Investimenti > Quotazione Alluminio

Quotazione alluminio oggi: grafico in tempo reale, previsioni e come investire

Qual è il prezzo dell'alluminio oggi e come investire sul metallo? Ecco quanto costa al kg, cosa influenza i prezzi e come operare con questa materia prima

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
5 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
5 min

L’alluminio è un metallo che si estrae prevalentemente dai minerali di bauxite ed particolarmente richiesto per le sue importanti qualità:

  • morbidezza;
  • leggerezza;
  • resistenza all’ossidazione.

Trova applicazione in moltissimi settori, anche perché è uno dei metalli più presenti sulla Terra, al pari del ferro.

La sua applicazione industriale risale a più di 200 anni fa. Oggi viene estratto in molti Paesi del mondo, in primis la Cina, principale produttore con circa 35 milioni di tonnellate, seguite da India, Russia e Canada.

Applicazioni

cos'è l'alluminio

L’elenco seguente mostra le principali applicazioni dell’alluminio, un dato interessante per capirne effettivamente l’importanza:

  • trasporti;
  • imballaggio;
  • costruzioni;
  • beni di consumo ed elettrodomestici;
  • linee elettriche;
  • macchinari;
  • ottica;
  • armi, bossoli e proiettili.

Prezzo dell’alluminio in euro oggi

Per conoscere oggi il prezzo dell’alluminio in euro, spulciamo l’LME, London Metal Exchange, ed effettuiamo la conversione per determinare il prezzo in euro.

Sono 3 i mercati di riferimento dell’alluminio:

  • Nymex di New York;
  • Tocom di Tokyo;
  • LME London Metal Exhange di Londra.

Sul London Metal Exchange è quotato l’High Grade, l’alluminio che raggiunge almeno il 99,7% di purezza.

Prezzo dell’alluminio estruso al kg

Se invece volessimo conoscere il prezzo dell‘alluminio estruso in kg, sarebbe bene innanzitutto conoscere il processo di estrusione, ossia la compressione di cilindri di alluminio mediante una pressa orizzontale, affinché si realizzino pezzi di alluminio a sezione costante.

Il peso dell’alluminio viene calcolato in libbre; 1 libbra corrisponde a 453,59 grammi. Pertanto, così come per la conversione dollaro – euro, sarà necessario effettuare una semplice conversione per determinare il prezzo dell’alluminio estruso in kg.

Quotazione dell’alluminio: vecchio, usato e rottame

Così come tanti altri materiali, anche l’alluminio può essere riciclato e di conseguenza avere un determinato valore. Il prezzo dell’alluminio usato è fissato a 475,00 euro a tonnellata, che corrispondono a 0,47 centesimi di euro al kg, tuttavia, il prezzo è destinato a subire oscillazioni in base all’andamento del mercato e a vari fattori che lo condizionano (verificati di seguito).

quotazione alluminio oggi

Quotazione alluminio LME: grafico in tempo reale

Diamo uno sguardo alla quotazione dell’alluminio attraverso l’apposito grafico in tempo reale che riporta dettagliatamente l’andamento del prezzo del metallo.

La crisi pandemica ha mantenuto alto il prezzo dell’alluminio, in evidente crescita per tutto il 2021 e destinato a salire ulteriormente a causa della crisi energetica che ha coinvolto l’intero globo. Solo nell’ultimo anno, il prezzo dell’alluminio è cresciuto del 53%, un dato verificabile nel grafico seguente.

Come investire sull’alluminio

azioni e futures sull'alluminio

Negoziare azioni di società leader nel settore metallurgico significa di fatto puntare anche sull’alluminio.

Potresti inoltre investire sui futures dell’alluminio, puntando così a sottoscrivere contratti derivati negoziati su mercati regolamentati che prevedono un impegno di compravendita tra acquirente e venditore su un determinato asset finanziario ad un prezzo prestabilito.

Un’interessante strategia potrebbe essere quella di investire sull’Aluminium Future Contract, disponibile su alcune delle principali piattaforme di investimento online che trattano anche CFD.

News e fattori che influenzano la quotazione dell’alluminio

fattori influenzano quotazione alluminio

Abbiamo visto come la transizione energetica possa influenzare in modo determinante la quotazione dell’alluminio, ma quali altri fattori potrebbero influenzarne l’andamento del prezzo?

Certamente il fattore più importante in grado di condizionare la quotazione dell’alluminio e di altri metalli come il rame, il cobalto e il nichel è senza dubbio il rapporto domanda e offerta.

Anche la politica globale è un altro fattore che incide sensibilmente sulla volatilità dei prezzi dei metalli, in rapporto alle politiche energetiche attuate dai Governi.

Non è da meno il consumo energetico derivante da inverni rigidi e da estati torride, anch’esso artefice dell’andamento del prezzo dell’alluminio.

Potrebbe interessarti anche una verifica sulle quotazioni del rame.

Previsioni sulla quotazione dell’alluminio

Come saranno quindi le previsioni sulla quotazione dell’alluminio? Secondo l’analisi di Black Rock, una delle più importanti Banche d’affari del mondo, il prezzo delle materie prime e dei metalli potrebbe essere destinato a salire nel prossimo decennio, in quanto le compagnie minerarie dovranno affrontare la crescita della domanda dovuta alla transizione energetica.

A conferma di ciò, le azioni delle società che trattano materie prime e metalli hanno raggiunte cifre record. Segue la stessa scia anche Goldman Sachs, un’altra importante Banca d’affari a livello globale che prevede anni di rialzi per materie prime e metalli, proprio in virtù del passaggio alle energie rinnovabili.

Le quotazioni sull’alluminio potrebbero quindi registrare interessanti fasi rialziste sulle quali potrebbe essere economicamente vantaggioso investire oggi, in vista di un possibile incremento del valore del metallo. Potresti operare su azioni di società metallurgiche che trattano l’allumini, oppure sui contratti Futures.

Quotazione alluminio: domande frequenti

Quanto vale un kg di alluminio usato?

L’alluminio conferito ha un prezzo che si aggira intorno a 0,50 centesimi di euro al kg.

Quanto è quotato al kg i rottami di alluminio?

Verificando il prezzo medio di mercato, l’alluminio pronto per essere riciclato ha un prezzo di circa 475,00 euro a tonnellata, ossia 0,47 euro al kg.

Come vendere alluminio usato?

L’alluminio può essere venduto presso specifici centri di raccolta del proprio comune di residenza. L’alluminio accumulato in questi centri verrà poi compattato e rivenduto.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: