Lokky: cos’è e come funziona il broker digitale per PMI e professionisti

Il broker Lokky nasce dall’idea di velocizzare, semplificare e personalizzare la sottoscrizione di una polizza professionale o per una PMI, grazie all’applicazione di tecnologie innovative. Scopri come funziona e quali sono i vantaggi.

Broker Lokky

Una piattaforma di open banking e un algoritmo che semplifica il processo di selezione e di personalizzazione di una polizza. Sono gli elementi distintivi di Lokky, una start-up italiana insurtech che farà parlare di sé.

Un broker attraverso cui puoi scegliere la copertura assicurativa più adatta, con una procedura digitale e con la massima convenienza. Un progetto dedicato ai professionisti, ai freelancer e alle PMI che ha ottenuto subito un certo successo.

Se stai valutando di sottoscrivere una Rc Professionale, oppure di salvaguardare la tua impresa da eventuali imprevisti, il broker Lokky potrebbe essere una valida alternativa. Nella nostra recensione scoprirai il perché sempre più aziende e professionisti si affidano a questa piattaforma e quali possono essere i vantaggi per la tua attività.

Cos’è il broker Lokky

Un broker assicurativo completamente digitale per le piccole e medie imprese e i professionisti: questa è la definizione di Lokky. Un progetto che ha preso vita nel 2019 dall’idea di Paolo Tanfoglio, oggi CEO, e di Sauro Mostarda, executive director, ed è stato portato in rete nel 2020, con la mission di supportare le piccole e medie imprese e le partite IVA professionali nell’ottenere la migliore copertura assicurativa.

Come funziona Lokky

Ciò è possibile grazie alla presenza di una tecnologia innovativa basata sulla piattaforma open banking Fabrick, un sistema Made In Italy nato per favorire l’incontro tra le start-up fintech, le società corporate e l’utente finale. In questo modo si semplifica l’accesso ai servizi da parte di un utente con la stipulazione di una polizza online, in modo veloce e personalizzato.

Precisiamo sin da subito che Lokky non svolge la funzione di comparatore di polizze, ma è un vero e proprio broker assicurativo che ad oggi ha realizzato diversi pacchetti assicurativi al fine di offrire un’ampia gamma di prodotti a oltre 200 tipologie di imprese di piccola e media dimensione, e non solo.

Riassumendo, ecco quali solo le caratteristiche di Lokky:

  • start-up insurtech;
  • sottoscrizione dei contratti in modo completamente digitale;
  • algoritmo Lokky che ti aiuta a scegliere la polizza più adatta alle tue esigenze;
  • oltre 200 categorie di attività professionali e PMI.

Broker digitale Lokky: è sicuro?

La start-up Lokky è regolarmente iscritta all’Albo italiano dei broker del Registro Unico Intermediari, che puoi consultare presso l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). Inoltre, il progetto ha riscontrato sin da subito un forte interesse da parte degli investitori.

Basta considerare che ha ottenuto un primo round di 1 milione di euro nel 2019, seguito da un secondo nel 2020 di 1,6 milioni di euro per potenziare il progetto. A questo si può aggiungere che le garanzie di Lokky sono anche collegate alla partnership con gruppi assicurativi italiani e internazionali, grazie ai quali si permette l’accesso a un ampio numero di polizze personalizzate.

Nello specifico, si tratta di:

  • AVIVA Assicurazioni;
  • Sara Assicurazioni;
  • Tokio Marine Insurance Group;
  • Vittoria Assicurazioni.

Infine, anche se è una realtà di recente formazione, ha già superato i 40.000 clienti, tra PMI e professionisti, ottenendo diversi premi come:

  • Migliore prodotto Digitale per il mercato Corporate italiano 2020;
  • Top 100! Start-up 2020;
  • Top 100 Insurtechs 2019;
  • Future Bancassurance Awards 2020.

Tutti fattori che dimostrano la solidità della società, oltre che la forte fiducia degli investitori nell’innovazione di questo progetto.

Leggi anche la classifica delle banche più sicure in Europa Paese per Paese

Come funziona il broker digitale Lokky

La particolarità di Lokky è quella di aver voluto offrire una piattaforma insurtech, in cui la tecnologia aiuta a semplificare il rapporto tra clienti e i servizi offerti. In particolare, con Lokky, avrai la possibilità di scegliere la polizza che rispecchia le tue esigenze professionali e d’impresa.

Lokky in breve

Infatti, il processo viene semplificato e personalizzato grazie a un algoritmo di autoapprendimento, definito Algoritmo Lokky, il quale si basa su tecnologie di ultima generazione nei comparti di Machine Learning, Data Enrichment e Smart Analytics.

Senza entrare nel tecnico, l’algoritmo prende come riferimento le informazioni della tua azienda o alla tua professione, in modo da fornire una serie di suggerimenti dal punto di vista delle:

  • polizze assicurative da attivare;
  • premio da versare.

Un sistema che permette di attivare un’assicurazione nel modo più veloce e con un costo ridotto. Potrai scegliere in sicurezza e autonomia una singola polizza e valutare se affiancarla ad altre coperture.

Caratteristiche di Lokky

A chi si rivolge il broker digitale Lokky

Le polizze Lokky sono state create per venire incontro a oltre 200 tipologie di microimprese e attività professionali, quali:

  • PMI commerciali;
  • bar e ristoranti;
  • strutture ricettive e legate al turismo
  • liberi professionisti;
  • freelancer;
  • attività di servizi.

Infatti, la possibilità di combinare le diverse coperture assicurative rende la scelta di questo broker perfetta se possiedi un negozio e vuoi tutelarti da eventuali danni a terzi, oppure in caso di furto o incendio.

Inoltre, può essere molto adatta se hai un bar o un ristorante, grazie a pacchetti ad hoc che vanno a coprire sia eventuali incidenti che capitano a collaboratori o a terzi nel tuo locale, sia l’integrità delle merci.

Inoltre, un’attenzione particolare è stata data a settori come quello delle strutture ricettive, come i bed & breakfast, gli affittacamere e i freelancer che, quasi sempre, utilizzano polizze più generiche. Con Lokky si potrà attivare, oltre alle Rc previste per legge, anche una serie di assicurazioni integrative.

Se la tua attività professionale rientra tra quelle non organizzate in albi professionali, come parrucchieri estetisti e barbieri, puoi trovare attraverso l’algoritmo di Lokky quale copertura è la più adatta alle tue esigenze. Invece, se rientri nelle categorie che prevedono l’obbligo di sottoscrizione di apposite polizze Rc, definite Professionali, con Lokky hai l’opportunità di ottenere quella che si adatta alla tua professione con diverse opzioni di massimali.

Quali sono i servizi offerti da Lokky?

Sono tantissime le polizze che puoi ottenere affidandoti alla tecnologia innovativa del broker Lokky, raggruppabili in una serie di macrocategorie.

Ecco quelle principali:

  1. Responsabilità Civile (RC);
  2. Rc professionale;
  3. Rc collaboratori;
  4. Rc freelance;
  5. Assicurazione impresa;
  6. Furto;
  7. Infortuni e malattie;
  8. Tutela legale;
  9. Cyber Risk;
  10. Polizza Asseverazione Superbonus 110%.

Ti potrebbe interessare la nostra recensione sui migliori conti business

Servizi del broker lokky

1. Responsabilità Civile (Rc)

La Responsabilità Civile è una copertura che può essere sottoscritta da tutte quelle attività che hanno a che fare con i clienti e che copre eventuali danni imprevisti verso terzi. In particolare, le polizze prevedono una tutela sia per i danni collegati alla tua attività lavorativa, sia per quelli che avvengono in modo accidentale.

2. Rc professionale

La legge 148/2011 ha previsto l’obbligo della Rc Professionale, dal 14 agosto 2013, per tutti quei professionisti iscritti a un Albo professionale. Quindi se svolgi un’attività come medico, infermiere, psicologo, architetto, geometra, avvocato e ingegnere, sarai tenuto a possedere una Polizza Rc Professionale. Precisiamo che l’obbligo scatta solo nel momento in cui inizi a svolgere la tua attività.  

Questa tipologia di assicurazione compre i danni causati a terzi e collegati alla tua attività. Con Lokky, hai la possibilità di scegliere tra diverse assicurazioni create per le varie professioni e specializzazioni.

Per esempio, se sei un medico puoi scegliere tra una Rc professionale per dipendenti ospedalieri, oppure una Rc per medici dipendenti privati o per medici liberi professionisti. In questo modo hai un pacchetto personalizzato, con un rapporto copertura-costo elevato rispetto a una versione più generica.

3. Rc collaboratori

Hai diversi dipendenti in azienda, o nel tuo studio sono presenti dei collaboratori? Come datore di lavoro potrai tutelare i tuoi sottoposti in caso di incidenti o infortuni sul lavoro con la Rc Collaboratori. Una polizza non obbligatoria, ma che ti permette di avere una copertura anche per una serie di eventi non prevista dall’assicurazione INAIL obbligatoria.

Coperture professionisti lokky

4. Rc Freelance

Per le attività professionali non organizzate, ovvero senza la presenza di un albo professionale o di uno specifico titolo per svolgere la professione, la Rc Professionale non è obbligatoria. Tuttavia, al fine di affrontare la tua attività con tranquillità, potrai scegliere di sottoscrivere la Rc Freelance, coprendo eventuali danni causati a terzi legati alla tua attività professionale. Molto utile anche se svolgi una professione collegata al mondo digitale e alla tutela dei dati.

5. Assicurazione impresa

Incendi, furti, infiltrazioni o eventi atmosferici sono eventi che possono determinare gravi conseguenze per le attività produttive della tua azienda. Per questo Lokky ha creato una polizza specifica che può coprire i danni al fabbricato e quelli collegati al suo interno. Pensa agli effetti che possono subire le attrezzature della tua impresa come conseguenza di un evento imprevisto legato a una bufera, un’inondazione o a un fenomeno elettrico.

6. Polizza Furto

Subire un furto non è una cosa piacevole. Infatti, alla sottrazione dei beni, con un controvalore economico, si aggiungono anche i danni collegati all’intrusione.

La Polizza Furto può essere utile per tutte le attività commerciali o le strutture ricettive, ma anche per le aziende che utilizzano macchinari dato che copre il furto di:

  • prodotti;
  • valori;
  • macchinari;
  • attrezzature.

7. Infortuni e malattie

La polizza infortuni e malattie può essere molto utile per un professionista al fine di coprire eventuali eventi imprevedibili che avvengono sul lavoro oppure in caso di viaggi. Avrai la garanzia di una copertura delle spese anche in caso di ricovero in strutture ospedaliere al di fuori dell’Italia.

8. Tutela legale

Spesso un’attività professionale o d’impresa può essere soggetta ad azioni legali da parte di soggetti terzi, con la necessità di affidarsi a un avvocato e un aumento dei costi sul bilancio aziendale.

Attivando la polizza Tutela Legale, hai una copertura per quelle spese stragiudiziali e giudiziali, come per esempio:

  • la parcella dell’avvocato;
  • la nomina di consulenti;
  • le perizie;
  • le eventuali spese accessorie per un’indagine.

9. Cyber Risk

In un mondo sempre più digitale e in cui Internet è il principale strumento di lavoro, subire un attacco informatico è un qualcosa che può capitare a tutte le aziende, e anche ai professionisti. Basta considerare che nel 2023 la percentuale di crimini informatici è aumentato di oltre il 24% rispetto all’anno precedente.

Con la polizza Cyber Risk di Lokky non solo si garantirà l’attuazione di misure di sicurezza tali da tutelare la tua attività, ma anche un risarcimento in caso di danni collegati a un attacco informativo per la tua azienda, e per quelli scaturiti a soggetti terzi – si pensi alla fuga di dati sensibili o al blocco di un servizio.

10. Polizza Asseverazione Superbonus 110%.

Tra i prodotti offerti da Lokky è presente anche una polizza specifica per l’Asseverazione del Superbonus 110%. Questa copertura diventa indispensabile nel momento in cui si vuole ottenere la detrazione fiscale collegata alla cessione del credito del Superbonus.

Infatti, in base alla legge, si prevede l’obbligo di una Rc Professionale che dovrà essere stipulata direttamente dal professionista, con una copertura di minimo 500.000€. La polizza del broker Lokky rientra ampiamente in questi requisiti, una soluzione molto adatta anche per venire incontro a eventuali modifiche di legge future sul sistema del Superbonus, una materia su cui vi sono molti dubbi e incertezze.

Come richiedere una polizza Lokky

Il processo di richiesta delle polizze Lokky avviene completamente online. Vediamo quali sono i passaggi:

  • crea un account Lokky;
  • richiedi online il tuo preventivo;
  • accetta il preventivo ed effettua il pagamento.

Il primo passo è quello di creare un account Lokky in modo gratuito. Ti basterà compilare i campi presenti online, inserendo numero di telefono, indirizzo e-mail e una password di accesso. Una volta confermati i dati inseriti, dovrai accettare i termini e avrai accesso alla tua Area Personale. Potrai quindi effettuare una serie di operazioni, dal richiedere la tua polizza al segnalare un eventuale sinistro.

Come aprire un account Lokky

Richiedi online il tuo preventivo Lokky

Nel sottoscrivere una polizza Lokky sarai supportato dall’algoritmo della piattaforma il cui scopo è quello di definire l’assicurazione più adatta alle tue esigenze. La valutazione della polizza o delle polizze viene fatta attraverso l’inserimento di alcune informazioni riguardanti la tua azienda e la professione.

Inoltre, puoi valutare di personalizzare la tua polizza in base a tre livelli, definiti pacchetti:

  1. start: avrai accesso alle coperture di base necessarie per la tua attività professionale o d’impresa;
  2. smart: ti verranno indicate le coperture reputate obbligatorie, oltre a quelle considerate utili per affrontare la tua attività in tranquillità, con un connubio tra costi e sicurezza;
  3. super: avrai accesso a un pacchetto completo di polizze necessarie per svolgere la tua attività professionale o d’impresa in piena tranquillità.

Inoltre, potrai rendere ancora più specifica la tua copertura attraverso una serie di domande integrative o aggiungere una particolare copertura a una già sottoscritta con Lokky. Potrai dunque decidere di salvare il preventivo, oppure procedere con il passaggio successivo e attivare la polizza.

Accetta il preventivo ed effettua il pagamento

Una volta accettata la polizza, dovrai sottoscriverla, sempre digitalmente, in modo sicuro, grazie alla presenza di un sistema multilivello, attraverso cui identificarti come unico soggetto che sta firmando il contratto.

Per attivare la copertura, sarà necessario effettuare il pagamento, valutando le diverse soluzioni previste da Lokky. A questo punto il processo è completato. Tuttavia, devi ricordare che la polizza sarà attiva dopo 24 ore dall’avvenuto pagamento.

Lokky: cosa fare in caso di sinistro

Sinistro con Lokky

Grazie al supporto della tecnologia digitale, la piattaforma Lokky è tra quelle che prevedono una gestione completa della polizza online.

Quindi, non solo la sottoscrizione del contratto, ma anche l’assistenza e la denuncia del sinistro avvengono in modo digitale.

In questo secondo caso, se subisci un danno o se si è verificato come conseguenza della tua attività, ti basterà:

  • accedere all’area personale;
  • selezionare l’apposita casella;
  • descrivere in modo chiaro l’evento accaduto;
  • allegare eventuali documenti richiesti, che possono variare in base alla tipologia di evento;
  • confermare l’inserimento dei dati attraverso apposito sistema di notifica.

In ogni fase del processo di denuncia, avrai il supporto del customer care del broker.

Lokky broker digitale: vantaggi e svantaggi

Di seguito abbiamo esaminato alcune delle centinaia di opinioni e di recensioni su Lokky espresse dagli utenti sul web, al fine di rispondere a una domanda che, a questo punto, potrebbe essere spontanea: conviene sottoscrivere una polizza con questo broker? Ecco quali sono i punti di forza e quelli di debolezza di questa start-up insurtech.

Pro

  • Preventivi completamente online;
  • sottoscrizione di una polizza in pochi minuti e in modo digitale;
  • più di 200 attività professionali e imprenditoriali coperte;
  • opportunità di personalizzare le assicurazioni grazie all’algoritmo Lokky;
  • piattaforma di open banking Fabrick;
  • rapporto costi-coperture elevato;
  • gestione del sinistro online.

Contro

  • Per accedere al servizio di simulazione e preventivo è necessario registrarsi.

Lokky si presenta come una valida soluzione per le attività professionali e imprenditoriali interessate ad attivare una polizza specifica adatta per un preciso settore, e con massimali che permettono di affrontare con tranquillità il tuo lavoro. Le recensioni sulla piattaforma sottolineano la semplicità e l’intuitività del processo di richiesta, oltre al fatto che tutta l’operazione si volge digitalmente e richiede pochi minuti.

Altro aspetto molto interessante è l’utilizzo della tecnologia che ti aiuta a valutare quale polizza possa essere più adatta alle tue necessità. Infine, è molto apprezzato il sistema di assistenza, che prevede un processo completamente digitale, ma con la possibilità di essere sempre supportato da un consulente.

Se vuoi trovare un aspetto negativo, si tratta del sistema di simulazione, accessibile solo dopo esserti registrato. Tuttavia, anche in questo caso, il processo è talmente veloce, che potrai ottenere un preventivo in tempi brevissimi e confrontarlo subito con un’altra assicurazione, valutandone la convenienza.

Lokky broker: domande frequenti

Cos’è Lokky?

Lokky è un broker assicurativo digitale con un pacchetto di polizze dedicate alle piccole e medie imprese, ai liberi professionisti e ai freelancer.

Come richiedere una polizza Lokky?

Il processo di richiesta della Polizza Lokky avviene completamente online, dal preventivo alla sottoscrizione, fino alla comunicazione di un sinistro, e con il supporto di una tecnologia innovativa.

Quali sono le coperture assicurative previste dal broker Lokky?

Con Lokky sono previste coperture personalizzate: dalla Rc Professionale a quella per i danni ai macchinari o all’immobile.

Gianluca Conte

Esperto di finanza digitale e lavoro.

Una lunga esperienza come consulente d'azienda, business analyst e formatore. Collaboro con FinanzaDigitale portando contenuti di vario genere.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: