Il mining di criptovalute è un processo fondamentale per il funzionamento delle reti blockchain, perché permette di verificare le transazioni e creare nuove monete digitali. Per i miner scegliere la piattaforma giusta può fare la differenza in termini di profitti e costi operativi.
Le piattaforme di mining consentono di unire le proprie risorse computazionali a quelle di altri utenti per aumentare la probabilità di risolvere complessi algoritmi crittografici, e accaparrarsi una quota delle ricompense.
Ogni piattaforma ha caratteristiche uniche: alcune offrono servizi di mining in cloud, altre richiedono hardware dedicato, altre ancora hanno costi di manutenzione ridotti e semplicità d’uso.
In questa pagina abbiamo raffrontato le migliori piattaforme per il mining in Italia nel 2024, facendo emergere pro e contro e le informazioni più utili per fare una scelta responsabile.
Piattaforme di mining: cosa sapere
I Bitcoin non vengono stampati come le valute FIAT, ma esistono solo in rete, generati attraverso un particolare processo che prende il nome di mining.
Consiste in una serie di calcoli eseguiti dai miner (chi si dedica al mining), utilizzando la potenza di elaborazione dati di un computer, necessari per far funzionare la blockchain.
Puoi considerarli come una sorta di enigmi matematici che, una volta risolti, permettono di convalidare un’operazione. Questo processo avviene attraverso un meccanismo di consenso, che nel mining di Bitcoin è il Proof of Work. Quindi si possono minare solo le crypto che applicano questo meccanismo di consenso.
Migliori piattaforme di mining in Italia 2024
Piattaforma | Tipologia | Monete | Particolarità |
---|---|---|---|
GDMining | Cloud | BTC, LTC, USDT | Scelta di diversi contratti di mining |
ECOS | Cloud | BTC | Personalizzazione hashrate |
EasyMiner | Software | BTC, LTC | Dashboard intuitiva e wallet incorporato |
Hashing24 | Cloud | BTC | Hai un conto demo |
Awesome Miner | Software | BTC, LTC | Possono operare due minatori insieme a costo zero |
Kryptex Miner | Software | BTC | Pagamento in euro o crypto, ma anche in buoni Amazon |
YouHodler | Exchange | BTC | Sistema a gioco |
Binance | Exchange | BTC, BCH | Necessita di un certo numero di BTC nel portafoglio |
Il mining è una procedura alquanto tecnica. Per rendere il processo remunerativo, hai necessità non solo di un software specifico per l’estrazione, ma anche di :
- tecnologie hardware di ultima generazione: le ASIC (Application Specific Integrated Circuit) e le GPU (Graphic Processing Unit);
- potenza di calcolo, definita come hashrate.
Una piattaforma di mining ti permette di partecipare al processo di creazione dei Bitcoin o di atre altcoin in autonomia, oppure condividendo la tua potenza di calcolo del computer con altri utenti, utilizzando il cosiddetto cloud mining.
Non c’è bisogno di competenze di programmazione o di elevati investimenti nella tecnologia. Basta conoscere la materia, scaricare il software o registrarsi a un sito per iniziare a minare crypto. Ecco quali sono le piattaforme più interessanti.
GDMining
GDMining è una piattaforma di cloud mining, online dal 2021, diventata oggi leader nel settore dell’estrazione delle cripto, grazie a una tecnologia all’avanguardia e un sistema innovativo di condivisione della potenza di calcolo.
Utilizza ASIC e GPU di ultima generazione, garantendo massima velocità di hashrate. La registrazione è gratuita: come nuovo iscritto riceverai un bonus di 50$ da utilizzare subito.
Interessante il sistema di pagamento in cui non c’è un abbonamento mensile, ma puoi scegliere tra diversi contratti di mining ognuno con un costo fisso, una tempistica e una ricompensa. Si parte da un importo minimo di 50$. Puoi fare mining su Bitcoin, Litecoin e USDT.
- Adatto a tutti
- Diverse tipologie di contratti di mining
- Investimento a partire dai 50$ al giorno
- Le ricompense sono collegate alla tipologia di contratto
- La piattaforma non è in lingua italiana
ECOS
Ecos è un sistema cloud mining, quindi non devi scaricare programmi né configurare impostazioni. Ciò lo rende intuitivo e adatto a chiunque: ad oggi sono più di 550.000 gli utenti registrati.
Puoi scegliere tra diversi contratti di cloud mining, basati su tecnologia ASIC, ognuno con differenti commissioni giornaliere e con un determinato hashrate.
In base alla potenza di calcolo, otterrai indicativamente una percentuale di Bitcoin. Ovviamente, come specificato dalla piattaforma stessa, i calcoli si basano sulla quotazione dei BTC in un dato momento. Ecos ti aiuta a scegliere il piano più adatto utilizzando un pratico simulatore. Inoltre, puoi personalizzare la tua potenza di calcolo:
- con il noleggio di altri ASIC per 12, 18 o 24 mesi;
- acquistando un nuovo ASIC direttamente sulla piattaforma.
- Adatto a tutti
- Pacchetti di contratti ASIC online personalizzabili
- È in lingua italiana
- Puoi aumentare la tua potenza di calcolo
- Le statistiche di guadagno sono indicative
- Puoi estrarre solo Bitcoin
EasyMiner
EasyMiner è un software di mining open source free. Quindi, non c’è un canone mensile né la sottoscrizione di un contratto di mining. Devi solo scaricare il programma per iniziare a minare Bitcoin e Litecoin.
L’installazione richiede pochi minuti e verrai guidato nel personalizzare e adattare il software alle esigenze della tua CPU o GPU.
In caso di necessità hai sempre il supporto delle comunità EasyMiner che ti aiuterà a risolvere eventuali problematiche.
Un tool intuitivo e abbastanza potente, in modo da adattarsi perfettamente a tutti i computer, senza richiedere elevate potenze di calcolo. Inoltre, dalla dashboard puoi controllare in tempo reale la velocità di hashrate e i guadagni. Infine, hai un wallet sicuro in cui verranno custoditi i Bitcoin e i Litecoin estratti.
- Piattaforma gratuita
- Sistema open source
- Presenza di una community
- Dashboard completa e intuitiva
- Devi installare il software sul computer
- Ottimizzato per sistemi con potenza di calcolo medio bassi
Hashing24
Hashing24 è una piattaforma di cloud mining attiva da più di 10 anni, interessante per impiegare fattorie di mining, dotate delle ultime tecnologie, con server presenti in Europa, Stati Uniti, Canada, Kazakistan e Islanda.
Una volta registrato, devi scegliere la tua potenza di calcolo stabilendo:
- numero di mesi di mining: 12, 18 o 24;
- tipologia di pagamento: dollari, euro o Bitcoin;
- potenza di hash: a partire dai 5Th/s fino a 100Th/s.
Completato l’ordine, verrà aperto un profilo su una delle server farm mining e potrai iniziare subito l’estrazione. Non devi fare nulla, dato che la procedura di mining è gestita al 100% da Hashing24. Se il processo di estrazione va a buon fine, potrai ritirare anche ogni giorno i tuoi Bitcoin.
- Sistema cloud mining adatto a tutti
- Hai un conto demo per simulare i rendimenti
- Puoi personalizzare il piano annuale
- Sfrutta la potenza di calcolo delle farm di mining
- Devi pagare un abbonamento annuale
- A volte il rendimento non è proporzionato all’investimento
Awesome Miner
Awesome Miner è un software di mining tra i più potenti, molto adatto per le operazioni di più miner. Infatti, ha una tecnologia ASIC che permette operazioni fino a 200.000 miner, e fino a 25.000 minatori utilizzando la GPU.
Il download del software è gratuito. Per fare mining hai un piano base a costo zero con funzionalità limitate, oppure puoi scegliere tra un abbonamento mensile, pari a 4$ o un abbonamento annuale di 36$. Il software può essere utilizzato da due miner in contemporanea, combinando così la potenza di calcolo per velocizzare l’estrazione.
Un sistema innovativo che risulta anche abbastanza semplice per iniziare subito a fare mining, grazie a una configurazione guidata. Puoi estrarre Bitcoin e Litecoin.
- Elevata potenza di calcolo
- Opzione di abbonamento gratuito
- Puoi condividere l’abbonamento con altri miner
- Il pacchetto gratuito ha funzionalità limitate
- Adatto principalmente per operazioni di più miner
Kryptex Miner
Kryptex Miner è un’applicazione Windows che sfrutta la potenza del tuo computer unendola a quelle di altri utenti, aumentando così l’hashrate nel mining di Bitcoin e Litecoin. In cambio ottieni una ricompensa.
È un software di mining gratuito, completamente in italiano, che lavora in background, quindi non richiede molta potenza di calcolo. Inoltre, hai diverse opzioni per incrementare il tuo hashrate e ottenere così più ricompense noleggiando le GPU di Kryptex Miner. Come indicato sulla piattaforma puoi guadagnare importi a partire dai 100€ al mese in base alla potenza del tuo computer.
Interessante anche il sistema di pagamento, dato che puoi ricevere le tue ricompense in Euro, Bitcoin, Litecoin, Ethereum, USDT o buoni Amazon, con trasferimenti su carta o sul tuo wallet. Tuttavia, per ricevere il denaro devi prima raggiungere un minimo di 0,5$. La piattaforma guadagna sulle commissioni di trasferimento.
- È gratuita
- Ottieni una ricompensa per la potenza di calcolo del tuo computer
- Semplice da usare
- Per i prelievi devi raggiungere un minimo di importo
- Si applicano commissioni sui prelievi
YouHodler
YouHodler è una piattaforma di trading crypto innovativa, dato che offre diverse soluzioni per investire e guadagnare con le valute digitali. Dal trading ai prestiti crypto, fino al cloud mining.
Con il mining di YouHodler ottieni una ricompensa in frazioni di Bitcoin, partecipando al funzionamento della rete. Non è richiesto alcun costo, basta avere un account attivo.
Inoltre, non hai bisogno di elevata potenza di calcolo: la piattaforma utilizza il sistema di cloud mining, quindi senza l’uso di risorse CPU. Un modo alternativo per guadagnare, molto semplice grazie a un’interfaccia molto simile a quella di un gioco.
Infatti, ogni volta che effettui un’operazione con YouHodler, come il trading o i prestiti, ottieni un certo numero di punti, definiti scintille, da spendere per aggiungerti a un blocco di miner sulla piattaforma e partecipare all’estrazione. Per farlo ti basta entrare nella sezione Mining e attivare la funzionalità. Ecco i passaggi:
- scegli un blocco di mining su cui operare in base al numero di scintille;
- attendi che si completi il conto alla rovescia;
- verifica il risultato dell’estrazione con la relativa ricompensa.
Ripentendo questa operazione più volte, puoi aumentare il tuo livello di miner e ottenere così più ricompense.
- Si basa sul cloud mining
- Gratuito
- Semplice e accessibile a tutti
- Puoi ottenere frazioni di Bitcoin
- Professionale, ma anche divertente grazie all’interattività simile a un gioco
- Per partecipare devi avere un certo numero di scintille ottenibili con il trading o i prestiti
- All’inizio le ricompense sono molto limitate
Binance
Binance è tra gli exchange più grandi per capitalizzazione, asset e servizi collegati alle crypto. Tra questi puoi dedicarti anche al mining. Per procedere devi aprire un account sulla sezione Binance Pool.
A questo punto puoi scegliere di utilizzare la potenza di calcolo della tua CPU, oppure accedere a uno dei pacchetti per aumentare la tua hashrate, tramite il servizio Cloud Mining.
Ambedue i sistemi sono intuitivi. In pochi minuti puoi iniziare a estrarre Bitcoin e Bitcoin Cash (BCH) senza costi aggiuntivi. Tuttavia, Binance ti richiede di possedere un limite minimo di Bitcoin. Ciò rende questa soluzione non sempre accessibile a tutti.
- Gratuito
- Piattaforma che offre elevate garanzie
- Puoi utilizzare il cloud mining
- Necessiti di un minimo di Bitcoin nel tuo portafoglio
Come funziona il mining
Il mining è essenziale per la scalabilità della blockchain di Bitcoin, dato che permette il processo di migliaia di operazioni al secondo. La procedura avviene tramite il protocollo di consenso, il Proof of Work, che consente ai miner di convalidare un blocco sulla rete, rendendo una transazione unica e non modificabile. Per diventare un miner oggi ci sono due opzioni:
- mining tradizionale;
- mining cloud.
Il mining tradizionale necessita di un software da scaricare sul tuo computer. Verrà utilizzato il tuo hardware e la potenza di calcolo a tua disposizione. Da ciò deriva un consumo di energia elevato, oltre alla necessità di investire in tecnologie sempre più potenti.
L’alternativa è il cloud mining. In questo caso vengono utilizzate delle piattaforme online che svolgono la funzione di riunire diversi utenti sfruttando le capacità di calcolo di ogni singolo computer. Il vantaggio è che non devi installare programmi né avere per forza hardware ad alte prestazioni.
Quali crypto si possono minare
Come già accennato prima non tutte le crypto si possono minare. Il mining si applica solo a quelle che utilizzano il protocollo di consenso del Proof of Work. Quindi tra quelle più scambiate puoi minare:
- Bitcoin;
- Litecoin;
- Bitcoin Cash;
- Monero;
- Dash;
- Dogecoin.
Invece, oggi non è più possibile estrarre con il mining monete Ethereum, dato il passaggio al protocollo di consenso al Proof Of Stake.
Quanto ci vuole a fare mining Bitcoin: è remunerativo?
Per estrarre un Bitcoin con il mining la tempistica varia in base alla tipologia di sistema utilizzato e alla capacità dell’hardware del tuo computer. In media, per minare un Bitcoin con un normale computer ci vorrebbero circa 7 anni di calcoli continui.
Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie ASIC, al potenziamento delle GPU e al sistema cloud, le tempistiche e l’investimento iniziale si riducono. Ma è anche remunerativo? Non devi dimenticare che ad aprile 2024 vi è stato il quarto halving Bitcoin, che ha ulteriormente ridotto la capacità di estrazione dei miner. Se da un lato le ricompense potrebbero essere più elevate con una possibile crescita della quotazione dei Bitcoin, dall’altro però il processò di mining è diventato più complesso.
In ogni caso, è richiesto un investimento minimo in tecnologie e, in alcune piattaforme, è necessario il versamento di un canone per l’acceso al servizio di mining. Ciò comporta comunque una spesa che si aggira tra i 200€ e gli oltre 1.000€.
Come investire in criptovalute
Se vuoi investire sui Bitcoin o su altre crypto ci sono comunque diverse alternative più convenienti e con cui puoi iniziare con capitali minimi a partire dai 50€. Ad esempio, puoi comprare direttamente le valute digitali in modo reale. Inoltre, puoi scegliere di fare trading online, acquistandole e vendendole.
Puoi registrarti a una delle migliori piattaforme per le crypto e iniziare a crearti il tuo portafoglio di valute virtuali.