Come comprare Chiliz coin e investire nel token CHZ

Chiliz è un ecosistema in cui si combina un token e una delle più grandi blockchain per sport e per il crowdfunding di giochi. Ecco dove e come comprare questa criptovaluta.

Come comprare Chiliz

Comprare Chiliz coin (CHZ) ti permette di combinare un investimento con la possibilità di dedicarti alle tue passioni sportive. Infatti, è un ecosistema nato per il trading sportivo e impiegato nella piattaforma web Socios.com, progettata per tutti quei tifosi che voglio supportare le proprie squadre preferite utilizzando le nuove tecnologie della blockchain.

Con Chiliz potrai esprimere la tua opinione, influenzare la tua squadra, giocare e ottenere ricompense. Un qualcosa che club di calcio come Juventus, Barcellona, Arsenal, Milan, Real Madrid e Roma, per citare i nomi più importanti, stanno già utilizzando.

Oltre al calcio, sono diverse le squadre di basket e i giochi di eSport che impiegano la blockchain di Chiliz e la sua criptovaluta, suscitando l’interesse da parte degli appassionati su come comprarla. Se ti sei fatto anche tu questa domanda, sei nel posto giusto. Nel nostro articolo scoprirai gli strumenti necessari per ottenere la cripto Chiliz, quali sono le sue caratteristiche e perché investire su di essa.


Chiliz crypto: cos’è

Logo Chiliz

Il progetto Chiliz nasce nel 2016 in concomitanza con lo sviluppo della piattaforma sportiva Socios.com. Un’idea realizzata dalla mente di Alexander Dreyfus, famoso per lo sviluppo di app e di sistemi digitali per i giochi sportivi. Inoltre, hanno partecipato Emma Diskin e Max Rabinovitch, due figure con un’ampia competenza nel mondo digitale. L’obiettivo era creare una blockchain per gli eSport e per effettuare il crowdfunding di giochi.

Viene così sviluppata una rete, Chiliz, e un token con una sua quotazione indipendente, immessa online nel 2019. Il successo è abbastanza immediato. Nel primo giorno Chiliz ottiene infatti un rendimento pari al 67% partendo dal valore iniziale di 0,18 dollari e arriva a toccare i 0,59 dollari.

NomeChiliz
Anno di nascita2016
Quotazione2019
Tipologia di sistemaBlockchain
TokenCHZ (Chiliz)
FondatoriAlexandre Dreyfus, Emma Diskin, Max Rabinovitch
Capitalizzazione1,2 miliardi di euro
Target price 20220,60$
Previsione 20301,30$
Miglior BrokereToro
Miglior exchangeCoinbase, Bitpanda

Chiliz e Socios.com

Socios.com è una piattaforma online nata per combinare la passione con lo sport con l’opportunità di investire nel tuo club, attraverso l’utilizzo di un sistema basato su token e blockchain. Ciò significa che, registrandoti al sito, avrai accesso a una serie di servizi, di premi e alla possibilità di partecipare a giochi – oltre che intervenire in alcune decisioni delle tue squadre preferite.

Per attivare tutte queste funzionalità, dovrai disporre dei fan token, ovvero i voti che potrai esprimere. Per ottenerli dovrai acquistarli utilizzando la cripto Chiliz. Inoltre, Socios.com è tra i primi siti ad aver sviluppato questo sistema di partecipazione diretta dei tifosi alle scelte del club, ottenendo una risposta commerciale immediata dalle più importanti squadre di calcio, ma anche da società famose in altri settori sportivi. Un fattore che ha contribuito alla crescita della quotazione di Chiliz.

Come comprare Chiliz coin: migliori broker

Migliori Broker

Per comprare Chiliz coin, potrai utilizzare uno dei migliori broker di trading online. Sono società di intermediazione affidabili, in quanto riconosciute dai principali enti regolatori del mercato finanziario.

Inoltre, attraverso le loro piattaforme di trading potrai effettuare tutte quelle operazioni necessarie per investire sulla cripto Chiliz.

Infatti, dovrai fare attenzione al momento giusto per comprare il token, osservando la quotazione in tempo reale, l’andamento storico e valutando quali possono essere le previsioni per il futuro. Prima di analizzare questi singoli aspetti, soffermiamoci sui siti di trading più innovativi e sicuri, come la piattaforma di social trading eToro.

Comprare Chiliz su eToro

Logo eToro

Nato nel 2006, eToro è considerato tra i migliori broker attraverso cui comprare Chiliz grazie alla presenza di strumenti innovativi, attraverso cui potrai fare trading, combinati con l’estrema sicurezza.

Con eToro potrai:

  • analizzare l’andamento della criptovaluta Chiliz attraverso grafici e indicatori;
  • disporre di una completa profondità del mercato, grazie alla piattaforma webtrader;
  • condividere la tua valutazione nella community;
  • simulare le tue strategie di trading con il conto demo;
  • iniziare a investire sin da subito con il sistema CopyTrader;
  • ampliare le tue conoscenze sul mercato.

Per investire sulla crypto Chiliz avrai due opzioni. Potrai scegliere di fare trading CFD e quindi ottenere un guadagno sulla compravendita della criptovaluta, anche investendo un capitale minimo.

Inoltre, eToro è l’unica piattaforma che dispone di un servizio di exchange interno definito eToroX, con cui potrai cambiare le tue monete FIAT in Chiliz e quindi mantenerle nel portafoglio nel medio e lungo termine. Vuoi scoprire come impiegare tutte le funzionalità di questo broker? Leggi la nostra guida completa sulla piattaforma eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro


Comprare Chiliz crypto con gli exchange

Compare Chiliz con gli exchange

Se vuoi cambiare le tue monete reali in Chiliz e utilizzare queste ultime all’interno della piattaforma Socios, allora dovrai disporre di un wallet digitale collegato a uno dei migliori exchange per criptovalute.

Sono piattaforme regolamentate e con un livello di sicurezza elevato per il tuo denaro. Per accedervi, dovrai eseguire una registrazione e attivare un account attraverso un primo versamento.

A questo punto potrai investire su tutte le monete digitali disponibili. Se ricerchi Chiliz sarà presente tra le criptovalute emergenti, data la sua quotazione avvenuta nel 2019. Tra le piattaforme exchange più utilizzate potrai valutare Coinbase, Bitpanda e Binance.

Comprare Chilliz su Coinbase

coinbase logo

Coinbase è stato tra i primi exchange a offrirti, sin dal 2014, l’opportunità di investire in autonomia sulle monete digitali. Un primato che si affianca anche per essere diventata tra le piattaforme di cambio più grandi sia per il volume di transazioni, sia per il numero di asset presenti.

Ti basterà effettuare una registrazione, anche direttamente dal tuo smartphone, seguendo questi passaggi:

  • inserisci il numero di cellulare, e-mail e password;
  • compila i moduli online con la tua anagrafica;
  • verifica la tua identità;
  • effettua un primo versamento;
  • compra Chiliz coin.

L’interfaccia è intuitiva, grazie a una piattaforma webtrader a cui accedere da qualunque dispositivo. Una volta selezionata la cripto Chiliz, avrai a disposizione un open book con tutti i dati utili per effettuare il cambio nel momento più adatto. Se sei interessato a scoprire tutte le funzionalità dell’exchange, puoi leggere anche la nostra recensione su Coinbase.

Il tuo capitale è a rischio

Comprare Chiliz coin su Bitpanda

Comprare Chiliz con Bitpanda

Bitpanda è un exchange innovativo, grazie alle sue caratteristiche che lo rendono una valida alternativa se vuoi avere la possibilità di:

  • comprare Chiliz;
  • investire in questa cripto.

Nasce nel 2014 a Vienna, con l’idea di permettere a tutti di operare nel mondo delle valute digitali, ma anche di accedere ai mercati delle migliori borse europee e di quelli mondiali. Infatti, con Bitpanda potrai investire su azioni, ETF e metalli preziosi, oltre a nuovi strumenti finanziari come gli Indici Crypto.

Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche dell’exchange, potrai approfondire l’argomento leggendo la nostra guida completa su Bitpanda.

In questo paragrafo ci soffermeremo sui passaggi per comprare Chiliz. Per prima cosa dovrai aprire un account Bitpanda effettuando una registrazione e verificando la tua identità. A questo punto, ti verrà richiesto di attivare il conto con un versamento minimo che deve essere pari a 25€. Potrai così selezionare le crypto Chiliz dall’elenco di quelle disponibili e scegliere di acquistare l’intero valore con il cambio tradizionale, oppure effettuare un ordine frazionato. In questo modo potrai investire anche un capitale ridotto equivalente a 1€ di criptovalute.

Il tuo capitale è a rischio

Come comprare Chiliz su Binance

L’exchange Binance ha determinato profondi cambiamenti nell’investire nelle criptovalute, dato che avrai una piattaforma in cui potrai effettuare il cambio delle monete FIAT, ma anche investire su di esse attraverso il trading. Caratteristiche che hanno permesso in poco tempo di renderla tra le piattaforme con il maggior numero di utenti e la più elevata capitalizzazione, anche se è nata solo nel 2017.  

Comparare cripto Chiliz è un’operazione abbastanza intuitiva e che potrai eseguire utilizzando il computer oppure uno smartphone grazie all’app. Ti basterà disporre di un account attivo e verificato. A questo punto potrai selezionare la criptovaluta Chiliz nell’elenco degli asset disponibili e cliccare sulla voce acquista.

Dovrai inserire la quantità di valute e scegliere la modalità di pagamento. Infine, ti basterà verificare l’avvenuta transazione accedendo al wallet. Se vuoi approfondire i singoli passaggi potrai leggere la nostra recensione su Binance.

Il tuo capitale è a rischio


Come funziona Chiliz

Come funziona Chiliz

Chiliz è una delle criptovalute emergenti di maggior successo. Basta considerare che la sua capitalizzazione ha raggiunto già il miliardo di euro ed è in fase di crescita. Un qualcosa che è stato possibile grazie alla combinazione di un token e di una blockchain innovativa.

Infatti, nel crearla si è voluto utilizzare un nuovo sistema di consenso che avesse il fine di velocizzare le operazioni, renderle sicure e al contempo ridurre a zero i costi. Non viene utilizzo il Proof Of Work di Bitcoin, o il Proof Of Stake delle versioni Ethereum e delle criptovalute di ultima generazione. La blockchain effettuerà la conferma dell’algoritmo attraverso il sistema definito PoA, ovvero Proof of Authority. Senza soffermarci sull’aspetto tecnico, il principale vantaggio di questo protocollo è il consumo energetico della rete bassissimo necessario per convalidare i nodi.

Inoltre, la blockchain ha delle caratteristiche simili a quelle della rete di Ethereum, permettendo di gestire e di utilizzare altre tipologie di token. Ciò ha reso Chiliz uno strumento in cui si combinano tecnologia e opportunità commerciali attraverso cui integrare le blockchain al mondo dello sport, contribuendo alla sua diffusione.


Comprare Chiliz coin: grafico in tempo reale

Chiliz si è rivelata una rete e una crypto valida per offrire ai fan delle squadre di calcio diverse opportunità per investire sui loro club preferiti. Come puoi osservare dal grafico in tempo reale, la sua quotazione iniziale ha ottenuto un immediato incremento, raggiungendo anche il massimo storico di 0,58$ e il minimo di 0,07$. Una volatilità che ha suscitato un certo interesse da parte degli investitori.

Infatti, se si analizzano i volumi delle transazioni, questi sono molto alti, sottolineando come vi sia una profonda fiducia da parte dei trader su questo asset. Inoltre, dopo una fase di contrazione del prezzo alla fine del 2021, il nuovo anno sembra prospettarsi con un valore di Chiliz interessante. Una quotazione che può farti valutare di entrare nel mercato e inserire questa criptovaluta nel tuo portafoglio.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro


Chiliz cripto: previsioni 2022

Previsioni 2030 Chiliz

La volatilità è una delle caratteristiche delle criptovalute, ma implica anche un rating di rischio variabile. Potresti investire un capitale ingente su Chiliz, influenzato dalla suo prezzo favorevole, per trovarti in breve tempo con un incremento e subito dopo un’inversione del trend.

Come fare a capire se questa moneta digitale può essere tra le criptovalute che esploderanno nel 2022? Può essere utile valutare quali sono le previsioni a medio e lungo termine su Chiliz, analizzando i fattori che possono influenzare la sua crescita futura.

Un dato è certo. Chiliz si presenta un sistema molto popolare dato che sono tantissime le squadre di calcio sia italiane, sia europee che hanno deciso di utilizzarlo. Tra gli sport più popolari vi è anche il basket, oltre alla sua applicazione in altre discipline di nicchia e di interesse. Tutti fattori che spingono gli analisti a valutare il prezzo odierno al di sotto del reale valore, su un livello di supporto da cui si può prospettare una crescita futura.

Nel breve termine, le prospettive su Chiliz sembrano riflettere in pieno la fiducia degli investitori. È stato posto un target price a 0,60$, con una quotazione che prevedrà un incremento di più del 150% del valore odierno. Perché tale convinzione? A pochi anni dal suo inserimento online, Chiliz è già utilizzata da parte dei più importanti club.

Nel corso dei prossimi anni, saranno sempre di più le squadre che impiegheranno questa blockchain, anche grazie all’app Socios.com, per offrire nuove opportunità ai propri tifosi, ma anche a chi vuole investire in un particolare progetto. Inoltre, le prospettive di collaborazioni commerciali sono un altro aspetto da valutare e che influirà su una piena diffusione della criptovaluta.

Chiliz: previsioni 2030

La certezza degli analisti di una crescita di Chiliz è ancora più forte nel medio e lungo termine. Per il 2025 è stato posto un target price a 1$, molto prudenziale, mentre le previsioni per il 2030 ipotizzano il raggiungimento di quota 1,30$. A dare una certa sicurezza su questa crescita vi sono alcune delle caratteristiche tecnologiche della piattaforma.

Infatti, la blockchain di Chiliz si prospetta innovativa, permettendo di interagire con altri token e di essere utilizzata anche per comprare NFT, oggi tra gli strumenti digitali considerati trend del momento. Se a questo si aggiunge la stretta connessione con una piattaforma come Socios.com, le opportunità di investire in questa cripto e ottenere un incremento sono alte.

Comprare Chiliz coin: vantaggi e svantaggi

La fiducia degli investitori su Chiliz è forte, il prezzo sembra essere vantaggioso e le opportunità di crescita del suo valore nel medio e lungo termine possibili. Questi sono alcuni dei vantaggi di questo ecosistema. Per completare la nostra analisi di seguito ti indichiamo quali sono tutti i pro e i contro di investire su questa cripto.

Vantaggi

  • Prezzo interessante;
  • blockchain innovativa;
  • utilizzo nella piattaforma Socios.com;
  • impiego ai fini commerciali negli sport più popolari;
  • ottime prospettive di crescita.

Svantaggi

  • La criptovaluta Chiliz prevede una certa volatilità;
  • la sua quotazione è strettamente collegata all’andamento del settore sportivo.

Conviene investire su Chiliz coin?

Comprare Chiliz può essere utile se si vuole diversificare il proprio portafoglio. Infatti, è tra le prime blockchain a rivolgersi al settore degli sport commerciali, con l’opportunità di utilizzare la struttura di una rete decentralizzata al fine di offrire servizi e opportunità di investire nella propria squadra. Un fattore che porta Chiliz a non aver ancora competitor, favorendo il suo impiego e l’incremento della quotazione.

Possedere questa criptovaluta diventa un valido investimento, oltre a essere necessario se si vuole interagire all’interno della piattaforma Socios.com. A questo si aggiunge che il nome di Chiliz è ormai associato a squadre di calcio e di basket blasonate, che hanno rafforzato l’idea di uno strumento solido e affidabile.

Dovrai però porre attenzione a investire, dato che uno degli svantaggi di questa valuta digitale è quello di disporre di un’alta volatilità. Per questo prima di valutare l’acquisto di Chiliz, sarà utile registrarsi al miglior broker o exchange disponibile online.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Comprare Chiliz coin: domande frequenti

Come investire su Chiliz?

Per comprare Chiliz coin dovrai registrati a uno dei migliori broker online come eToro, oppure utilizzare un exchange come Bitpanda o Coinbase.

Quali sono le previsioni su Chiliz?

Comprare Chiliz nel medio e lungo termine sembra essere una valida opportunità, dato che è stato posto un target tra 60$ e 1,30$.

Come funziona Chiliz?

Chiliz è una blockchain che prevede un token interno CHZ, sviluppata con un protocollo di consenso di nuova generazione chiamata Proof of Authority.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale