Investimenti > Criptovalute > Migliori Wallet Criptovalute

Miglior Wallet per Criptovalute in Italia

Quali sono i migliori wallet crypto in Italia? Scopri quale può essere quello più adatto alla tua strategia di investimento tra i top 11 della nostra classifica.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
17 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
17 min
Wallet crypto Migliori

Le parole wallet criptovalute e monete digitali sono interconnesse fra di loro. Letteralmente puoi tradurre wallet come portafoglio digitale, dato che alcune delle sue caratteristiche sono simili alle versioni reali in cui mantieni i tuoi asset acquistati con il trading online.

Il wallet digitale è, però, qualcosa di più complesso, dato che è dotato di una particolare tecnologia che ti permette di connetterti alle reti delle blockchain. Scegliere il miglior wallet crypto in Italia diventa indispensabile per custodire le tue monete digitali e operare su di esse.

Di seguito potrai comprendere cos’è, come funziona, quali sono le tipologie, con la classifica degli 11 portafogli digitali più sicuri e convenienti.

Cos’è un wallet criptovalute

Cos'è un wallet crypto

Un wallet criptovalute è una tecnologia dotata di un software o di un hardware attraverso cui potrai visualizzareconservare, trasferire e compiere una serie di transazioni sulle criptomonete.

Le criptovalute sono delle monete generate attraverso un algoritmo chiamato di consenso. Inoltre, utilizzano un particolare protocollo, attraverso una tecnologia come la blockchain

Ciò significa che, ogni volta che viene effettuata una transazione, sarà distribuita per un certo numero di server, chiamati nodi, i quali dovranno confermarla. 

Per questo le reti vengono definite decentralizzate. Una volta effettuato questo processo, avrai accesso a un codice univoco e irripetibile. In questo contesto si collocano i wallet di criptomonete.

Come funziona un wallet crypto

Quando effettui un’operazione sulla blockchain, verranno generati due codici, definiti chiavi:

  1. chiave pubblica: è quella unica e irripetibile che chiude un blocco della blockchain;
  2. chiave privata: è il codice di riferimento che identifica il possesso di un certo quantitativo di criptomonete.

Attraverso la tecnologia del wallet, potrai visualizzare la chiave privata, ovvero quella che identifica il possesso di un certo numero di criptovalute. Quindi, il wallet è l’unico sistema attraverso cui potrai dimostrare la tua titolarità sulle crypto.

Questo aspetto è fondamentale, dato che, se perdi le chiavi di accesso, o per le versioni hardware smarrisci il dispositivo, non potrai in nessun modo recuperare i tuoi investimenti in valute digitali. Non esiste un reset della password, oppure un server centrale per richiedere il loro recupero.

I migliori wallet crypto: classifica top 11

  1. Coinbase Wallet
  2. eToro Wallet
  3. YouHodler
  4. Binance Wallet Web3
  5. Nexo
  6. Ledger nano
  7. KeepKey
  8. Crypto.com
  9. EXMO
  10. Zengo
  11. Exodus

La nostra metodologia per la scelta del migliori wallet online, si è basata sul valutare la tipologia di portafoglio digitale, se hardware, software o mobile, oppure la presenza di un sistema custodial o non custodial.

Inoltre, abbiamo considerato le tecnologie di sicurezza e, per quelli collegati alle piattaforme, anche dei relativi exchange. Altro parametro di confronto è stata la modalità di accesso: è necessario un account oppure no? Infine, abbiamo valutato le reti e le crypto supportate, eventuali costi e quali sono le attività a cui puoi accedere.

Ecco nel dettaglio le singole recensioni.

1) Coinbase Wallet

Coinbase Wallet è un portafoglio digitale collegato all’omonima piattaforma exchange, Coinbase, presente in due formati: app mobile ed estensione Chrome. È tra i migliori wallet criptovalute non custodial: ciò significa che hai accesso alle chiavi private in modo autonomo ed indipendente, senza necessità di entrare nel tuo account Coinbase.

Un sistema in cui si combinano sicurezza e convenienza. Infatti, prevede le ultime tecnologie in materia di protezione dei dati, presenti anche nella piattaforma Coinbase.com.

Wallet Coinbase exchange

Puoi scaricarlo in modo gratuito direttamente dal sito dell’exchange, senza necessariamente avere un account attivo, e senza un canone. Tuttavia, se vuoi effettuare transazioni sulle crypto, dovrai avere comunque un account Coinbase abilitato.

Uno strumento flessibile, semplice da utilizzare e completo per gestire le tue crypto: collegandolo alla piattaforma exchange, ti permette di accedere all’intero ecosistema di Coinbase. Infatti, puoi acquistare e vendere tutte le crypto presenti sulla piattaforma, ma anche richiedere un pagamento o inviarle a un altro utente.

Inoltre, hai l’opportunità di attivare le diverse funzionalità legate al mondo DeFi: staking, prestiti crypto, acquisto e vendita degli NFT. Ciò è possibile grazie al fatto che supporta le reti Ethereum, quella di Solana e dei Token ERC-20, oltre alla blockchain dei Bitcoin.

Infine, può essere una scelta interessante per trasferire, in pochi click anche un portafoglio già esistente, senza modificare eventuali impostazioni e password.

Il tuo capitale è a rischio

2) eToro Wallet

Con eToro Wallet hai accesso a uno dei migliori portafogli custodial online in Italia, che riflette le caratteristiche della piattaforma a cui è collegato: semplicità, sicurezza e massima intuitività. Infatti, come per la piattaforma eToro, nata nel 2006, l’accesso al wallet avviene attraverso una verifica multi-fattore.

Il portafoglio eToro Wallet è oggi presente in versione mobile, incorporato nell’app eToro Money, previsto solo se hai un account eToro attivo. Infatti, per accedervi, ti verranno richieste le medesime credenziali.

eToro Wallet nuovo

È uno strumento adatto sia se già consoci come funziona un wallet digitale, sia se hai poca esperienza. La sua creazione avviene in modo guidato, con la possibilità di selezionare tra circa 120 valute virtuali, tra quelle presenti su eToro. Prevede anche un servizio per recuperare la chiave di accesso, se necessario.

Le chiavi private sono conservate online, permettendoti di visualizzarle da qualunque dispositivo, previa identificazione. Puoi trasferire le valute digitali, di cui hai il possesso reale nella piattaforma eToro, oltre a ricaricare il wallet con moneta FIAT, impiegando uno dei sistemi previsti per il trasferimento.

Grazie a eToro Wallet, hai la massima libertà di gestire le crypto, inviandole a un altro utente o a un altro portafoglio in tuo possesso, oppure richiedendo un pagamento.

Il 76% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading con questo operatore.
Gli investimenti in crypto asset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori.
Possono essere applicate imposte sui profitti.

3) YouHodler

YouHodler è una piattaforma fintech, ponte tra il mondo della finanza centralizzata e di quella DeFi (finanza decentralizzata). Ciò è possibile grazie al suo wallet digitale. Infatti, avrai un portafoglio multi-moneta, in cui potrai custodire e utilizzare sia le valute FIAT, sia le criptovalute cambiate attraverso il servizio exchange.

Youhodler Wallet

Grazie a uno sviluppo durato per 2 anni da parte del team di YouHodler, avrai uno dei migliori wallet online per crypto gratuiti. Per accedervi devi aver creato un account YouHodler, e averlo attivato. Quindi, puoi gestire le tue posizioni da qualunque dispositivo mobile, oppure dal computer.

Ha la capacità di supportare circa 64 valute, presenti anche sulla piattaforma, oltre ad essere la porta di accesso alle potenzialità del sistema di YouHodler.

Infatti, tramite il wallet, puoi attivare le varie funzionalità di finanza decentralizzata, oltre all’opzione MultiHODL: puoi coì investire impiegando solo parte delle tue risorse, mentre otterrai un prestito per aumentare la tua esposizione economica.

Il tuo capitale è a rischio

4) Binance

L’exchange Binance è tra quelle piattaforme che ti permettono di investire in diverse modalità sulle criptovalute: dai servizi exchange al trading crypto, dallo Yield Farming ai sistemi DeFi. Per accedere a queste funzionalità, è recente lo sviluppo di un nuovo portafoglio crypto: il Binance Wallet Web3.

È una versione multi-valuta basata su un sistema ibrido tra la tecnologia custodial e quella non custodial. È uno dei migliori wallet crypto online gratuiti, accessibile solo previa creazione di un account su Binance e attraverso l’app mobile. L’idea nasce nel voler sviluppare un sistema più semplice e sicuro per custodire e gestire le crypto.

wallet web2 Binance

Infatti, il Binance Wallet Web3 ha la particolarità di non necessitare di una chiave di recupero (seed) classica da conservare. Non è un vero e proprio portafoglio non custodial, dato che le chiavi private saranno accessibili sempre e solo attraverso l’app: è la piattaforma ad essere responsabile direttamente del proteggerle.

Supporta fino a 30 blockchain e ti permette di accedere a tutte le funzionalità previste dalla piattaforma: dalle DApps, agli smart contract fino i sistemi DeFi.

Il tuo capitale è a rischio

5) Nexo

La piattaforma Nexo è un sistema fintech attraverso cui puoi investire nelle crypto tramite la funzionalità exchange, ma ottenere anche un rendimento, come in un conto deposito, e semplificare l’accesso al credito attraverso un prestito crypto.

In quest’ottica si colloca il nuovo wallet crypto Nexo. È una versione web3 online, a cui puoi accedere se hai un conto Nexo attivo.

Rientra tra i migliori wallet non custodial, differenziandosi da quelli di altre piattaforme, dato che puoi collegarlo a un portafoglio MetaMask, al Coinbase Wallet, oppure crearne uno nuovo. Inoltre, hai anche la possibilità di importarne uno già esistente.

Nexo Wallet

Non è previsto un costo aggiuntivo, e riflette in pieno le caratteristiche della piattaforma, in quanto è semplice da creare, gestire e utilizzare. Ad oggi supporta le seguenti crypto: Ethereum, Polygon, BNB Chain, Avalanche e Fantom.

Attraverso il Nexo Wallet puoi anche generare entrate passive, utilizzando la funzionalità di staking, collegarlo alla carta Nexo, per effettuare acquisti quotidiani, e accedere alla sezione NFT, con l’opportunità di conservarli e scambiarli.

Il tuo capitale è a rischio

6) Ledger nano

Ledger Nano è un wallet digitale realizzato dalla società Ledger Company, nata nel 2014, con la mission di sviluppare tecnologie adatte a custodire e gestire le criptovalute in modo indipendente.

Rientra tra i migliori wallet crypto hardware offline per Bitcoin e non solo: avrai una chiave USB da collegare al tuo dispositivo e che contiene al suo interno il software e la tecnologia attraverso cui leggere le chiavi private delle crypto in tuo possesso.

In quanto hardware, è previsto un costo di base a partire dai 79€. Invece, non è presente nessuna commissione di attivazione o canone di utilizzo.

Ledger Nano

Il modello Leger Nano è quindi un wallet non collegato a un account di un broker o di un exchange. Tuttavia, lo potrai interfacciare con le piattaforme che prevedono questa opzione.

Uno strumento facile da utilizzare e funzionale, grazie alla presenza di un pratico schermo OLED che ti aiuterà nella configurazione del portafoglio e di un software da installare sul computer, attraverso cui gestire le criptovalute.

Supporta 57 valute digitali, tra cui Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Dogecoin.

7) KeepKey

Tra i migliori wallet criptovalute offline, puoi inserire anche KeepKey. Un prodotto presentato nel 2015 e che ha ottenuto un certo riscontro grazie alla semplicità di istallazione e l’ampio numero di asset valutari supportati.

Ha la grandezza di una chiavetta USB, collegabile al tuo computer tramite apposito cavo. Funziona su qualunque sistema operativo, Windows, Android, Mac OS e Linux: dovrai solo scaricare l’apposito software da Apple Store o Google Play.

KeepKey wallet nuovo

Se non hai dimestichezza con i portafogli virtuali, KeepKey è un sistema da valutare. Infatti, il wallet hardware ha un’installazione assistita. La prima volta che lo colleghi al PC, andrà a creare le chiavi pubbliche e private, oltre a generare il codice utente web3 e la frase di recupero di 12 parole. L’unico passaggio che dovrai fare è quello di impostare un PIN di sicurezza per l’accesso.

Ad oggi il wallet KeepKey supporta le reti Ethereum e quelle Erc-20, ma anche Bitcoin, Litecoin, Dogecoin, Ripple, Tether e Binance Coin. Tuttavia, gli aggiornamenti sono continui. Infine, è uno strumento facile da configurare anche per trasferire le criptovalute sui wallet di uno dei migliori exchange.

8) Crypto.com

Con Crypto.com avrai accesso a due tipologie di wallet. Il primo è quello dell’app Crypto.com, collegato all’exchange smart tra i più sicuri e utilizzati al mondo. È uno dei migliori wallet per criptovalute custodial, dato che le chiavi di rete vengono protette dalla piattaforma. Quindi puoi accedere alle tue risorse digitali sono attraverso l’exchange, con un account Crypto.com attivo.

A questo sistema si aggiunge il Wallet Crypto.com DeFi. È un’app indipendente dalla piattaforma, scaricabile in quanto utente registrato, ma con caratteristiche ben diverse. Infatti, rientra tra i migliori wallet non custodial in quanto hai il pieno controllo delle chiavi di rete che sono custodite al suo interno.

Crypto.com

Anche questo wallet non prevede un costo aggiuntivo. Puoi gestire fino a 1.000 token su più di 30 blockchain, tra le quali sono inclusi le crypto Ethereum e anche il token utility Cronos. Attraverso di esso avrai accesso alle transazioni DApps, agli NFT, ma potrai anche acquisire e inviare crypto verso altri wallet, oltre a mettere in staking più di 25 valute digitali e stablecoin.

Infine, se vuoi avere il controllo delle tue attività in crypto da una sola app, puoi collegare il DeFi Wallet Crypto.com alla versione desktop della piattaforma, tramite l’apposita estensione gratuita.

9) EXMO

EXMO è una piattaforma multivaluta nata con la mission di semplificare e rendere accessibili a tutti le principali operazioni sulle criptovalute: comprare, vendere, custodire e guadagnare.

Un sistema supportato da un portafoglio a sua volta facile da utilizzare e sicuro. L’EXMO wallet è tra i migliori portafogli online, bastati sulla tecnologia custodial. Per accedervi, devi scaricare l’app EXMO e creare un account, effettuando un primo versamento.

Exmo wallet

In quanto sistema custodial, le chiavi private sono conservate direttamente dalla piattaforma: potrai gestire le tue crypto solo entrando nel tuo account. Il wallet supporta più di 129 crypto, oltre alle valute FIAT. Inoltre, potrai scambiare le valute in modo rapido, fare trading e ottenere ricompense attraverso il programma di affiliazione.  

10) Zengo

Zengo Wallet è uno dei migliori portafogli online per sicurezza, semplicità di accesso e risorse crypto supportate. È un wallet non custodial in cui hai il pieno controllo delle chiavi private, ma si basa su una nuova tecnologia di sicurezza, quella MPC (Multy Computing). Ciò lo rende praticamente impermeabile a qualunque tentativo esterno di violazione.

Zengo Wallet

Per accedere a Zengo Wallet, dovrai scaricare l’app, disponibile su Apple Store e Google Play. Rispetto ad altri sistemi simili, puoi scegliere se utilizzare la versione gratuita, oppure quella Zengo Pro, con ha un canone mensile di 9,99€ e prevede una serie di funzionalità aggiuntive. Un wallet che supporta le reti Bitcoin, Ethereum, Polygon e oltre 120 token.

Puoi acquistare, vendere e scambiare criptovalute, oltre a connettersi con i sistemi DApps Web3. È interessante l’inviolabilità di questo wallet, come dichiarato dalla società Zengo, un qualcosa che gli ha fatto ottenere un voto di eccellente sul sito Trustpilot.

11) Exodus

Exodus è tra i migliori wallet per Bitcoin, dato che combina una tecnologia sempre aggiornata, semplicità di accesso e diverse tipologie di portafogli. Nasce nel 2015, dal progetto di Jp Richardson e Daniel Castagnoli di voler creare un sistema di accesso al mondo delle criptovalute che permettesse alle persone di controllare le proprie risorse crypto in modo autonomo.

Exodus Wallet

In questa prospettiva, sono state sviluppate tre diverse tipologie di portafogli: una versione desktop, un’app mobile e una versione web3. Ognuna di esse supporta fino a 50 blockchain, tra cui Bitcoin, Ethereum e Solana.

Puoi scegliere la versione che preferisci e accedere in pochi passaggi all’insieme di quelle attività finanziarie collegate alle crypto. Infatti, una caratteristica dei portafogli Exodus è quella di farti entrare nel mondo della finanza decentralizzata, comprare NFT e, al contempo, scambiare le tue valute, acquistandole e vendendole.

Quali sono le tipologie di wallet

La diffusione delle criptovalute e la presenza di broker e di exchange che permettono di effettuare diverse transazioni su di esse, ha portato allo sviluppo di diverse tipologie di portafogli digitali.

Vediamo quali sono:

  • hardware;
  • software;
  • mobile.

wallet hardware appaiono simili a una porta USB e prevedono al loro interno un sistema che li collega all’interfaccia del tuo computer, permettendo di archiviare le transazioni oltre a effettuarle. Sono anche definiti wallet offline, dato che l’archiviazione avviene fuori della rete.

Le versioni software sono tipiche delle migliori piattaforme online, fornendoti un sistema che ti permetterà di accedere ai tuoi codici ogni volta che accedi con il tuo account privato. In questo caso, l’archiviazione della chiave privata potrà avvenire online e quindi sui server della rete, o sul tuo desktop.

Infine, potrai utilizzare anche un wallet mobile, ovvero un’app da istallare su tutti i dispositivi smart, sia con tecnologia Android, sia iOS.

Portafogli non custodial e custodial

Altra distinzione riguarda la custodia delle chiavi private. Devi distinguere tra:

  • wallet custodial;
  • wallet non custodial.

Nel primo caso, le chiavi private sono custodite all’interno di una piattaforma exchange, la quale sarà responsabile della sicurezza. Invece, i wallet non custodial prevedono un accesso diretto alle chiavi private, contenute nell’apposito dispositivo online od offline. Quasi sempre, le versioni online rientrano nella tecnologia custodial, mentre quelli hardware o le app adottano un sistema non custodial.

Questa differente tecnologia implica anche un accesso a diverse attività con le crypto. Per esempio, le versioni non custodial ti permettono di interagire con altri portafogli, oltre ad accedere al mondo DeFi e alle attività di Yield Farming.

Wallet online e offline: pro e contro

WalletSicurezzaPrestazioniConnessioneCostoPrestazioni
Onlinemedio-altaaltedirettanon presenteTutti i dispositivi
OfflinealtaMedio-altetramite un dispositivopresenteTutti i dispositivi

Quale portafoglio è più adatto tra quelli online e offline? Può essere utile valutare alcuni parametri. In primo luogo, la tecnologia di base è molto differente, dato che le versioni online prevedono un software quasi sempre incorporato all’interno delle piattaforme di broker e attraverso cui potrai accedere al tuo portafoglio.

Invece, nel caso di quelle offline, avrai un sistema hardware, un vero e proprio minicomputer che conterrà le tue criptomonete, oppure potrai accedere al portafoglio solo da desktop, installando un’applicazione.

In base a questa tecnologia, cambia il sistema di archiviazione. Infatti, la versione online registrerà la tua chiave privata sulla rete: per questo vengono anche definiti wallet hot.

Nel caso delle versioni offline, chiamati wallet cold, l’archiviazione avverrà direttamente sull’hardware o sul tuo computer. Quindi le chiavi private non sono custodite su un server.

Ciò determina anche una diversa tipologia di operatività, dato che con le versioni online potrai accedere alle tue criptovalute ovunque ti trovi: ti basta un collegamento a Internet. Con quelle offline, invece, avrai bisogno sempre del tuo desktop, o se hai un portafoglio hardware, di un altro computer.

Infine, altro aspetto da considerare è la sicurezza. Premettiamo che ambedue le tipologie di wallet sono estremante affidabili. In ogni caso, le versioni online necessitano di elevati sistemi di verifica e di controllo degli accessi, onde evitare operazioni non autorizzate. Viceversa, nel caso di quelle offline, questo aspetto non è necessario, dato che il salvataggio dei codici non è sulla rete.

Migliori wallet cripto: quale scegliere?

Come scegliere il wallet crypto

Il miglior wallet criptovalute può influenzare gli investimenti che effettuerai, sia offrendoti la tecnologia più veloce e affidabile nel salvare e trasferire le chiavi di rete, sia per un’adeguata sicurezza delle tue risorse valutarie. 

Come valutare quale potrebbe essere il più adatto alle tue esigenze? Un parametro che potrai impiegare è quello del suo utilizzo.

Infatti, se decidi di investire acquistando criptovalute in modo reale e mantenendole nel tuo wallet, allora potrà essere preferibile una versione online collegata a una piattaforma exchange o a un broker.

Altra situazione è se vuoi dedicarti ad altre attività, come lo staking e i sistemi DeFi. In questo caso, può essere più utile avere un portafoglio hardware e con tecnologia non custodial.

Infine, se operi in maniera costante e vuoi combinare la possibilità di effettuare il trading online con la compravendita, la soluzione è scegliere un wallet presente in uno dei migliori broker online o in una piattaforma exchange, che preveda un’app mobile come estensione con sistema non custodial.

Migliori wallet cripto: domande frequenti

Cos’è un wallet criptovalute?

Il wallet criptovalute è una tecnologia composta da un hardware o un software che ti permette di visualizzare, conservare ed effettuare transazioni sulle monete digitali.

Qual è il miglior wallet criptovalute?

Puoi scoprire i migliori wallet presenti online, nella nostra classifica con i top 11 portafogli virtuali online e offline.

Qual è la differenza tra wallet online e offline?

I migliori wallet per criptovalute online effettuano il salvataggio delle chiavi private in rete, mentre quelli offline prevedono l’archiviazione sul tuo desktop o su un hardware.

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: