L’interesse per le criptovalute deriva dal valore che alcune di esse hanno raggiunto anche nel breve periodo, consentendo a molti trader di ottenere guadagni significativi.
La volatilità dei mercati criptovalutari potrebbe certamente rivelarsi rischiosa, tuttavia non mancano dati che testimoniano rialzi esponenziali di alcune criptovalute che sulla scia del Bitcoin hanno reso felici numerosi investitori.
Una delle più interessanti è certamente la criptomoneta Litecoin, particolarmente ambita dai trader che monitorano le monete digitali potenzialmente fruttuose.
Questa guida nasce proprio per verificare se davvero conviene comprare Litecoin.
Se sei interessato continua a leggere per scoprire tutte le info su LTC, il suo valore, il grafico e le previsioni sulla criptovaluta, allo scopo di far fruttare i tuoi risparmi ed incrementare le tue entrate economiche.
Cos’è Litecoin
Creata nel 2011 da Charlie Lee, è stata inizialmente considerata una criptomoneta nata allo scopo di perfezionare il sistema Bitcoin. Tuttavia, in breve tempo, ha riscontrato un grande successo a punto da minacciare proprio la leadership di BTC.
Il ruolo di Litecoin è stata definito anche a livello mediatico.
Autorevoli testate giornalistiche come il The Economist, il Wall Street Journal e il New York Times hanno definito Litecoin una delle più importanti monete digitali.
Per alcuni versi Litecoin utilizza gli stessi protocolli di Bitcoin, come ad esempio il sistema decentralizzato P2P che non prevede nessuna autorità che governi la criptomoneta e consente all’utente di effettuare operazioni in totale anonimato.
Tuttavia, mentre per Bitcoin le transazioni sono limitate a sole 2.000 ogni 10 minuti e a commissioni elevate applicate dai miners che le convalidano per primi, Litecoin possiede migliorie al riguardo e permette di validare 2.000 transazioni ogni 2 minuti ed a costi decisamente più contenuti, oltre a diminuire il rischio di mancata convalida.
Una caratteristica che differenzia Litecoin dalle altre criptovalute è il suo wallet, il quale possiede un sistema criptografico in grado di tutelare gli LTC acquistati da eventuali rischi di frode.
Un wallet altro non è che un portafoglio digitale dove potrai custodire in sicurezza le tue criptovalute comprate, senza il pericolo di subire truffe.
Affidati sempre a piattaforme d’esperienza, opportunamente autorizzate e che garantiscono una doverosa serietà d’intermediazione finanziaria.
Il Broker/exchange eToro offre il wallet gratuito ai suoi milioni di utenti registrati su cui poter depositare le criptomonete possedute ed evitare spiacevoli tentativi di furto.
Gli investimenti in crypto asset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
Il valore di Litecoin
Prima di vedere come comprare Litecoin in modo facile e sicuro, ti consigliamo di tenere monitorato il suo valore, in modo tale da valutare l’andamento del suo prezzo e capire il momento più opportuno per investire e far fruttare i tuoi risparmi.
A tale scopo ti forniamo di seguito il gragico in tempo reale sul valore di Litecoin.
Gli investimenti in crypto asset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
Exchange per comprare Litecoin
Se desideri comprare Litecoin ed investire sulla criptovaluta, ti consigliamo di affidarti sempre a piattaforme regolamentate dagli organi d controllo, competenti in materia di intermediazione finanziaria e dediti alla tutela dei trader.
Il migliore exchange per comprare Litecoin è eToro, piattaforma d’esperienza che possiede opportune licenze che gli consentono di operare sui mercati finanziari a livello internazionale. In Italia, eToro è autorizzato direttamente dalla CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa che tutela l’utente da eventuali rischi di truffa.
Con eToro potresti comprare Litecoin ed operare sul mercato criptovalutario in modo serio e professionale.
Gli investimenti in crypto asset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
Vediamo nel dettaglio come comprare Litecoin.
Per istruirti su come comprare Litecoin abbiam pensato di fornirti tutti i passaggi accuratamente dettagliati per facilitarti la procedura ed evitare che tu possa commettere eventuali errori.
Segui tutte le 3 semplici fasi di seguito riportate, basteranno solo pochi minuti e comprerai LTC in modo facile e veloce.
1. Registrati su eToro
Il primo step da effettuare è la registrazione gratuita sul sito ufficiale eToro, raggiungibile cliccando comodamente qui o gli altri link forniti all’interno di questo articolo.
Dalla Home di eToro clicca su “Iscriviti subito” in basso a sinistra; ti apparirà sullo schermo un form da compilare in tutte le sue parti, inserendo nome, cognome, email e password d’accesso, come puoi ben vedere dal fac-simile riportato di seguito.
Accetta tutti i Termini e le Condizioni e l’informativa sulla Privacy per concludere la fase di registrazione.
Non dimenticarti di Inviare copia di un tuo documento di identità in corso di validità allo scopo di evitare tentativi di truffa e sfruttare tutte le potenzialità e gli strumenti messi a disposizione da eToro.
2. Effettua il deposito
Effettuata la registrazione ed aperto l’account su eToro, passiamo allo step successivo, necessario per comprare Litecoin.
In questa fase dovrai effettuare il tuo primo deposito: ti basterà semplicemente cliccare su “deposita fondi”, come nel riquadro riportato sotto.
Ti apparirà una schermata con tutti i metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma eToro.
Per comprare Litecoin ti basterà selezionare il metodo di pagamento che preferisci tra i tanti autorizzati da eToro e riportati nell’immagine seguente.
Prosegui per effettuare il tuo primo deposito, potrai verificare il trasferimento dei tuoi fondi in qualsiasi momento sul tuo conto personale eToro, nell’apposita sezione in alto a sinistra.
3. Sfrutta il Conto Demo
Se sei un principiante e non ti senti ancora pronto ad investire soldi reali, ti consigliamo di sfruttare il Conto Demo di eToro che potrebbe facilitarti nell’apprendimento ed imparare ad investire utilizzando tutti gli strumenti che la piattaforma ti mette a disposizione.
Con il Conto Demo di eToro otterresti gratuitamente 100.000 euro virtuali che ti consentirebbero di imparare a muovere i primi passi, acquisire le competenze necessarie per operare sui mercati finanziari e criptovalutari, allo scopo di diventare un trader professionista.
In qualsiasi momento, quando ti sentirai pronto, potrai passare dal conto virtuale al conto reale cliccando l’apposita sezione, come riportato nell’immagine seguente.
4. Compra Litecoin
Sei arrivato al terzo ed ultimo step per comprare Litecoin.
Utilizza la barra di ricerca eToro e digita Litecoin oppure l’abbreviazione LTC: ti comparirà esattamente l’immagine riportata di seguito.
Clicca su “Investi” per avviare la procedura di investimento su Litecoin.
Come puoi vedere dall’immagine, eToro ti offre sempre un costante monitoraggio dell’andamento del prezzo dello strumento su cui stai investendo.
Dopo aver cliccato su “Investi”, ti comparirà il pannello di gestione che ti permetterà di comprare LTC, come riportato nel fac-simile seguente.
Inserisci l’importo per comprare Litecoin.
Seguendo questi 3 passaggi acquisterai l’asset sottostante e potrai possedere realmente LTC che saranno depositati sul tuo wallet personale, un portafoglio digitale offerto gratuitamente da eToro per permetterti di custodire in sicurezza i Litecoin e le altre criptovalute su cui riterrai opportuno investire.
Clicca il button seguente se desideri avviare la predetta procedura e comprare Litecoin.
Gli investimenti in crypto asset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
Comprare Litecoin con PayPal

PayPal, l’e-wallet più famoso ed utilizzato al mondo consente di investire nelle seguenti criptovalute, sposando di fatto e con molta lungimiranza il progetto delle monete digitali e delle loro enormi potenzialità:
- Litecoin;
- Bitcoin;
- Ethereum;
- Bitcoin Cash.
Purtroppo acquistare Litecoin direttamente sul sito PayPal è possibile solo se sei residente negli Stati Uniti.
Ancora oggi non è stata ampliata la disponibilità d’acquisto delle predette criptomonete ma non possiamo escludere che nel prossimo futuro possa essere possibile farlo, anche in virtù dell’enorme richiesta.
Se vuoi comprare Litecoin con PayPal ci sono altre soluzioni attuabili.
L’exchange eToro ti propone l’acquisto di Litecoin con PayPal direttamente sulla sua piattaforma: non dovrai fare altro che selezionare PayPal come metodo di pagamento tra i tanti disponibili, come puoi vedere nella figura sottostante, e procedere con l’acquisto seguendo tutti gli step precedentemente forniti.
Gli investimenti in crypto asset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
In pochi minuti otterresti i tuoi LTC direttamente sul tuo wallet personale.
È sicuro comprare Litecoin?

Comprare Litecoin ed investire nei mercati criptovalutari in generale comporta una certa percentuale di rischio non indifferente da calcolare, tuttavia proprio l’alta volatilità tipica di questo settore potrebbe anche offrire opportunità di guadagno.
Se ti stai chiedendo quanto sia sicuro comprare Litecoin, devi in primis tenere in considerazione che questa criptovaluta viene considerata tra le migliori 3 monete digitali, insieme ad Ethereum e al Bitcoin Cash, in grado di superare Bitcoin.
Detto ciò, ti consigliamo sempre di operare su exchange autorizzati come eToro che rende più sicuro comprare e custodire gli LTC e le altre criptovalute acquistate.
Sul web non mancano tanti siti che offrono soluzioni molto appetibili ma che potrebbero celare tentativi di frode oppure nascondere limiti sulla gestione economica dei tuoi soldi.
eToro, approvato dalla CONSOB, rende più sicuro comprare Litecoin e tutte le altre criptovalute disponibili sulla sua piattaforma.
Gli investimenti in crypto asset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
Previsioni su Litecoin

Che tu sia un trader propenso ad investire nel breve termine oppure nel lungo termine, conoscere le previsioni prima di comprare Litecoin potrebbe rivelarsi la soluzione più produttiva e vantaggiosa.
Come sono le previsioni su Litecoin?
Le più importanti criptomonete hanno attraversato un anno caratterizzato da notevoli periodi favorevoli ed hanno registrato un “buy” superiore alla media, complice ancora la crisi economica causata dalla recente pandemia da Covid-19 che ha comportato una corsa verso la salvaguardia dei risparmi in Oro, Bitcoin, Litecoin ed Ethereum.
Secondo i più utilizzati strumenti di analisi criptovalutaria, le previsioni su Litecoin rimangono rosee e consigliano un approccio “buy”.
Verificando le “medie mobili” e gli “oscillatori” possiamo apprezzare come le previsioni sull’andamento del Litecoin mantengono una certa propensione positiva e consigliano al trader di mantenere la linea “compra”.
In conclusione, se la tua strategia finanziaria prevede di investire su Litecoin nel lungo periodo, tutti gli strumenti di analisi tecnica indicano un momento favorevole per comprare LTC.
Se invece sei più propenso a puntare sul breve termine, l’alta volatilità dei mercati criptovalutari potrebbe giocare a tuo favore e consentirti di speculare tramite CFD sull’andamento del prezzo di Litecoin, ottenendo risultati interessanti, al netto dei rischi di questa tipologia specifica di investimento.
Gli investimenti in crypto asset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
Conviene comprare Litecoin

Hai ancora dei dubbi e non sai se conviene comprare Litecoin?
Non preoccuparti, è del tutto legittimo.
Ti aiuteremo a valutare più attentamente il tuo investimento su LTC fornendoti un quadro riepilogativo complessivo sulla criptovaluta, così da possedere un’analisi più chiara e toglierti eventuali dubbi.
Litecoin, sul mercato criptovalutario già da circa 10 anni, non è una meteora passeggera ma una delle 3 criptovalute più importanti in circolazione, sulla quale molti trader hanno già investito.
Il suo sistema supera per certi versi quello del mediaticamente più famoso Bitcoin e rende il suo utilizzo molto più funzionale, pratico e veloce.
Presupposti che potrebbero consentire a Litecoin di accrescere il suo valore e far felici numerosi trader che hanno già puntato su LTC.
A testimonianza di ciò, le previsioni su LTC sono ottimiste e consigliano ai trader un atteggiamento “buy” sulla criptomoneta, così come gli strumenti di analisi tecnico-finanziaria indicano un andamento positivo di Litecoin.
Dai dati in nostro possesso, valutando le previsioni positive ma con un occhio di riguardo ai rischi dei mercati criptovalutari, consigliamo di diversificare il tuo wallet con Litecoin, magari iniziando a puntare piccole somme e tenere costantemente monitorato l’andamento di LTC, prima di incrementare gli importi da investire.
Clicca sul button seguente se desideri iniziare la tua avventura finanziaria su Litecoin.
Gli investimenti in crypto asset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori.
Possono essere applicate imposte sui profitti.
Comprare Litecoin: domande frequenti
Se desideri prelevare su un exchange di criptovalute, inserisci i dati d’accesso ed il numero di LTC da prelevare, dopodiché conferma l’operazione ed attendi che venga validata dal sistema.
Secondo le previsioni su Litecoin, la moneta digitale potrebbe mantenere il suo periodo positivo e registrare interessanti incrementi del suo valore. Se desideri puntare su LTC segui i passaggi riportati all’interno dell’articolo e compra Litecoin in modo facile e veloce.
Litecoin è una criptovaluta nata nel 2011 e ben salda sul podio delle più importanti criptomonete al mondo.
Più evoluta del Bitcoin, offre transazioni più veloci e sicure, caratteristiche che la rendono molto apprezzata dai trader che se la contendono.