Younited Credit è affidabile? Cos’è, come funziona ed opinioni

Younited Credit nasce con l’obiettivo di stravolgere il settore dei prestiti bancari tradizionali, permettendo di accedere a liquidità in tempi record. Scopriamo se è affidabile e come funziona.

Younited Credit

Younited Credit è uno dei principali leader europei nelle concessioni di prestiti istantanei. Una piattaforma online facile da gestire, all’interno della quale chiunque può chiedere un prestito ed ottenere fondi senza troppe scartoffie e passaggi burocratici.

A rendere possibile il suo funzionamento, che ricordiamo basarsi sullo scambio di liquidità fra privati, è la comunità di Younited Credit. Puoi infatti decidere di iscriverti sia per richiedere un prestito in tempi rapidissimi, sia per mettere i tuoi capitali a disposizione di altri.

Younited Credit è una soluzione affidabile rispetto agli istituti finanziari tradizionali? Si tratta di una società regolamenta e che opera nel pieno rispetto delle regole? Quali sono le funzionalità ed i servizi che propone?

Domande che avremo modo di approfondire a breve, focalizzando l’attenzione anche sulle principali opinioni e recensioni, così come testimonianze, esposte direttamente da chi il servizio dice di averlo utilizzato e testato in modo personale.

Cos’è Younited Credit

Cos’è:Istituto Fintech per ottenere prestiti
Fondazione:2009
Sede legale in Italia:Roma
Autorizzazioni:Autorizzata da Banca d’Italia
Sito:Younited Credit

Younited Credit è una Fintech altamente specializzata nella concessione di prestiti e finanziamenti online, da poter utilizzare a propria discrezione per progetti, acquisto di auto, ristrutturazioni e così via.

È stata fondata nel 2009 da un professionista della finanza, con numerose competenze nel settore bancario, ossia Charles Egly. Nel settembre del 2008, recatosi presso la propria banca, chiese un prestito di 6.000€, accorgendosi dei colossali tassi di interesse presenti.

Si mise subito all’opera e decise di fondare Younited Credit con l’obiettivo di rendere più agevole, ma soprattutto molto più conveniente sotto l’aspetto dei costi, l’ottenimento di un prestito, sia con importi elevati sia per piccole somme.

Le caratteristiche principali del servizio sono esposte in modo chiaro e trasparente direttamente sulla pagina ufficiale:

  1. trasparenza, offrendo possibilità di prestiti a tasso fisso, con rate costanti, ma soprattutto senza alcun costo nascosto e senza ostacoli per i sottoscrittori;
  2. giustizia, erogando gli interessi agli investitori che decidono di portare liquidità all’interno della società e garantire così il funzionamento dei prestiti interni;
  3. velocità, con la possibilità di poter inviare una richiesta di prestito in meno di un minuto e di ottenere una risposta positiva (qualora si fosse meritevoli) entro le 24 ore.

Younited Credit è affidabile?

Younited Credit

Vediamo a questo punto di capire da vicino se Younited Credit può o meno definirsi una soluzione affidabile per richiedere prestiti veloci, o viceversa, per prestare fondi in modo professionale ed ottenere così ritorni sotto forma di interessi.

Entrando nel sito ufficiale, si legge che Younited Credit rientra nella categoria degli istituti di credito, ossia operatori che vengono autorizzati a raccogliere fondi da altri investitori e successivamente ad offrire servizi finanziari.

Younited Credit Italia è autorizzata direttamente da Banca d’Italia (la sua registrazione ed autorizzazione può essere verificata direttamente all’interno del sito Banca d’Italia). Ciò significa che la piattaforma agisce nel pieno rispetto delle regole e che non è una truffa.

Come funziona Younited Credit

Vediamo a questo punto di approfondire nel dettaglio il funzionamento di Younited Credit. Effettuando una registrazione e creando un account è possibile accedere a tutte le funzionalità ed a tutti i servizi della Fintech.

Younited Credit funzionamento

Nel corso dei paragrafi successivi approfondiamo:

  1. come aprire un account su Younited Credit;
  2. chiedere prestiti e finanziamenti;
  3. documenti richiesti;
  4. tempi di erogazione.

Come aprire un account su Younited Credit area clienti

Per accedere a tutti i servizi su Younited Credit devi poter accedere all’area clienti. Per fare ciò puoi completare la procedura di apertura conto (anche online), in pochissimi minuti, senza doverti recare in alcuna filiale.

Younited Credit registrazione

A seguire le fasi per registrarti su Younited Credit:

  1. vai alla pagina ufficiale di Younited Credit;
  2. clicca sulla voce del Menu;
  3. clicca su Il mio Account;
  4. apri la sezione Non sei ancora un nostro Utente? Crea un account;
  5. inserisci i dati personali e l’indirizzo di posta elettronica;
  6. conferma il tuo account ed attendi l’approvazione.

A questo punto puoi accedere all’area clienti di Younited Credit ed effettuare il primo login con le credenziali. Nel caso dimenticassi la password o altri dati, puoi sempre fare richiesta di recupero direttamente tramite la piattaforma, o chiedendo aiuto all’assistenza.

Chiedere prestiti e finanziamenti

Puoi quindi procedere con la richiesta del prestito, o del finanziamento. La piattaforma ricorda la differenza: il finanziamento è finalizzato all’acquisto di un bene, o servizio specifico, mentre un prestito non ha nessuna finalità, se non l’ottenimento di liquidità.

Younited Credit caratteristiche

Più nel dettaglio, con Younited Credit puoi richiedere:

  • prestito auto (che a sua volta si suddivide in auto nuova, auto usata ed auto giovani): ti permette di ottenere la soluzione più adatta alle tue esigenze per acquistare la tua prossima vettura;
  • prestito ristrutturazione, che può riguardare la manutenzione ordinaria, lavori di manutenzione, ampliamento dei locali e molto altro ancora (può avere una durata massima di 10 anni);
  • consolidamento debiti, ossia la possibilità di poter usufruire di un prestito ed unire tutte le rate debitorie in un’unica rata;
  • prestito online per altri beni e servizi, che possono ad esempio riguardare l’acquisto di elettrodomestici, il pagamento di un matrimonio, spese mediche, formazione ed università, viaggi, traslochi e molto altro.

Younited Credit: documenti richiesti

Younited Credit documenti

Per richiedere un prestito su Younited Credit è necessario rispettare alcuni requisiti e caricare i documenti richiesti. Nel dettaglio, è obbligatorio avere la maggiore età (massimo 75 anni), essere residenti in Italia, non avere insolvenze, avere un c/c ed un reddito.

Quanto ai documenti, la società ha deciso di semplificare il più possibile la procedura di richiesta e la successiva erogazione. Non richiede mai copie cartacee (è possibile inviare scansioni, anche su WhatsApp) e la firma del contratto avviene online.

I documenti previsti sono gli stessi che le migliori banche Italiane chiedono solitamente per l’approvazione ed erogazione di un finanziamento, ovvero:

  • tessera sanitaria, o codice fiscale;
  • documento di reddito;
  • carta d’identità in corso di validità;
  • documento bancario del proprio istituto che attesti codice IBAN e BIC.

Younited Credit: tempi di erogazione

Younited Credit tempi erogazione

Una volta inviata la richiesta è possibile ottenere l’approvazione della stessa, o il rigetto della domanda, entro le 24 ore dall’invio della domanda. La risposta è inviata anche in questo caso in modo telematico e non è necessario recarsi in alcun ufficio.

Una volta che la società ha approvato il prestito, invia al cliente i dettagli dell’offerta, con le rate da dover successivamente pagare e tutto il piano stabilito dal sottoscrittore (il periodo di rateizzazione può essere scelto a propria discrezione).

Quanto all’erogazione della liquidità, la società precisa che il prestito/finanziamento viene inviato direttamente sul conto indicato dal richiedente, entro e non oltre i 5 giorni lavorativi dopo l’approvazione della richiesta.

Younited Credit: simulazione

Accedendo su Younited Credit è possibile avviare una vera e propria simulazione di prestito, ossia una richiesta completamente gratuita, che ti permette di calcolare in pochissimi minuti l’interesse da dover restituire e la somma di ogni singola rata stabilita.

Younited Credit simulazione

Per avviare la simulazione di prestito su Younited Credit è sufficiente:

  1. accedere alla pagina ufficiale del sito;
  2. recarsi sulla sezione di simulazione;
  3. inserire la tipologia della richiesta, che può ad esempio essere l’ottenimento di liquidità, l’acquisto di un’auto, spese mediche e così via;
  4. scegliere l’importo (che parte da 1.000 euro a salire);
  5. scegliere la durata del prestito, o del finanziamento, che parte dai 6 mesi e può arrivare anche a 84 mesi.

Dando conferma è successivamente necessario inserire il proprio indirizzo di posta elettronica ed attendere la ricezione del preventivo sul prestito richiesto. La procedura di simulazione può essere portata a termine comodamente online.

Younited Credit: sicurezza

Younited Credit sicurezza

Passando alla sicurezza, è bene chiedersi quali siano le procedure adottate dalla società per tutelare in primo luogo i fondi degli utenti che partecipano alla messa alla liquidità e, in secondo luogo, per gli stessi clienti che richiedono i prestiti/finanziamenti.

La società può preservarsi il diritto di non accettare la richiesta di prestito, valutando lo stato del richiedente. Questo è un primo aspetto importante che tutela gli investitori del progetto e crea un ambiente solido e potenzialmente privo di situazioni insolventi.

Younited Credit si avvale inoltre di rigorose procedure che permettono di calcolare il rischio su ogni utente che fa richiesta del prestito. Può così determinare il miglior tasso di interesse, in linea con le caratteristiche del richiedente.

La piattaforma dispone altresì di ferrei sistemi di controllo sullo scambio delle risorse e sulla custodia delle stesse durante il passaggio fra gli investitori e chi fa richiesta di liquidità. Anche gli accessi al proprio account sono protetti da password ed altri sistemi di verifica.

Scopri di più sul servizio di Soisy.

Younited Credit: assicurazioni

Strettamente collegato al paragrafo precedente, troviamo le assicurazioni Younited Credit, che permettono a chi richiede il prestito di tutelarsi in caso di eventi accidentali e nel caso non fosse più in grado di pagare le rate.

La piattaforma propone (anche in questo caso online) diverse soluzioni, da poter selezionare sulla base dei rischi da coprire. Si può essere ad esempio protetti in caso di perdita del lavoro, momentanea impossibilità al pagamento, fino al malaugurato caso di decesso.

Younited Credit assicurazioni

I prodotti assicurativi su Younited Credit sono 4:

  1. JDO, per clienti fra i 18 ed i 65 anni: prevede in caso di decesso il rimborso del capitale residuo, per un importo massimo di 55.000 euro;
  2. Junior, per clienti fra i 18 ed i 65 anni: prevede una copertura del capitale residuo fino a 55.000 euro (in caso di invalidità permanente) e di un massimo di 2.000 euro al mese per 12 mesi ad infortunio, o 36 mesi complessivi del contratto, in caso di inabilità temporanea;
  3. JobLoss, per clienti fra i 18 ed i 65 anni: prevede una copertura del capitale fino a 55.000 euro (in caso di invalidità permanente) e di 2.000 euro al mese per 12 mensilità in caso di perdita del lavoro;
  4. Senior, per i clienti fra i 65 ed i 76 anni: prevede in caso di decesso il rimborso del capitale residuo, per un importo massimo di 55.000 euro.

Scopri quali sono le migliori banche di investimento.

Younited Credit: opinioni e recensioni

Younited Credit opinioni e recensioni

Quali sono le recensioni ed opinioni su Younited Credit? Essendo la Fintech presente ormai da oltre 10 anni nel mercato europeo, ha collezionato migliaia di testimonianze e di pareri, anche da parte di reali utenti utilizzatori del servizio.

In media, le recensioni sono positive e le recensioni negative su Younited Credit riguardano prettamente problemi tecnici (ricordiamo in ogni caso la possibilità di poter sempre chiedere assistenza al servizio clienti professionale ed esaustivo).

Molte testimonianze parlano di una società vicina ai clienti, pienamente regolamentata ed autorizzata da Banca d’Italia e con un’elevata specializzazione nel servizio dei prestiti (tante soluzioni per ogni singola esigenza di chi richiede i fondi).

Ciò che preme sottolineare, sono ovviamente le recensioni dei clienti italiani, ossia di Younited Italia. Il sito autorevole Trustpilot mostra una valutazione pari a 4,7 stelline su 5 (quindi quasi il massimo), sulla base di ben 16.260 recensioni al momento di questa stesura.

Leggi anche le recensioni su altre due piattaforme: Gimme5 e Moneyfarm.

Younited Credit: pro e contro

Presentiamo a seguire due sezioni contenenti i principali punti di forza ed i principali punti di debolezza di Younited Credit e dei servizi messi a disposizione sulla piattaforma.

Vantaggi Younited Credit

  • gestione semplificata tramite la piattaforma;
  • permette di ottenere prestiti con TAEG variabili da cliente a cliente, ma molto vantaggiosi;
  • permette di chiedere il finanziamento comodamente online;
  • propone tante soluzioni sulla base di diversi prestiti;
  • offre assistenza completa e professionale;
  • è un istituto di credito autorizzato da Banca d’Italia.

Svantaggi di Younited Credit

  • bisogna sempre tenere in conto i rischi (anche se è possibile richiede assicurazioni specifiche);
  • non esiste un’applicazione per dispositivi mobili.

Younited Credit: assistenza, contatti e email

Younited Credit assistenza

Se sei interessato ad ottenere più informazioni sui servizi di Younited Credit, puoi usufruire in primo luogo di una sezione FAQ completa, con tutte le informazioni sulle funzionalità, sulle differenze fra le varie tipologie di prestito e su come ottenere un finanziamento.

Nel caso volessi invece metterti in contatto diretto con la società, puoi optare per:

  • la guida alla compilazione della richiesta, al numero 800 00 68 68;
  • la richiesta di supporto nell’area clienti tramite il form, lasciando nome, cognome, email e la tipologia della domanda, attendendo successivamente la risposta in tempi rapidi.

Younited Credit – FAQ

Come funziona il prestito Younited Credit?

Nel nostro articolo completo su Younited Credit abbiamo ricordato la possibilità di poter richiedere un prestito comodamente online, ottenendo entro le 24 ore un responso con l’approvazione e le rate calcolate.

Come faccio a estinguere un finanziamento Younited Credit?

Per estinguere un finanziamento Younited Credit è sufficiente fare richiesta e pagare il capitale residuo con un bonifico bancario.

Quali sono i tassi dei prestiti Younited Credit?

All’interno del nostro articolo completo su Younited Credit, abbiamo ricordato la presenza di tassi su prestiti e finanziamenti molto più bassi rispetto ad istituti finanziari e banche di credito tradizionali.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento