Se effettui una breve ricerca sul web, troverai un numero impressionate di banche online in Italia. Oggi, sono considerate una valida alternativa a quelle tradizionali, con un’offerta completa di servizi bancari digitali, a cui si aggiungono una serie di strumenti fintech, che semplificano la gestione delle operazioni finanziarie quotidiane, familiari o aziendali.
Alcune nascono come banche tradizionali, altre sono digital bank o neobank senza sportelli reali e improntate sull’innovazione digitale. Vi sono banche con conti gratuiti, con diverse carte di pagamento, altre ti permettono di accedere a prestiti, mutui e finanziamenti.
Infine, vi sono quelle attraverso cui puoi fare trading online, investire, risparmiare, e ottenere, in alcuni casi, una remunerazione sul denaro presente sul conto.
In questa miriade di offerte, spesso anche convenienti, scegliere quale sia la migliore banca online in Italia, non è semplice. Per questo, di seguito abbiamo creato una classifica con quelle che possono essere considerate le top 8. In questo modo avrai le informazioni generali utili per valutare quale banca può essere adatta alle tue esigenze.
Banche online più affidabili a Ottobre 2024: Elenco
Per valutare la migliore banca online in Italia abbiamo considerato i seguenti aspetti:
- tipologia di banca: se nata come digital bank, neobank oppure come banca tradizionale evolvendosi con un servizio di home banking;
- target di utenti: a chi si rivolge se giovani, famiglie, pensionati e imprese;
- sicurezza: si è preso come riferimento il CET1 ratio della banca al 2023;
- tipologia di conti: conto corrente, remunerato, conto deposito;
- servizi offerti: mutui, prestiti, presenza di una piattaforma di trading, sistemi di investimento e consulenza.
Fineco Bank
Fineco Bank, nasce nel 1999 come digital bank, tra le prime in Italia a prevedere un’offerta di servizi completamente online. Oggi è tra le migliori banche online italiane per:
- numero di utenti: circa 1.540.864 milioni;
- patrimonio clienti gestito: 55,4 miliardi;
- sicurezza: ha ottenuto un CET1 ratio, aggiornato al 31 dicembre 2023, del 24,73%, facendola collocare tra gli istituti di credito più solidi in Italia;
- quotazione in borsa: le azioni Fineco vengono scambiate sulla Borsa italiana nell’indice FTSE MIB;
- offerta di servizi: è una banca che ti offre diverse opzioni per gestire il tuo denaro, ma anche per investire.
Uno dei punti di forza è il suo conto multicanale, un prodotto digitale che puoi sottoscrivere completamente online in pochi minuti e che ti offre l’accesso a servizi bancari e non solo. Infatti, con il conto corrente Fineco hai:
- IBAN Italiano;
- carta di debito, di credito e prepagate;
- pagamenti online;
- gestione tramite app mobile e desktop;
- accesso a mutui e prestiti;
- promo per gli under 30.
Inoltre, ai servizi bancari si aggiungono altre funzionalità, come la possibilità di investire su PAC, oppure richiedere la consulenza di un esperto per gestire il tuo patrimonio. Infine, se sei interessato al trading online puoi utilizzare una piattaforma desktop innovativa come la Fineco X o la PowerDesk, tra le più premiate al mondo, oltre ad accedere al nuovo conto trading Fineco dedicato solo per chi vuole operare sui mercati.
BPER Banca
Tra le banche storiche italiane che hanno saputo evolversi al passo con l’innovazione digitale, puoi considerare BPER Banca. Nasce nel 1867 a Modena, con oltre 150 anni di storia che la rendono tra le banche più antiche ancora oggi in attività. Nel 2016 ha preso il nome odierno di Banca Popolare dell’Emilia-Romagna (BPER).
Puoi considerarla tra le migliori banche online, grazie al fatto di essere il 3° gruppo bancario nazionale per numero di filiali, pari a 1.900, suddivise su tutto il territorio, oltre ad avere un’offerta di un conto digitale online conveniente e rivolto a:
- giovani;
- famiglie;
- pensionati.
Inoltre, prevede anche strumenti bancari dedicati alle imprese, facendola rientrare tra le migliori banche online per aziende.
Il conto BPER online è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. Avrai accesso a un conto corrente online a costo zero, se addebiti lo stipendio o la pensione, con una carta di debito collegata, senza costi di emissione, e la possibilità di operare in modo illimitato. Infine, puoi gestire le operazioni ovunque ti trovi grazie all’app mobile o alla piattaforma desktop.
Banca Mediolanum
Con un 96% di clienti soddisfatti, secondo un’indagine di BVA Doxa, e un CET1 ratio del 22,1%, Banca Mediolanum rientra tra le digital bank più consigliate dagli utenti online e al contempo tra quelle più sicure.
Il progetto nasce dall’idea di Ennio Doris, nel 1982, sotto il nome di Programma Italia Investimenti Sim, offrendo una rete nazionale sul risparmio e gli investimenti.
Partendo da questa esperienza, nel 1997 si definisce la struttura di Banca Mediolanum aggiungendo ai servizi di gestione del patrimonio anche quelli bancari. La risposta dei clienti fu immediata, portandola a diventare tra le migliori digital bank in Italia, sempre al passo con l’evoluzione della finanza.
Oggi come cliente Banca Mediolanum puoi:
- gestire i tuoi soldi direttamente online;
- richiedere un fido bancario, mutui e prestiti;
- fare trading online;
- investire in fondi comuni e prodotti realizzati dalla banca per la previdenza;
- avere accesso a strategie di investimento innovative;
- attivare una vasta gamma di polizze per la tua persona, la casa e gli animali domestici.
Il prodotto digitale che riflette le caratteristiche di Banca Mediolanum è il SelfyConto, sottoscrivibile solo sul web, adatto sia ai giovani, grazie al canone zero per gli under 30, ma anche se hai necessità di uno strumento per gestire la tua contabilità familiare.
Banca ING
ING Group è un gruppo bancario con sede ad Amsterdam, nato nel 2000, oggi presente in più di 40 Paesi e, dal 2001, anche in Italia. Rientra tra le migliori banche online, grazie alla sua attività di retail banking,
Oggi ING è una banca con circa 1.230.000 correntisti, oltre 21 miliardi di attività e 1.200 dipendenti. È anche un istituto affermato e solido in Europa, con un CET1 Ratio del 14,5%.
ING offre un’offerta ampia di servizi online ma conta anche alcuni sportelli sul territorio. I prodotti vanno dal conto corrente agli investimenti, dai mutui al trading online, fino ai prestiti e alle assicurazioni.
La mission della banca è una sola: quella di permetterti di accedere ad ogni servizio online e con un’offerta conveniente, rivolgendosi a giovani, famiglie e pensionati.
Il conto corrente Arancio è uno dei più vantaggiosi in Italia, uno dei conti online storici nel nostro paese. Ecco alcune delle sue caratteristiche:
- canone zero o azzerabile;
- carta di debito;
- carta di credito ING Gold gratuita (con Conto Corrente Arancio Più);
- conto deposito Arancio;
- operazioni e pagamenti illimitati e senza costi;
- strumenti finanziari offerti dal Gruppo ING.
Revolut
Revolut è considerata una delle migliori banche online per la sua innovativa combinazione di funzionalità, costi competitivi e una piattaforma intuitiva.
Offre conti correnti multivaluta, che permettono agli utenti di detenere e convertire valute a tassi interbancari senza commissioni nascoste, l’ideale per chi viaggia frequentemente o effettua transazioni internazionali.
I costi sono estremamente competitivi: il piano gratuito include già molte funzionalità essenziali, mentre i piani premium offrono vantaggi aggiuntivi come l’assicurazione viaggio e l’accesso a lounge aeroportuali.
Gli oltre 45 milioni di utenti apprezzano la velocità dell’app e la semplicità delle operazioni, con un’applicazione mobile ben progettata che consente una gestione finanziaria rapida e senza complicazioni.
Inoltre, Revolut offre funzionalità avanzate come:
- la gestione dei risparmi con i “Vault”;
- l’accesso a investimenti in criptovalute e azioni;
- la possibilità di inviare denaro istantaneamente ad altri utenti Revolut.
Le recensioni degli utenti sono generalmente positive e apprezzano l’innovazione continua e il servizio clienti reattivo.
HYPE
HYPE è una neobank parte della rete Banca Sella molto apprezzata per la facilità d’uso, costi accessibili e una serie di funzionalità che la rendono particolarmente adatta a un pubblico giovane e digitalizzato.
Offre tre piani differenti: Start, Next e Premium, con il piano Start completamente gratuito, ideale per chi cerca un conto base senza spese. I piani Next e Premium, a costi contenuti, offrono funzionalità aggiuntive come bonifici istantanei, coperture assicurative e una carta di debito Mastercard (la carta VISA disponibile con il piano Start è a pagamento, gratis solo quella virtuale).
L’app è particolarmente intuitiva: ti permette di gestire facilmente il budget, impostare obiettivi di risparmio con i “Goals” e monitorare le spese quotidiane. HYPE ti consente di effettuare pagamenti tramite smartphone con Apple Pay e Google Pay, accedere a piccoli prestiti personali o investire in criptovalute.
Le recensioni degli utenti sono generalmente positive, anche se il supporto clienti con il piano gratuito non è sempre perfettamente esaustivo.
HYPE è una banca digitale affidabile perché si fonda sull’esperienza e il supporto di Banca Sella, storico istituto di Biella leader nell’innovazione digitale e solida realtà bancaria in Italia.
Credem
Il Gruppo Bancario Credito Emiliano (Credem) nasce nel 1993, collocandosi tra le banche multicanali, in cui ai tradizionali servizi allo sportello, si sono aggiunte soluzioni evolute di remote banking.
Ciò ha permesso di ampliare l’offerta dei suoi servizi, rendendola oggi tra le banche online interessanti, per giovani, famiglie e pensionati.
Credem si è dimostrato negli anni tra i gruppi bancari più solidi, combinando attenzione per gli investimenti senza però rinunciare a incrementare i suoi servizi e le sue acquisizioni. A dimostrare lo stato di buona salute vi sono i risultati degli stress test richiesti dalla BCE, ma anche lo sviluppo di servizi digitali per adattarsi all’evoluzione del mercato.
Infatti, come banca tradizionale, Credem prevede circa 600 sportelli suddivisi in tutte le Regioni italiane con un’offerta di prodotti e servizi diversificata:
- sistemi di pagamento;
- prestiti e finanziamenti;
- mutui;
- assicurazione;
- previdenza;
- risparmi;
- investimenti.
Tuttavia, di pari passo ha avuto un’evoluzione anche come istituto di credito online, sviluppando un conto corrente digitale interessante: Credem Link. Hai accesso a un conto a zero spese, che puoi gestire attraverso l’app Credem o direttamente dalla home banking, con una carta di debito internazionale, ma anche l’opportunità di attivare una carta di credito Ego Go o una prepagata. Grazie ad esso puoi accedere ovunque ti trovi a tutte i servizi della banca, senza necessità di recarti a uno sportello fisico.
IBL Banca
IBL Banca è oggi tra quegli istituti di credito di nuova generazione, con un’impronta al digitale, nata come banca tradizionale. Le sue origini risalgono al 1924, per poi diventare il Gruppo IBL Banca nel 2008. Da questa data si è posta massima attenzione ad ampliare l’offerta dei servizi, andando a inglobare un target di utenti sempre più ampio.
Oggi IBL Banca prevede circa 62 filiali con quasi 1.000 dipendenti, rientrando tra le 20 banche più solide in Europa con un CET1 Ratio del 14,55%. L’affidabilità di questa banca è affiancata da un’offerta di servizi online davvero ampia. Infatti, con IBL Banca puoi accedere a:
- strumenti di pagamento;
- conto deposito;
- assicurazioni;
- prestiti, compreso la cessione del quinto.
L’offerta digitale di IBL Banca si basa sul Conto Controcorrente, con due versioni: Semplice e Straordinario. Ambedue ti permettono di azzerare il canone, oltre ad accedere a una carta di debito prevista e con una remunerazione sulla giacenza presente, variabile in base all’importo e alla tipologia di conto. Inoltre, come correntista puoi anche valutare di attivare un conto deposito vincolato, ottenendo un maggior rendimento.
illimity Bank
La banca illimity è una neobank nata nel 2018 dall’idea di Corrado Passera, l’ex ministro dello Sviluppo Economico, con la mission di impiegare la tecnologia e l’innovazione digitale, per rendere l’accesso ai servizi bancari semplici e intuitivi per tutti gli utenti.
Una banca online per giovani, ma che si rivolge anche alle famiglie, i pensionati e le imprese. Se rispetto ad altri gruppi bancari è una realtà con una storia breve, si è dimostrata ben presto solida e affidabile. Ecco alcuni dati:
- CET1 ratio: 14,7%;
- capitali investiti dei clienti: oltre 55 miliardi di euro;
- fatturato 2023: 104 miliardi di euro;
- numero di clienti persone fisiche: più di 60.000;
- aziende aderenti: 921;
- capitali investiti delle PMI: oltre 4,1 miliardi.
L’offerta online di illimity bank si rivolge alle persone fisiche con il conto corrente digitale Classic a costo zero, o a pagamento con la versione Premium, quest’ultima con una remunerazione sulla giacenza media presente sul conto.
Inoltre, puoi aprire un conto deposito vincolato e non vincolato con tassi fino al 4,20%. Invece, se hai una attività d’impresa, puoi valutare b-ilty il prodotto illimity bank pensato per il business.
Banca Profilo
Banca Profilo nasce nel 1995 come istituto specializzato nell’offrire servizi bancari di investimento a privati e aziende. Una banca solida, affidabile e soprattutto molto attenta all’innovazione. Infatti, è stata tra le prime a considerare di inserire tra le sue strategie di investimento quelle legate al settore ESG (Enviromental, Social, Governance).
Inoltre, l’attenzione si è focalizzata anche nel voler offrire ai clienti soluzioni di pagamento online, in cui combinare strumenti bancari tradizionali, con l’opportunità di utilizzare tecnologie fintech per gestire i tuoi soldi e investire.
Nel 2015 nasce il prodotto digitale di Banca Profilo: il conto Tinaba. Prevede un IBAN italiano, con una carta prepagata ricaricabile in tempo reale dal conto, ma anche un insieme di strumenti attraverso cui puoi gestire i tuoi soldi e investire in autonomia. Ecco alcune caratteristiche interessanti:
- conto deposito: hai accesso a rendimenti fino al 4%;
- conto under 18: puoi richiedere l’apertura di un conto dedicato a un minore;
- Roboadvisor: grazie alla tecnologia avrai un supporto per investire su PAC preimpostati;
- investire sulle crypto: puoi acquistare e vendere criptovalute anche con ordini frazionati;
- mutui: puoi richiedere un finanziamento direttamente online.
Come funzionano le digital banks
Il termine banche online ingloba al suo interno diverse tipologie di istituti di credito e di moneta elettronica (IMEL). Infatti, si parla spesso di banche online tradizionali, digital bank e neobank, considerandoli dei sinonimi.
Tuttavia, riflettono specifiche caratteristiche di una banca, sia dal punto di vista della sua nascita, sia per quanto riguarda l’impronta tecnologica:
- digital bank: sono le banche di nuova generazione, nate direttamente online e che non prevedono un’operatività allo sportello, o molto limitata. Offrono tutte le funzionalità di una banca tradizionale con con un’impronta tecnologica elevata;
- banche tradizionali online: sono quelle che hanno una presenza sul territorio con diversi sportelli, ma ti offrono anche servizi di home banking con conti online digitali;
- neobank: sono banche senza sportelli, con un’elevata impronta digitale utilizzata per offrire nuovi servizi bancari e modernizzare quelli già esistenti.
Come scegliere una banca online
Quando scegli una banca online occorre considerare diversi fattori, tra cui:
- Costi e commissioni: leggi attentamente i fogli informativi e verifica le spese di gestione del conto, le commissioni su prelievi, bonifici e operazioni internazionali;
- Servizi offerti: una banca moderna deve darti tutto quello che ti occorre. Scegli una digital bank che ti metta a disposizione carte di credito, prestiti, investimenti, consulenza e altro ancora;
- Sicurezza: una banca online deve avere sistemi di sicurezza validi, ma soprattutto dovrebbe farti dormire sonni tranquilli quando versi il tuo denaro. Scegli istituti finanziari affermati e con una certa storicità alle spalle, capaci di reggere a eventuali crisi;
- Facilità d’utilizzo: app e home banking del tuo pc saranno lo sportello di accesso alla tua banca. Controlla le recensioni e cerca di carpire quante più informazioni possibili sulla qualità dei sistemi tecnologici e la user experience dell’utente;
- Supporto clienti: avere delle risposte in caso di necessità è un aspetto da non dimenticare. Una buona banca online deve comunque offrire un supporto puntuale e completo ai propri clienti.
Banca tradizionale o banca online?
Banca tradizionale
Banca online
Esistono banche online con sportelli fisici?
Sì, esistono banche online che offrono anche l’accesso in filiale. Alcune banche italiane come Fineco Bank, ING o Banca Mediolanum fanno parte di gruppi bancari tradizionali e possono offrire l’accesso a sportelli fisici.
La maggior parte delle delle neobank (completamente digitali), invece, non ha alcuno sportello o filiale per i clienti ma sopperisce attraverso il supporto clienti via chat, email o telefono.
Quali sono i rischi delle banche online
Le banche online sono generalmente affidabili, soprattutto quelle regolamentate in Europa e coperte dalle normative UE. Le principali banche online in Italia seguono rigorosi standard di sicurezza e sono soggette alla vigilanza della Banca d’Italia e delle altre autorità competenti.
Detto questo, scegliere una banca digitale può esporre anche ad alcuni rischi.
Il primo è quello della sicurezza informatica. Gli attacchi hacker e le frodi online rappresentano una minaccia concreta. La maggior parte delle banche online utilizza tecnologie avanzate per proteggere i dati, ma le truffe sono sempre in continua evoluzione e non è raro che il conto corrente di qualche malcapitato venga svuotato in pochi minuti.
Bisogna sapersi difendere facendo estremamente attenzione a comunicazioni via email, SMS e chiamate sospette.
Il secondo rischio è la mancanza di supporto fisico. In caso di problemi complessi, non avere filiali fisiche può rendere più difficoltosa la risoluzione. Chi non vuole rinunciare del tutto allo sportello può scegliere una digital bank al posto di una neobank, e quindi optare più per un approccio ibrido alla banca digitale.
Ultimo rischio (questo per qualsiasi banca) è il fallimento dell’istituto. Evento raro, per fortuna, ma non impossibile. Una banca online che fallisce può avere conseguenze gravi: in Italia i conti sono protetti fino a 100.000€ dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), perciò esiste comunque una protezione per il risparmiatore, ma è bene tutelarsi e fare in modo di non concentrare tutto il proprio patrimonio in un’unica banca (specie se completamente online).
Banche online: domande frequenti
Una banca online è un istituto di credito che ti permette di accedere a una serie di servizi finanziari online, dal conto digitale alle tessere di paagmento fino agli investimenti.
Le banche online sono considerare quelle tradizionali che prevedono anche uno sportello fisico. Invece, le digital bank sono istituti di credito che si sviluppano direttamente sul web, senza operatività in filiale.
Oggi sono presenti diverse banche online con prezzi concorrenziali. Scopri le migliori nella nostra classifica.
HYPE e Revolut risultano essere le opzioni più economiche per chi cerca un conto base con zero spese o costi minimi. ING e Fineco Bank offrono una buona combinazione di servizi e costi, particolarmente vantaggiosi per chi ha entrate regolari. Banca Mediolanum e Credem sono opzioni solide ma leggermente più costose per gli over 30, compensate però da un’offerta di servizi più completa.