Reddito di cittadinanza: quando arriva il pagamento di agosto 2022?

Quando verrà erogato il Reddito di Cittadinanza ad agosto 2022? Tutte le date e le info per tenersi aggiornati sui prossimi pagamenti previsti dallo Stato per il RdC, le pensioni, l'assegno unico e il Bonus 200 euro

Reddito di cittadinanza

Avviati i pagamenti del Reddito di Cittadinanza di luglio 2022, ci si chiede quando saranno accreditati gli importi ad agosto, necessari per far fronte al vertiginoso aumento dei prezzi registrato negli ultimi mesi.

Così come il versamento di luglio prevedeva nel pieno rispetto dei requisiti anche l’accredito del Bonus 200 euro previsto dal Governo Draghi, come e quando avverrà il pagamento del Reddito di Cittadinanza per la mensilità di Agosto 2022?

Secondo quanto emerso dall’Inps e riportato agli organi di informazione, la data da segnare nel calendario è il prossimo 16 agosto 2022, giorno in cui verranno avviati i pagamenti del Reddito di Cittadinanza.


Reddito di Cittadinanza e Bonus 200 euro di agosto 2022

bonus 200 euro reddito di cittadinanza agosto 2022

Il 16 agosto 2022 partiranno le ormai consolidate ricariche a tutti coloro che percepisco il RdC per la prima volta oppure hanno eseguito il suo rinnovo. Il 27 agosto verrà invece accreditato il Reddito di Cittadinanza per coloro i quali lo hanno già ricevuto precedentemente.

Quando verrà pagata la pensione di agosto 2022? Sempre il 27 agosto saranno erogate le pensioni e i redditi di cittadinanza ai beneficiari che lo hanno percepito almeno una volta.

Dalle news dell’ultima ora sul RdC di agosto 2022, i beneficiari che hanno già ricevuto 18 mensilità fino a giugno 2022 e che hanno dovuto effettuare il rinnovo otterranno il Reddito di cittadinanza ed il Bonus 200 euro in automatico, ricevendo un doppio pagamento non percepito nella mensilità di luglio e finalizzato al sostegno contro l’aumento dei prezzi.

Se non è ancora arrivato il versamento del RdC e del Bous 200 euro, in qualsiasi momento è possibile monitorare il pagamento del Reddito di Cittadinanza e del Bonus 200 euro di agosto 2022 accedendo tramite SPID sul sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.it.

RdC, Pensioni, Bonus 200 euro e Assegno Unico agosto 2022

RdC, Pensioni, Bonus 200 euro e Assegno Unico agosto 2022

Le pensioni di agosto 2022 saranno accreditate a partire dal primo giorno del mese corrente, mentre l’erogazione in contanti può avvenire da giorno 1 a giorno 6 agosto recandosi presso gli appositi sportelli.

Entrando nel dettaglio, il pagamento avverrà rispettando il seguente calendario in base alla lettera:

  • dalla A alla B: lunedì 1 agosto 2022;
  • dalla C alla D: martedì 2 agosto 2022;
  • dalla E alla K: mercoledì 3 agosto 2022;
  • dalla L alla O: giovedì 4 agosto 2022;
  • dalla P alla R: venerdì 5 agosto 2022;
  • dalla S alla Z: sabato 6 agosto 2022

Terminato lo stato di emergenza da Covid-19 lo scorso 31 marzo non è più possibile usufruire del pagamento anticipato.

Per quanto riguarda il pagamento dell’Assegno Unico che prevede l’erogazione di contributi per figli a carico, la mensilità di agosto 2022 sarà erogata a partire da giorno 16 per tutti coloro che hanno fatto domanda tra gennaio e febbraio dell’anno in corso.

Per tutti coloro che hanno inoltrato la richiesta successivamente, il versamento sarà effettuato a partire dalla fine del mese successivo.

Il bonus 200 euro sarà invece accreditato in automatico direttamente in busta paga a partire dal 12 di agosto ai dipendenti e ai pensionati che non hanno ricevuto il versamento di luglio.

Tutte le misure saranno oggetto di ulteriore valutazione e non è da escludere che sarà compito del prossimo Governo che uscirà dalle urne del 25 settembre, confermare, modificare o cancellare il Reddito di Cittadinanza e tutte gli altri contributi erogati a sostegno delle persone e delle imprese per far fronte all’aumento dei prezzi e all’inflazione galoppante.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale