Sei alla ricerca dei migliori modi per investire online e guadagnare facendo fruttare i tuoi risparmi in modo adeguato e ponderato?
Molti trader, stanchi dei limiti dettati dai tradizionali metodi di investimento (Banca o Posta), hanno colto al volo l’opportunità di investire online per incrementare le proprie entrate.
Questa guida nasce con l’intento di offrirti le soluzioni migliori per investire online, sfruttando proprio le opportunità fornite dal web ma con l’adeguata valutazione delle piattaforme regolamentate ed autorizzate per evitare eventuali rischi di frode ed operare in modo sicuro ed efficace.
I rischi connessi agli investimenti ci sono e non vanno sottovalutati, pertanto ti indicheremo i migliori investimenti online su cui puntare con un’adeguata strategia finanziaria che possa ridurre i rischi causati dalla volatilità tipica di questi mercati.
Investire online: come funziona
Come già anticipano, le tradizionali offerte di investimento proposte dalle Banche si sono rivelate ormai obsolete perché troppo limitate, onerose e spesso più convenienti alle Banche stesse che all’investitore.
Motivi che hanno favorito la nascita e la diffusione a macchia d’olio di piattaforme di investimento in grado di offrire una vasta gamma di asset su cui puntare a costi davvero molto più contenuti.
Tuttavia, trattandosi dei tuoi risparmi, è opportuno valutare bene la piattaforma più seria e professionale tra le migliaia presenti sul web.
Le piattaforme di trading ti consentono di operare sui mercati finanziari in modo autonomo e senza il bisogno di affidarti ad una Banca oppure ad un intermediario finanziario.
In questo modo, ti libereresti in un attimo dei condizionamenti bancari e dei costi di commissioni onerosi, optando per una libera indipendenza finanziaria e la comodità di investire online da casa, oppure dal tuo ufficio, a costi moto bassi.
Ovviamente, ciò non significa gettarti a scatola chiusa nei meandri dei mercati internazionali, ma acquisire un’adeguata competenza degli strumenti disponibili attraverso un conto demo gratuito come questo, oppure seguendo dei corsi di formazione offerti gratuitamente dai migliori broker di trading online, riportati di seguito in una speciale classifica redatta appositamente per le tue esigenze.
Investire online in modo sicuro
Probabilmente ancora oggi permane la cognizione di legare gli investimenti al rischio di perdere i soldi.
In realtà, investire è una pratica intelligente di salvaguardare innanzitutto i tuoi risparmi dal continuo rischio d’inflazione e, se lo ritieni opportuno, tentare di farli fruttare con cognizione di causa.
Pensa che se tu avessi tenuto in casa 10.000 euro per 10 anni, avresti subìto un decremento del -13,4%, perdendo di fatto circa 1.340 euro.
Certamente, investire non è una soluzione esente dal rischio, ma con un’adeguata strategia finanziaria potresti ottenere risultati molto interessanti.
Investire online in modo sicuro significa limitare i rischi attuando sostanzialmente dei presupposti molto importanti:
- investire online in una piattaforma sicura e regolamentata;
- investire su asset finanziari con un calcolo del rischio medio-basso;
- diversificare il tuo portafoglio finanziario su più asset e più settori.
Applicando queste 3 semplici regole ridurresti in modo significativo il rischio di perdere denaro e manterresti un paracadute finanziario che potrebbe risultare determinante per salvaguardare e/o far fruttare il tuo patrimonio economico.
Investire in oro
L’oro è un metallo prezioso che si presta perfettamente ad un investimento sicuro.
Non significa effettuare un investimento garantito ma si intende puntare su una soluzione da sempre considerata “di rifugio”.
L’oro infatti è un investimento sicuro perché possiede un’adeguata stabilità e sopporta bene l’inflazione, tanto da essere utilizzato per salvaguardare i propri risparmi.
Appunto, questo periodo di incertezza dettata dalla crisi economica, ma anche da una preannunciata ripartenza, potrebbe ben prestarsi ad una valutazione finanziaria ponderata verso l’oro.
Se sei un trader poco avvezzo all’azzardo, potresti investire sicuro (o meglio, a basso rischio) sull’oro, cliccando il button seguente.
Investire online piccole somme
Spesso si tenta ad associare gli investimenti a chi possiede tanti soldi.
Si tratta solo di una considerazione ormai superata dalle nuove opportunità finanziarie disponibili per tutte le tasche.
Oggi non serve possedere tanti soldi, è anche possibile investire piccole somme di denaro ed effettuare operazioni di finanza personale al solo scopo di salvaguardare i propri risparmi oppure generare guadagni.
Chi possiede tanti soldi ha solo più necessita di proteggerli dall’inflazione ed investirli per evitare perdite economiche.
Piattaforme per investire online: il crowdfunding immobiliare
Potresti anche valutare la possibilità di investire online piccole somme di denaro sul settore immobiliare. Proprio così, non è più necessario investire sul mattone con grossi importi e relativi rischi.
Il crowdfunding immobiliare è un investimento collettivo che ti permette di investire piccole somme, anche solo 50 euro, su progetti presentati in piattaforme di settore come Re-Lender.
Come si guadagna sul crowdfunding immobiliare?
Dall’investimento prodotto otterresti interessi mensili (lending crowdfunding), oppure una partecipazione societaria (equity crowdfunding) per far fruttare l’importo investito, anche piccole somme.
Investire online: domande frequenti
Potresti iniziare ad investite online con piccole somme di denaro, ottenere un bel gruzzoletto ed incrementare le puntate.
Il broker/exchange eToro è la piattaforma più indicata per effettuare investimenti online in quanto opportunamente regolamentata dalla CONSOB ed apprezzata da milioni di utenti.