Mobile Code UniCredit: cos’è e come recuperare il PIN

Cosa fare se hai dimenticato, perso o non funziona il mobile code UniCredit? Scopri quali sono le soluzioni per recuperare il PIN e accedere all’app della Banca.

Mobile Code UniCredit

L’app Mobile Banking di UniCredit ti offre l’opportunità di eseguire dal tuo smartphone qualunque operazione in piena sicurezza, grazie all’obbligo di inserimento del Mobile Code – chiamato anche mPIN. Un codice numerico che potrai personalizzare e che ti verrà richiesto ogni volta che effettui una transazione identificandoti come unico soggetto autorizzato.

Come tutti i sistemi di sicurezza delle migliori banche online può capitare di dimenticarlo, oppure di doverlo cambiare, se si reputa che la sua segretezza sia stata compromessa. È possibile farlo dall’app in autonomia? Ti rispondiamo subito affermativamente: si tratta infatti di un procedimento abbastanza semplice se seguirai questa guida.

Cos’è il Mobile Code UniCredit

Il Mobile Code di UniCredit – comunemente chiamato mPIN – è un codice numerico composto dalle 6 alle 10 cifre collegato al servizio di digital banking.

Dovrai attivarlo nel momento in cui accedi per la prima volta al tuo conto attraverso app mobile oppure piattaforma desktop. Un numero che potrai personalizzare a tuo piacimento. Ai fini di sicurezza, ti consigliamo di non mettere riferimenti alla tua data di nascita o al tuo numero di cellulare, ma di scegliere una sequenza casuale.

mobile code unicredit a cosa serve

A cosa serve l’mPIN di UniCredit?

Il fine di questo codice è quello di rafforzare la sicurezza delle tue transazioni. Infatti, è necessario nel momento in cui effettui le seguenti operazioni tramite app mobile:

  • pagamenti online;
  • bonifici ordinari e istantanei;
  • ricariche tramite una delle tue carte UniCredit;
  • trasferimenti di denaro.

Il suo inserimento rientra nelle tecnologie di sicurezza multifattore. Quindi per confermare un’operazione il primo step è quello di immettere il codice mPIN. Successivamente, dovrai inserire il numero OTP inviato sul tuo cellulare e alla fine potrai completare la transazione finanziaria. Un procedimento che richiede pochi secondi e che ti offre la massima protezione possibile per il tuo denaro.

Ti potrebbe interessare anche la nostra recensione sulle azioni UniCredit

Differenza tra Mobile Code e PIN bancario

Mobile Code (mPIN)PIN home banking
Dalle 6 alle 10 cifre8 cifre
PersonalizzabileSelezionato da UniCredit
Necessario per confermare le transazioni dispositiveNecessario per entrare nella home banking
Dopo 4 inserimenti errati si bloccaDopo 4 inserimenti si blocca

Chiariamo subito che il Mobile Code UniCredit non è il PIN del servizio di home banking. La confusione si genera, dato che sono ambedue codici numerici, ma hanno differenze dal punto di vista della composizione e della funzionalità.

Infatti, il Mobile Code è composto dalle 6 alle 10 cifre, mentre il PIN della home banking ha una lunghezza di 8. Il primo verrà attivato e personalizzato da te per l’accesso alla home banking, mentre il secondo è necessario per entrare nel Servizio di Banca Multicanale di UniCredit e ti viene rilasciato dalla banca stessa.

Anche il fine è diverso. L’mPIN serve per confermare una transazione economica, mentre il PIN della home banking è un codice di accesso a un servizio.

Come recuperare il Mobile Code Unicredit dimenticato

Recuperare Mobile Code dimenticato

Ricordarsi il Mobile Code a mente può essere la soluzione ideale ai fini di sicurezza. Tuttavia, data la lunghezza dell’mPIN, può capitare di dimenticarlo o di confondersi.

In questo caso non dovrai preoccuparti. Infatti, UniCredit ha previsto un doppio sistema, semplice e che richiede pochi minuti, attraverso cui scegliere un nuovo Mobile Code:

  1. via app mobile;
  2. allo sportello bancario.

Nel primo caso, puoi operare in completa autonomia e resettare l’mPIN in pochi minuti. Ecco i passaggi:

  • accedi all’app mobile;
  • inserisci le credenziali per entrare;
  • dalla dashboard seleziona il menu Impostazioni;
  • a questo punto, evidenzia la voce Sicurezza;
  • nel menu dovrai scegliere il Nuovo Mobile Code e digitare sul pulsante Crea.

Completata questa fase, riceverai sul tuo cellulare un SMS con un codice dispositivo temporaneo. Cliccando sul link, sarai condotto in una pagina in cui ti verrà richiesto di selezionare un nuovo mPIN e di confermarlo.

Questa soluzione è quella più veloce. Tuttavia, può capitare di non riuscire a completarla. Quindi se il reset del Mobile Code non funziona, hai la seconda opzione: rivolgerti a una delle diverse filiali UniCredit presenti sul territorio.

Grazie al sistema online puoi anche fissare un appuntamento in modo da non dover fare file. Per resettare il codice dispositivo mobile, dovrai recarti in banca con un tuo documento di riconoscimento, il codice fiscale e il tuo numero di conto corrente.

Cosa fare se hai smarrito l’mPIN?

Se pensi di aver perduto il foglio in cui avevi trascritto l’mPIN oppure che la sua segretezza sia stata compromessa, puoi cambiarlo in ogni momento. I passaggi sono più semplici dato che dovrai eseguire solo una modifica, senza il reset del codice.

Vediamo gli step partendo dalla home banking dell’app mobile:

  • seleziona la voce Impostazioni;
  • accedi al menu Sicurezza;
  • scegli la dicitura Cambia mPIN;
  • ti verrà richiesto di inserire il vecchio Mobile Code;
  • a questo punto dovrai scegliere un nuovo mPIN;
  • conferma l’operazione inserendo nell’apposito spazio il nuovo codice;
  • attendi il messaggio di conferma del cambio.

Per utilizzarlo dovrai uscire dall’app e rientrare. Ricorda che l’mPIN è unico. Quindi, una volta cambiato, non potrai più utilizzare quello precedente.

Mobile Code Unicredit per cambio telefonino

Mobile Code su due cellulari

Tra le domande più frequenti effettuate online vi è quella di come comportarsi se si vuole cambiare cellulare o aggiungerne un altro.

Infatti, per la maggior parte delle applicazioni bancarie smart, vedi l’esempio di Hype e Tinaba, non è possibile associare più di un dispositivo.

Invece, nel caso di UniCredit hai l’opportunità di utilizzare l’app Mobile Banking anche se:

  • accedi attraverso un altro dispositivo;
  • cambi numero di cellulare.

Con UniCredit puoi accedere al tuo conto anche impiegando due cellulari. In questo caso, prima di procedere con l’utilizzo del Mobile Code, dovrai abilitare il nuovo smartphone all’utilizzo dell’app mobile.

La procedura richiede necessariamente la presenza del dispositivo principale:

  • scarica l’app sul nuovo cellulare;
  • scegli un nome per identificare il nuovo dispositivo;
  • accedi all’app mobile con username e password – riceverai una notifica push sullo smartphone principale;
  • autorizza il secondo cellulare, attraverso una delle opzioni di sicurezza scelte.

Lo stesso procedimento può essere fatto se cambi il numero di cellulare o resetti un dispositivo.

Mobile Code Unicredit bloccato: come comportarsi

Cosa fare se si blocca l’mPIN? Questa è una procedura di sicurezza che si attiva nel momento in cui viene inserito per 4 volte di seguito il Mobile Code in maniera errata. Un sistema utile per garantirti che solo tu potrai utilizzare i tuoi soldi, anche se vi è un accesso non autorizzato.

Se ti sei trovato in questa evenienza puoi comunque resettare l’mPIN attraverso l’app mobile, oppure utilizzando la versione desktop. La procedura è simile anche nel caso in cui hai dimenticato il codice.

Ti basterà entrare nella sezione Impostazioni e selezionare la voce Nuovo Mobile Code. Tuttavia, ti consigliamo di effettuare l’operazione dopo alcuni minuti dal blocco. Nel caso in cui l’mPIN non venisse rispristinato, dovrai contattare il servizio clienti o recarti presso una filiale.

Mobile Code UniCredit non funziona

L’applicazione Mobile UniCredit rientra tra le migliori app per la gestione del bilancio personale. Tuttavia, come ogni servizio tecnologico può capitare un malfunzionamento, dopo aver inserito l’mPIN in modo corretto. Come comportarsi in questa ipotesi?

Spesso la causa può essere collegata a un problema tecnico, quasi sempre riconducibile a:

  • mancanza di collegamento sul tuo dispositivo;
  • eventuale problema riguardante il server UniCredit.

Il primo passo è controllare se il tuo cellulare è collegato alla rete, oppure se vi è una connessione mobile. Quindi può essere utile uscire dall’applicazione e rientrare. Se ci riesci, ma il Mobile Code inserito non permette di confermare l’operazione, potrebbe trattarsi di un eventuale problema tecnico collegato ai server di UniCredit.

In questo caso, ti consigliamo di aspettare alcuni minuti. Se il problema persiste, puoi utilizzare uno dei sistemi di assistenza previsti dal Gruppo Bancario, oppure dovrai recarti direttamente presso una filiale.

Mobile Code UniCredit: domande frequenti

Cosa vuol dire mPIN o Mobile Code?

L’mPIN o Mobile Code UniCredit è un codice numerico necessario per confermare le operazioni online, dai pagamenti con le carte collegate al conto ai bonifici.

Di quante cifre è composto il Mobile Code UniCredit?

Il Mobile Code UniCredit è composto dalle 6 alle 10 cifre che puoi personalizzare, da attivare nel momento in cui accedi per la prima volta all’app mobile.

Come recuperare il Mobile Code UniCredit?

Puoi recuperare il Mobile Code UniCredit direttamente dall’app o dalla piattaforma desktop in modo automatico, oppure rivolgendoti a uno delle filiali presenti sul territorio.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: