La digitalizzazione ha cambiato completamente il modo di vedere la banca. Dai pagamenti agli investimenti, dalla consulenza agli F24: oggi tutto si gestisce dal PC o da smartphone, senza più necessità di recarsi allo sportello.
Ma se da un lato il digital banking avanza con le sue soluzioni 100% online, dall’altro c’è chi ancora preferisce un approccio soft. Ok alla banca mobile, ma meglio tenere ancora contatto con la filiale.
Se non vuoi rinunciare a un conto corrente online smart né alla possibilità di recarti in banca per ogni chiarimento, oggi esistono delle soluzioni ibride. Vediamo quali sono le banche italiane che offrono un conto digitale, senza però precluderti l’accesso allo sportello.
Banche online italiane con sportelli
- Bonifici, utenze, F24, MAV, Ricariche telefoniche gratis
- Prestiti, finanziamenti, assicurazione via app
- Trading su App
- Canone Zero a vita
- Conto deposito 3% per 12 mesi
- Conto personale o cointestato
- Prelievi, bonifici, F24, SDD, MAV e RAV gratis
- Piattaforma di trading n.1 in Italia
- SPID gratuito aprendo il conto
- Conto corrente remunerato fino al 3,50%
- Carta di debito gratis
- Due prelievi e un bonifico online gratis
Banca Mediolanum
Banca Mediolanum nasce nel 1982 dal progetto di Ennio Doris di fornire servizi assicurativi a clienti retail. Nel 1997 ha acquisito la struttura odierna, trasformandosi in una digital bank con un’offerta completa di servizi bancari online per privati e aziende.
Puoi valutare Mediolanum sia per la sua solidità, è tra le banche più sicure in Europa oltre ad essere tra le più apprezzate dai clienti in Italia, ma anche per il prodotto di punta online: SelfyConto.
Un conto corrente online a canone zero per il primo anno, e con un’offerta dedicata per gli Under 30, ma che ti permette, se hai necessità di effettuare versamenti in contanti o prelevare agli sportelli di Intesa Sanpaolo e Poste italiane. Inoltre, hai anche un’altra opportunità: puoi versare denaro o prelevarlo negli oltre 45.000 punti Mooney presenti sul territorio.
Il nostro giudizio: Banca Mediolanum è l’equilibrio perfetto fra una banca digitale ricca di servizi e territoriale, con tanti sportelli e punti di accesso sul territorio oltre a una rete di consulenti a disposizione.
ING Group
ING Italia è parte del gruppo bancario olandese ING, con sede ad Amsterdam, presente in circa 40 Paesi e dal 2001 anche in Italia, diventando in poco tempo tra le banche con il maggior numero di clienti retail: più di 1 milione.
Traguardo raggiunto grazie a un’offerta ampia di servizi di digital banking: conto corrente Arancio, carte di pagamento, conto deposito, investimenti e accesso al credito.
Banca ING Italia è adatta a giovani, famiglie e anche pensionati, con una presenza di 33 sportelli in tutte le principali città italiane, suddivisi tra:
- Arancio Store: sono punti fisici in cui puoi avere un supporto di un consulente per la scelta di servizi e prodotti finanziari;
- Arancio HUB: sportelli in cui puoi effettuare investimenti ed essere supportato da un esperto sempre al tuo fianco.
Presso le filiali arancio hai la possibilità di utilizzare i bancomat per prelievi e versamenti. Invece, gli assegni dovranno essere inviati via posta assicurata alla sede di ING di Milano, Casella Postale n. 10632- 20159 Milano.
Il nostro giudizio: ING è una banca con un’offerta dedicata ai clienti privati per gestire i propri risparmi e incrementarli. Molto interessante anche il conto deposito Arancio.
Fineco Bank
Fineco Bank è tra le banche online con sportelli sul territorio, con un’offerta di servizi diversificata e conveniente. È stata tra le prime banche retail con la mission di dare ai clienti l’accesso al conto e ai servizi bancari online e successivamente da smartphone.
Oggi è tra le banche più apprezzate in Italia con più di 1,4 milioni di utenti, grazie a un sistema innovativo. Infatti, puoi accedere al complesso di servizi bancari e di investimento offerti dal Gruppo completamente online:
- conto online multivaluta con IBAN italiano;
- carte di debito, di credito e prepagate;
- piattaforma di trading;
- soluzioni di risparmio gestito;
- investimenti;
- consulenza dedicata.
Infine, se hai necessità di versare denaro sul tuo conto o prelevare puoi farlo in oltre 2.000 filiali di UniCredit.
Il nostro giudizio: con un solo conto Fineco hai accesso a un ampio numero di servizi per gestire i tuoi soldi, investirli e risparmiare, con incluso uno dei migliori conti di trading online.
Banca Crédit Agricole
Crédit Agricole è tra i principali gruppi francesi, con oltre 130 anni di storia e 53 milioni di clienti, di cui 5,5 milioni in Italia. È nei primi posti tra le banche consigliate dai clienti, grazie a un’offerta di servizi online interessanti, combinata con l’esperienza e la solidità di una banca tradizionale.
L’abbiamo inserita tra le banche online con filiali per gli oltre 1.100 sportelli sul territorio e per il suo prodotto digitale di punta in Italia: il Conto Corrente Online Crédit Agricole.
È un conto digital, ma collegato a un filiale sul territorio. Ciò vuol dire che puoi gestire i tuoi soldi tramite home banking e app, oppure recarti a qualunque sportello fisico in Italia, in cui prelevare, versare o farti assistere da un consulente finanziario.
Il nostro giudizio: Crédit Agricole ha una forte presenza sul territorio e un conto online gratis per under 35.
Banca BPER
BPER Banca è il perfetto esempio di come una banca tradizionale, oggi il 3° gruppo più grande in Italia, si è evoluta con un’offerta interessante per i giovani under 35, ma anche per gli over 35 e le famiglie. Il risultato è un’ampia gamma di servizi con la possibilità di gestire i tuoi soldi:
- online;
- usufruire delle 1.362 filiali sparse in tutte le regioni d’Italia.
Un perfetto connubio tra innovazione tecnologica e attività bancarie tradizionali. Ecco cosa ti offre Banca BPER:
- conto corrente online con IBAN italiano;
- carta di debito Plus;
- bonifici SEPA illimitati;
- servizi di pagamento tramite app mobile;
- consulenza dedicata.
Il nostro giudizio: BPER ha un notevole numero di sportelli fisici e tanti servizi online per giovani e famiglie
Credem Banca
Se ricerchi una banca con un conto online interessante e una forte presenza sul territorio, puoi valutare Banca Credem. Nata nel 1993 è tra le banche in Italia più solide e con 600 filiali, in cui puoi prelevare denaro gratuitamente presso gli ATM, versare liquidità, rivolgerti a un consulente e svolgere tutti i servizi bancari in presenza.
Adatta per famiglie e pensionati che vogliono avere un punto di riferimento reale, ma anche per i giovani. Si chiama Conto Credem Link, la versione online di Credem Banca per chi vuole gestire da app mobile il proprio denaro. Un conto a costo zero sempre, con la possibilità, di attivare senza costi aggiuntivi un conto deposito e di accedere a tutti i servizi allo sportello: dai prelievi, ai versamenti alle richieste di prestiti e consulenza sugli investimenti.
Il nostro giudizio: Credem è la scelta per chi vuole la libertà di avere un conto online, ma di recarsi in filiale grazie alla forte presenza sul territorio.
IBL Banca
Perché scegliere IBL Banca? Nasce inizialmente come istituto di credito, nel 1927, acquisendo poi il ruolo di banca nel 2004, e di Gruppo bancario nel 2008. Diventando correntista di IBL Banca avrai accesso all’esperienza di una banca specializzata in strumenti per accedere al credito e a un’ampia offerta per gestire i tuoi risparmi ed affrontare le spese quotidiane.
Una banca perfetta per soddisfare le esigenze delle famiglie. Il tutto online. Inoltre, hai anche la possibilità di utilizzare le 52 filiali collocate nelle principali città italiane e 120 uffici di vendita, in cui puoi prelevare e versare denaro, oppure farti assistere da un consulente per la scelta del prodotto finanziario più adatto alle tue necessità.
Il nostro giudizio: con le due opzioni Semplice e Straordinario, ControCorrente è una soluzione flessibile. Interessante anche il conto deposito e l’accesso a diverse tipologie di strumenti di pagamento.
Banche online italiane con filiali fisiche
Banca | Sportelli |
---|---|
Banca Mediolanum | 118 + filiali Poste, Intesa Sanpaolo, punti Mooney |
ING | 33 filiali |
Fineco Bank | 400 Fineco Center + filiali UniCredit |
IBL Banca | 52 filiali + 120 punti vendita |
Banca Credem | 600 filiali |
Crédit Agricole | 1.100 filiali |
BPER Banca | 1.362 filiali |
Banche online con filiali: domande frequenti
Oggi tra le banche online con un’offerta conveniente, trovi Mediolanum, Fineco, ING, BPER, Credem, IBL Banca e Crédit Agricole, tutte con un conto corrente online con canone gratuito o azzerabile.
Le banche online come Fineco, Mediolanum e BPER offrono un conto dedicato ai giovani under 35, con l’azzeramento del canone.
Le banche online con filiali sono istituti bancari digitali, quindi nati senza sportelli sul territorio, ma che si appoggiano ad altre banche per offrire prelievi e versamenti in contanti. Si includono anche quelle banche tradizionali con un’offerta digitale completa.