Previsioni Cardano (ADA): Analisi Prezzi, Quotazione e Grafico in Tempo Reale

Analisi e possibili scenari futuri su Cardano (ADA : la criptovaluta competitor di Ethereum

Previsioni Cardano

Quali sono le previsioni su Cardano (ADA)? Approfondiamo oggi ciò che da molti esperti del settore viene definita una delle criptovalute più rivoluzionarie e pionieristiche di sempre. Legata ad un ecosistema ricco di funzionalità, ha ultimamente attirato l’interesse nel settore crypto.

Oltre alle funzionalità del progetto, che al giorno d’oggi rappresentano sempre un aspetto rilevante da tenere a mente rispetto al passato, sono proprio gli sviluppi mostrati dal valore di ADA (questo il nome del token di utilità in Cardano), ad aver permesso all’asset di ottenere nuovi traguardi con il passare del tempo.

Tutto ciò ha portato esperti ed analisti ad andare alla ricerca di possibili previsioni su Cardano nel lungo termine, così come nel medio e nel breve. Sappiamo benissimo che per un trader principiante la raccolta delle informazioni (tecniche e fondamentali) potrebbe risultare alquanto complessa.

Presenteremo quindi una guida scritta in parole semplici, soffermandoci sugli sviluppi mostrati dall’ecosistema Cardano, dal suo token ADA, fino ad arrivare alle ultime notizie sul progetto. Proporremo altresì alcuni dei migliori exchange al mondo, come ad esempio la piattaforma eToro, che permettono di comprare Cardano (ADA) in modo rapido ed in pochissimi passaggi.

Previsioni Cardano: Analisi fondamentale

Cardano

Parlare di analisi fondamentale su Cardano significa tenere in considerazione l’essenza stessa del progetto e gli sviluppi legati al suo funzionamento. A tal riguardo, Cardano rappresenta molto di più che un mero ecosistema privo di scopi concreti ed associato soltanto ad una propria criptovaluta.

Contrariamente da progetti considerati ormai arcaici, come ad esempio Bitcoin, la rete Cardano può contare su una serie di fattori distintivi rilevanti, considerati in alcuni casi potenziati rispetto ad ecosistemi di prima generazione.

Da dove partire? Sicuramente dalla possibilità di poter eseguire e gestire contratti intelligenti, ossia smart contract, aspetto che pone Cardano come competitor diretto di Ethereum, ossia l’ambiente di esecuzione per eccellenza (almeno fino a qualche tempo fa) per smart contract.

Dalla sua parte, Cardano può beneficiare altresì di funzionalità di spicco ed all’avanguardia, con un protocollo specifico (appartenente alla tipologia Proof of Stake), chiamato Ouroboros. Tutto ciò in un ambiente completamente:

  • decentralizzato;
  • open source;
  • altamente scalabile.

Oltre all’elevata scalabilità, ulteriore aspetto che distacca Cardano dagli ecosistemi di prima generazione, riguarda la velocità nelle transazioni. Il livello TPS Cardano, ossia sulle transazioni per secondo, può ad oggi essere paragonato e confrontato con quello di grandi colossi, dal calibro di VISA.

In un’analisi fondamentale a tutto tondo, non possono di certo mancare gli usi concreti messi a disposizione da Cardano. Chiunque abbia le giuste competenze, può infatti utilizzare il network e le tecnologie per poter strutturare e portare avanti progetti in DApps (applicazioni decentralizzate).

Tutto ciò legato ad un progetto con una solida organizzazione alle spalle (ossia Cardano Foundation), nato nel corso del 2015 ed estesosi a macchia d’olio negli ultimi anni, mostrando concretezza e reali valori aggiunti all’interno del settore crypto e delle blockchain.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Previsioni Cardano: Analisi tecnica

Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, molti meccanismi interni su Cardano, come nel caso dei processi di convalida tramite PoS, sono permessi proprio grazie al token ADA. Lo stesso può essere immobilizzato dagli utenti, che in cambio hanno la possibilità di ottenere ricompense.

Oltre che ad essere un asset di utilità nel meccanismo PoS (ossia di messa in stake degli asset), Cardano (ADA) è una criptovaluta con proprio valore ed andamento, analizzabile anche sotto l’aspetto tecnico.

Parlare di analisi tecnica su Cardano significa prendere in considerazione i principali indicatori matematici, statistici e probabilistici esistenti nel settore. Esperti ed analisti utilizzano gli stessi per cercare di ottenere possibili previsioni su Cardano in un determinato orizzonte temporale.

A tal riguardo, le analisi tecniche degli esperti nel campo delle criptovalute vedono la presenza degli:

  • indicatori su Cardano (ADA);
  • oscillatori su Cardano (ADA).

Che si tratti del primo o del secondo, gli strumenti tecnici permettono di ottenere informazioni sull’andamento della criptovaluta (basandosi anche su dati storici). Risulta così possibile analizzare il sentiment del mercato ed in che modo l’asset si sta muovendo sul grafico.

Fra i principali indicatori su Cardano ricordiamo le medie mobili. A seguire, trovi subito una tabella informativa, su un orizzonte temporale mensile, riferita alle medie mobili semplici ed alle medie mobili esponenziali su Cardano.

Indicatore102030
Media Mobile SempliceVendere Comprare ✅Comprare ✅
Media Mobile EsponenzialeVendere Comprare ✅Comprare ✅

Seconda categoria di strumenti tecnici, è invece rappresentata dagli oscillatori. Gli stessi, contrariamente da molti altri indicatori, mostrano molte volte informazioni sul trend (sulle oscillazioni dell’asset), in riferimento anche a momenti di ipercomprato o di ipervenduto.

Ed ecco una seconda esposizione tabellare con altri indicatori di trading utilizzati da esperti in materia e professionisti nel campo dell’analisi tecnica su Cardano, anche in questo caso su un orizzonte temporale ad un mese.

IndicatoreEsposizione
RSI Neutrale
CCI Neutrale
Momentum (10) Vendere
MACD✅ Comprare
AWESOME Neutrale

Potresti essere interessato anche a “Previsioni Bitcoin“.

Cardano grafico in tempo reale

Fra i tanti strumenti tecnici ed analitici da poter tenere a mente, uno dei più utilizzati è il grafico Cardano in tempo reale sul valore di ADA. Mostrato qui in basso, mette in relazione il valore di Cardano (ADA) con il valore del dollaro americano (ossia USD).

La quotazione di Cardano (ADA) ti permette di ottenere una duplice informazione. Da una parte, di visionare in modo dinamico in che modo la criptovaluta si sta evolvendo nel brevissimo periodo, attimo dopo attimo. Dall’altra, le variazioni rispetto ai dati pregressi, ossia sui dati storici di ADA.

Puoi ad esempio settare un comodo grafico biennale, indicante gli sviluppi del valore di Cardano, partito da quote al di sotto i 10 centesimi di dollaro nella giornata del 2 ottobre del 2020 ed arrivato a mostrare livelli a 2,96 dollari per ADA nella giornata del 3 settembre 2021.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Previsioni ADA Cardano 2021

Il 2021, così come per molte criptovalute, è stato un anno alquanto singolare anche per Cardano. È bene che tu sappia come lo stesso ecosistema rappresenti ancora ad oggi un progetto in divenire, ossia dotato di una vera e propria tabella di marcia in fase di sviluppo.

Nello specifico, la roadmap di Cardano si compone, secondo le informazioni originarie presenti all’interno del proprio whitepaper, di 5 fasi:

  1. Byron;
  2. Shelley;
  3. Goguen;
  4. Basho;
  5. Voltaire.
Cardano roadmap

Tralasciando le prime due fasi, legate alla promozione ed all’avvio ufficiale della rete (ossia del network Cardano), il 2021 ha visto un focus specifico sulla terza fase e sulle novità apportate dalla stessa.

La new entry più importante, riferita in questo caso ad alcuni step sulla terza fase, come nel caso di Alonzo, ha riguardato proprio l’integrazione sulla gestione ed esecuzione di smart contract, ritrovata nel corso dei paragrafi iniziali.

Il 2021 ha mostrato inoltre il raggiungimento per Cardano (ADA) di nuovi punti di massimo storici, nello specifico nel mese di settembre. Correzioni successive, durante l’ultimo mese dell’anno, avevano tuttavia spinto l’asset al di sotto 1,40 dollari nella giornata del 9 dicembre 2021.

Previsioni Cardano 2022-2025

Cardano

Abbandonando il 2021, Cardano entrerà in un quadriennio che va dal 2022 al 2025, considerato da molti esperti del settore rilevante soprattutto in merito alla promozione ed all’avvio delle altre fasi sul progetto esposte in precedenza.

Un orizzonte temporale medio-lungo, che deve a sua volta tenere in considerazione numerosi fattori di influenza. Fra gli stessi, soprattutto la nascita e lo sviluppo di ecosistemi concorrenti di nuova generazione, oppure upgrade su ecosistemi già esistenti, come nel caso di Ethereum.

Al di là di ciò, è bene tenere a mente proprio le ultime due fasi legate alla tabella di marcia di Cardano, che dovrebbero essere lanciate dalla fondazione e degli sviluppatori proprio dal 2022 in poi. Da una parte troviamo la fase Basho e dall’altra la fase Voltaire.

Entrando nel dettaglio, la quarta fase risulterebbe associata a novità sotto l’aspetto strutturale interno dell’ecosistema. Funzionalità ed aggiornamenti volti ad incrementare la rapidità e la scalabilità dell’interno ambiente Cardano, rendendolo potenzialmente più competitivo.

Quanto alla quinta fase, dovrebbe invece migliorare aspetti specifici sulla governance, ossia sul controllo e sulla gestione delle decisioni all’interno della rete. Tutto ciò proponendo eventuali ultimi aggiustamenti per gli anni in avvenire.

Gli esperti sul Digital Coin Price stimano per il 2022 un valore di Cardano (ADA) pari a circa 2,5 dollari. Target price che, nel giro di 3 anni (ossia al 2025), viene invece ipotizzato su quote pari a circa 4,04 per token (ossia per singolo ADA).

Previsioni Cardano 2026-2030

Lasciando l’orizzonte temporale nel medio periodo, stimare previsioni su Cardano nel lungo termine inizia a diventare ancora più complesso per qualsiasi esperto ed analista in materia. Tutto ciò per la presenza della volatilità ed imprevedibilità, a sua volta associata al rischio.

A risultare rilevanti saranno anche le riuscite o meno delle ultime fasi proposte in precedenza, così come gli sviluppi sull’ecosistema una volta completato ed avviato a pieno regime. Quanto ai fattori esterni, è invece possibile citare:

  • la nascita di ulteriori competitor nel settore degli smart contract;
  • l’andamento generale del mercato delle criptovalute;
  • gli sviluppi sul Bitcoin, ossia l’asset crypto più capitalizzato al mondo;
  • l’evolversi del sentiment del mercato su Cardano con il passare degli anni.

Nell’ottica del lungo termine, gli esperti su Digital Coin Price piazzano stime sul 2026 a circa 4,78 dollari per unità. Gli stessi si spingono altresì su ipotesi nel 2028, con target price su Cardano con quote pari a circa 6.06 dollari.

Ti potrebbe interessare anche: “Previsioni Ethereum“.

Come e dove comprare Cardano (ADA)

Che si tratti di attuare strategie nel breve termine o nel lungo termine, per poter comprare Cardano (ADA) è possibile fare affidamento sui migliori exchange. Tramite una comoda piattaforma di gestione, permettono di convertire valuta fiat in criptovalute.

Specifici exchange, possono altresì fungere da veri e propri broker, mettendo in questo caso a disposizione negoziazioni tramite contratti per differenza (ossia CFD). Così facendo, si ha la possibilità di negoziare senza acquistare Cardano in modo fisico, bensì facendo riferimento solo su repliche dell’andamento del sottostante.

Quanto alla modalità di acquisto vera e propria, è invece fondamentale fare affidamento su operatori professionali e che permettano di conservare Cardano all’interno di wallet di deposito sicuri e controllati.

Gli operatori che avremo modo di presentare dispongono di:

  • una gestione semplificata;
  • il token ADA all’interno del listino crypto;
  • commissioni competitive.

Ecco la tabella aggiornata con alcuni dei migliori broker per comprare Cardano (ADA):

1 Miglior Exchange 2022
etoro trading
  • Broker, exchange & wallet di cripto
  • Pagamento con PayPal, carta di credito
  • Social Trading, Staking, Fondi Crypto
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
binance
  • Exchange, Trading, Wallet, NFT
  • 600+ criptovalute
  • 90+ milioni di utenti iscritti
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 1$ deposito minimo
  • Inserito nel Reg. Operatori in Valuta Virtuale
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Bonus 8€ in Bitcoin
  • Commissioni basse
  • 7
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ

eToro per comprare Cardano (ADA)

eToro exchange

L’exchange eToro rappresenta ad oggi uno degli operatori più completi al mondo e fra i primi ad aver integrato al suo interno Cardano (ADA).

La piattaforma si mostra fin da subito semplice da gestire, ma soprattutto ricca di funzionalità. È ad esempio possibile ricordare la sezione di staking di criptovalute, che permette di mettere in stake (ossia di immobilizzare) anche token ADA, ottenendo potenziali percentuali di ritorno periodiche.

Quanto all’attività di acquisto vera e propria, come fare per comprare Cardano (ADA) su eToro? A seguire alcuni step:

  • apertura di un account in pochissimi minuti;
  • scelta del sistema di deposito (fra i quali anche PayPal);
  • scelta della criptovaluta di interesse ed accesso alla sezione di gestione.
eToro Cardano

La sezione operativa permette in primo luogo di visionare il valore di Cardano (ADA) aggiornato attimo dopo attimo e successivamente di piazzare la propria strategia. Acquistare Cardano su eToro significa agire in modo diretto sull’asset sottostante (ADA).

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Coinbase per comprare Cardano (ADA)

Coinbase Exchange

Ulteriore exchange professionale, conosciuto ed utilizzato da migliaia di utenti ed appassionati del settore crypto, è Coinbase. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un operatore con centinaia di criptovalute supportate (sia storiche che di nuova generazione).

Fra le tante funzionalità messe a disposizione, troviamo sezioni dedicate allo staking di criptovalute, al lending crypto, fino ad arrivare ad una nuova funzionalità in fase di sviluppo sugli scambi di NFT (ossia Non Fungible Token).

In tutto ciò, come comprare Cardano (ADA) su Coinbase? A seguire alcuni step:

  • apertura di un account all’interno della pagina ufficiale;
  • ricerca del token ADA all’interno del database;
  • scelta del sistema di deposito fra i tanti disponibili;
  • avvio dello scambio.
Coinbase Cardano

Coinbase mette inoltre a disposizione un wallet di sistema multivaluta (ossia da poter utilizzare per custodire diverse tipologie di asset crypto), gestibile comodamente anche tramite applicazione per dispositivi mobili (per tutti i sistemi operativi).

Il tuo capitale è a rischio

Cardano ADA – Ultime notizie

Cardano notizie

Quali sono le ultime notizie su Cardano (ADA)? Come esposto in precedenza, l’ecosistema risulta ormai da anni uno dei principali player nel settore delle blockchain.

L’apertura verso il mondo dei contratti intelligenti ha fatto in modo che diverse società potessero puntare lo sguardo sulle funzionalità e tecnologie dell’ecosistema. Uno degli ultimi progetti, ad aver letteralmente messo sotto i riflettori la valenza di Cardano, si basa sul lancio di un nuovo AMM.

Lo stesso Market Maker automatizzato prende il nome di Sundaeswap e girerà interamente su tecnologa Cardano. Notizia che può associarsi a due aspetti. Da una parte l’integrazione e l’ingresso delle tecnologie Cardano nel mondo della finanza decentralizzata.

Dall’altra la valenza di Cardano come ecosistema di costruzione alternativo a grandi tecnologie (utilizzate per la creazione di DEX, ossia exchange decentralizzati), come ad esempio Ethereum, Binance Smart Chain e così via.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Previsioni Cardano – Conclusioni

Alla luce di quanto trattato nel corso del nostro approfondimento mirato, è possibile parlare di previsioni su Cardano a 1.000 dollari?

Target price considerato sicuramente un obiettivo ambizioso, tuttavia abbastanza differente rispetto alle quote del 2021, che non hanno ancora visto il superamento dei 4 dollari per token. Dal suo canto, come evinto dalla visione del grafico, il passaggio da pochi centesimi del 2020 ad oltre i 3 dollari ha potuto considerarsi un primo traguardo.

Leggi anche: “Previsioni Shiba Inu“.

Tutto ciò in riferimento ad un ecosistema ancora in divenire che:

  • rientra a pieno nel colossale mondo degli smart contract;
  • ha portato a compimento 3 delle 5 fasi descritte dalla roadmap;
  • aggiorna continuamente le proprie funzionalità;
  • dispone di un asset di utilità e di governance ad elevata capitalizzazione.

Asset che, come esposto, può essere acquistato e negoziato attraverso broker ed exchange professionali e con piattaforme interattive, user friendly e semplici da gestire.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Previsioni Cardano – FAQ

Cardano può arrivare a 1.000 euro?

Come ricordato nel corso del nostro approfondimento, previsioni su Cardano nell’ottica del lungo termine devono tenere in considerazione numerosi fattori di influenza: potrai trovare maggiori info nella nostra guida.

Qual è il valore futuro di Cardano (ADA)?

Come tutte le altre criptovalute, anche il valore di Cardano (ADA) muta attimo dopo attimo. Nella nostra guida trovi un pratico grafico dinamico sul valore di Cardano (token ADA).

Dove acquistare Cardano (ADA)?

Ad oggi, comprare Cardano (ADA) è possibile su broker ed exchange professionali, i quali permettono di acquistare Cardano in modo rapido, autonomo ed in pochissimi step.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 78% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti. Il tuo capitale è a rischio.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento