BANCOMAT e Nexi hanno annunciato la firma di un contratto pluriennale per la creazione di una nuova infrastruttura tecnologica centralizzata.
L’intesa consentirà a BANCOMAT di gestire in maniera ottimale e autonoma l’offerta di servizi di pagamento innovativi e ad alto valore aggiunto.
I dettagli dell’accordo
La nuova infrastruttura, oltre a offrire vantaggi immediati per le banche e gli operatori del mercato dei pagamenti, permetterà di ridurre sensibilmente i tempi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi, ampliare l’offerta e semplificare i processi operativi.
Questo si tradurrà in un miglior controllo e governance, mantenendo allo stesso tempo un grado di economicità elevato.
Una delle principali novità sarà l’istituzione di un unico Centro Applicativo BANCOMAT, che consentirà ai POS fisici e virtuali e agli ATM degli acquirer di interagire con i sistemi autorizzativi degli issuer.
Ciò garantirà a BANCOMAT un presidio diretto sulla catena del valore e un controllo costante sull’innovazione e gli adattamenti normativi.
La partnership tra BANCOMAT e Nexi non si ferma qui. Si prevedono ulteriori evoluzioni future che, attraverso l’infrastruttura centralizzata, offriranno ai clienti un’ampia gamma di servizi innovativi, anche nel campo dell’e-commerce, per soddisfare le esigenze del mercato a tutti i livelli.
Il commento delle parti
Per BANCOMAT, questo accordo rappresenta un passo fondamentale nell’innovazione dei propri servizi, mirando a beneficiare sia dei propri clienti che dell’intero mercato dei pagamenti digitali.
Alessandro Zollo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di BANCOMAT S.p.A., ha definito il contratto con Nexi una mossa “in continuità con il percorso d’innovazione avviato e conferma il ruolo di leader che BANCOMAT intende mantenere e rafforzare nell’evoluzione del settore dei pagamenti digitali. Lo sviluppo di nuovi servizi all’avanguardia andrà a beneficio dell’intero sistema economico e finanziario e ci posizionerà al centro della trasformazione digitale del Paese“.
Per Andrea Mencarini, Issuing Solutions Director di Nexi, l’accordo rappresenta “una testimonianza concreta della nostra leadership tecnologica, rafforzatasi ulteriormente a seguito dell’integrazione con SIA, capace di rispondere a qualsiasi esigenza del mercato e di portare benefici concreti all’intero sistema. Per Nexi rappresenta un altro passo nel percorso di trasformazione del mondo dei pagamenti digitali, sempre più diffusi anche in Italia e ormai fondamentali per la digitalizzazione dell’economia del nostro Paese“.