Nei prossimi mesi gli utenti europei di eToro vedranno cambiare l’IBAN del proprio conto. Il broker ha annunciato1 il passaggio degli attuali conti trading in euro (EUR) da IBAN maltese (MT) a nuovi IBAN tedeschi (DE) o francesi (FR), in base al Paese di residenza del titolare.
Il cambiamento si inserisce in un progetto più ampio di aggiornamento, in vista dell’imminente quotazione in borsa di eToro a Wall Street. Avverrà in automatico e secondo l’azienda ha l’obiettivo di offrire un’esperienza “più localizzata e personalizzata”.
Fino a oggi, la maggior parte dei conti in EUR associati al servizio eToro Money ha utilizzato IBAN con prefisso maltese. A partire dalle prossime settimane chi ha attivo un conto trading eToro riceverà una comunicazione via email, un mese prima del passaggio.
Il cambio di IBAN non comporterà alcuna variazione sul conto (liquidità o investimenti), così come le funzionalità disponibili tramite l’app. I fondi saranno accessibili in ogni momento. Chi riceve lo stipendio su un conto eToro, o chi ha impostato pagamenti periodici verso altri, dovrà comunicare il nuovo IBAN a datori di lavoro, locatori o fornitori di servizi.
Per conoscere il nuovo IBAN, gli utenti potranno accedere all’app eToro Money nella sezione “Cash”, selezionare “Aggiungi denaro” e visualizzare i dettagli aggiornati del proprio conto.
Per recuperare invece le informazioni relative al precedente IBAN maltese può contattare il servizio clienti della piattaforma.