Comprare Solana “SOL”: Analisi, Grafico ed Ultime Notizie

Come e dove comprare Solana "SOL"

Solana può considerarsi una delle criptovalute più conosciute all’interno del settore crypto. È associata ad un ecosistema sulla bocca di tutti, che ha saputo ottenere interessi nel mercato soprattutto per via delle sue numerose funzionalità. In tutto ciò, è possibile comprare Solana?

Oltre che ad indicare il progetto nella sua interezza, il termine Solana “SOL”, viene comunemente utilizzato per indicare la criptovaluta associata all’ecosistema. Un token in tutto e per tutto, in grado di ottenere un valore superiore ai 250 dollari per unità.

La crescita nel corso di questi ultimi mesi del 2021, ha permesso a Solana “SOL” di scalare la classifica generale di capitalizzazione del mercato. Al momento di questa stesura, la criptovaluta rientra a pieno nella top 7 degli asset con maggior livello di market cap.

Risultati che non possono di certo essere eguagliati con quelli iniziali (ossia al momento della quotazione), che vedevano SOL con un valore pari ad una manciata di centesimi. Abbiamo quindi deciso di approfondire questo ecosistema del tutto rivoluzionario, proponendo anche le ultime notizie di mercato.

Visioneremo inoltre alcuni dei migliori exchange per poter comprare Solana (SOL) ed alcuni dei migliori broker online di CFD per poter negoziare sulla criptovaluta tramite strumenti derivati (senza possesso fisico).

Cos’è Solana

Per capire fino in fondo cos’è Solana, è bene partire con un piccolo approfondimento in merito allo sviluppo che il settore delle blockchain ha mostrato nel corso del tempo.

Tornando indietro di qualche anno, lo stesso settore era dominato da pochissime blockchain (considerate di prima generazione), con proprie caratteristiche tecniche ed operative. Caratteristiche che, se 6/7 anni fa venivano ancora considerate ottimali, con il passare del tempo hanno inevitabilmente iniziato a perdere di efficienza.

Solana, nata nel corso degli ultimi tempi e lanciata ufficialmente nel 2020, si è da sempre prefissata lo scopo di voler proporre una blockchain innovativa, con protocolli di ultima generazione e volta a migliorare alcune problematiche associate ai progetti di prima generazione.

Una delle problematiche più complesse da risolvere per ecosistemi storici, è da sempre stata quella dell’efficienza dei timestamp.

A tal riguardo, grazie alla presenza di un sistema del tutto nuovo, che prende il nome di Proof of History, Solana è riuscita a creare un meccanismo di efficientamento unico nel suo genere ed al contempo controllato.

Tutto ciò risulta legato ad un secondo aspetto importante, anche in questo caso sofferto dalle blockchain di prima generazione, ossia la velocità delle transazioni e degli spostamenti dei dati. Ebbene, la tecnologia Solana è in grado di elaborare all’incirca 2.290 transazioni in un solo secondo.

Solana viene ad oggi utilizzata come tecnologia chiave per la costruzione di DApps e progetti legati al mondo della finanza decentralizzata. Il tutto integrando una criptovaluta con proprio valore e propria quotazione.

Solana: Grafico in tempo reale

Un punto di partenza importante, che permette di comprendere nel pratico la natura stessa di Solana “SOL” da criptovaluta a tutti gli effetti, è il grafico.

La quotazione di Solana “SOL” posta qui in basso va a rapportare il valore della criptovaluta con quello del dollaro americano (USD). È così possibile conoscere quanti dollari sono ad oggi necessari per poter comprare una singola criptovaluta SOL.

Il grafico Solana “SOL” in tempo reale può essere letto in diversi modi. Da una parte hai la possibilità di utilizzarlo semplicemente per visionare le variazioni del valore attimo dopo attimo. Dall’altra puoi impostare un range temporale differente, così da conoscere l’evoluzione dell’asset.

Allargando l’orizzonte temporale dal 2020 ad oggi, è possibile constatare la crescita della criptovaluta, partita da quote al di sotto 1 dollaro (luglio 2020) ed arrivata a circa 259 dollari al 7 novembre del 2021.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Come comprare Solana “SOL”

Arrivati a questo punto, potresti chiederti come fare per comprare Solana. Diversamente da quanto si pensi, acquistare criptovalute è un processo alquanto istantaneo, agevolato ad oggi dalla presenza dei migliori broker & exchange online.

Il necessario per poter comprare Solana “SOL” è:

  • un account su un broker che integra il token SOL;
  • un computer (o dispositivo mobile);
  • una connessione ad Internet.

Sotto l’aspetto pratico, presentiamo a seguire una guida chiara e dettagliata sull’acquisto di Solana “SOL” attraverso uno degli exchange più completi al mondo, ovvero eToro.

Step 1 Come registrarsi su eToro

Come esposto nei punti elencati in precedenza, il primo passaggio per poter comprare Solana riguarda la registrazione all’interno di un exchange che integri SOL sul proprio database. Per poter aprire un account su eToro è sufficiente completare la fase di iscrizione.

Entrando all’interno nella pagina ufficiale (qui il link diretto) e cliccando sulla sezione di creazione di un nuovo account, sarà possibile procedere con la compilazione di pochissimi dati. Fra gli stessi, ricordiamo nome, email reale e password.

eToro registrazione

Prima di procedere, la piattaforma richiede due ulteriori passaggi. Il primo è l’accettazione dei termini e delle condizioni (da poter leggere in pochissimo tempo). Il secondo, riguarda invece la verifica della propria identità, rilanciando un documento personale in corso di validità.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Step 2 Come depositare su eToro

Adesso che hai completato la registrazione sulla piattaforma, hai a disposizione una duplice scelta. La prima si basa sull’utilizzo di un account demo, ossia di una modalità identica a quella reale, tuttavia basata sulla presenza di capitali virtuali (aggiunti dal broker).

La seconda, concerne invece la modalità reale. In questo caso, per poter procedere e comprare Solana “SOL”, hai la necessità di caricare fondi reali all’interno dell’exchange, utilizzando uno dei tanti sistemi di pagamento.

eToro deposito

Fra i principali sistemi di pagamento, da poter utilizzare per il successivo acquisto di Solana “SOL”, troviamo:

  • bonifico bancario;
  • carte di pagamento (debito/credito);
  • PayPal;
  • Skrill.

Step 3 Acquistare Solana “SOL”

Dopo aver selezionato la modalità di pagamento più consona ai tuoi interessi, è possibile passare alla sezione operativa.

Una semplice e rapida ricerca permette di individuare la criptovaluta di interesse e di procedere con la strategia. Per ogni asset, l’exchange mostra in modo chiaro e trasparente il valore aggiornato in tempo reale, visibile anche su un grafico dinamico.

eToro Solana

Hai sempre la possibilità di impostare a tua discrezione il quantitativo di Solana da voler comprare. Aprendo la posizione, acquisterai in modo diretto il sottostante (il broker acquista le criptovalute per conto dell’utente).

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Comprare Solana “SOL” con exchange

Comprare Solana con exchange significa quindi diventare possessori delle criptovalute, le quali vengono comprate in modo fisico.

Le criptovalute comprate, devono quindi essere custodite all’interno di un wallet, ossia di un portafoglio di custodia digitale. Diversamente dal passato, quando l’investitore doveva andare alla ricerca di un wallet esterno, molte volte a pagamento, ad oggi tutto è cambiato.

I migliori exchange, come quelli indicati all’interno della nostra guida, dispongono infatti di portafogli di archiviazione interni. Trattasi di wallet multivaluta, con i quali poter conservare più categorie di token ed utilizzarli anche per trasferire o ricevere strumenti crypto.

Vediamo a seguire due exchange professionali che permettono di comprare Solana “SOL” in pochissimi passaggi:

  • eToro;
  • Coinbase.

eToro per comprare Solana “SOL”

eToro broker

eToro, ritrovato nel corso dei paragrafi introduttivi, rappresenta uno degli operatori più professionali nel settore crypto.

È stato uno dei primi broker & exchange ad integrare Solana all’interno del suo database, permettendo ai suoi milioni di utenti registrati di poter comprare la criptovaluta. La piattaforma di eToro risulta snella e semplice da utilizzare.

Una delle particolarità più interessati, riguarda la presenza di una doppia possibilità di investimento. Da una parte l’acquisto diretto delle criptovalute e dall’altra la negoziazione tramite contratti per differenza.

eToro permette inoltre di iniziare a negoziare con depositi molto bassi (a partire da 50 euro), potendo optare anche per un account demo gratuito, senza alcun obbligo di deposito iniziale. Puoi altresì scaricare l’applicazione eToro su tutti gli store online e gestire le attività dallo smartphone.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Coinbase per comprare Solana “SOL”

Coinbase exchange

Anche Coinbase, che può ad oggi considerarsi uno degli exchange più conosciuti nel settore, ha deciso ormai da tempo di integrare Solana “SOL” nel suo listino.

La stessa rappresenta una delle criptovalute più capitalizzate al mondo e la scelta della società di renderla disponibile all’acquisto di certo non stupisce. Tutti gli utenti registrati hanno così la possibilità di beneficiare di una piattaforma user friendly e semplice da gestire.

Come fare per comprare Solana “SOL” con Coinbase? Ecco i passaggi da seguire:

  • registrazione sulla piattaforma;
  • scelta della criptovaluta di interesse;
  • selezione del metodo di pagamento;
  • scelta della quantità da voler comprare;
  • avvio del cambio da valuta fiat a valuta digitale.

Coinbase integra al suo interno uno dei wallet di archiviazione più completi in assoluto. È un portafoglio multivaluta, facile da utilizzare, con sistemi di sicurezza interni ed esterni e che permette di ricevere o custodire asset crypto.

Il tuo capitale è a rischio

Investire su Solana “SOL” con broker CFD

Un secondo sistema per poter investire su Solana “SOL” riguarda l’utilizzo dei migliori broker online di CFD.

Trattasi di piattaforme di trading criptovalute specializzate in strumenti derivati, che permettono di negoziare sulle principali criptovalute mondiali (compreso SOL) senza ottenere il possesso fisico delle stesse. I contratti per differenza replicano solamente l’andamento dell’asset sottostante.

Le caratteristiche dei broker di CFD si discostano ampiamente rispetto a quelle degli exchange. In modo particolare:

  • permettono di aprire posizioni anche al ribasso;
  • non richiedono nessun wallet (portafoglio digitale);
  • richiedono solo bassi spread e nessuna commissione fissa.

Plus500 per negoziare su Solana “SOL”

Plus500 Broker

Uno dei broker di CFD più completi ad oggi nel settore del trading online su criptovalute, è Plus500. Un operatore storico, con regolari licenze ed autorizzato nel nostro territorio. Permette di aprire posizioni di acquisto su Solana “SOL”, o di agire al ribasso con la vendita allo scoperto.

Anche in questo caso è possibile iniziare con un comodo conto demo. Non richiede nessun costo iniziale, nessun abbonamento e può essere gestito sia tramite modalità web desktop (ossia sul proprio browser) sia tramite applicazione Plus500 per dispositivi mobili.

Il tuo capitale è a rischio

Solana: Funzionalità

Solana token sol

Le funzionalità di Solana risiedono tutte nelle caratteristiche strutturali della sua tecnologia interna. Contrariamente da altri progetti similari, Solana va infatti ad integrare un processo completamente differente e rivoluzionario, che prende il nome di Proof of History.

Il PoH è stato proposto per la prima volta dal noto esperto in materia Anatoly Yakovenko (nonché fondatore di Solana), con l’obiettivo di andare a risolvere il problema sui limiti dei timestamp. Come funziona il meccanismo?

Senza scendere troppo in tecnicismi, come d’altronde spiegato direttamente all’interno del sito ufficiale del progetto, il protocollo Proof of History può essere immaginato come un vero e proprio cronometro di controllo sui processi effettuati e registrati.

In altri termini, permette di ottenere una sorta di fotografia che dimostri l’avvenimento di un specifico processo in un determinato momento storico.

Una funzione che ha così rivoluzionato il sistema di gestione interno e delle tempistiche, considerato ormai antico in ecosistemi di prima generazione. Tutto ciò in associazione a numerose altre caratteristiche interne, che hanno permesso alla tecnologia Solana di risultare:

  • più veloce di molti competitor (tempi di blocco di 400 millisecondi);
  • altamente componibile;
  • con nessun layer e sharding richiesto.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Solana: Previsioni

Al di là della corsa vista sul grafico in tempo reale di SOL, esperti ed analisti vanno costantemente alla ricerca di previsioni su Solana nel breve, medio e lungo periodo.

In tutto ciò, oltre alla valenza di SOL da asset crypto, non si può non considerare la concretezza apportata dall’ecosistema. Lo stesso ha lentamente avuto la capacità di diventare una delle possibili alternative a tecnologie ormai assodate nel settore.

Si pensi ad esempio alla tecnologia Ethereum (utilizzata per la costruzione di DApps e progetti legati alla finanza decentralizzata), o ancora alla tecnologia Binance Smart Chain (anche in questo caso incentrata sul mondo DeFi).

In tutto ciò, nel giro di pochissimi mesi, anche Solana ha iniziato a rappresentare un player importante nel comparto dei progetti DApps e decentralizzati, scelto da numerose società e diversi programmatori per poter portare avanti e costruire applicativi interessanti.

progetti solana
Parte dei progetti su Solana

Concetti, questi appena esposti, che proiettano Solana in un 2022 ormai alle porte, ponendolo come uno dei principali big del settore per progetti su:

  • DeFi (finanza decentralizzata);
  • NFT (non fungible token);
  • Web3 (Internet di ultima generazione) e tanto altro.

Conviene comprare Solana “SOL”?

Alla luce di quanto esposto nel corso della nostra guida, ci si potrebbe quindi chiedere se convenga o meno comprare Solana “SOL”. Domanda che, in ogni caso, deve sempre essere associata in modo parallelo alla presenza del rischio ed imprevedibilità dei mercati crypto.

Nel corso della nostra guida, abbiamo in ogni caso avuto modo di conoscere nel dettaglio un progetto sì nuovo, ma non per questo privo di interesse sul mercato. Tutto ciò legato ad una criptovaluta che, proprio nel mese di novembre 2021, ha mostrato nuovi massimi storici.

In conclusione, Solana è una criptovaluta ancorata ad un ecosistema con:

  • una solida ed attiva comunità alle spalle;
  • più di 400 progetti DeFi, NFT, Web3 e molto altro;
  • fra le più scalabili al mondo;
  • capace di rinnovarsi nel tempo.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Comprare Solana “SOL” – FAQ

Cos’è Solana?

Solana è un progetto nato nel corso del 2020, basato su una tecnologia altamente scalabile, ad oggi un punto di riferimento per costruire progetti DeFi, su NFT, su Web 3 e tanto altro ancora.

Come comprare Solana “SOL”?

Solana “SOL rappresenta il token di riferimento dell’ecosistema Solana e può essere acquistato in modo fisico all’interno dei migliori exchange al mondo.

Dove comprare Solana “SOL”?

All’interno della nostra guida completa, hai la possibilità di scoprire tutti i broker ed exchange professionali che permettono di acquistare Solana “SOL” in modo rapido ed autonomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.