Investimenti > Etoro Recensione

eToro Recensione: come funziona, i costi e le Opinioni. Guida completa 2024

Il broker eToro è la piattaforma di social trading più utilizzata al mondo, sicura, affidabile e innovativa. Scopri come investire se sei alle prime esperienze o sei già esperto dei mercati.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
26 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
26 min
Broker eToro
eToro
  • Conto demo gratis 100.000 €
  • Broker di azioni, Exchange Cripto e Conto Deposito
  • Compri Bitcoin e Criptovalute reali
  • Copia i Migliori Trader con un click
Deposito Minimo
100 $
76% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
Licenza CySEC N. 109/10
4.500+ strumenti finanziari
22.049 recensioni su

Stai cercando una piattaforma di trading online che sia intuitiva, accessibile e ricca di funzionalità innovative? eToro potrebbe essere esattamente ciò che fa per te. Fondato nel 2007, eToro non è solo un broker online, ma una vera e propria rete di social trading che ha rivoluzionato il modo in cui le persone investono e gestiscono i loro asset finanziari. In questa recensione approfondita, esploreremo come funziona eToro, i costi associati e le opinioni degli utenti, offrendoti una panoramica completa per il 2024.

Oggi eToro è tra le piattaforme di trading online più utilizzate al mondo, con oltre 30 milioni di utenti registrati e più di 3.000 asset su cui investire. Potrai operare in modo autonomo su azioni del mercato estero e della Borsa italiana, criptovalute, materie prime ed ETF, oppure affidandoti a una tecnologia innovativa e all’esperienza dei trader esperti (Popular Investor), utilizzando la funzionalità CopyTrader.

Potrai pure investire sia acquistando l’asset in modo reale, sia utilizzando il trading CFD, così da iniziare a operare sin da subito e gestire i tuoi asset finanziari in un unico portafoglio.

Può essere considerato tra i migliori broker online? È una piattaforma sicura? Nella nostra guida completa su eToro abbiamo analizzato ogni singola funzionalità, al fine di fornirti tutte le informazioni necessarie.

Cos’è eToro

eToro è uno dei broker più conosciuti al mondo, leader ormai da tantissimi anni nel trading online e con una quota di mercato importante. La sua fondazione risale al 2007, ad opera di diversi esperti e professionisti del settore, come ad esempio Yoni Assia e Ronen Assia. Il primo è un esperto nelle tecnologie applicate alla finanza, il secondo è specializzato in sistemi di gestione digitali innovativi.

Cos'è eToro

Sin dalla sua creazione eToro ha voluto offrire l’accesso al mondo dei mercati a tutti i trader retail, combinando convenienza con strumenti professionali. Nel 2009, dopo una serie di perfezionamenti, eToro lancia per la prima volta la sua funzionale piattaforma webtrader.

Nel 2011, il broker si trasforma nel primo sistema di social trading, una rivoluzione all’interno del settore, con la quale operare in una vera e propria community composta oggi da circa 30 milioni di trader.

Scegliendo eToro si potranno impostare strategie condivise, dialogare con altri investitori ed avviare delle vere e proprie discussioni, proprio come se si fosse su un social network. Inoltre, viene inserita un tecnologia innovativa di trading automatico, nota come sistema CopyTrader, per copiare veri e propri esperti in materia.

I vantaggi della piattaforma eToro non si fermano qui, poiché il broker permette anche di:

  • investire negli Smart Portfolio (ex CopyPortafolio);
  • acquistare e vendere criptovalute e conservarle in un apposito wallet integrato nell’ecosistema eToro o trasferirle attraverso il sistema eToro Money;
  • negoziare su migliaia di strumenti finanziari tramite contratti per differenza;
  • diventare un vero e proprio Popular Investor, facendoti copiare da altri trader;
  • apprendere e approfondire i mercati finanziari tramite il servizio eToro Academy e la sezione Notizie ed Analisi.

Ecco subito una prima tabella informativa sul broker eToro:

Anno di fondazione2007
eToro è regolamentato?Sì, possiede la licenza CySEC, FCA e Asics
Quali sono le commissioni?Zero costi fissi (si applicano bassi spread)
Piattaforme di tradingWeb Trading, app mobile eToro Delta
Strumenti finanziari disponibiliAzioni, indici, criptovalute, ETF, materie prime e forex
️Sito ufficiale:www.etoro.com

eToro è un broker regolamentato?

Quanto è sicuro eToro? Uno dei punti di partenza più importanti, quando si è portati a esaminare un broker, o qualsiasi piattaforma di trading online, riguarda la presenza delle autorizzazioni e delle regolamentazioni.

Parlare di un broker regolamentato significa definire un operatore in possesso di tutte le dovute licenze operative, per prestare servizio in modo lecito all’interno di uno specifico territorio.

Ciò offre garanzia nei depositi e prelievi, trasparenza nei costi e la sicurezza di non incorrere in truffe nel trading. A tal riguardo, è bene ricordare come la piattaforma di trading eToro sia gestita da diverse società.

Nel nostro caso, la società che controlla e gestisce la piattaforma in Europa e in Italia è conosciuta come eToro Europe Ltd., con sede legale a Cipro. La stessa società, secondo le informazioni presenti direttamente sulla pagina ufficiale, risulta:

  • regolata dall’autorità CySEC (ossia Cyprus Securities Exchange Commission), con numero di licenza 109/10;
  • registrata al CIF (ossia Cypriot Investment Firm), con licenza numero HE200585.

Inoltre, in Italia è stato autorizzato a operare dalla Consob. Seguendo la stessa politica di rispetto delle normative e direttive locali, il gruppo eToro possiede anche una società nel Regno Unito, che prende il nome di eToro UK Ltd., autorizzata e regolamentata dall’autorità inglese di vigilanza per eccellenza, ossia l’FCA (Financial Conduct Authority).

Sia eToro Europe sia la filiale UK Ltd. operano in pieno rispetto delle normative MiFID II (Direttiva sui Mercati degli Strumenti Finanziari). Infine, il broker è autorizzato anche a livello internazionale tramite la società eToro AUS Capital Limited, riconosciuta dall’ASIC (Australian Securities and Investment Commission).

Licenze e Regolamentazioni di eToro

Quando si sceglie una piattaforma di trading online, è fondamentale verificare che sia regolamentata e autorizzata dalle autorità competenti. eToro non delude in questo aspetto, essendo regolamentata da diversi enti di vigilanza.

Regolamentazioni e Licenze eToro è regolamentata da:

  • CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission): La licenza CySEC (numero 109/10) garantisce che eToro operi in conformità con le direttive europee sui mercati finanziari, assicurando trasparenza e protezione per gli investitori.
  • FCA (Financial Conduct Authority): In Regno Unito, eToro è autorizzata dalla FCA, un ente noto per i suoi rigorosi standard di vigilanza che proteggono gli investitori e garantiscono la stabilità del mercato finanziario.
  • ASIC (Australian Securities and Investments Commission): eToro è regolamentata anche dall’ASIC in Australia, offrendo un ulteriore livello di sicurezza per gli investitori internazionali.

Queste licenze assicurano che eToro segua normative rigorose, proteggendo i depositi degli utenti e offrendo una piattaforma trasparente e sicura. Inoltre in italia, è inserito nella lista degli intermediari finanziari senza succursale di Consob, in pratica il nostro ente di vigilanza ha ratificato le autorizzazioni ottenute nel paese di origine e dunque ritiene che il broker sia sicuro per i trader italiani.

Come Funziona eToro

Diversamente da molte altre piattaforme presenti nel settore, che permettono solamente di comprare azioni in modo fisico, oppure di negoziare con strumenti derivati come il CFD trading, puoi investire con eToro impiegando diverse soluzioni.

Con una rapida registrazione, hai la possibilità di accedere ai principali comparti dei mercati esteri più importanti, come il NASDAQ, il FTSE MIB e le borse europee, operando con:

  1. acquisto dell’asset sottostante;
  2. trading online tramite CFD, ossia contratti per differenza;
  3. trading automatico;
  4. social trading.
Come-funziona-eToro
Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Nel primo caso, acquisterai il possesso reale di un titolo, delle criptovalute o di altri strumenti finanziari. Potrai così conservarli all’interno del tuo portafoglio al fine di adottare una strategia a medio e lungo termine.

Nel secondo caso, non esiste alcun possesso e il contratto per differenza va solamente a replicare l’andamento dell’asset sottostante. Quindi puoi investire al rialzo con l’apertura di una posizione di acquisto, oppure al ribasso con la vendita allo scoperto.

Inoltre, con la funzione CopyTrader potrai accedere a un sistema di trading innovativo grazie a una tecnologia che ti permette di copiare un soggetto più esperto. Attraverso il sistema di social trading entrerai a far parte dell’eToro Club, una community composta da oltre 30 milioni di utenti, in cui ottenere consigli, condividere la tua operatività e confrontare le strategie.

Ecco i passaggi principali per accedere a tutte le funzionalità di questo broker:

  1. apri un account;
  2. effettua un deposito;
  3. inizia a fare trading.

1. Come aprire un account su eToro

La registrazione sulla piattaforma è un’operazione semplice: bastano meno di 10 minuti e pochi dati. Il primo step è quello di entrare nella pagina ufficiale eToro.

Login eToro 2023

A questo punto, puoi procedere con l’inserimento manuale dei dati, fra i quali nome, indirizzo di posta elettronica e scegliere una password da custodire con cura. Inoltre, è disponibile la registrazione rapida, tramite l’autenticazione con account Facebook o Google.

Ti verrà richiesto di confermare i tuoi dati, il numero di cellulare e di effettuare una verifica dell’identità, caricando un documento in corso di validità all’interno della apposita sezione sulla piattaforma e concludendo l’operazione con un video selfie.

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

2. Depositare su eToro

Una volta creato il tuo profilo, puoi decidere di optare per la versione demo o quella reale. Nel primo caso, non devi far altro che cliccare sulla specifica voce e procedere con la simulazione. Nel secondo, devi passare allo step successivo con il deposito reale.

Deposita fondi con eToro

I sistemi di versamento che la piattaforma regolamentata eToro propone sono numerosi e possono essere scelti sulla base delle proprie esigenze.

Ecco quali sono quelli più utilizzati:

  • bonifico bancario tradizionale;
  • carta di pagamento (circuiti MasterCard, VISA e Maestro);
  • PayPal;
  • Skrill;
  • Neteller;
  • eToro Money.

3. Fare trading su eToro

A questo punto, è possibile entrare in azione e procedere con le attività reali di trading sui principali mercati di Borsa. Il primo passaggio riguarda la ricerca dell’asset di interesse, che può avvenire in modo manuale dall’homepage, oppure scegliendo tra gli strumenti finanziari di tendenza analizzati da eToro.

Avrai accesso a una comoda barra di ricerca, in cui ti basterà inserire il ticker di riferimento del tuo asset per visualizzare subito una scheda dettagliata. Ad esempio, se vuoi investire sulle azioni Amazon, potrai ricercare il nome intero, oppure semplicemente aggiungere la sigla AMZN.

Investire su Amazon con eToro

Cliccando sulla voce Investi, si aprirà una schermata operativa, che ti permetterà di impostare la strategia sulla base delle analisi tecniche e fondamentali effettuate.

Selezionando la voce di acquisto, potrai scegliere se comprare l’asset in modo reale, con una leva pari a 1:1, oppure accedere al trading CFD, valutando la percentuale della leva che varia in base alla tipologia di asset. È quindi possibile impostare il quantitativo da scambiare e in maniera automatica verrà calcolato l’importo.

Acquista e vendi su eToro

Dalla medesima schermata puoi procedere anche con la vendita reale, oppure optando per una strategia al ribasso ed eseguendone una allo scoperto. Sia per l’acquisto che per la vendita è possibile utilizzare l’opzione degli ordini condizionati, impostando un take profit o uno stop loss. Ti ricordiamo inoltre, che lo Stop Loss e il Take Profit non sono garantiti e il trading con la leva finanziaria comporta un rischio elevato.

Nel primo caso la posizione verrà chiusa al raggiungimento del prezzo-obiettivo posto. Nel secondo, potrai limitare le perdite se il valore dell’asset scende rispetto al prezzo di apertura della posizione. In questo modo potrai dedicarti, in contemporanea, al trading su altri asset.

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

eToro: Costi e commissioni

Tipologia di operazioneCosto
Apertura contoGratuita
Attivazione accountVersamento minimo 50€
Azioni e ETFNon si applicano commissioni
CriptoCommissione dell’1%
CFDSpread da 0,15 Pip a 2 Pip (in base alla tipologia di asset)
eToro Moneygratuito
Depositigratuiti; spese sulla conversione (es.: usd / eur)
Prelievo5€ con importo minimo pari a 30€

Altro aspetto da valutare in una recensione su eToro sono i costi applicati dalla piattaforma. Devi distinguere tra:

  • costi fissi;
  • costi di operatività;
  • attivazione di altre funzionalità;
  • spese di prelievo e deposito;
  • deposito minimo.

Tra i costi fissi si considera la spesa di registrazione dell’account e il canone, ambedue gratuiti. Per ciò che riguarda l’operatività di trading, si applicherà uno spread o una commissione in base alla propria strategia, ad esempio se effettui l’acquisto reale o il trading CFD, e dell’asset su cui andrai a investire.

In ogni caso, i costi sono estremante competitivi. È prevista anche una penale nel caso in cui, per 12 mesi, non effettui una transazione.

Funzionalità quali eToro Money, gli strumenti di formazione e le tecnologie di trading automatico sono gratuite.

eToro deposito minimo e prelievo

Per attivare l’account devi effettuare un versamento minimo. Contrariamente da altri broker, con eToro potrai iniziare a investire con un importo pari a 50€. Invece, se vuoi utilizzare le funzionalità di Copy Trader, la somma di base è di 200€. Per attivare lo Smart Portfolio è invece necessario un importo base di 500€.

Quanto ai prelievi, possono essere richiesti in modo autonomo all’interno della propria dashboard ed ogni operazione ha un costo pari a 5 euro, con un importo minimo di 30€. Puoi quindi decidere di attendere ed effettuare prelievi più corposi, pagando la commissione in un’unica soluzione.

Infine, l’operazione di trasferimento del denaro potrà avvenire utilizzando il tuo conto bancario, oppure scegliendo l’opzione eToro Money.

eToro Money

Logo eToro Money

Per semplificare le operazioni di versamento e di prelievo verso e dalla piattaforma, eToro ha creato un apposito sistema che prende il nome di eToro Money. Nasce a maggio del 2022 come servizio di moneta elettronica mobile sia per dispositivi iOS, sia per quelli Android.  

Attraverso questa funzionalità avrai accesso a un IBAN bancario maltese personale che puoi utilizzare per effettuare versamenti diretti dal tuo conto corrente, prelievi o ricevere bonifici SEPA da altri utenti.

Inoltre, è al contempo un wallet criptovaluta, in cui saranno presenti gli asset che hai comprato in modo reale dalla piattaforma principale e che potrai gestire in maniera autonoma, trasferendoli su un portafoglio digitale esterno oppure richiedendo un trasferimento in criptovalute da un altro wallet. Un servizio gratuito e che prevede solo una limitazione per ciò che riguarda il versamento minimo, che dovrà essere pari a 50€.

eToro account demo di trading

Una possibilità ricordata già in precedenza, è quella di poter iniziare a fare trading online con eToro senza il bisogno di alcun deposito reale obbligatorio. In che modo? Attraverso il pratico servizio demo della piattaforma.

Se sei interessato a questo sistema di trading, leggi la nostra guida completa sui conti trading demo.

conto trading eToro demo
Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Una volta effettuato l’accesso con le credenziali, vedrai il tuo conto caricato con depositi virtuali, ossia fittizi. Avrai la possibilità di utilizzarli a tua discrezione per diverse attività, senza correre rischi sul capitale reale.

Fra i principali vantaggi del conto demo eToro, ricordiamo la possibilità di:

  • attuare strategie di trading su tutti gli strumenti finanziari;
  • conoscere le funzionalità della piattaforma;
  • acquisire dimestichezza con le attività di negoziazione, senza il bisogno di caricare soldi veri.

Il conto demo di eToro non ha nessun limite di tempo e non richiede alcun costo. Hai in altri termini la possibilità di passare dal conto reale a quello virtuale (e viceversa) in qualsiasi momento, senza pagare alcun abbonamento specifico.

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

eToro: strumenti e mercati disponibili

Il database degli strumenti finanziari di eToro ad oggi prevede più di 3.700 asset su cui puoi investire sia in modo reale, sia utilizzando il trading CFD. Infatti, una volta effettuato l’accesso, attraverso la sezione dei mercati, potrai scegliere i comparti di tuo interesse, che a loro volta contengono centinaia di strumenti di negoziazione specifici.

eToro permette quindi di fare trading su:

  • azioni italiane ed estere;
  • materie prime;
  • indici di Borsa;
  • Forex;
  • ETF (Exchange Traded Funds);
  • criptovalute.

Ogni singolo strumento integrato viene mostrato con un pratico grafico in tempo reale, che permette di constatare il valore dell’asset attimo dopo attimo. Inoltre, puoi leggere tantissime informazioni e notizie sullo specifico strumento, proposte dal broker stesso.

Asset eToro

Mercato azionario

Le azioni presenti su eToro sono 3.118, ma sono in continuo aumento. Dal 1° gennaio 2023 hai l’opportunità anche di investire sul mercato italiano acquistando gli asset in modo reale e senza commissioni.

Se vuoi conoscere tutti i titoli della Borsa di Milano scambiati, puoi leggere la nostra guida su: eToro introduce le azioni italiane.

Inoltre, avrai accesso ai principali mercati esteri, con l’opportunità di effettuare la compravendita di azioni hi-tech, come Meta di Facebook, Amazon, Apple, Google Alphabet, e Microsoft, oppure puntare sulle migliori azioni del 2023, solo per fare qualche esempio.

Materie prime

Le materie prime sono asset interessanti su cui investire in momenti di incertezza economica, oppure se vuoi equilibrare il tuo portafoglio titoli. Con eToro puoi operare su ben 46 commodities, dalla quotazione dell’oro in tempo reale al prezzo dell’argento, dall’alluminio fino al cotone e al caffè.

Indici di borsa

Gli indici di borsa accessibili su eToro sono 20, tra i quali il NASDAQ, S&P500, l’Indice di Volatilità VIX, fino alla borsa di Hong Kong. Potrai operare aprendo una posizione di acquisto o di vendita, investendo anche nelle fasi più incerte del mercato, dato che l’andamento complessivo di un indice è strettamente connesso alla media dei singoli asset.

Leggi la nostra guida su come investire in borsa oggi

Forex trading

Con eToro hai accesso a un’interfaccia di trading adatta per operare su uno dei mercati più grandi al mondo come quello del Forex. Infatti, potrai investire tramite i CFD e una leva pari a 1:30 per i trader retail e fino a 1:400 se diventi un cliente professionale, su oltre 49 coppie di valute tra quelle principali, ma sono presenti anche quelle dei mercati emergenti.

ETF (Exchange Traded Funds)

Un fondo di investimento indicizzato, o conosciuto anche con la sigla ETF, ti offre l’opportunità di diversificare il tuo investimento con asset che prevedono un rendimento alto, costi di gestione ridotti e la possibilità di investire anche nei momenti di incertezza. La piattaforma eToro rientra tra i migliori broker per investire sugli ETF con l’accesso a 317 fondi indicizzati, suddivisi in base al loro rendimento, oppure per settore di competenza.

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

eToro: Trading su criptovalute

Crypto eToro

Il broker eToro è stato tra le prime piattaforme a integrare tra i suoi asset, sin dal 2013, l’operatività sulle criptovalute. In particolare, sono più di 120 gli asset digitali presenti.

Inoltre, eToro è un broker ibrido, dato che puoi operare anche con la funzione exchange. Infatti, puoi investire sulle valute digitali con diverse soluzioni:

* Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi dell’UE. Non c’è protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.

Nel primo caso, puoi acquistare il controvalore dell’asset sottostante, grazie al fatto che eToro prevede un wallet interno in cui custodirle e scambiarle. Inoltre, se vuoi adottare una strategia a breve termine, e sfruttare la volatilità di questi asset digitali, puoi operare con i CFD e la leva finanziaria che sarà pari a 1:2. L’altra opportunità è quella di fare staking.

Staking eToro

Potrai bloccare un certa quantità di monete digitali all’interno del tuo wallet, contribuendo al funzionamento della rete. In cambio otterrai un rendimento variabile in base all’importo delle valute immobilizzate e alla tempistica.

Attualmente, eToro prevede solo due tipologie di rendimenti:

  1. staking su Cardano: minimo 9 giorni;
  2. staking su Tron: minimo 7 giorni.

Leggi anche la nostra guida su come comprare criptovalute su eToro

eToro e NFT

L’acronimo NFT identifica i Non Fungible Token, un certificato digitale unico che va a indentificare il possesso e la proprietà di un determinato strumento finanziario. Oggi questo termine è strettamente connesso all’arte digitale.

Un mercato che nel 2021 ha totalizzato circa 1,9 miliardi di dollari di transazioni. Oggi puoi investire sugli NFT direttamente attraverso eToro, grazie alla nuova app Delta. Un sistema attraverso cui puoi esplorare le raccolte di non fungible token presenti sulla rete, impostare alert per il cambiamento del loro valore, con la possibilità di investire direttamente, grazie alla funzione che ti permette di collegare uno o più wallet esterni al tuo account eToro.

eToro: Piattaforme di trading

La piattaforma eToro prevede diverse tipologie di interfacce di trading, professionali e adatte a tutte le forme di investimento:

  • modalità webtrader;
  • app mobile;
  • app tracker Delta.
Piattaforme eToro

La gestione tramite sistema web desktop non richiede alcuna installazione specifica. Una volta ottenute le credenziali, puoi accedere al tuo browser di fiducia, andare sulla pagina ufficiale di eToro, inserire username e password ed effettuare il login al tuo account. In questo modo potrai operare da qualunque terminale e ovunque sei.

L’altra opportunità è quella di scaricare l’applicazione eToro, in modo gratuito per i sistemi iOS e Android. Potrai così gestire i tuoi investimenti direttamente dallo smartphone, oppure da un tablet, con funzionalità simili a quella della versione desktop come portafoglio, aprire ordini, chiuderli, modificarli, usufruire delle principali funzionalità del broker.

Infine, oggi hai accesso anche a un sistema innovativo, utile per gestire al meglio tutti i tuoi investimenti: l’applicazione Delta.

App Delta

App tracker Delta

Questa app mobile è un tracker, ovvero uno strumento che ha il fine di facilitare la gestione delle tue attività di trading, attraverso un monitoraggio e la concentrazione delle operazioni in un’unica app.

Infatti, attraverso di essa potrai tenere sotto controllo i tuoi investimenti in:

  • crypto;
  • azioni;
  • NFT.

Potrai controllare in tempo reale l’importo che hai investito con questi strumenti finanziari, collegando l’app a eToro. Inoltre, avrai l’opportunità di personalizzare le notifiche impostando alert per la vendita o l’acquisto di asset, oltre ad avere una completa panoramica dei mercati.

Avrai accesso anche a tutte le azioni e le criptovalute presenti sul broker, con il vantaggio di un’analisi di trading della tua operatività in base alla cronologia di acquisti e di vendite effettuate. Infine, avrai l’opportunità di sincronizzare più di un dispositivo al fine di avere un controllo dei tuoi investimenti ovunque ti trovi.

Trading automatico con eToro

Attraverso il trading automatico, avrai la possibilità di ottenere sistemi di gestione quasi del tutto autonomi, come concreto e reale supporto per le tue attività di negoziazione e di trading online.

Il broker eToro ha ampiamente sviluppato sistemi innovativi e di ultima generazione, che vanno a supportare la gestione di alcune attività, oppure l’allocazione delle risorse dei trader iscritti.

In particolare, il connubio tra tecnologia e finanza si evidenzia nelle seguenti funzionalità:

  1. Social trading
  2. CopyTrader;
  3. Smart Portfolio (CopyPortafolio).

1. Social Trading

La piattaforma eToro è leader indiscussa del social trading, un sistema attraverso cui puoi investire sui mercati, non più da solo, ma supportato da una vera e propria community. Una vera e propria via di mezzo e unione tra il trading online e i social network.

Grazie ad esso, potrai accedere al Club eToro e svolgere una serie di attività:

  • condividere strategie e operazioni;
  • chiedere consigli;
  • commentare le operazioni di altri trader;
  • visualizzare le diverse discussioni tematiche;
  • studiare e apprendere attraverso i diversi forum sui singoli asset;
  • effettuare commenti.

Per accedere al Club di eToro devi possedere un portafoglio di investimenti di minimo 5.000€. Inoltre, sono presenti diversi livelli, ognuno dei quali ti offre una serie di vantaggi nei vari servizi di eToro, dalla riduzione delle commissioni fino agli interessi nello staking. Per passare da un grado all’altro sarà necessario ampliare i tuoi investimenti.

Ecco l’importo di accesso ai vari gradi del club:

  • Silver: 5.000€;
  • Gold: 10.000€;
  • Platinum: 25.000€;
  • Platinum+: 50.000€;
  • Diamond: 250.000€.

CopyTrader

Vuoi iniziare subito a investire anche se non hai le conoscenze di base del mercato? Grazie al sistema CopyTrader di eToro puoi farlo. Con questo termine si identifica l’evoluzione della tecnologia del mirror trading, presente già sull’operatività di alcune piattaforme Forex, attraverso cui puoi copiare letteralmente tutte le operazioni presenti e passate di un trader più esperto.

Avrai accesso a una lista di Popular Investor, termine con cui si definisce un trader con esperienza scelto da eToro tra quelli che operano in modo assiduo sulla piattaforma e con precisi risultati.

La classifica viene generata in base a una serie di parametri:

  • rating di rischio;
  • rendimento;
  • tipologia di asset su cui investire;
  • numero di soggetti che copiano.
Copy Trading
Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Il meccanismo del CopyTrader è molto intuitivo, ecco quali sono gli step:

  1. scegli il Popular Investor professionisti;
  2. avvia la funzione di copia;
  3. scegli cosa copiare;
  4. monitora le attività.

In ogni momento hai la possibilità di interrompere la copia, liquidando le posizioni, oppure mantenendole aperte, ma continuando a investire in modo indipendentemente. Questo sistema può essere molto vantaggioso, dato che ti permette di operare sui mercati sin da subito, mentre il Popular Investor otterrà una percentuale su tutti i guadagni che ti farà ricevere. Tuttavia, devi considerare, che anche un trader esperto può commettere errori e come tale potresti subire delle perdite.

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

Smart Portfolio

Il broker eToro permette anche di investire una parte del proprio capitale in portafogli tematici diversificati con una strategia a medio e lungo termine.

Con un budget minimo di 500€ puoi accedere alla funzionalità chiamata eToro Smart Portfolio (ex CopyPortafolio) e attivare un piano di risparmio gestito, scegliendo fra tre tipologie di portafogli digitali presenti:

  1. Top Trader Smart Portfolio: sono quelli che raccolgono i trader con le migliori performance su eToro;
  2. Market Smart Portfolio: all’interno contengono una selezione di azioni CFD, materie prime o ETF e sono portafogli tematici (su un settore in particolare);
  3. Partner Portfolio: sono dei portafogli digitali tematici creati da partner di eToro.
Smart Portfolio

Questo nuovo approccio tematico all’investimento è stato progettato per aiutare i trader a diversificare i loro investimenti, ridurre al minimo il rischio a lungo termine e sfruttare le attuali opportunità di mercato. Ogni portafoglio eToro viene periodicamente riequilibrato dagli esperti, per ottenere il massimo dalla strategia di trading.

Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovreste valutare se potete permettervi di correre il rischio elevato di perdere il vostro denaro.

eToro: Formazione e Trading Academy

eToro Accademy

Una delle sezioni più interessati sul broker eToro è quella formativa. La piattaforma tiene ormai da tempo alla formazione ed istruzione dei propri utenti, proponendo tantissimi supporti.

In modo specifico, senza nessun costo e senza necessità di un abbonamento, puoi partecipare ed accedere alla Trading Academy di eToro. Al suo interno, è possibile ottenere informazioni base (così come avanzate) sul mondo del trading online e dei mercati di Borsa.

Le risorse proposte sono strutturate da veri professionisti del settore e risultano sempre costantemente aggiornate. Oltre a nozioni di tipo prettamente teorico, puoi usufruire di tantissimi esempi pratici, fondamentali per fissare meglio i concetti e le strategie proposte.

Quali sono gli argomenti trattati sulla Trading Academy? Ecco quelli più importanti:

  • le basi del trading;
  • criptovalute;
  • investimenti;
  • azioni e trading.

Quando va dichiarato il conto eToro?

In Italia, così come in molti altri paesi, i conti detenuti su piattaforme finanziarie estere devono essere dichiarati alle autorità fiscali locali. Gli investitori italiani devono inserire il conto eToro nel quadro RW della dichiarazione dei redditi per monitorare gli investimenti all’estero e calcolare l’IVAFE (Imposta sul Valore delle Attività Finanziarie detenute all’Estero). Inoltre, eventuali plusvalenze realizzate devono essere dichiarate nel quadro RT della dichiarazione dei redditi, con una tassazione al 26%.

Ecco come fare:

  • Quadro RW: Il conto eToro deve essere inserito nel quadro RW della dichiarazione dei redditi per monitorare gli investimenti all’estero e calcolare l’IVAFE (Imposta sul Valore delle Attività Finanziarie detenute all’Estero).
  • Quadro RT: Eventuali plusvalenze realizzate devono essere dichiarate nel quadro RT della dichiarazione dei redditi, con una tassazione al 26%.

È consigliabile consultare un fiscalista per comprendere in dettaglio gli obblighi fiscali specifici e garantire la conformità alle normative vigenti.

eToro: Pro & Contro

Prima di esporre le dovute conclusioni, vediamo una tabella esplicativa con alcuni vantaggi e svantaggi sul broker regolamentato eToro:

Pro eToroContro eToro
Gestione semplificataPresenta costi di prelievo
Spread fra i più bassi e competitivi al mondoPrevede un versamento minino di 50€
Conto demo illimitatoPer l’accesso al sistema Smart Portfolio è richiesto un versamento di 500€
Sezione formativa completa
Database aggiornato con migliaia di strumenti di negoziazione
Diverse tipologie di piattaforme

Quanto costa iniziare con eToro?

I costi per iniziare a utilizzare eToro sono relativamente bassi, il che la rende accessibile anche ai nuovi investitori. I costi principali includono:

  • Deposito Minimo: Per iniziare a fare trading reale su eToro è richiesto un deposito minimo di 50€. Tuttavia, per utilizzare funzionalità avanzate come CopyTrader, il deposito minimo richiesto è di 200€, mentre per gli Smart Portfolio è di 500€.
  • Commissioni e Spread: eToro non applica commissioni sulle azioni e gli ETF, ma guadagna attraverso spread variabili a seconda dell’asset. Per esempio, le commissioni sulle criptovalute sono dell’1%.
  • Costi di Prelievo: Ogni prelievo comporta una commissione fissa di 5€ con un importo minimo di prelievo di 30€.

eToro: Recensioni e opinioni

Quali sono le recensioni su eToro? Essendo il broker presente nel settore ormai da più di 16 anni, dispone di migliaia di opinioni e testimonianze, anche all’interno di siti informativi professionali, del calibro di Trustpilot.

Ad essere apprezzata, risulta in primo luogo la facilità di utilizzo della piattaforma. Aspetto che, come intuibile, risulta rilevante soprattutto per i trader alle prime esperienze nel settore del trading online. Recensioni positive sono state date anche in merito all’assenza di costi fissi (si applicano spread).

Si trovano anche testimonianze dirette che espongono le potenzialità e il funzionamento del sistema CopyTrader e dello Smart Portfolio, due sistemi molto utili per investire sia se sei alle prime esperienze, sia se vuoi diversificare i tuoi investimenti.

Infine, effettuando una semplice ricerca online, il rating complessivo di eToro sulla piattaforma informativa Trustpilot è pari (al momento attuale) a 4,3 stelline su 5, sulla base di circa 18.531 recensioni e opinioni reali.

Gli utenti apprezzano particolarmente:

  • Facilità d’uso: L’interfaccia intuitiva rende la piattaforma accessibile anche ai principianti.
  • Funzionalità di CopyTrader: Molti utenti lodano la possibilità di copiare le strategie dei trader esperti.

Opinioni eToro su Altroconsumo

Cosa ne pensa l’organizzazione dei consumatori

Secondo Altroconsumo, eToro offre prodotti come criptovalute e CFD, considerati altamente rischiosi. Nonostante l’assenza di commissioni sull’acquisto di azioni e costi ridotti per gli ETF, ci sono costi aggiuntivi, come la commissione di 25 dollari per prelievo che potrebbero essere ridotti.

Inoltre, essendo un broker estero, eToro non funge da sostituto d’imposta, obbligando gli utenti a calcolare e pagare le tasse autonomamente.

Altroconsumo sottolinea che, sebbene fare trading non significhi necessariamente correre rischi estremi, gli investitori devono essere consapevoli dei potenziali pericoli associati a strumenti derivati come i CFD.

Fonti e risorse esterne:

eToro Opinioni Altroconsumo, https://www.altroconsumo.it/investi/investire/investimenti-alternativi/ultime-notizie/2020/02/investire-con-etoro-una-buona-scelta

Consob, Imprese senza succursale in Italia

Recensione eToro – FAQ

Quanto è sicuro eToro?

Sì, leggendo la nostra recensione su eToro, hai la possibilità di approfondire in merito alle autorizzazioni in possesso del broker, che è pienamente autorizzato da CySEC ed altre autorità.

Quanto costa iniziare con eToro?

Mentre il prelievo, come ricordato all’interno della nostra recensione su eToro, richiede 5€ per operazione, il deposito sulla piattaforma non richiede alcun costo.

Come ritirare i soldi da eToro?

All’interno della nostra recensione su eToro, abbiamo ricordato che il prelievo dei fondi può avvenire via bonifico oppure utilizzando il sistema eToro Money.

Quali sono i costi di eToro?

I costi di eToro includono:
Spread: eToro guadagna principalmente dagli spread, che sono la differenza tra il prezzo di acquisto e di vendita di un asset.
Commissioni overnight: per posizioni CFD mantenute aperte oltre l’orario di chiusura del mercato.
Commissioni di conversione: per conversioni valutarie, visto che i saldi su eToro sono mantenuti in dollari USA.
Commissioni di prelievo: eToro addebita una commissione fissa di $5 su ogni prelievo.
Commissioni di inattività: se un account rimane inattivo per un periodo prolungato, eToro può addebitare una tassa di inattività.

Quando va dichiarato il conto eToro?

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Giuseppe Turani è un esperto finanziario con una vasta esperienza nel settore del trading e della finanza personale. Ha iniziato la sua carriera come analista junior presso una prestigiosa società di investimento italiana, dove ha affinato le sue competenze nell'analisi di mercato e nelle strategie di trading. Ha rapidamente scalato le posizioni fino a gestire un team di analisti, concentrandosi sullo sviluppo di piattaforme di trading innovative che hanno migliorato il vantaggio competitivo dell'azienda. Come contributore e opinionista per FinanzaDigitale, Giuseppe porta la sua esperienza e conoscenza a un pubblico più ampio. È noto per la sua abilità nel fornire analisi approfondite e consigli pratici su argomenti che spaziano dal trading online alle piattaforme di trading, dai conti correnti alle carte. Grazie al suo stile di scrittura chiaro e coinvolgente, è diventato una fonte affidabile per i lettori interessati alla finanza personale.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: