Migliori app per gestire il bilancio personale o familiare per iPhone e Android

Oggi puoi gestire il bilancio familiare e personale grazie a pratiche e intuitive app. Scopri la classifica delle migliori applicazioni del 2023 nella nostra guida.

App per la gestione familiare

L’attenzione al risparmio e a controllare le spese quotidiane ha portato negli ultimi anni allo sviluppo di un numero crescente di app per gestire il bilancio personale e familiare. Le applicazioni digitali ti permettono di avere una visione completa e semplificata delle tue attività direttamente dallo smartphone o dal tablet. Un qualcosa che oggi può aiutarti a proteggere i tuoi soldi dall’alta inflazione, riuscendo a mettere da parte del denaro a fine mese per un progetto o per le situazioni di emergenza.

Potrai registrare in tempo reale ricevute, pagamenti eseguiti con le carte di credito o di debito, le bollette e le tue entrate. Grazie allo sviluppo digitale è disponibile oggi un numero crescente di app per gestire le tue spese.

Alcune sono accessibili aprendo uno dei migliori conti correnti online, mentre altre potrai scaricarle gratuitamente direttamente da Google Play Store o Apple Store. Come scegliere quella considerata migliore?

Finanza Digitale è andata a valutare quali sono quelle più utilizzate online e completamente gratuite. In questa guida avrai accesso alla classifica delle 15 migliori applicazioni per smartphone con annessa recensione.

Cos’è un’app per la gestione personale e familiare

cos'è un'app per la gestione della finanza personale

Oggi esistono applicazioni praticamente per ogni cosa. Dalle app per guadagnare soldi veri a quelle per comprare criptovalute,  fino alle applicazioni per fare trading online.

Grazie al connubio tra digitalizzazione e finanza, le opportunità per organizzare il tuo denaro sono davvero tante. In questa prospettiva si collocano i sistemi finalizzati a gestire le spese personali e familiari.

Sono applicazioni attraverso cui puoi raggiungere una serie di obiettivi:

  • potrai risparmiare denaro a fine mese;
  • avrai un controllo completo delle spese;
  • potrai gestire le tue entrate;
  • avrai una visione completa dell’andamento finanziario e familiare;
  • potrai visionare tutte le attività finanziarie in un’unica app.

La caratteristica principale di queste applicazioni è quella di essere intuitive e semplici da utilizzare. Infatti, potrai impiegare un dispositivo digitale come lo smartphone oppure un tablet, e allegare in tempo reale i giustificativi, come ricevute di bollette o di bonifici, impostare delle regole al fine di mettere da parte del denaro, oppure collegare direttamente un conto corrente o una carta di pagamento.

Leggi anche la nostra guida su come investire soldi per guadagnare senza rischiare

Quali sono le migliori app per gestire le spese

Di seguito abbiamo selezionato le 15 migliori app per gestire il bilancio personale del 2023, prendendo come riferimento le caratteristiche e le opinioni degli utenti.

Le app che presenteremo possono essere divise in tre tipologie:

  1. applicazioni collegate a un conto corrente;
  2. app per la gestione delle spese online;
  3. sistemi per il confronto diretto di abbonamenti e utenze.

Nel primo gruppo vengono inserite quelle applicazioni a cui puoi accedere in modo gratuito nel momento in cui apri un conto corrente online. Nel secondo rientrano gli strumenti che potrai scaricare senza costi dagli store di Google o di Apple e che ti aiuteranno a gestire al meglio le tue spese.

Infine, nel terzo gruppo si includono quelle applicazioni che ti permettono di confrontare diverse tipologie di servizi e scegliere quello più adatto alle tue esigenze, risparmiando.

Migliori app per gestione spese 2023

Nome appSpecifica
1. N26 SpacesConto corrente N26 gestione entrate e risparmio
2. Hype RisparmiApp Hype, risparmio e statistiche
3. Tinaba SalvadanaioConto Tinaba, risparmio e statistiche
4. MonefyControllo spese
5. BudJetMoneyFarm
6. ExpensifyControllo delle spese
7. BuddyApp per risparmiare da soli o in condivisione
8. MoneyStatsGestione delle spese
9. WalletMonitoraggio delle spese
10. KakeboGestione delle spese e impostazioni di risparmio
11. Fast BudgetMonitoraggio delle spese
12. Gimme5Salvadanaio digitale
13. FinansiControllo delle spese
14. SwitchoRisparmio sulle bollette
15 SOStariffe.itConfronto bollette, prodotti finanziari e pay TV

Ecco nel dettaglio le singole recensioni.

1. N26 Spaces

La banca N26 è tra i primi istituti di credito smart, completamente gestibili attraverso il tuo cellulare. Ciò è possibile grazie a un’app di home banking innovativa attraverso cui avrai accesso sia alle attività bancarie tradizionali, sia a funzionalità in cui la tecnologia si è fusa alla finanza al fine di semplificare la gestione del tuo bilancio familiare.

N26 Spaces

In particolare, all’interno dell’app trovi la funzione Spaces, tradotta letteralmente come spazi. Potrai creare una serie di sottoconti collegati a quello principale, in cui far confluire i tuoi soldi e stabilire delle regole di pagamento. Tra queste è prevista la funzionalità spiccioli, che ti permette di mettere da parte il denaro ogni volta che effettui un acquisto.

Se vuoi conoscere tuti i vantaggi di questo conto, ti invitiamo a leggere la nostra recensione su N26

2. App per gestire il bilancio personale e familiare: Hype Risparmi

App per gestire il bilancio personale: Hype

Tra le migliori app bancarie per gestire il bilancio personale e familiare puoi considerare anche il conto Hype. Infatti, questo istituto di moneta elettronica ti offre diverse tipologie di abbonamenti, ognuno con delle funzionalità gratuite molto interessanti.

Avrai accesso a un resoconto in tempo reale delle spese effettuate, in cui puoi personalizzare le singole voci in modo da verificare quali siano i comparti merceologici che influiscono di più sul budget. A questo si aggiunge l’opzione risparmio.

Con un semplice click puoi scegliere di mettere da parte ogni giorno una somma di denaro che verrà prelevata dal conto corrente e risposta in un sottoconto indipendente. In questo modo, avrai la possibilità di risparmiare e mettere da parte dei soldi per uno specifico obiettivo.

Leggi la nostra recensione su Hype

 3. Tinaba Salvadanaio

App per gestione bilancio personale : Tinaba

Chiudiamo la sezione delle app bancarie per la gestione personale e familiare con il sistema Tinaba. Un conto corrente collegato a una delle banche più sicure in Italia, Banca Profilo, e completamente smart.

Tra le diverse funzionalità dell’app Tinaba avrai due opzioni molto utili:

  1. resoconto delle spese: puoi avere in tempo reale l’andamento di tutte le entrate e delle uscite effettuate dal tuo conto e dalla carta prepagata Tinaba;
  2. sistema salvadanaio: ti permette di mettere da parte del denaro stabilendo l’importo che vuoi raggiungere.

Infine, il conto Tinaba ti offre l’accesso a tutti i principali servizi bancari e alle funzioni opzionali in modo completamente gratuito, con l’opportunità anche di investire su asset e sulle criptovalute.

4. App per monitorare le spese: Monefy

Un’app semplice e intuiva, con cui puoi avere il controllo completo del tuo denaro attraverso lo smartphone o un tablet. Con il sistema Monefy, una volta entrato e registrato, potrai stabilire quali siano le spese che vuoi monitorare e che verranno salvate in modo automatico.

App Monefy

Per esempio, potrai collegare un conto bancario, oppure una carta di pagamento e visionare sulll’app tutti i movimenti eseguiti. Inoltre, avrai accesso a una dashboard user friendly, che ti permetterà di avere subito una visione completa di tutte le tue entrate e uscite giornaliere, mensili e settimanali. Molto utile, grazie anche alla possibilità di sincronizzarla con Google Drive e, quindi, accedere all’app da altri dispositivi.

5. App per gestire il bilancio personale: BudJet

App BudJet di MoneyFarm

La particolarità dell’app BudJet è quella di essere collegata alla piattaforma MoneyFarm. Avrai quindi tutte le potenzialità di una dei migliori sistemi online di risparmio gestito, molto utile per un controllo delle spese e al contempo per risparmiare.

Potrai sceglierei un budget mensile da mettere da parte, stabilire dei limiti di spesa giornalieri o in base alle tipologie di prodotti merceologici. In questo modo, hai la possibilità di controllare le tue uscite riducendole. Inoltre, puoi personalizzare le singole voci inserendo un hashtag o delle note, molto utili per classificarle e valutare a fine mese quali sono le principali fonti di uscita.

6. App per tenere sotto controllo il bilancio familiare: Expensify

App per gestire il bilancio personale: Expensify

Un’applicazione che si basa su una grafica intuiva e un sistema di gestione delle spese adatto a tutti, anche per chi ha poca dimestichezza con gli strumenti digitali. Il funzionamento dell’app Expensify è semplice.

Infatti, ogni volta che effettui un pagamento basterà scattare una foto degli scontrini, delle bollette o delle ricevute online e aggiungerla all’app.

In modo automatico l’importo sarà digitalizzato e inserito all’interno delle schede mensili. A fine mese, otterrai una sorta di dossier con tutte le spese effettuate, divise in settori. In questo modo potrai individuare quelle eccessive, oppure le superflue, e andare ad eliminarle, risparmiando.

7. App per gestire il bilancio personale e familiare: Buddy

Se sei alla ricerca di una delle migliori app per il bilancio familiare multiutente, la scelta può essere quella del sistema Buddy. Puoi utilizzarla sia se possiedi un dispositivo iOS, sia uno Android, dato che è presente su Google Play Store e su Apple Store.

App Buddy

Avrai la possibilità di registrare in tempo reale le spese personali, ma anche quelle degli utenti che hai collegato. Ad esempio, puoi aggiungere il partner e le uscite eseguite dai figli. In questo modo avrai una visione completa di tutte le attività economiche della tua famiglia. Inoltre, puoi impostare un budget giornaliero o mensile, da non superare.

8. MoneyStats

Nella classifica delle migliori app per gestire il bilancio personale o familiare rientra l’applicazione MoneyStats. Un sistema che ha ottenuto diverse recensioni positive, dato che concentra numerose funzionalità utili per controllare le tue spese, oltre a darti un quadro completo delle entrate e delle uscite.

App per gestire il bilancio personale: MoneyStats

Infatti, la caratteristica di quest’app è quella di avere diverse opzioni che puoi attivare dal tuo cellulare e che ti permettono di:

  • registrare le transazioni finanziarie;
  • stabilire un importo di spesa;
  • dividere le categorie merceologiche;
  • creare statistiche;
  • stabilire obiettivi di risparmio;
  • generare estratti conto con entrate e uscite.

Leggi anche la nostra guida sui metodi per risparmiare soldi

9. Migliori app per tenere i conti delle spese: Wallet

Wallet app

Per risparmiare a fine mese, diventa indispensabile avere un controllo attento di ogni singola spesa giornaliera, eliminando quelle superflue.

Solo così potrai mettere da parte del denaro da utilizzare per un progetto futuro, oppure in caso di emergenza. In questa prospettiva, l’app Wallet ti offre uno strumento digitale semplice e intuitivo.

Attraverso di essa potrai stabilire un budget di spesa mensile e monitorare tutte le uscite in modo da ridurre quelle attività che prevedono l’utilizzo di denaro. Inoltre, puoi stabilire degli obiettivi di risparmio fissando delle regole per mettere da parte i soldi. Infine, ogni mese, avrai accesso a un report con grafici in cui ti verrà indicato quali sono i settori che hanno inciso maggiormente sul tuo bilancio familiare.

10. Come monitorare spese mensili: Kakebo

Il termine kakebo in giapponese può essere tradotto letteralmente come libro dei conti di casa. Un sistema che permette di gestire le spese familiari in modo intuitivo e semplice e che ha dato il nome a una delle migliori app di finanza personale.

app per gestire il bilancio personale: Kakebo

Con l’applicazione Kakebo puoi sapere sempre come hai utilizzato i tuoi soldi, inserendo le singole spese nell’apposita sezione e personalizzandole in base a diverse categorie: cultura, scuola, lavoro, tempo libero, palestra, ecc.

Inoltre, puoi inserire anche le entrate mensili legate allo stipendio oppure ad altre rendite, in modo da avere un quadro complessivo dei risparmi che puoi raggiungere a fine mese.

11. Fast Budget

App Fast Budget

Tra le app più scaricate online si ritrova Fast Budget, attraverso cui puoi avere un controllo di tutte le tue finanze dallo smartphone, dal tablet e anche dal tuo PC, grazie a una versione desktop.

Con Fast Budget hai la possibilità di collegare all’app i tuoi conti correnti e le carte di credito o di debito che utilizzi in modo costante, registrando automaticamente tutte le transazioni. Avrai così una panoramica completa in un’unica app, con l’opzione di stabilire delle regole di spesa, oltre a un budget mensile.

12. App per gestire il bilancio personale: Gimme5

App Gimme5

L’app Gimme5 combina un sistema salvadanaio con strumenti di investimento. Infatti, potrai tenere sotto controllo le tue spese e stabilire un importo in denaro da mettere da parte in base a precise regole.

In questo modo hai l’opportunità di fissare degli obiettivi di risparmio da raggiungere nel tempo più breve. I soldi che hai risparmiato potranno essere trasferiti su un conto bancario, oppure utilizzati attraverso l’app investendoli in fondi proposti direttamene dalla piattaforma.

Il tutto in piena sicurezza, dato che dietro a Gimme5 vi è una società come AcomeA, un istituto di moneta elettronica riconosciuto dalla Consob.

Se vuoi scoprire quali sono tutte le funzionalità di questa app, leggi la nostra recensione su Gimme5

13. App per gestioni spese familiari gratis: Finansi

Alla base del concetto di risparmio e di investimento vi è quello di generare un surplus di denaro che puoi mettere da parte o impiegare per l’acquisto di un asset. Questo è l’obiettivo che puoi raggiungere utilizzando l’app Finansi.

Disponibile per Android e sistemi iOS, avrai la possibilità di un controllo diretto del flusso di cassa sia delle tue entrate, sia delle tue uscite. Infatti, nell’app puoi inserire tutti i movimenti eseguiti digitalmente, quindi attraverso un conto corrente e una tessera prepagata, oppure con i contanti.

App Finansi

Potrai organizzare ogni spesa in categorie e sottocategorie e avrai in tempo reale statistiche e grafici con l’andamento delle tue uscite e delle entrate.

Leggi anche la nostra guida sui limiti di pagamento in contanti 2023

14. Switcho

Logo Switcho

Andiamo a considerare una delle migliori app per gestire il bilancio personale con Switcho.

Questa applicazione è oggi tra le più scaricate, dato che permette di confrontare in tempo reale diverse categorie di abbonamenti:

  • luce;
  • gas;
  • Internet;
  • piani tariffari mobile;
  • assicurazioni RCA.

In questo modo hai l’opportunità di ottenere un immediato risparmio mensile su spese che vanno a incidere in maniera preponderante sul tuo bilancio familiare. Basta considerare l’aumento del costo dell’energia elettrica e del gas dovuto alla crisi energetica dell’ultimo anno. Il tutto avviene in modo completamente gratuito.

Se sei interessato a tutte le potenzialità di questa app leggi la nostra guida su Switcho

Logo SOSTariffe

15. SOStariffe.it

Chiudiamo la nostra classifica con un’app molto utile se vuoi risparmiare, gestire in modo attento il tuo denaro ed eliminare le spese superflue.

L’applicazione mobile di SOSTariffe.it permette di accedere a un comparatore online, attraverso cui puoi confrontare diverse tipologie di spese, quali:

  • luce e gas;
  • offerte Internet casa;
  • promozioni mobile;
  • conti correnti e carte;
  • prestiti;
  • mutui;
  • abbonamenti TV;
  • assicurazioni.

Quelli elencati sono servizi che fanno parte dei costi mensili che incidono in maniera importante sul bilancio familiare. La comparazione è un procedimento è davvero semplice e intuitivo, che si potrà effettuare direttamente dall’app sul cellulare oppure dal browser. Ti basterà scegliere la tipologia di servizio che vuoi confrontare e in pochi secondi otterrai il prezzo più conveniente.

Migliori app per gestire il bilancio personale e familiare – Domande frequenti

Come tenere sotto controllo il bilancio familiare?

Per tenere sotto controllo le entrate e le uscite di ogni giorno, puoi utilizzare una delle migliori app per il bilancio familiare. Troverai la classifica completa nella nostra guida.

Come si crea un budget mensile di spesa?

Se cuoi creare in modo intuitivo e immediato un budget di spesa, ti basterà leggere la nostra guida e scegliere tra le diverse app per la gestione familiare e personale.

Quali sono le migliori app per la gestione personale e familiare?

Oggi sono presenti diverse applicazioni utili per gestire il bilancio della tua famiglia: puoi trovare una classifica 2023 nella nostra guida.

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento