Comprare Solana: quando, come e dove investire sul token SOL

Comprare Solana significa investire su un progetto colossale del settore delle criptovalute: scopriamo di cosa si tratta, la quotazione in tempo reale, le possibili proiezioni di prezzo e dove acquistarlo in sicurezza.

Comprare Solana

Solana è una delle criptovalute più conosciute, legata a un ecosistema in forte espansione, che ha tutta l’aria di voler stravolgere il settore blockchain. Grazie alle sue funzionalità ha ottenuto risultati record, che portano in molti a chiedersi come comprare Solana (SOL) e se conviene.

Alla base delle sue potenzialità troviamo una forte presenza nel segmento della finanza decentralizzata, così come in molti altri mercati emergenti, fra i quali anche quello degli NFT e della Web3. Investire oggi su questa crypto è la giusta strategia?

Domanda lecita, ma al contempo molto complessa anche per un esperto in materia. I fattori di influenza da considerare sono numerosi e il pesante crollo del mercato crypto, durante gran parte del 2022, ha intaccato anche la quotazione di Solana.

Vediamo come sta andando il token sul suo grafico, quali sono le ipotetiche raccomandazioni di prezzo degli esperti, nonché le ultime notizie sul progetto. Ci soffermeremo, inoltre, su alcuni dei migliori exchange per comprare Solana in pochi step e con basse commissioni.

Cos’è Solana?

Token:SOL
Capitalizzazione:8.879.823.509 USD
Settore di interesse:Blockchain, DeFi e Web3
Miglior exchange per Solana:eToro (vai qu)

Per capire fino in fondo cos’è Solana, è bene partire con un piccolo approfondimento sullo sviluppo che il settore delle blockchain ha mostrato nel tempo. Tornando indietro di qualche anno, lo stesso era dominato da pochissime blockchain, considerate di prima generazione.

Blockchain che, date le loro caratteristiche, se 6/7 anni fa potevano ancora mostrarsi ottimali, con il passare del tempo sono inevitabilmente diventate inefficienti. Solana, lanciata ufficialmente nel 2017, ha proposto subito una blockchain innovativa.

Ha quindi strutturato protocolli di ultima generazione, volti a migliorare alcune problematiche degli ecosistemi più vecchi. Una delle più complesse da risolvere, è da sempre quella dell’efficienza dei timestamp.

A tal riguardo, grazie ad un sistema nuovo, che prende il nome di Proof of History (PoH), Solana ha creato un meccanismo di efficientamento unico nel suo genere e al contempo controllato. A ciò si aggiunge un’elevata velocità delle transazioni e degli spostamenti dei dati.

Solana è in grado di elaborare all’incirca 2.290 transazioni in un solo secondo ed è utilizzata come tecnologia chiave per la costruzione di DApps e progetti legati al mondo della finanza decentralizzata. Il tutto integrando una criptovaluta con proprio valore e quotazione.

Come funziona Solana

Come funziona Solana

Le potenzialità di Solana risiedono tutte nelle caratteristiche strutturali e funzionali della sua tecnologia. Contrariamente da altri progetti simili, sfrutta un processo completamente differente e rivoluzionario, che prende il nome di Proof of History.

Il PoH è stato proposto per la prima volta dal noto esperto in materia Anatoly Yakovenko, nonché fondatore di Solana, con l’obiettivo di risolvere il problema della verificabilità del tempo di un dato evento.

Secondo pilastro chiave, è proprio la blockchain dell’ecosistema, che garantisce a migliaia di sviluppatori strumenti avanzati per creare progetti tecnologicamente avanzati, con un occhio di riguardo sui costi.

La maggior parte dei processi e dei progetti su Solana, è infine resa possibile grazie al suo token nativo, SOL. È un asset funzionale, di sistema e di utilità, che ha tuttavia una propria indipendenza sul mercato come criptovaluta di scambio.

Proof of History di Solana

Proof of History

Senza scendere troppo in tecnicismi, come d’altronde spiegato direttamente sul sito ufficiale, il protocollo Proof of History può essere immaginato come un vero e proprio cronometro di controllo sui processi registrati.

Permette di ottenere una fotografia che dimostra l’avvenimento di un specifico processo, in un determinato momento. Una funzione che ha rivoluzionato il sistema di gestione interno delle tempistiche, considerato ormai antico negli ecosistemi di prima generazione.

La tecnologia di Solana è quindi:

  • più veloce di molti competitor, con tempi di blocco di 400 millisecondi;
  • altamente componibile;
  • molto scalabile;
  • con nessun layer e sharding richiesto.

Blockchain di Solana

Blockchain di Solana

La blockchain di Solana è diventata sempre più famosa, ma soprattutto sempre più utilizzata per i progetti più disparati, in diversi settori. Si tratta di una tecnologa open source, ossia aperta a tutti, ma al contempo decentralizzata, ovvero senza controllo centrale.

Al pari di Ethereum, anche Solana permette lo sviluppo degli Smart Contract (contratti intelligenti), così come la creazione e il miglioramento di applicazioni decentralizzate, definite molto spesso anche DApps.

Grazie alla tecnologia del PoH, offre numerosi vantaggi rispetto alla concorrenza e per questo è considerata la rivale per eccellenza di Ethereum, a sua volta leader indiscusso del segmento Smart Contract, DeFi e blockchain.

Le migliaia di transazioni supportate hanno infatti commissioni molto basse, che si aggirano attorno a 0,000001 dollari. È una delle più economiche in circolazione, scelta già da centinaia di società per i propri progetti.

Comprare Solana: Token SOL

Token Solana

Il token nativo di Solana è SOL. Oltre ad essere un asset funzionale per l’ecosistema, è una criptovaluta in tutto e per tutto. Al momento attuale, ha una capitalizzazione di 8.631.022.286$, valore che la piazza in dodicesima posizione.

Chi compra Solana non diventa possessore di una mera criptovaluta, bensì di uno strumento fondamentale per diversi processi e utile in molteplici attività.

A seguire un esempio con i casi d’uso del token SOL:

  • pagamento delle commissioni: è utilizzato dagli utenti per pagare i costi sulla blockchain, ossia le transazioni che avvengono sulla rete;
  • pagamento dei servizi: può essere utilizzato per acquistare prodotti digitali, come ad esempio NFT, sulle piattaforme basate su tecnologia Solana;
  • staking di Solana: puoi utilizzare i tuoi token per partecipare alla convalida delle transazioni, ottenendo ricompense in cambio, sulla base di quanti SOL hai “bloccato” in stake.

Comprare Solana (SOL): grafico in tempo reale

Un punto di partenza importante, che ti permette di comprendere nel pratico la natura stessa di Solana (SOL), da criptovaluta a tutti gli effetti, è il grafico.

La quotazione di Solana posta in alto rapporta il valore della criptovaluta a quello del dollaro americano (USD). È così possibile conoscere quanti dollari sono necessari per poter comprare una singola criptovaluta SOL.

Sotto l’aspetto storico, partita da un valore inferiore a 1 dollaro nel 2020, Solana ha subito mostrato una forte crescita. Nel giro di pochi mesi aveva superato i 50 dollari, prima di ottenere il suo punto di massimo nel 2021, a 259,96 dollari, nella giornata del 6 novembre.

Da quel momento il trend è stato negativo. Per tutto il 2022, viste le difficoltà del settore, la quotazione ha subito perdite importanti, scendendo anche sotto i 10$ a fine dicembre. A inizio 2023 il token ha avviato un interessante recupero, sopra i 25$ a fine gennaio.

Comprare Solana (SOL): previsioni

Solana crypto: previsioni

Quali sono le possibili previsioni su Solana nel breve, medio e lungo periodo? L’avvio del 2023 è stato alquanto scoppiettante, con un recupero generale di molte criptovalute ad elevata capitalizzazione.

Ciò ha portato anche Solana a ottenere nuovi recuperi interessanti, seppur ancora molto lontani rispetto ai record del 2021.

In un contesto così instabile e con molte imprevedibilità, gli esperti restano molto cauti, come esposto dalle ipotetiche raccomandazioni di prezzo proposte a seguire.

Gli analisti di Digital Coin Price, propongono un eventuale target price su Solana nel 2023 a 49,91$. Quanto alle previsioni a medio e lungo termine, le stime di prezzo ipotizzate dagli analisti, per il 2024 e 2025, sono rispettivamente pari a 56,77$ e 82,85$.

Meno ottimisti, sono invece gli esperti di Coin Price Forecast, che piazzano un prezzo di Solana nel 2023 a 34,44$.

Solana: ultime notizie

Solana news

Con variazioni così repentine del token ed un’imprevedibilità che deve sempre essere considerata, è fondamentale focalizzare l’attenzione sulle ultime notizie. Le stesse ti permettono di comprendere eventuali sviluppi ed aggiornamenti del progetto.

Per reperire informazioni rilevanti puoi utilizzare i tradizionali forum di criptovalute, oppure fare affidamento direttamente sul blog ufficiale di Solana.

A seguire, approfondiamo alcune delle news più rilevanti:

  • partnership di Solana;
  • progetti nel settore DeFi ed NFT.

Partnership di Solana

Negli ultimi mesi le partnership fra Solana e altri grandi gruppi sono aumentate in modo considerevole. Una delle più interessanti è l’integrazione di Solana in Brave, ossia un browser di nuova generazione, basato completamente sulla nuova era di Internet: la Web3.

L’accordo permetterà l’utilizzo di DApps all’interno del browser, sfruttando proprio la tecnologia di Solana. Una seconda partnership importante, vede invece l’ecosistema firmare un accordo strategico con Google.

La società americana, tramite Google Cloud, ha ricordato di essere un validatore di blocchi per Solana e di voler lanciare Blockchain Node Engine, ossia una piattaforma focalizzata sulla Web3 e strutturata proprio con la tecnologia dell’ecosistema di SOL.

Potrebbero interessarti guide su altre criptovalute:

Progetti nel settore DeFi ed NFT

Per quanto riguarda le novità di Solana sul settore DeFi e degli NFT, l’ecosistema può contare su molte DApps rilevanti.

I progetti su Solana che hanno riscontrato recentemente più successo sono:

  • Serum: si tratta di un ecosistema associato al mondo degli exchange decentralizzati, ossia DEX e che propone a sua volta diverse applicazioni utilizzabili da trader ed investitori per operare sul mercato crypto;
  • Solarian: è una vera e propria collezione di 10.000 NFT, con costo variabile, costruiti su tecnologia Solana e che possono essere acquistati utilizzando proprio il token SOL;
  • Star Atlas: è uno dei giochi più seguiti dalla comunità di Solana e permette all’ecosistema di essere attivo anche nel segmento della GameFi e del Play2earn.

Comprare Solana conviene?

Comprare Solana conviene

Sulla base di quanto esposto, comprare Solana conviene? Come per ogni criptovaluta ed ogni progetto, è opportuno considerare sia gli eventuali aspetti positivi, sia gli ipotetici aspetti negativi, influenti sull’aumento e sulla discesa del prezzo.

Nel breve periodo, il passaggio di Ethereum al nuovo protocollo Proof of Stake, permetterà al competitor numero uno di Solana di aumentare la scalabilità e di diminuire sempre di più i suoi costi. L’attenzione su SOL potrebbe così calare.

Di contro, l’ecosistema gioca un ruolo da leader nel settore della finanza decentralizzata, ma soprattutto degli NFT. SolanArt, che è il Marketplace per NFT targato Solana, ha ottenuto grossi risultati nel 2022 ed è pronto ad allargare la sua quota con nuove funzionalità.

Se vuoi investire su Solana, valutando inoltre la convenienza, devi tenere a mente quanti più aspetti possibili, come ad esempio:

  • lo sviluppo di nuovi competitor;
  • l’interesse del mercato;
  • l’andamento generale del settore crypto;
  • le nuove funzionalità e gli aggiornamenti dell’ecosistema.

Dove comprare Solana

Dove comprare Solana

Per comprare Solana puoi utilizzare uno dei migliori exchange di criptovalute. Si tratta di piattaforme che ti permettono di accedere rapidamente al mercato e di selezionare i token di tuo interesse, anche solo per valutarli sul rispettivo grafico in tempo reale.

Con eToro (qui la recensione), puoi ad esempio investire su Solana (SOL) con un deposito minimo molto esiguo, da appena 50 euro. Il vantaggio è quello di affidarti ad una piattaforma regolamentata e con commissioni bassissime sull’acquisto di asset crypto.

Qui in basso puoi selezionare subito un exchange professionale per acquistare Solana (SOL).

1 Miglior Exchange 2022
etoro trading
  • Broker, exchange & wallet di cripto
  • Pagamento con PayPal, carta di credito
  • Social Trading, Staking, Fondi Crypto
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
binance
  • Exchange, Trading, Wallet, NFT
  • 600+ criptovalute
  • 90+ milioni di utenti iscritti
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 1$ deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Bonus 8€ in Bitcoin
  • Commissioni basse
  • 7
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ

Comprare Solana su Binance

Comprare Solana su Binance

Fra gli exchange più utilizzati per comprare Solana troviamo Binance (qui la recensione). Mette a disposizione una piattaforma rapida, user friendly e facilissima da gestire, adatta sia ad utenti principianti sia a professionisti.

Come comprare Solana su Binance? Ecco i passaggi:

  1. apertura di un account sulla pagina ufficiale;
  2. verifica dell’identità, con un documento in corso di validità;
  3. caricamento di un deposito;
  4. individuazione del token SOL;
  5. scelta della quantità di criptovaluta da acquistare;
  6. valutazione delle commissioni e del tasso di cambio;
  7. avvio dell’acquisto.

Le criptovalute acquistate possono essere conservate all’interno del wallet Solana, che in realtà è un pratico portafoglio multivaluta. È integrato direttamente all’interno dell’exchange e dispone di numerosi sistemi di sicurezza per custodire i tuoi asset.

Il tuo capitale è a rischio

Comprare Solana – FAQ

Quando comprare Solana?

Per capire quando comprare Solana è fondamentale tenere sotto osservazione la criptovaluta, ma soprattutto le ultime notizie, i progetti avviati, le funzionalità e le prospettive future, che puoi approfondire nella nostra guida.

Perché comprare Solana?

Se ti stai chiedendo perché comprare Solana, è bene ricordare come la stessa criptovaluta sia legata ad un ecosistema in forte sviluppo, fondamentale per costruire DApps e progetti DeFi.

Dove posso acquistare Solana?

Se vuoi comprare Solana (SOL) puoi utilizzare uno dei migliori exchange al mondo, come ad esempio eToro e Binance, che ti permettono di iniziare con un deposito molto basso e che richiedono commissioni molto competitive.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. L\81% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale