Conti > Banche Accettano Bitcoin Criptovalute

Banche italiane che accettano Bitcoin e criptovalute in Italia: quali sono e cosa sapere

Investire in criptovalute in Italia è possibile anche attraverso una banca online. Scopri quali istituti di credito lo prevedono e come fare.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
12 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
12 min
Banche che accettano Bitcoin1

Esistono banche italiane che accettano i Bitcoin e le criptovalute? Con tua sorpresa la risposta a questa domanda è sì. Infatti, in Italia vi sono numerosi istituti di credito che in un modo o nell’altro ti permettono di investire nelle criptovalute. Potrebbe sembrare una cosa strana, per le caratteristiche dei Bitcoin e degli Altcoin.

Basta considerare che le criptomonete sono strumenti decentralizzati, esistenti solo in rete e che prevedono un’alta volatilità. Tutti fattori che li rendono un prodotto interessante, ma al contempo anche pericoloso e poco apprezzato dalle banche.

Sono passati più di 14 anni dal giorno in cui venne inserito in rete il primo blocco dei Bitcoin e ormai le criptomonete sono accettate come forma di investimento. La fase di crisi del settore, il cosiddetto crypto inverno, non ha diminuito l’interesse degli investitori per le valute digitali, portando sempre più istituti di credito italiani a considerare l’opportunità di offrire ai propri clienti questo strumento di investimento.

Di seguito troverai la classifica delle banche italiane che permettono di operare sulle monete digitali. Inoltre, potrai valutare quali sono i pro e i contro di aprire un conto. Infine ti proporremo alcune alternative, come la possibilità di utilizzare una delle migliori piattaforme di trading.

Banche italiane che accettano Bitcoin e criptovalute

Istituto bancario Sistema di acquisto 
Fineco BankCFD, Knock Out Options, ETP
Banca SellaETN su Bitcoin ed Ethereum
Webank di Banco BPMConto Webank tramite ETF e futures
Hypediretto e ordini frazionati Bitcoin

Scegliendo di utilizzare una banca italiana per investire nei Bitcoin, puoi operare nelle crypto con diverse soluzioni:

  • piattaforme di trading: avrai accesso a un servizio di trading direttamente dalla home banking della tua banca con la possibilità di investire su uno specifico asset;
  • consulente finanziario: potrai rivolgerti a un consulente bancario presso l’apposito sportello in filiale attraverso chat o servizio telefonico.

Fineco Bank: trading sulle criptovalute

Logo Fineco

Il gruppo Fineco Bank nasce con un’impronta digitale, in quanto banca retail. Negli anni ha sviluppato una serie di strumenti funzionali e intuitivi per fare trading.

Infatti, il presupposto è sempre stato quello di permettere al piccolo e medio investitore di avere ampia libertà di operare sul mercato e in completa sicurezza.

Acquistare Bitcoin con Fineco

In questa prospettiva è stata sviluppata la piattaforma Fineco Trading con l’interfaccia Powerdesk, tra le più affidabili e veloci in Italia. Attraverso di essa puoi investire sui Bitcoin in tre modalità:

  • CFD Bitcoin: puoi negoziare direttamente con i contract for difference sui Bitcoin, utilizzando anche l’effetto leva al fine di investire un capitale ridotto e avere una maggiore esposizione finanziaria;
  • Knock Out Options: puoi acquistare questa tipologia di derivato aprendo una posizione call oppure put;
  • ETP: hai la possibilità di fare trading su un Exchange Traded Products con riferimento ai Bitcoin, oppure a Ethereum e Ripple.

Investire in Bitcoin con Fineco non richiede il supporto di una piattaforma exchange esterna, ma potrai operare direttamente dal conto grazie a un portafoglio dedicato.

Se vuoi approfondire come funziona questa banca di investimento, leggi la nostra recensione su Fineco Trading

Vantaggi
  • Operatività attraverso diversi strumenti finanziari
  • Piattaforma di trading Powerdesk
  • Possibilità di supporto di consulenza
  • Commissioni basse
  • Trading con margine
  • Centro di formazione per i trader
Svantaggi
  • È previsto un canone mensile
  • Se operi poco le commissioni sono alte

Banca Sella

Banca Sella può essere considerata tra le migliori banche online, combinando solidità negli investimenti e una continua attenzione nel creare strumenti finanziari in cui si riflette tutta la tecnologia Fintech.

In particolare, la banca oltre a presentare un conto online multicanale ed economico come Sella Online, ha previsto anche un servizio di trading. Infatti, avrai l’opportunità di operare su diversi asset aprendo il Conto Trader:

  • azioni italiane e Internazionali;
  • indici;
  • obbligazioni;
  • ETF compreso gli ETN sulle criptovalute.
Conto Trader Banca Sella

Potrai farlo direttamente dalla piattaforma, oppure utilizzando il supporto di un consulente grazie al sistema di customer service. Hai la possibilità di acquistare un ETN sia sui Bitcoin, sia su Ethereum.

Invece, non è prevista un’operatività diretta, con l’acquisto reale delle criptovalute. Tuttavia, rispetto ad altre banche, che non prevedono questa opportunità, puoi collegare l’IBAN del tuo conto Banca Sella a uno degli exchange riconosciuti in Italia, e quindi trasferire moneta FIAT da cambiare in Bitcoin attraverso queste piattaforme.

Vantaggi Svantaggi 
Autonomia di operativitàNo CFD
Costi del conto trading ridottiCommissioni di operatività alte
Presenza di una consulenza finanziaria
Investimento con ETN in Bitcoin e Ethereum

Webank di Banco BPM

Il gruppo BPM è tra le banche più sicure in Italia, oltre a offrire diverse opportunità per ampliare i tuoi risparmi. L’esempio è il conto online Webank, creato per offrire ai correntisti un strumento digitale attraverso cui effettuare diverse operazioni oltre a quelle bancarie. Infatti, con Webank hai la possibilità di:

  • fare trading online sui principali mercati finanziari;
  • investire in fondi comuni.

Per quanto riguarda le criptovalute, Webank non prevede l’acquisto diretto. Quindi non puoi cambiare moneta FIAT in Bitcoin o vendere la crypto attraverso il conto trading. Tuttavia, hai la possibilità di investire su questa moneta digitale in maniera indiretta scegliendo un ETF che preveda nel suo paniere di titoli le criptovalute oppure operando su uno dei future Bitcoin presenti nei principali mercati europei e internazionali.

Vantaggi Svantaggi 
Conto di trading con Widiba BankPreferibile investire con un consulente
Investimento in ETF e future sui BitcoinL’operatività sulle criptovalute è limitata
Costi del conto base ridotti 
Solidità del Gruppo BPM 

Hype

Nato come conto digitale smart, Hype è oggi una IMEL (istituto di Moneta elettronico), riconosciuto dalla banca d’Italia per l’emissioni di strumenti digitali. Oggi è tra le realtà in cui i servizi bancari si fondono con l’innovazione delle tecnologie Fintech, utili per semplificare la gestione del tuo bilancio familiare, per risparmiare e investire. Tra le diverse opzioni, avrai la possibilità di comprare e vendere Bitcoin

Infatti, rispetto ad altre banche, in cui dovrai acquistare un ETP, Hype ti offre l’opportunità di effettuare una compravendita diretta di questa criptovaluta, anche con un capitale ridotto. Ti basterà avere un conto Hype, come la versione Next o Premium. Se vuoi conoscere i vantaggi di questa banca online, ti rimandiamo alla nostra recensione su come funziona il conto Hype. Di seguito ti indichiamo i passaggi principali per operare sui Bitcoin. 

Il primo step è quello di creare il tuo portafoglio Bitcoin, un’operazione gratuita e da eseguire direttamente nella sezione apposita dell’app. A questo punto ti basterà:

  1. accedere alla sezione Bitcoin;
  2. scegliere la quantità di criptovaluta da comprare;
  3. conferma l’operazione.

A questo punto il controvalore dei Bitcoin acquistati sarà presente all’interno del tuo portafoglio digitale Hype.

Vantaggi Svantaggi 
Diverse tipologie di conto onlinePotrai opere solo sui Bitcoin
Acquisto diretto dei BitcoinSono presenti commissioni di compravendita
Possibilità di acquisto frazionatoCosto miner
Wallet Bitcoin sicuro 

Banche italiane che trattano criptovalute: come funzionano

Banche e criptovalute

I termini criptovalute e banche potrebbero sembrare in antitesi tra loro. Infatti, l’inventore delle prime criptomonete, Satoshi Nakamoto, aveva realizzato questo strumento proprio per creare un’alternativa al sistema bancario, offrendo a tutti un prodotto:

  • democratico;
  • decentralizzato;
  • veloce;
  • sicuro;
  • anonimo. 

Inoltre, la loro particolarità è collegata anche alla tipologia di tecnologia utilizzata, la blockchain, che si differenzia nettamente dalla creazione delle valute reali o definite FIAT e, ovviamente, dai sistemi bancari.

Tuttavia, negli anni le valute digitali si sono dimostrate uno strumento finanziario concreto e con diverse opportunità di investimento. In questo contesto, anche le banche si sono adattate, offrendo soluzioni diverse. Precisiamo sin dall’inizio, che avrai la possibilità di effettuare questa operazione utilizzando principalmente un prodotto finanziario come gli ETP, mentre in altri casi, molto limitati, avrai la possibilità di eseguire una compravendita diretta.

Cos’è un ETP

L’acronimo ETP viene utilizzato per definire gli Exchange Traded Product una particolare tipologia di prodotto finanziario che va a replicare l’andamento di un asset sottostante, con riferimento a un indice azionario, obbligazionario o valutario.

Tra i più comuni ETP si ritrovano gli ETF (exchange traded fund), composti da diversi asset al loro interno (ad esempio indici, azioni ecc.). Anche gli ETN e gli ETC rientrano tra gli ETP. Nel prima caso con gli Exchange Traded Note puoi investire sulle valute digitali, mentre con gli ETC hai la possibilità di operare su una singola materia prima.

Perché impiegare questo strumento in banca? Gli ETP offrono una garanzia di rendimento, dato il fatto che il loro andamento fa riferimento alle media dei titoli presenti al loro interno.

Inoltre, ti garantiscono una certa sicurezza, grazie alla presenza di una società di gestione che li emette. Se vuoi conoscere tutti i vantaggi di utilizzare questi prodotti finanziari, ti rimandiamo alla nostra guida completa sugli ETF.

Compravendita

Definita anche come trading online sulle criptovalute, la compravendita ti permette di operare sul differenziale tra prezzo di acquisto e quello di vendita. Ciò significa che potrai cambiare le tue monete FIAT in criptomonete e attendere una loro variazione del prezzo in positivo.

A questo punto potrai venderle ottenendo un guadagno, una volta sottratti i relativi costi di operatività. Andiamo a vedere quali sono le banche che prevedono di investire nelle criptomonete.

Banche italiane che accettano Bitcoin: pro e contro

Pro e contro banche che accettano Bitcoin

Scegliere una banca italiana che accetta i Bitcoin e le altre criptomonete può essere vantaggioso. Infatti, grazie al riconoscimento da parte della Banca d’Italia degli istituti di credito, avrai la certezza che il tuo denaro è al sicuro, senza il pericolo di cadere in truffe come quelle effettuate da alcune piattaforme non riconosciute. 

Inoltre, avrai la possibilità di ottenere un’assistenza da parte di un consulente finanziario, molto utile se hai poca esperienza sul mercato e soprattutto nel mondo delle criptovalute.

Altro aspetto da considerare riguarda l’operatività, che, come hai notato nella maggior parte dei casi, non prevede un acquisto diretto delle criptovalute, ma l’opportunità di investire attraverso un ETP. Un fattore importante, dato che si riduce il rischio di investire in questi prodotti finanziari e, dall’altro lato, si limitano le possibilità di rendimento.

Ovviamente devi considerare anche gli aspetti negativi. In particolare, i costi di operare sui Bitcoin e le criptovalute sono piuttosto alti se rapportati ad altre soluzioni. A questo devi aggiungere le spese fisse relative al mantenimento di un conto di base a cui collegare la piattaforma di trading o su cui trasferire i titoli acquistati.

In altre situazioni è prevista anche una commissione per il deposito titoli e nella maggior parte dei casi il numero delle criptovalute è ridotto. Infine, devi valutare che la tua operatività è piuttosto limitata: basta considerare che in alcune banche non hai accesso a strumenti come l’analisi tecnica e fondamentale.

Quali sono le alternative alle banche che accettano Bitcoin?

Le alternative alle banche italiane che accettano i Bitcoin

Sono presenti delle alternative sicure e più economiche alle banche italiane per operare suoi Bitcoin e le altre criptovalute? La risposta è affermativa, grazie alla presenza dei migliori broker di trading online e delle piattaforme exchange.

Cosa si intende con queste due parole? Un broker è un intermediario finanziario rappresentato da una società, il quale ti permetterà di operare sul mercato utilizzando un software specifico: una piattaforma di trading. Attraverso di essa potrai effettuare diverse operazioni sulle criptomonete, quali:

Invece, un exchange è una piattaforma che ti permette di cambiare le monete FIAT in criptovalute. Inoltre, avrai la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:

  • compravendita;
  • trasferire le criptovalute su un altro wallet;
  • richiedere un pagamento in Bitcoin o in cripto;
  • effettuare lo staking di monete digitali ottenendo un rendimento costante;
  • richiedere prestiti.

Banche italiane vs piattaforme di trading

Banche italiane Piattaforma di tradingExchange
SicurezzaAltaElevataAlta
Costi contoelevatigratuitiNon presenti 
CommissionielevatebasseBasse
CriptovaluteNumero limitatoAmpia sceltaAmpia scelta
Cambiofunzione non disponibileSolo in eToroPrevisto
Trading CFDNon sempre disponibilePresentenon presente
Analisi tecnicaLimitataCompletaCompleta
Consulenza finanziariaPresentenon disponibilenon presente

A questo punto chiudiamo la nostra guida con un confronto diretto delle due tipologie di investimento, sottolineando quali sono gli aspetti che caratterizzano l’acquisto dei Bitcoin e delle criptovalute attraverso le banche italiane oppure le piattaforme di trading e gli exchange.

Non c’è dubbio che per quanto riguarda la sicurezza, ambedue i sistemi sono validi. Tuttavia, vi sono profonde differenze per i costi di trading e l’operatività. Nel primo caso, operare con i broker è tra le soluzioni più vantaggiose data la presenza di commissioni basse. Anche gli exchange prevedono dei costi più convenienti rispetto alle banche. Lo stesso vale per l’operatività.

Nel caso delle piattaforme bancarie, sei limitato a investire su strumenti indiretti come gli ETP, e solo in alcuni casi, come Fineco e Hype hai la possibilità di effettuare l’acquisto diretto. Invece, con un broker o una piattaforma exchange hai massima libertà di comprare, vendere o tenere nel tuo portafoglio i Bitcoin o altre criptomonete.

Banche italiane che trattano criptovalute: domande frequenti

È possibile comprare Bitcoin in banca?

Sì, dato che oggi sono presenti diverse banche ti permettono di comprare Bitcoin e criptovalute: ti basterà leggere la nostra classifica.

Conviene acquistare Bitcoin e criptovalute in banca?

Utilizzare le banche italiane che accettano Bitcoin e criptovalute può avere dei vantaggi, ma per quanto riguarda i costi, vi sono soluzioni alternative più convenienti.

Dove comprare Bitcoin in banca in Italia?

Sono diverse le banche italiane che accettano Bitcoin e criptovalute, puoi consultare l’elenco presente nel nostro articolo, con tutte le singole recensioni.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

1 commento su “Banche italiane che accettano Bitcoin e criptovalute in Italia: quali sono e cosa sapere”

  1. Trovo l’articolo molto interessante soprattutto per me che non ho alcuna esperienza in criptovalute.
    le chiedo se è possibile interlocuire direttamente con lei per sapere se:
    1) in caso debba gestire un portafoglio in criptovalute potrei fare affidamente sulla sua consulenza fino a gestire per mio conto il mio wallet?
    2) in caso affermativo quanto costa la sua prestazione?
    La ringrazio e la saluto
    Mario Angelo Carta

    Rispondi

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: