Come e dove si possono investire 100 euro

Ecco quali potrebbero essere le migliori soluzioni di investimento da far fruttare partendo da una somma di 100 euro, al netto degli alti rischi dei mercati finanziari.

Se ti stai chiedendo come si possono investire 100 euro per fare soldi, è bene precisare a scanso di equivoci che non esistono soluzioni finanziarie sicure, tutt’al più investimenti a basso rischio, ma la certezza di guadagnare non può assicurartela nessuno.

Premesso ciò, nonostante 100 euro siano una piccola somma, non mancano soluzioni innovative per far fruttare i tuoi risparmi, al netto dei rischi che dovrai sempre tenere presente, inclusa la possibilità di perdere l’intera somma o parte di essa.

Solo con la dovuta applicazione, una buona strategia finanziaria e una certa dose di fortuna che non guasta mai, è possibile valutare alcuni interessanti asset di investimento su cui investire nel 2022 e tentare di incrementare i tuoi guadagni.

InvestimentiRendimentoRischioAsset
Non investire nessunonessuno
Trading onlinealtomedio-altoazioni-ETF
Criptovalutealtoaltomonete digitali
Crowdfundingmedio-altomedio-altoLending-Equity Crowdfunding
Social lendingmedio-altobasso-medio-altoprestiti Peer to Peer

Come investire 100 euro in Azioni

come investire 100 euro in azioni

Onde evitare di lasciar logorare i tuoi risparmi sul conto corrente, uno dei metodi innovativi, ma che comporta un rischio medio-alto, è la possibilità concreta di investire in azioni attraverso la tecnologia applicata alla finanza.

Oggi è infatti possibile operare sui mercati finanziari internazionali comodamente da casa, attraverso il tuo PC oppure anche dal tuo smartphone.

Le società di intermediazione finanziaria che forniscono piattaforme per investire in Borsa autorizzate, ti mettono nelle migliori condizioni di poter investire in azioni attraverso 2 semplici modi:

  • tramite CFD;
  • acquistando l’asset sottostante.

Operando con i CFD, contract for difference che replicano l’andamento dell’asset di riferimento, potresti investire in azioni al ribasso oppure al rialzo e vendere allo scoperto, guadagnando anche in caso di decremento del prezzo.

Acquistando l’asset sottostante invece potresti decidere di possedere realmente le azioni che desideri, puntando su asset oggi particolarmente interessanti come le migliori azioni fintech, le Big Pharma oppure i titoli delle società che operano nel settore automobilistico elettrico che hanno registrato un incremento che supera in alcuni casi anche il 200%.

Attua la tua personale strategia finanziaria e diversifica opportunamente l’investimento per ridurre i rischi derivanti dalla volatilità tipica dei mercati.

Come investire 100 euro su Amazon

azioni amazon

Uno dei titoli più interessanti che ha registrato importanti fasi rialziste sono le azioni Amazon, l’e-commerce più famoso in tutto il mondo, la cui politica aziendale si muove verso un’ottima diversificazione degli investimenti sotto la guida di Jeff Bezos.

A causa del conflitto tra Russia ed Ucraina e le recenti tensioni internazionali, il titolo ha registrato una flessione che potrebbe consentirti di investire ad un prezzo più vantaggioso ed ottenere interessanti risultati finanziari quando riprenderà una potenziale fase rialzista.

Perché investire in azioni Amazon? L’elenco seguente ti mostra alcune valutazioni che spingono i trader a puntare sul colosso dell’e-commerce:

  • la salute finanziaria;
  • la sua leadership sul mercato;
  • la progettualità futura aziendale;
  • la diversificazione dei suoi investimenti.

Potresti investire anche un importo minimo di 100 euro su azioni Amazon e tentare di incrementare i tuoi risparmi attraverso le migliori piattaforme di trading online, seguendo le raccomandazioni positive degli esperti finanziari internazionali sul titolo.

ESPERTI ANALISTI INTERNAZIONALIRACCOMANDAZIONI SULLE AZIONI AMAZON
UBSBuy
Credit SuisseBuy
BarclaysBuy
JefferiesBuy
JP MorganBuy
GoldmanBuy
UBSBuy

Tieni sempre presente che non si tratta di investimenti sicuri, pertanto ti consigliamo di seguire la nostra guida ed acquisire le competenze necessarie prima di iniziare la tua esperienza finanziaria.


Come investire 100 euro in ETF

investire in ETF

Un’altra interessante soluzione finanziaria è l’investimento in ETF, exchange traded fund, fondi a gestione passiva che replicano l’andamento del prezzo dell’asset di riferimento.

In questo specifico caso, non ti limiterai ad investire su una sola azione, ma su una più vasta gamma di titoli, azioni, obbligazioni e indici.

Ciò significa che riusciresti a diversificare il tuo investimento con una sola operazione finanziaria; infatti, ETF che replicano Indici raggruppano decine, ma anche centinaia di società che operano in diversi settori.

Investire in ETF S&P 500, ad esempio, ti permette di puntare su un Indice che raggruppa le migliori aziende statunitensi più capitalizzate, tra cui Amazon, Alphabet (Google)AppleMicrosoftFacebook, e tante altre ancora.

Investire in ETF ti permette di ottenere un potenziale rendimento variabile in base al fondo, ma che può raggiungere una media che si attesta tra il 4% e il 6%, particolarmente vantaggioso se sei interessato ad investire 100 euro nel medio e lungo termine.

Anche in questo caso, si tratta di investimenti a rischio medio-alto, pertanto calcola sempre il pericolo di mettere a repentaglio il tuo capitale.


Come investire 100 euro in Bitcoin e Criptovalute

come investire in criptovalute

Un altro modo per investire 100 euro potrebbe riguardare un asset che ha coinvolto negli ultimi anni milioni di investitori interessati a puntare sulle criptovalute, monete virtuali già accettate da importanti società come Tesla, Microsoft, Virgin Galactis, Expedia ecc.

Oggi potresti addirittura comprare Bitcoin con PayPal, ma anche moltissime altre criptomonete che hanno già registrato importanti fasi rialziste, oppure puntare sulle criptovalute che esploderanno nel 2022.

Se sei interessato ad investire 100 euro o importi più elevati sulle monete digitali, riteniamo opportuno consigliarti i migliori exchange di criptovalute, piattaforme autorizzate che ti consentiranno di acquistare, vendere e scambiare crypto in maniera semplice ed efficace.

Si tratta tuttavia di una tipologia di investimento che storicamente subisce un’elevata volatilità e il conseguente rischio di perdere denaro, pertanto ti consigliamo di operare sempre con la dovuta cautela per non mettere a repentaglio il tuo capitale.


Investire 100 euro nel Crowdfunding

crowdfunding

Investire in immobili è sempre stata un’operazione finanziaria particolarmente apprezzata dagli italiani, ma mentre un tempo richiedeva un’ingente somma di denaro ed un’importante pressione fiscale, oggi è diventato molto più semplice con il crowdfunding.

Finanziare un progetto oggi è molto più facile perché non richiede necessariamente grosse somme di denaro ed è possibile investire anche solo 100 euro.

Oltretutto, è un’operazione finanziaria che non richiede la tradizionale ed estenuante trafila bancaria e lunghi tempi di attesa, per non parlare dei requisiti necessari per l’accesso. Ciò avviene grazie alle nuove piattaforme di crowdfunding, autorizzate per favorire l’intermediazione tra i promotori dei progetti e gli investitori interessati a finanziarli.

Come guadagnare con il crowdfunding? Potresti acquisire una quota del progetto oppure ottenere un rendimento derivante dal progetto realizzato. Nello specifico:

  • se dovessi investire in progetti di lending crowdfunding, otterresti la restituzione del capitale investito, maggiorato degli interessi accumulati;
  • se invece decidessi di investire nell’equity crowdfunding, otterresti una quota societaria del progetto e beneficeresti dei profitti derivanti dalla realizzazione e conseguente vendita.

Investire 100 euro nel Social Lending

social lending

Il social lending è un’altra soluzione che ti permette di investire 100 euro e tentare di farli fruttare.

Si tratta di un vero e proprio prestito di denaro all’interno di un sistema tra privati peer to peer, che consente di ottenere utili derivanti dall’operazione finanziaria effettuata.

Piattaforme autorizzate ti permettono di registrarti ed aderire al prestito finalizzato a garantire liquidità, valutando ed impostando i seguenti parametri:

  • durata del finanziamento;
  • percentuale di rischio;
  • garanzie del debitore.

In questo modo potrai avviare la tua attività di prestatore in pochissimo tempo ed a costi molto bassi, puntando anche nel medio periodo.

Come investire 100 euro al mese

come investire 100 euro al mese

Potresti anche valutare di investire una determinata cifra mensile, in rapporto chiaramente alle tue possibilità economiche.

Non servono obbligatoriamente grandi importi, basterebbe anche investire 100 euro al mese per avviare la tua operazione finanziaria.

Investire 100 euro al mese significa in poche parole attuare un vero e proprio piano d’accumulo, o PAC; in questo caso, potresti partire da una cifra pressoché sostenibile ed incrementare la tua esposizione finanziaria in maniera tale da far crescere i tuoi potenziali guadagni.

Gli asset che abbiamo precedentemente analizzato, si possono integrare benissimo alla strategia dei piani d’accumulo. Potresti quindi investire in azioni, indici, ETF, criptovalute, partendo da un importo minimo di 100 euro; la regola principale è sempre quella di diversificare opportunamente gli investimenti.

Nello specifico, anziché puntare 100 euro su un solo asset, diversificare il tuo portafoglio finanziario su diversi asset potrebbe consentirti di ridurre le eventuali perdite. Se un asset dovesse andare in perdita, l’altro asset su cui hai investito potrebbe anche permetterti di recuperare la perdita subita e generare guadagno.

Incrementando l’esposizione finanziaria su diversi asset, potresti anche trarre profitti periodici da reinvestire.

É bene tuttavia precisare che queste strategie sono solo opportunità di investimento, ma non forniscono nessuna garanzia di successo ed il rischio di perdere soldi è medio-alto; pertanto ti consigliamo sempre di procedere in modo oculato e con cognizione di causa.

Valuta anche la nostra analisi su come investire 1.000 euro se ritieni opportuno incrementare la puntata e verificare anche altre idee di investimento meno rischiose che potrebbero fare al caso tuo.

Come investire 100 euro: domande frequenti

Se investo 100 euro in Bitcoin quanto guadagno?

Il Bitcoin ha registrato lo scorso anno rendimenti del 60%, tuttavia, il mercato criptovalutario permette potenzialmente di generare importanti guadagni, ma anche disastrose perdite a causa dell’elevata volatilità.

Dove investire 100 euro in azioni?

Potresti valutare di investire 100 euro in azioni fintech particolarmente interessanti, nelle big pharma che stanno registrando importanti fase rialziste oppure nel settore automobilistico elettrico, che potrebbe incrementare le sue quotazioni nel tempo.

Come investire i soldi senza rischi?

Non esistono investimenti esenti da rischi, tuttavia potresti effettuare operazioni finanziarie diversificando in maniera intelligente il tuo portafoglio e riducendo così le eventuali perdite.

Paolo Serafini

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale