ETF, cresce l’adozione tra gli italiani: su Scalable Capital occupano il 77% del portafoglio medio

I risparmiatori italiani superano Francia e Germania per l'uso di fondi indicizzati quotati. La neobank tedesca registra una crescita trainata dai piani di accumulo e dalla diversificazione.

Pubblicato il 15 Maggio 2026 2 min di lettura
scalable capital broker etf

Il 77% del portafoglio dei clienti Scalable Capital italiani è composto da Etf. Il neobroker tedesco, oggi anche banca a tutti gli effetti, ha diffuso un dato interessante sulla percentuale media di asset detenuti dai suoi 1+ milioni di clienti europei. Dato che non solo dimostra come Scalable sia un punto di riferimento in Italia come broker di fondi indicizzati, ma anche che a noi italiani l’ETF piace.

La percentuale di capitali investiti in fondi indicizzati su Scalable in Italia supera la media degli altri grandi mercati europei, come Germania (68%), Francia (62%) e Spagna (60%). La banca ha fatto notare che l’attaccamento agli ETF non riguarda solo i più giovani, ma coinvolge anche le altre generazioni. Per i clienti Scalable Capital over 65 anni, la quota allocata in questi prodotti supera il 60% del capitale.

Mercato in espansione

Il dato diffuso dalla società tedesca è lo specchio dell’andamento del mercato. Gli ETF (exchange-traded fund) hanno vissuto un boom negli ultimi anni, ma l’adozione di questi strumenti sembra essere destinata a rafforzarsi ancora nei prossimi mesi.

Secondo un rapporto People & Money di BlackRock, in Italia arriveranno circa 1,2 milioni di nuovi investitori in Etf entro il 2027, cosa che produrrebbe una crescita del 50% rispetto ai livelli registrati oggi.

Strategie e piani di accumulo

Le scelte degli utenti si concentrano per l’83% su Etf altamente diversificati, cioè in strumenti che distribuiscono il capitale su un numero elevato di titoli o settori differenti per ridurre i rischi.

Molti risparmiatori preferiscono un approccio costante nel tempo e così un investitore su due utilizza i piani di accumulo di capitale (PAC), cioè un sistema di investimento basato sul versamento periodico di una somma fissa. Secondo i dati forniti dalla piattaforma, un utente medio esegue un investimento mensile di circa 490 euro.

Alessandro Salducci, country manager di Scalable Capital in Italia, ha commentato i risultati ricordando che gli Etf sono diventati il punto di riferimento per l’investimento retail in Europa.

Il manager ha sottolineato che la Germania ha scelto di includere questi fondi nella riforma della previdenza complementare, il che conferma l’intenzione di favorire una maggiore esposizione dei cittadini ai mercati finanziari.

Condividi
A cura di
Jacopo Curletto
Autore
Jacopo Curletto
Giornalista pubblicista con laurea in Economia e Statistica

Giornalista pubblicista con laurea in Economia e Statistica, master in Economic & Financial Journalism, esperto di finanza personale, economia e fintech. Curo i contenuti di Finanzadigitale dal 2022. Leggi la bio

109 articoli
Ultima revisione: 15 Maggio 2026 Come lavora la redazione