L’alluminio è un metallo che si estrae prevalentemente dai minerali di bauxite ed particolarmente richiesto per le sue importanti qualità:
- morbidezza;
- leggerezza;
- resistenza all’ossidazione.
Trova applicazione in moltissimi settori, anche perché è uno dei metalli più presenti sulla Terra, al pari del ferro.
La sua applicazione industriale risale a più di 200 anni fa. Oggi viene estratto in molti Paesi del mondo, in primis la Cina, principale produttore con circa 35 milioni di tonnellate, seguite da India, Russia e Canada.
Applicazioni
L’elenco seguente mostra le principali applicazioni dell’alluminio, un dato interessante per capirne effettivamente l’importanza:
- trasporti;
- imballaggio;
- costruzioni;
- beni di consumo ed elettrodomestici;
- linee elettriche;
- macchinari;
- ottica;
- armi, bossoli e proiettili.
Prezzo dell’alluminio in euro oggi
Per conoscere oggi il prezzo dell’alluminio in euro, spulciamo l’LME, London Metal Exchange, ed effettuiamo la conversione per determinare il prezzo in euro.
Sono 3 i mercati di riferimento dell’alluminio:
- Nymex di New York;
- Tocom di Tokyo;
- LME London Metal Exhange di Londra.
Sul London Metal Exchange è quotato l’High Grade, l’alluminio che raggiunge almeno il 99,7% di purezza.
Prezzo dell’alluminio estruso al kg
Se invece volessimo conoscere il prezzo dell‘alluminio estruso in kg, sarebbe bene innanzitutto conoscere il processo di estrusione, ossia la compressione di cilindri di alluminio mediante una pressa orizzontale, affinché si realizzino pezzi di alluminio a sezione costante.
Il peso dell’alluminio viene calcolato in libbre; 1 libbra corrisponde a 453,59 grammi. Pertanto, così come per la conversione dollaro – euro, sarà necessario effettuare una semplice conversione per determinare il prezzo dell’alluminio estruso in kg.
Quotazione dell’alluminio: vecchio, usato e rottame
Così come tanti altri materiali, anche l’alluminio può essere riciclato e di conseguenza avere un determinato valore. Il prezzo dell’alluminio usato è fissato a 475,00 euro a tonnellata, che corrispondono a 0,47 centesimi di euro al kg, tuttavia, il prezzo è destinato a subire oscillazioni in base all’andamento del mercato e a vari fattori che lo condizionano (verificati di seguito).
Quotazione alluminio LME: grafico in tempo reale
Diamo uno sguardo alla quotazione dell’alluminio attraverso l’apposito grafico in tempo reale che riporta dettagliatamente l’andamento del prezzo del metallo.
La crisi pandemica ha mantenuto alto il prezzo dell’alluminio, in evidente crescita per tutto il 2021 e destinato a salire ulteriormente a causa della crisi energetica che ha coinvolto l’intero globo. Solo nell’ultimo anno, il prezzo dell’alluminio è cresciuto del 53%, un dato verificabile nel grafico seguente.
Come investire sull’alluminio
Negoziare azioni di società leader nel settore metallurgico significa di fatto puntare anche sull’alluminio.
Potresti inoltre investire sui futures dell’alluminio, puntando così a sottoscrivere contratti derivati negoziati su mercati regolamentati che prevedono un impegno di compravendita tra acquirente e venditore su un determinato asset finanziario ad un prezzo prestabilito.
Un’interessante strategia potrebbe essere quella di investire sull’Aluminium Future Contract, disponibile su alcune delle principali piattaforme di investimento online che trattano anche CFD.
News e fattori che influenzano la quotazione dell’alluminio
Abbiamo visto come la transizione energetica possa influenzare in modo determinante la quotazione dell’alluminio, ma quali altri fattori potrebbero influenzarne l’andamento del prezzo?
Certamente il fattore più importante in grado di condizionare la quotazione dell’alluminio e di altri metalli come il rame, il cobalto e il nichel è senza dubbio il rapporto domanda e offerta.
Anche la politica globale è un altro fattore che incide sensibilmente sulla volatilità dei prezzi dei metalli, in rapporto alle politiche energetiche attuate dai Governi.
Non è da meno il consumo energetico derivante da inverni rigidi e da estati torride, anch’esso artefice dell’andamento del prezzo dell’alluminio.
Potrebbe interessarti anche una verifica sulle quotazioni del rame.
Previsioni sulla quotazione dell’alluminio
Come saranno quindi le previsioni sulla quotazione dell’alluminio? Secondo l’analisi di Black Rock, una delle più importanti Banche d’affari del mondo, il prezzo delle materie prime e dei metalli potrebbe essere destinato a salire nel prossimo decennio, in quanto le compagnie minerarie dovranno affrontare la crescita della domanda dovuta alla transizione energetica.
A conferma di ciò, le azioni delle società che trattano materie prime e metalli hanno raggiunte cifre record. Segue la stessa scia anche Goldman Sachs, un’altra importante Banca d’affari a livello globale che prevede anni di rialzi per materie prime e metalli, proprio in virtù del passaggio alle energie rinnovabili.
Le quotazioni sull’alluminio potrebbero quindi registrare interessanti fasi rialziste sulle quali potrebbe essere economicamente vantaggioso investire oggi, in vista di un possibile incremento del valore del metallo. Potresti operare su azioni di società metallurgiche che trattano l’allumini, oppure sui contratti Futures.
Quotazione alluminio: domande frequenti
L’alluminio conferito ha un prezzo che si aggira intorno a 0,50 centesimi di euro al kg.
Verificando il prezzo medio di mercato, l’alluminio pronto per essere riciclato ha un prezzo di circa 475,00 euro a tonnellata, ossia 0,47 euro al kg.
L’alluminio può essere venduto presso specifici centri di raccolta del proprio comune di residenza. L’alluminio accumulato in questi centri verrà poi compattato e rivenduto.