:

  • chi pensa di pagare troppo per le proprie utenze e vuole quindi scoprire se esistono soluzioni per risparmiare (anche oltre il 30%);
  • chi ha comprato una nuova casa e deve quindi decidere da zero quali servizi facciano al caso proprio;
  • chi ha preso una casa in affitto e si trova a dover pagare bollette salate, con contratti siglati molti anni prima dal proprietario (puoi in questo caso suggerire con la ricerca di Switcho soluzioni più economiche).

Puoi richiedere l’analisi delle tue spese sia se sei una persona fisica e vuoi analizzare i costi della tua abitazione, sia se sei un possessore di Partita IVA, o proprietario di un’azienda, per scoprire se puoi ottimizzare le utenze del tuo ufficio, o della società.


Come registrarsi su Switcho

Registrarsi su Switcho non costa nulla e tutti possono sapere, in pochissimi passaggi, se possono o meno risparmiare sulle proprie bollette. Puoi procedere con una rapida registrazione sia dal computer sia tramite applicazione (iOS ed Android).

Switcho registrazione

A seguire i 5 step per iscriversi su Switcho:

  1. recati sul sito ufficiale, tramite il tuo browser di fiducia, oppure scaricando l’app Switcho su tutti gli store online (a costo zero);
  2. clicca su “prova ora” ed inserisci i tuoi dati personali, ossia nome, cognome ed email, cliccando successivamente su “voglio risparmiare”;
  3. rispondi alle domande che ti verranno proposte sullo stato delle tue utenze attive e sulle modalità di sottoscrizione;
  4. inserisci i tuoi consumi, prendendo come riferimento i dati delle ultime bollette ricevute;
  5. avvia la ricerca delle offerte, che potrai valutare a tua discrezione prima di prendere o meno la decisone di sostituire i tuoi fornitori con quelli nuovi.

Ricorda che il sistema potrebbe anche consigliarti di mantenere alcune utenze e di sostituirne solo una, o alcune delle stesse. Ciò dimostra come il sistema non abbia alcun interesse a spingere sul cambio di fornitore e ad ottenere vantaggi impropri.


Come funziona Switcho?

Il funzionamento di Switcho è molto semplice ed intuitivo. In realtà, a svolgere le operazioni più complesse è proprio il software dell’azienda, poiché l’utente deve semplicemente inserire i dati ed impostare alcuni parametri personalizzati e soggettivi.

Il modello di calcolo di Switcho prende come riferimento i dati di spesa della materia prima (ad esempio dell’energia), dei consumi effettivi e del periodo di riferimento. Per ogni richiesta viene poi analizzato il mercato alla ricerca della giusta offerta.

Switcho come funziona

Le offerte non sono quindi uguali e standardizzate per tutti gli utenti. Potresti ad esempio aver bisogno di offerte differenti qualora i tuoi parametri fossero impostati sull’uso di corrente, di gas o di altre spese in diverse fasce orarie.

Altro aspetto molto importante sul funzionamento di Switcho, è che la società si fa sempre carico degli aspetti burocratici. Ciò significa che non vi è la necessità di recarsi presso alcun ufficio, poiché le pratiche possono essere gestite in automatico, comodamente online.


Switcho: qualiservizi offre?

Numeri alla mano, Switcho conta al momento attuale 245.355 utenti registrati. Le proposte di risparmio sui servizi hanno raggiunto i 33.961.000 euro. Quali sono quindi i servizi che la piattaforma mette a disposizione?

Focalizziamo l’attenzione su:

  1. luce e gas;
  2. Internet a casa
  3. mobile;
  4. assicurazione;
  5. cambio casa.

1. Switcho per risparmiare su luce e gas

Il primo servizio è quello sulla luce e gas. Effettuato l’accesso, puoi cliccare sulla voce “gas e luce”. La prima domanda che ti verrà posta è su quale utenza vorresti risparmiare. Puoi selezionare gas, luce, oppure entrambe con unico fornitore.

Switcho luce e gas

Inserisci successivamente tutte le informazioni che vengono richieste, come ad esempio l’ultima volta che hai cambiato fornitore, come hai attivato il tuo contratto attuale, fino ad arrivare ai dati relativi alla tua bolletta ed al tuo reale consumo.

A questo punto dai conferma ed il sistema calcolerà in automatico le soluzioni, sulla luce, sul gas, oppure su entrambe, più adatte alle tue esigenze. In caso di conferma, sono ovviamente richiesti alcuni giorni per sbrigare le pratiche e per cambiare fornitore.

2. Switcho per risparmiare su Internet

Secondo servizio per risparmiare, è legato alle offerte Internet a casa. Cliccando sull’apposita voce, puoi subito rispondere alle prime domande, scegliendo se continuare come utente che ha già un servizio attivo, oppure come utente che non ha alcun servizio.

Switcho Internet

Nel secondo caso, potrai subito accedere alle migliori proposte Internet casa, con i relativi prezzi al mese esposti in modo chiaro e trasparente. Nel primo caso, potrai invece indicare l’operatore che utilizzi e procedere con l’indicazione del costo.

Cliccando su “scopri quanto conviene”, il sistema analizza in automatico tutte le proposte più convenienti, avvisandoti nel caso fossero già in linea con le offerte di mercato con i prezzi più bassi.

Leggi come guadagnare su Internet

3. Switcho per risparmiare sul mobile

Anche per il mobile Switcho mette a disposizione diverse soluzioni. Accedendo alla relativa funzione, puoi scegliere se mantenere il tuo numero di telefono, oppure se sostituire il numero di telefono attuale con uno nuovo.

Switcho mobile

Nel secondo caso puoi subito accedere alle migliori offerte sul mercato, decidendo inoltre se valutare solo proposte per Internet, oppure anche proposte di voce + Internet. Nel primo caso, potrai invece indicare l’operatore attuale.

Scrivendo all’interno della barra quanto spendi al mese e cliccando successivamente sulla voce “scopri quanto conviene”, il sistema analizzerà in automatico la tua offerta, comparandola eventualmente con altre offerte più convenienti.

Scopri cos’è il registro delle opposizioni su mobile

4. Switcho per risparmiare sull’assicurazione

RCA su Switcho

Fra i tanti servizi, Switcho propone anche la ricerca dell’assicurazione RCA più conveniente. In che modo? Inserendo tutti i dati personali dopo la registrazione, così come le informazioni sulla tua assicurazione attuale, puoi avere subito una stima su quanto poter risparmiare.

Diversamente dalle altre piattaforme, che basano la ricerca solamente sui prezzi delle compagnie assicurative, Switcho va oltre, poiché tiene fortemente in considerazione le tue necessità, la tipologia di vettura e tanti altri parametri.

5. Switcho per servizi cambio casa

In ultimo, non per importanza, Switcho è un validissimo supporto qualora dovessi cambiare casa ed attivare eventualmente utenze da zero, oppure sostituire quelle già esistenti.

Cliccando sull’apposita sezione, puoi cliccare sulle voci:

  • luce, per voltura, subentro, o nuova attivazione;
  • gas, per voltura, subentro, o nuova attivazione;
  • Internet a casa, per nuova attivazione.
Switcho cambio casa

Puoi quindi indicare se nell’abitazione c’è già una linea elettrica esistente (così come anche per il gas), oppure se vi è la necessità di un nuovo contratto. Puoi inoltre indicare se la linea è mai stata attivata in passato o meno, e diversi altri parametri.

Cliccando su “prosegui”, il sistema analizzerà la tua situazione specifica, consigliandoti tutte le soluzioni più ottimali. Non sei ovviamente vincolato ad accettare alcun contratto e puoi gestire tutte le procedure tramite app.

Scopri come investire in immobili

Switcho è sicuro?

Switcho sicurezza

Partiamo subito dai dati aziendali. La piattaforma Switcho è di proprietà della Switcho S.r.l., ossia una startup innovativa costituita a Milano ed iscritta al Registro delle imprese. Sul sito sono presenti tutte le altre informazioni in modo chiaro e trasparente.

Passando all’ambito sicurezza, Switcho utilizza i più avanzati sistemi di controllo e di protezione dei dati degli utenti. Tutela al massimo le informazioni che vengono rilasciate sulla piattaforma (ossia i dati delle bollette), archiviandole sempre in modo crittografato.

Non eroga inoltre senza autorizzazione i dati sensibili ad altre società terze. Non effettua pubblicità tramite chiamata e non pressa l’utente per cambiare fornitore. Sistemi con password ed autenticazione controllata proteggono infine l’accesso al tuo account.

La società ha inoltre allacciato rapporti con compagnie e partner degni di nota, da anni un pilastro fondamentale anche nel nostro territorio, come ad esempio HYPE, Credem e Beewise, che hanno scelto di fornire ai propri clienti uno strumento così rivoluzionario.

Switcho: recensioni e opinioni

Switcho recensioni e opinioni

Vista la presenza nel settore da oltre 3 anni, il web è ricco di opinioni e recensioni su Switcho e sul suo funzionamento innovativo. La maggior parte delle testimonianze è positiva, con molti utenti soddisfatti dell’esperienza di ricerca.

Una buona percentuale di clienti sottolinea infatti la rapidità con la quale è possibile ottenere una stima iniziale delle proprie utenze, in confronto con quelle attuali sul mercato. È poi data piena libertà decisionale, senza nessun vincolo e senza nessun costo.

Altri utenti, evidenziano positivamente la possibilità di poter cercare soluzioni convenienti su più servizi (gas, luce, Internet e così via), direttamente su un’unica piattaforma. Completa il tutto la gestione della burocrazia online, senza code in uffici e fastidiose scartoffie.

Sul noto sito informativo Trustpilot, Switcho ha una valutazione pari a 4,8 stelle su 5 (quindi quasi il massimo), sulla base di ben 1.499 recensioni reali al momento di questa stesura. Su App Store, la valutazione di Switcho è invece di 4,6/5, sulla base di oltre 130 recensioni.

Potrebbero interessarti altri servizi moderni quali Younited Credit, Enel x Pay e Buddybank

Switcho: pro e contro

Alla luce di quanto esposto nella nostra recensione su Switcho, ecco presentati i principali vantaggi e tutti gli eventuali svantaggi, o gli aspetti che la società potrebbe migliorare.

Vantaggi Switcho

  • ha una gestione molto semplificata;
  • disponibile anche tramite app;
  • registrazione rapida, in pochi secondi;
  • analizza lo stato delle tue utenze in modo personale, sulla base dei tuoi parametri;
  • ti permette di trovare le offerte più adatte alle tue esigenze;
  • non ha alcun costo.

Svantaggi Switcho

  • le categorie presenti sono ancora poche (anche se la società è nuova ed in continua crescita).

Switcho: assistenza e supporto

Switcho assistenza

Se vuoi avere più informazioni su Switcho e sul suo funzionamento, sul sito ufficiale trovi una guida chiara e dettagliata. Presente inoltre una sezione FAQ ben fornita, con le principali domande esposte dagli utenti.

Qualora avessi invece la necessità di parlare direttamente con un operatore, o con un consulente specializzato del servizio Switcho, puoi optare su diversi canali di contatto. In ogni caso la risposta sarà rapida ed esaustiva.

Per assistenza e supporto su Switcho puoi utilizzare:

  • chat live direttamente sulla piattaforma;
  • diverse email di contatto: switcho@pec.it; info@switcho.it; support@switcho.it.

Switcho recensione – FAQ

A cosa serve Switcho?

Switcho è un servizio che ti permette di analizzare le tue utenze principali, come ad esempio gas, luce ed Internet, comparandole con il mercato alla ricerca di soluzioni più convenienti.

Quanto costa Switcho?

Il servizio messo a disposizione da Switcho è completamente gratuito, a partire dalla richiesta di analisi sul mercato, fino ad arrivare ad eventuali aspetti burocratici sul cambio di fornitore.

Come guadagna Switcho?

Switcho non applica alcuna commissione all’utente che decide di utilizzare il servizio, ma trattiene una piccola percentuale dai fornitori dei servizi, qualora l’utente cambi contratto.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale