Cerco lavoro per arrotondare lo stipendio: 10 idee concrete

Presentiamo 10 attività extra lavoro che ti permettono di ottenere potenziali rendimenti da sommare al tuo eventuale stipendio, o alla tua principale entrata finanziaria.

Arrotondare lo stipendio

Arrotondare lo stipendio è diventata prassi comune e sempre più persone sono alla ricerca di soluzioni efficienti per poter aggiungere capitali, pochi o tanti che siano, al proprio stipendio mensile.

I sistemi per arrotondare lo stipendio sono aumentati in modo considerevole: la maggior parte degli stessi ti permette di ottenere reddito ed interessi comodamente online, svolgendo attività tramite computer.

Molti lettori, scelto il proprio sistema per arrotondare lo stipendio, sono finiti per far diventare lo stesso la propria professione principale, ottenendo un interessante salto di qualità sia a livello professionale sia a livello economico.

Riuscire in ciò è tuttavia abbastanza complesso. È necessaria passione, dedizione e volontà nel voler ottenere un guadagno extra a fine mese. Scopriamo quindi le migliori soluzioni, che puoi valutare tu stesso e selezionare sulla base delle tue competenze e necessità.

Come arrotondare lo stipendio: 10 soluzioni

AttivitàCapitale per iniziareLivello di difficoltà
1. Vendi foto online
Acquisto della macchina fotograficaBasso
2. Arrotonda lo stipendio online con i sondaggiNessun investimento richiestoBasso
3. Diventa un rider per consegneAcquisto della bici, o mezzo di trasportoBasso
4. Vendi cose di seconda manoNessun investimento richiestoMedio-basso
5. Dai ripetizioni onlineNessun investimento richiestoMedio-basso
6. Diventa un’assistente virtualeNessun investimento richiestoMedio-basso
7. Arrotonda lo stipendio con AmazonAbbonamento ad Amazon FBAMedio-basso
8. Diventa influencer ed arrotonda sui socialNessun investimento richiestoMedio-basso
9. Arrotonda lo stipendio con il crowdfundingA partire da 50€Medio-alto
10. Fai trading onlineDeposito iniziale, anche da 50€Medio-alto

La tabella in alto mette subito in evidenza 10 idee che puoi provare a mettere in pratica per arrotondare lo stipendio e crearti così una rendita mensile, sulla base delle tue capacità, da sommare alla tua principale fonte di reddito.

Per ogni attività è stato appositamente inserito quanto capitale sia necessario avere a disposizione; nella maggior parte dei casi è sufficiente un piccolo investimento iniziale, oppure addirittura nessun investimento.

Abbiamo inoltre specificato il livello di difficoltà di ogni idea, considerando le stesse più o meno adatte a utenti principianti e alle prime armi. Analizziamo singolarmente ogni proposta, soffermandoci su cosa fare per iniziare.

1. Come avere una seconda entrata mensile: vendi foto online

Vendi foto per guadagno extra

Il mondo di Internet richiede sempre più immagini e foto nuove, che non siano già state utilizzate da altre persone, da altri siti e da altri contenuti sul web. Una soluzione interessante per guadagnare ed arrotondare lo stipendio è vendere foto online.

Cosa serve per iniziare? L’investimento più dispendioso è in questo caso l’acquisto della macchina fotografica. Per il resto la tua bravura da fotografo e la capacità di scattare foto di interesse comune faranno il resto.

Quanto si guadagna? Siti professionali, che sono sempre alla ricerca di nuove immagini per poter arricchire il proprio database, come ad esempio Shutterstock e Depositphotos, permettono di raccogliere anche 200-300 euro al mese, con poche ore di lavoro a settimana.

Leggi come guadagnare con Pinterest

2. Arrotonda lo stipendio online con i sondaggi

Arrotonda lo stipendio con sondaggi online

Arrotondare lo stipendio online con i sondaggi può essere una soluzione valida per ottenere piccoli guadagni extra, più bassi rispetto alle soluzioni esposte in precedenza, ma con poche ore a settimana.

L’investimento è in questo caso nullo, poiché per accedere ai sondaggi è sufficiente un computer, o uno smartphone, ed una connessione a Internet. Per iniziare puoi cercare società che richiedono la compilazione di sondaggi e test sotto compenso prestabilito.

In alternativa, esistono vere e proprie applicazioni con le quali puoi accedere a migliaia di sondaggi al giorno e guadagnare. Una delle piattaforme più utilizzate è AttaPoll, valutata 4,5 stelle su 5 sui principali store online.

La stessa ti permette di entrare in contatto con una vasta gamma di enti ed organizzazioni, di rispondere a sondaggi e recensioni, ottenendo guadagni extra. Puoi quindi decidere di prelevarli, oppure di darli in beneficenza ad altre organizzazioni.

Scopri qui quali sono i lavori del futuro e i lavori più pagati in Italia

8. Lavori da fare la sera: il rider

Diventa un rider

Se hai un po’ di tempo libero, oppure se vuoi arrotondare lo stipendio lavorando nel weekend, allora un’ottima soluzione può essere quella di diventare rider. Diventando partner di società di consegne, puoi ottenere guadagni extra interessanti.

Fra le società più importanti citiamo Glovo, Just Eat e Deliveroo. Effettuando una rapida registrazione puoi fare richiesta ed ottenere l’occorrente per accedere all’app ed iniziare con le consegne. Non dovrai fare altro che prelevare i pacchi e consegnarli agli acquirenti.

I guadagni extra dipendono in questo caso dalla velocità delle consegne, perché più consegne fai e più ritorni riesci ad accumulare. Le consegne possono essere effettuate tramite bici, a mano, o con il tuo veicolo, rispettando le condizioni della società.

4. Come arrotondare lo stipendio: vendi cose di seconda mano

Vendi cose di seconda mano

Altra soluzione per arrotondare lo stipendio in modo rapido, è quella di vendere oggetti di seconda mano. In questo caso può utilizzare tantissimi siti professionali, come ad esempio Catawiki, che ti permette anche di vendere eventuali monete rare.

I guadagni extra dipendono in questo caso dagli oggetti che hai a disposizione, dalla valutazione dell’esperto e dal prezzo di mercato. Puoi comunque decidere sempre di vendere i tuoi beni in modo diretto, oppure mettendoli all’asta con o senza prezzo di riserva.

Se vuoi ottenere extra dalla vendita di abbigliamento, puoi invece guadagnare con Vinted, ossia un’applicazione che ti permette di creare il tuo armadio, con i capi che non indossi più, scegliere il prezzo di vendita ed attendere che la community acquisti, o faccia l’offerta.

Il vantaggio è in questo caso duplice, poiché non devi trovare l’acquirente, vista la presenza di una comunità composta da migliaia di persone in tutto il mondo, potendo al contempo gestire il tutto comodamente online e senza commissioni da capogiro.

5. Come arrotondare lo stipendio: dai ripetizioni online

Ripetizioni online er guadagno extra

Se la matematica è il tuo forte, così come molte altre materie, allora puoi pensare di arrotondare lo stipendio dando ripetizioni online. Un’attività che puoi ovviamente svolgere anche dal vivo, comodamente a casa tua, oppure presso il domicilio del tuo alunno.

La presenza di siti che permettono di dare ripetizioni online è in ampia crescita e sempre più persone riescono ad ottenere guadagni extra considerevoli. Cosa serve per iniziare? Solamente la competenza in qualcosa e una registrazione sulla piattaforma.

Siti come GoStudent ti permettono di guadagnare anche 580 euro al mese con 10 ore di lezioni settimanali, come indicato direttamente sulla piattaforma. Un sistema quindi pratico per sfruttare le tue conoscenze e ottenere ritorni restando a casa tua.

6. Arrotondare lo stipendio con lavori a domicilio: l’assistente virtuale

Diventa un assistente virtuale per guadagni extra

Quella dell’assistente virtuale è una professione diventata di moda e di interesse comune negli ultimi anni, soprattutto dal 2022. Si tratta di un soggetto che supporta lo svolgimento di determinate attività, o di liberi professionisti, esclusivamente online.

È quindi una posizione che si lega bene a lavori che non necessitano del contatto con il pubblico e che possono essere gestiti da casa, con un computer ed una connessione ad Internet. Nella maggior parte dei casi il compenso è stabilito ad ora.

Se sei un freelancer, o un nomade digitale, puoi utilizzare piattaforme professionali, come ad esempio Fiverr, che ti permettono di accedere a centinaia di proposte lavorative come assistente virtuale. Sono molte volte richieste poche ore a settimana, con guadagni variabili.

Scopri se è possibile fare soldi in una notte

7. Arrotondare lo stipendio con Amazon

Arrotondare lo stipendio con Amazon

Seconda soluzione, che può esserti utile anche se hai un sito o un e-commerce, è lavorare direttamente con Amazon, uno dei negozi online più importanti al mondo e con un volume di vendita da miliardi di dollari all’anno.

Le soluzioni che puoi considerare per guadagnare su Amazon sono due:

  1. utilizzare il programma FBA;
  2. il programma Amazon Associates.

Con Amazon FBA (Fulfillment by Amazon), hai la possibilità di sfruttare l’organizzazione di Amazon, come ad esempio logistica, trasporto ed assistenza, per aprire un vero e proprio canale di vendita di prodotti ed ottenere rendimenti mensili per arrotondare lo stipendio.

Puoi scegliere se aprire un account in modalità individuale, con un costo mensile di 0,99 euro + le commissioni su ogni prodotto venduto, oppure in modalità professionale, con un costo mensile di 39 euro + i costi sulle transazioni.

Il programma Amazon Associates è invece il programma di affiliazione di Amazon, che ti permette di sponsorizzare i prodotti sul tuo sito, ottenendo in cambio una piccola percentuale di interesse. È sicuramente un ottimo modo per ottenere extra mensili.

8. Come arrotondare lo stipendio: diventa influencer

Diventa influencer per guadagni extra

La figura dell’influencer è spopolata in ogni settore e su ogni social network. Si tratta di un soggetto che, grazie alle proprie capacità nel saper influenzare le persone, su servizi, prodotti, beni e quant’altro, ottiene come ricompensa interessi variabili.

Abbiamo scritto delle guide dettagliate sulle applicazioni ed i social più utilizzati per guadagnare extra mensili, come potrai leggere di seguito:

Cosa serve per iniziare ad arrotondare lo stipendio diventato influencer su app di streaming e social? Gli investimenti iniziali sono pressoché nulli, poiché a contare davvero è la capacità dell’utente di crearsi una rete di seguaci attiva, dinamica e pronta a monetizzare.

Guadagnare su Instagram per arrotondare lo stipendio

Guadagnare con Instagram

Con un numero elevato di follower puoi sponsorizzare su Instagram prodotti, anche tramite storie e piccoli video, ottenendo ritorni dalle interazioni, oppure un fisso pattuito con la società che decidi di pubblicizzare.

Contrariamente da quanto si pensi, è possibile ottenere una piccola rendita mensile anche al raggiungimento dei 50/100.000 follower. La capacità di interagire con gli stessi è la chiave fondamentale per guadagnare su Instagram.

Le strategie utilizzabili sono:

  1. guadagnare con le affiliazioni, consigliando prodotti e servizi;
  2. guadagnare con le sponsorizzazioni, facendo pubblicità a pagine, o aziende;
  3. vendere prodotti o servizi digitali nella sezione store;
  4. guadagnare con il reselling, acquistando e rivendendo prodotti specifici;
  5. guadagnare con gli shoutout, consigliando pagine ed account altrui.

Guadagnare su YouTube per arrotondare lo stipendio

Guadagnare con YouTube

YouTube è una delle piattaforme per la condivisione video più conosciuta ed utilizzata al mondo, con milioni di utenti registrati. Con una vetrina così vasta, i sistemi per poter monetizzare sono numerosi ed accessibili a chiunque.

Fra i sistemi per ottenere rendite con YouTube ricordiamo:

  1. guadagnare con YouTube con le sponsorizzazioni, ottenendo ricompense dalle società partner, o da altri privati;
  2. guadagnare con il programma Partner di YouTube, rispettando specifici requisiti;
  3. guadagnare dagli abbonamenti al proprio canale e tramite le interazioni di chi guarda i video pubblicati.

Guadagnare su OnlyFans per arrotondare lo stipendio

Guadagnare con OnlyFans

Si tratta di una piattaforma moderna che permette di mettere in vendita le tue foto. I follower possono decidere di seguirti acquistando abbonamenti a partire dai 4,99 euro mensili. Puoi quindi ottenere rendimenti importanti all’aumentare degli abbonati.

Puoi arrotondare lo stipendio con OnlyFans utilizzando diverse soluzioni:

  1. guadagnare con OnlyFans con gli abbonamenti, senza alcun limite di utenti registrati, potendo decidere a tua discrezione se aumentare, o se diminuire il prezzo;
  2. guadagnare con OnlyFans con PPV, ossia proponendo ai propri clienti affezionati veri e propri messaggi privati, con foto esclusive, che verranno ovviamente pagate;
  3. guadagnare con OnlyFans con le mance, date direttamente dai follower più fedeli, che decidono di premiarti con le “TIP”.

Guadagnare su Twitch per arrotondare lo stipendio

Guadagnare con Twitch

Ultimo social, che sta spopolando negli ultimi tempi e considerato uno dei più interessanti nel 2023, è Twitch. Si tratta di una piattaforma streaming per la condivisione dei video, che ti permette di ottenere rendimenti extra, pubblicando contenuti di qualità.

Anche in questo caso i sistemi per arrotondare lo stipendio con Twitch sono numerosi, ovvero:

  1. guadagnare con Twitch con gli abbonamenti che gli utenti sottoscrivono per seguire i video e per interagire con ciò che proponi;
  2. guadagnare con Twitch con le Bit, ossia i voti ed i premi che gli spettatori possono inviare;
  3. guadagnare con Twitch con sponsorizzazioni ad altre società, o con il merchandising;
  4. guadagnare con Twitch con le donazioni regalate degli spettatori più fedeli.

9. Arrotonda lo stipendio con il crowdfunding

Arrotondare lo stipendio con Crowdfunding

Il crowdfunding è un’attività di investimento collettivo. Arrotondare lo stipendio comprando case, o finanziando progetti industriali, non è di certo alla portata di tutti. Servono capitali considerevoli, con forti rischi sull’investimento stesso.

Una soluzione alla portata di tutti, è invece l’investimento collettivo, che permette a più investitori di partecipare alla costruzione di una casa (nel crowdfunding immobiliare), nella riqualificazione di un progetto, o nella costituzione di una società, o di una nuova idea.

Chi partecipa al crowdfunding, ottiene ricompense variabili sulla base della modalità selezionata:

  • equity crowdfunding: si ottengono quote partecipative del progetto;
  • lending crowdfunding: essendo un vero e proprio prestito, permette di ottenere guadagni mensili extra sotto forma di interesse;
  • reward crowdfunding: si ottengono premi, molte volte prodotti dalla società supportata.

Quanto serve per iniziare e da dove partire? Le migliori piattaforme di crowdfunding, come ad esempio Soisy, Concrete Investing, o Re-Lender, ti permettono di iniziare con depositi molti piccoli, anche a partire da soli 10 euro.

10. Arrotondare lo stipendio con il trading

Arrotondare lo stipendio con trading online

Terza soluzione è arrotondare lo stipendio con il trading online, ossia investendo sui principali mercati finanziari, come ad esempio titoli, materie prime, indici di Borsa, forex e criptovalute, cercando di ottenere guadagni extra.

Un’attività che richiede sicuramente una fondamentale comprensione del rischio, ma che se effettuata con professionalità e con le dovute conoscenze permette di creare una potenziale rendita mensile.

Cosa serve per iniziare? A seguire alcuni punti:

  1. scegli una delle migliori piattaforme di trading: opta solamente su broker professionali, autorizzati, con reali licenze e facili da gestire;
  2. decidi con quale capitale iniziare: la maggior parte dei broker ti permette di iniziare con depositi molto bassi, come ad esempio eToro (qui la recensione), che ha un deposito minimo a partire da soli 50 euro;
  3. scegli lo strumento di interesse: con le migliori piattaforme puoi decidere di comprare azioni reali, ottenendo così anche rendimenti dai potenziali dividendi, comprare criptovalute, oppure investire utilizzando CFD (contratti per differenza).

Qui in basso ti proponiamo una tabella aggiornata con i migliori broker online, che ti permettono di iniziare anche da un ottimo conto demo, ossia con capitali virtuali, per capire se questa soluzione per arrotondare lo stipendio possa o meno fare al caso tuo.

1 Miglior Broker del 2022
etoro
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.7
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
capex trading
  • Partner Juventus
  • Piattaforma Web e App
  • Licenza CySec, ASF, CNMW
  • 8.7
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
liquidityx
  • eBook sul trading scaricabili
  • Piattaforma MetaTrader 4
  • Conto Demo CFD gratis
  • 9
    Rated 5 stars out of 5
  • 250 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 5311
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
naga
  • Azioni, crypto, ETF
  • Copy Trading
  • Conto Demo gratis
  • 8.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3844
trade republic
  • Azioni, crypto, ETF
  • 1+ milioni di clienti
  • Piani di risparmio lungo termine
  • 8
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. BaFin Trade Republic Bank
avatrade trading
  • Piattaforma Web, App e MT4/MT5
  • Guida al Trading
  • Licenza CySec
  • 7.6
    Rated 4 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2640
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 7.5
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 7.2
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569

App per arrotondare lo stipendio

App per guadagnare

Al giorno d’oggi esistono tantissime app per arrotondare lo stipendio, ossia per ottenere eventuali ritorni sulla base di semplici attività da svolgere. Le tipologie possono essere numerose e puoi selezionarle sulla base dei tuoi interessi.

Una tipologia molto interessante è proprio quella delle applicazioni che ricompensano per lo svolgimento di semplici missioni. Fra le stesse possiamo ricordare BeMyEye, che ti paga terminando attività nella tua zona, con possibilità di prelevare al raggiungimento di 10€.

Ancora, è possibile selezionare app per arrotondare lo stipendio giocando, che rientrano nella categoria del Play to Earn, ossia “gioca per guadagnare”. In questo caso vieni ricompensato al termine delle missioni giornaliere, o mensili.

In ultimo, citiamo le app per guadagnare svolgendo attività fisica. Una delle più interessanti è Young Platform Step, ossia un servizio proposto dalla nota piattaforma di criptovalute Young Platform e che ti ricompensa in token YNG sulla base dei chilometri percorsi.

Accedi all’elenco delle app per guadagnare soldi

Arrotondare lo stipendio – FAQ

Cosa posso fare per arrotondare lo stipendio?

Per arrotondare lo stipendio ed ottenere un guadagno extra puoi cercare attività da svolgere nel tempo libero e che rispondo alle tue competenze.

Come guadagnare online per arrotondare lo stipendio?

Per guadagnare online ed arrotondare lo stipendio puoi svolgere diverse attività, fra le quali lavorare con Amazon, diventare un influencer, fare trading online e molto altro ancora.

Come arrotondare lo stipendio online?

Per arrotondare lo stipendio online non servono grossi capitali e nella maggior parte dei casi hai bisogno solamente di un computer, di una connessione ad Internet e delle tue competenze per iniziare con il piede giusto.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale