Previsioni Polkadot: quotazione, analisi, come investire e notizie

Analisi e notizie sulle previsioni Polkadot

Previsioni Polkadot

Se ti domandi quali siano le previsioni su Polkadot, in questo articolo avrai tutte le risposte necessarie. Una criptovaluta dalla storia recente, che ha ottenuto sin da subito una crescita esponenziale. Un fattore che l’ha fatta distinguere tra quelle emergenti attirando l’attenzione di analisti e investitori.

Infatti, chi ha puntato su Polkadot si è trovato ben presto con una quotazione triplicata, dato che ha raggiunto il valore storico di 55$, anche grazie all’influsso ottenuto dalla scalata dei Bitcoin e alle sue particolari caratteristiche. Oggi, il titolo ha subito una lenta contrazione che ha suscitato diverse domande su quali potranno essere le prospettive future. 

Di seguito potrai scoprire quali sono le previsioni su Polkadot, nel medio e lungo termine. Inoltre, disporrai dell’analisi tecnica e fondamentale su questo asset, oltre alla possibilità di valutare i vantaggi di utilizzare una delle migliori piattaforme per le criptovalute.

Previsioni Polkadot: analisi fondamentale

Polkadot analisi fondamentale

Polkadot viene considerata la criptovaluta del momento, un vero e proprio ecosistema che ha portato profonde trasformazioni nell’ambito delle reti blockchain. Per gli esperti la sua tecnologia era necessaria per permettere di rendere le monete digitali sempre più interconnesse e soprattutto offrire ampie opportunità di applicazioni. Vediamo il perché.

Il progetto Polkadot è stato sviluppato nel 2017 a opera della Web3 Foundation, una fondazione Svizzera creata per implementare lo sviluppo dei sistemi open source e di quelli decentralizzati. In questa prospettiva, si colloca la rete Polkadot e il suo token DOT. Nella tabella seguente abbiamo indicato quali sono i dati e le previsioni per i prossimi anni.

PolkadotValutazione 
TickerDOT
Capitalizzazione21 miliardi di dollari
Previsioni 2022In rialzo target price 43$
Andamento 2023-2025Crescita 76$
Previsione a lungo termine 2030-2050Quota 99$-156,79$
Andamento ribassista5,31$
Top Broker eToro
Miglior exchangeCoinbase

Perché tanto interesse per Polkadot? Sono le sue caratteristiche ad avere generato una forte fiducia da parte degli investitori potandola a un’improvvisa crescita. Ecco quali sono gli elementi che la contraddistinguono:

  • tecnologia;
  • scalabilità
  • interconnessioni delle reti
  • token DOT.

Il punto di forza è stato quello aver creato una rete con un algoritmo che permette di velocizzare le transazioni, aumentando la scalabilità in modo esponenziale, con un consumo energetico basso. Inoltre, si è realizzato un sistema flessibile che ha permesso di dare ampio sviluppo alle transazioni tra le reti. Infatti, prima di Polkadot vi erano grandi limiti alla comunicazione tra le varie blockchain. Ora è possibile avere uno scambio di dati e di informazioni tra le reti differenti, permettendo lo sviluppo di un settore come quello degli smart contract e delle attività di DeFi.

Previsioni Polkadot: l’analisi tecnica

Previsioni Polkadot analisi tecnica

Le previsioni su Polkadot richiedono un’analisi non solo della sua storia, ma anche dell’andamento dal punto di vista dell’analisi tecnica. In questa prospettiva puoi valutare alcuni segnali di trading.

Infatti, il token DOT nell’ultimo ha raggiunto valori storici, per poi iniziare una discesa fino ad attestarsi al valore odierno. Se vuoi valutare la sua quotazione, può essere utile prendere in considerazione i seguenti elementi:

  1. medie mobili;
  2. oscillatori;
  3. grafico in tempo reale.

Leggi anche: “Previsioni Dogecoin“.

1. Medie mobili

Le medie mobili sono un indicatore che permette a un trader di valutare l’andamento del mercato rafforzando un segnale di forza di un trend o di sua debolezza. Se si analizza quelle che fanno riferimento a Polkadot ci si trova in una condizione molto favorevole per aprire una posizione di acquisto. Di seguito abbiamo inserito quali sono le previsioni con indicazione delle medie mobili dai 10 ai 50 giorni.

Media Mobile10 giorni20 giorni30 giorni50 giorni
SempliceAcquistaCompraAcquistaCompra 
EsponenzialeacquistaCompraAcquistaCompra

2. Grafico Polkadot in tempo reale

È importante precisare che l’analisi tecnica ti permette di avere dei dati utili a valutare se entrare nel mercato oppure attendere. Ovviamente l’analisi delle medie e degli indicatori sono un supporto, ma non si avrà mai la certezza di uno specifico andamento.

Infatti, sono tantissimi i fattori che possono influenzare la quotazione di Polkadot. Per questo, se vuoi disporre di previsioni accurate, dovrai anche valutare l’andamento generale dell’asset nel tempo, un qualcosa che potrai fare utilizzando il grafico in tempo reale.

Dalla sua quotazione iniziale intorno ai 17 dollari, Polkadot ha avuto una crescita che le ha permesso di arrivare a quota 55$, prima di entrare in una fase di contrazione. Oggi, come puoi notare dal grafico, si è giunti a una quotazione molto interessante. A questo punto è venuto il momento di valutare quale sono le previsioni su Polkadot per il 2022, per il medio termine e a lungo termine.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Previsioni Polkadot 2022

Previsoni Polakdot 2022

La tecnologia di Polkadot rende queste criptomonete un prodotto innovativo, che ha determinato gran parte del loro successo con previsioni a breve termine positive.

A questo si aggiunge il ruolo del token DOT sempre più incisivo. Infatti, la moneta digitale è utilizzata all’interno della rete al fine di permettere tutte quelle attività di interconnessione tra le diverse blockchain, oltre a essere impiegata come forma di scambio per la chiusura di smart contract e per velocizzare la rete. Un fattore che influisce sulla sua quotazione.

A questo si deve aggiungere che a dicembre 2021 è stata annunciata la programmazione del lancio delle parachain. Con questo termine si considerano quelle blockchain indipendenti con dei loro token ma che saranno collegate alla realy chain di Polkadot, ovvero alla rete principale.

Le parachain progettate sono 5:  

  1. Acla;
  2. Moonbeam;
  3. Parallel Finance;
  4. Astar;
  5. Clover.

La vendita avverrà attraverso aste che si svolgeranno in un arco temporale di 5 anni, con un sistema di crowdloans, termine per identificare un finanziamento di massaCiò vuol dire che tutti gli investitori interessati potranno partecipare a un’asta scegliendo di vincolare i propri DOT per un certo periodo di tempo.

La notizia che, per il primo progetto della parachain Alca, si sono raccolti già più di 31 milioni di DOT, ha portato a un interessamento da parte degli investitori, i quali hanno convertito altre criptomonete in DOT. Un fattore che ha spinto gli analisti a collocare il target price per il 2022 a una quota prudenziale a 43$, e con una previsione ottimistica che potrebbe sfiorare anche i 76$.

Leggi anche: “Previsioni Shiba Inu“.

Previsioni Polkadot 2023-2025

Gran parte delle Altcoin in modo diretto subiscono l’influenza della quotazione di Bitcoin. Invece, per Polkadot questa correlazione è piuttosto debole. Un fattore che, da un lato prevede una maggiore stabilità del loro valore nel tempo, mentre dall’altro potrà deluderti se pensi che una futura crescita dei Bitcoin, possa determinare un’influenza certa su Polkadot. 

Questo aspetto non ha condizionato gli analisti nel considerare un’ottima opportunità quello di investire in Polkadot nel medio termine. Infatti, come hai letto, nei prossimi 5 anni si darà vita alle nuove parachain, portando gli investitori ad accumulare Polkadot e quindi a un possibile aumento della loro quotazione.

Il target price posto, è oggi quota 76$, ma vi sono anche banche di investimento come Goldman Sachs e Jp Morgan che hanno ribadito un incremento ancora più elevato, portando a prospettive di crescita con un target price ottimistico a 106$.

Leggi anche: “Previsioni Cardano“.

Previsioni Polkadot 2030

La notizia che il più grande exchange per capitalizzazione, Binance, permetterà il cambio delle parachain ha rafforzato l’idea che anche nel lungo termine le prospettive di Polkadot sono positive.

In particolare, si deve considerate che il token DOT diventerà lo strumento più utilizzato per impiegare la tecnologia di Polkadot e quindi permettere gli scambi tra le reti. 

Polkadot previsioni 2030-2050

Inoltre, lo sviluppo di smart contract e soprattutto quello di sistemi di DeFi, ovvero di finanza decentralizzata è tra i fattori che contribuiranno a una possibile crescita del token. 

Per questo è stato posto un target price, tra 106$ e 150$. Un’idea che vede Polkadot nel lungo termine scalare la classifica delle criptovalute a più alta capitalizzazione passando dal decimo posto odierno e raggiungendo come minimo le top five.

Ovviamente il settore della finanza decentralizzata è ancora una realtà in pieno sviluppo. Se da un lato vi sono ottime opportunità di ampliamento, dall’altro vi è una certa incertezza che possa avere realmente successo per le applicazioni quotidiane. Per questo vi sono alcune ipotesi che vedono le previsioni su Polkadot per i prossimi 20 anni con un ribasso a quota 5$.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Come comprare Polkadot

Come comprare Polkadot

Se vuoi investire in Polkadot, dovrai disporre di una piattaforma che ti permetta di cambiare le tue monete FIAT in token DOT. In questa prospettiva, ti dovrai affidare ai migliori exchange presenti online.

Inoltre, avrai la possibilità di utilizzare dei broker riconosciuti, attraverso cui potrai operare con transazioni dirette su Polkadot utilizzando strumenti come il CFD trading

Grazie a queste piattaforme disporrai di un wallet digitale in cui custodire con la massima sicurezza Polkadot, al fine di impiegarlo in base alla tua strategia di trading. Inoltre, avrai accesso a commissione competitive e massima trasparenza in tutte le tue transazioni.

1 Miglior Exchange 2022
etoro trading
  • Broker, exchange & wallet di cripto
  • Pagamento con PayPal, carta di credito
  • Social Trading, Staking, Fondi Crypto
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Bonus 8€ in Bitcoin
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Regolamentato FMA n. 423018k
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011

eToro

Con eToro avrai una doppia opportunità di operare su Polkadot, in quanto è l’unico broker che ha una funzione di exchange oltre a permetterti di effettuare transazioni con i CFD. Infatti, potrai utilizzare direttamente la piattaforma principale, effettuando la compravendita su Polkadot. Ciò è possibile grazie a un’interfaccia intuitiva e alla presenza di un open book in cui disporrai di tutte le informazioni necessarie per operare in pochissimi secondi e aprire una posizione di acquisto o di vendita.

Comprare Polkadot con eToro

Potrai anche decidere di effettuare le seguenti transazioni:

  • cambio monete FIAT in Polkadot;
  • trasferimento di criptovalute;
  • richiesta di criptovalute;
  • staking di Polkadot.

Tutte queste attività possono essere svolte attivando l’opzione della piattaforma exchange eToroX. Potrai accedere a tutte le funzionalità, ovvero quella del broker e quella di cambio, con un’unica registrazione. A questo proposito ti invitiamo a leggere la nostra recensione e le opinioni del broker eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Coinbase

La piattaforma Coinbase nasce nel 2012, tra le prime ad offrire la possibilità agli utenti di accedere al mondo delle criptovalute. Oggi è al secondo posto tra gli exchange più utilizzati, oltre a essere tra quelle a più alta capitalizzazione e con ampi volumi di scambi. Coinbase ti permette di disporre di tutte le criptovalute presenti sul mercato e ovviamente di investire su Polkadot. 

Investi in Polkadot con Coinbase

Ti basterà effettuare una registrazione, un procedimento che potrai fare direttamente dal sito oppure utilizzando la comoda app. Può essere considerato tra i migliori exchange dato che combina, massima sicurezzacosti ridotti e la possibilità di disporre di strumenti competitivi per operare sul Polkadot. 

Ecco quali sono i passaggi per disporre di un account Coinbase:

  • inserisci i tuoi dati;
  • effettua la verifica dell’identità;
  • esegui un primo versamento;
  • opera su Polkadot.

Il tuo capitale è a rischio

Polkadot e i sistemi DeFi

Per avere una visione completa delle previsioni su Polkadot nel medio e lungo termine, può essere utile comprendere quali siano le innovazioni che questo ecosistema ha portato nel mondo delle criptovalute.

Più volte avrai notato nel nostro articolo, come il punto di forza di Polkadot è collegato alla sua tecnologia. Infatti, con questa criptovaluta vengono superati i limiti che sono alla base delle blockchain, permettendo la comunicazione tra le varie reti. Un sistema che prevede una serie di accorgimenti tecnici.

Ecco quali sono gli elementi che caratterizzano Polkadot:

  • Real Chain;
  • Bridges;
  • Parachain.

Con il primo termine si può identificare il centro nevralgico della blockchain Polkadot, ovvero il protocollo di consenso e il sistema di sicurezza che rende ogni transazione possibile e immutabile. Per permettere di comunicare con le altre blockchain, sono state create delle interconnessioni che prendono il nome di Bridge, ovvero dei veri e propri ponti che si adattano a ciascuna rete in modo da trasferire i dati.

Infine, si avranno le parachain, ovvero delle blockchain indipendenti, ma che hanno un loro token e che possono interfacciarsi con la rete di Polkadot principale. Queste caratteristiche hanno permesso di rendere Polkadot una delle reti più utilizzate nella finanza decentralizzata.

Previsioni Polkadot: pro e contro

Infine, potrà essere utile considerare anche tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa blockchain e del suo token DOT. Li abbiamo riassunti nella seguente tabella.

VantaggiSvantaggi
Tecnologia innovativaBassa connessione con i Bitcoin
Quotazione interessante del DOT 
Previsioni a medi e lungi termine positive 
Scalabilità della blockchain 
Sistema open source 
Presenza del token DOT 
Flessibilità e sicurezza 
Connessioni tra le reti 

Previsioni Polkadot: conviene investire?

La risposta a questa domanda è sì. Come si nota dalle previsioni su Polkadot, qualunque sia la strategia, potrai disporre di numerosi vantaggi nell’investire in questa criptovaluta. Infatti, la sua tecnologia la rende innovativa e ha aperto la strada a nuove possibile applicazioni nel settore finanziario, in cui il DOT sarà il sistema principale di pagamento. 

Inoltre, la rete prevede un consumo di energia basso, con un’alta scalabilità, riducendo i costi di utilizzo. Altro aspetto da considerare sono le notizie positive che vedono un exchange come Binance aver aderito al progetto delle parachain, seguito da Coinbase, a cui si aggiunge un’elevata adesione al programma di vendita attraverso le aste.

Infine, puoi prendere in considerazione l’analisi tecnica, con i valori delle medie mobili e degli oscillatori che indicano una forte propensione all’acquisto, rafforzata dai target price che sono positivi. Se le previsioni su Polkadot sono ottimistiche, devi sempre considerare che, come tutte le criptovalute digitali, vi è un elevato rischio nelle singole transazioni. Per questo dovrai affidarti solo alle piattaforme più valide e sicure, con tutti gli strumenti adatti per un’analisi tecnica e fondamentale.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Previsioni Polkadot: domande frequenti

Conviene comprare Polkadot?

La risposta è sì, dato che le previsioni su Polkadot nel breve, medio e lungo termine prospettano una possibile crescita.

Dove comprare Polkadot?

Potrai acquistare Polkadot scegliendo una delle piattaforme exchange più affidabili, come eToro e Coinbase.

Quali sono le previsioni Polkadot per il 2022?

Le previsioni Polkadot per il 2022 hanno visto gli analisti e gli investitori concordi nel posizionare un target price prudenziale a quota 46$ e uno più ottimista sul valore di 76$.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento