Fintech > Shibarium

Shibarium cos’è? Guida alla blockchain di Shiba Inu

Il layer-2 Shibarium rivoluzionerà l’ecosistema Shiba Inu, ampliandone le potenzialità e rendendo la rete scalabile e più sicura. Scopri cos’è, come funziona e quando verrà messo online.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
9 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
9 min
Shibarium

L’ecosistema Shiba Inu, nato nel 2020 come meme coin, è diventato nel giro di pochi anni tra i più grandi progetti crypto. In questa prospettiva, si colloca lo sviluppo di Shibarium, un sistema che dovrà rendere indipendente la rete di Shiba Inu da quella di Ethereum.

Una vera e propria rivoluzione nell’universo di questa crypto, attraverso cui sarà possibile lo sviluppo di nuove funzionalità, dal potenziamento degli NFT al metaverso fino alla creazione di un sistema DEX e di una piattaforma di gioco.

Shiba Inu sarà dotato di una sua rete autonoma che incrementerà la velocità, la scalabilità e ridurrà i costi di operatività. Tutti fattori che potranno influenzare nei prossimi mesi l’andamento di questa criptomoneta.

Basta considerare che, negli ultimi giorni, la news su un imminente inserimento di Shibarium in rete ha portato a una sua crescita di oltre il 12%. Tuttavia, la data del lancio della versione beta non è stata ancora annunciata, ma si presume avverrà nei primi mesi del 2023.

Cos’è Shibarium

Shibarium cos'è

Il termine Shibarium identifica l’evoluzione del progetto Shiba Inu con la creazione di un suo layer interno, una sorta di blockchain.

In realtà, il sistema Shiba continuerà a girare su Ethereum, ma si adotterà una soluzione tecnica che permetterà di aumentare la velocità della rete, la scalabilità, la sicurezza e il numero di attività che si potranno svolgere in maniera indipendente.

Un sistema innovativo che porterà alla realizzazione di una rete collettiva molto simile a quella già adottata da Polygon. Un cambiamento interessante, soprattutto in ottica di un futuro investimento su questa crypto, grazie alle novità che l’introduzione di Shibarium porterà al mondo di Shiba Inu.

Come funziona Shibarium

Come funziona Shibarium

La creazione di una blockchain ottimizzata come Shibarium rientra nell’ottica dell’ecosistema Shiba Inu, che è in evoluzione costante.

In particolare, l’utilizzo del layer permetterà lo sviluppo di una rete sempre più idonea al mondo della finanza decentralizzata, del Game-Fi e alla creazione di un metaverso. Tale rete si baserà su un sistema di scambio innovativo attraverso un protocollo in cui le transazioni avvengono principalmente in modalità off-chain.

Ciò è possibile utilizzando:  

  • operatori di validazione: sono nodi della rete che hanno il fine di convalidare una transazione attraverso l’impiego di un particolare software open source;
  • delegatori di Shibarium: sono i singoli utenti che attraverso un particolare protocollo di consenso chiamato DPoS (Delegated Proof of Stake), permettono di delegare la convalida delle transazioni agli operatori di validazione.

Grazie a questo sistema non saranno tutti gli utenti a dover intervenire per convalidare le transazioni e creare nuovi blocchi, ma le operazioni verranno concentrate attraverso le singole deleghe a un numero specifico di nodi/utenti, rendendo più veloci e sicure le transazioni.

Shibarium e il token BONE

Shiba Inu, sin dalla sua creazione, ha previsto la presenza di diversi token utility:

  • SHIBA;
  • BONE;
  • LEASH.

Queste crypto saranno trasferite e utilizzate in modo diverso all’interno della nuova rete. Andiamo ad analizzare le singole applicazioni.

Crypto SHIBA coin

Il token SHIBA viene utilizzato come strumento di scambio principale in tutto l’ecosistema Shiba Inu, presente oggi con un numero pari a circa 550 trilioni.

Prevede una sua quotazione indipendente e potrà essere acquistato utilizzando il sistema Shibaswap, l’exchange decentrato (DEX) interno che ti permette di trasformare monete FIAT in valute digitali, oppure convertire crypto in altre crypto.

L’alternativa è quella di registrarsi a uno dei migliori exchange, oppure utilizzare un broker come eToro attraverso cui è possibile acquistare il valore reale della criptovaluta. Nel momento in cui entrerà in funzione il sistema Shibarium, il principale token utilizzato sarà BONE, incentivando il sistema di burning previsto per la cripto SHIBA proprio attraverso la piattaforma Shibaswap.

Leggi la nostra guida su come comprare SHIBA Coin

Token BONE

Token Bone

La criptovaluta BONE è già presente all’interno dell’ecosistema Shiba Inu, dove si può acquistare tramite il DEX Shibaswap.

Al momento della sua creazione ne sono state rilasciate 250 milioni, di cui 20 milioni riservati per contribuire allo sviluppo della rete, con diritti di voto, attraverso il processo di decentralizzazione della governance (DAO).

Con l’uscita del layer 2 Shibarium, Bone diventerà il token utility da utilizzare per le diverse funzionalità previste e come ricompensa per le attività dei validatori e dei delegatori.

Token utility LEASH

L’altro token che otterrà una nuova vita con lo sviluppo della blockchain interna di Shiba Inu sarà LEASH. Una crypto presente con un numero pari a 107.646 token. Oggi, il suo impiego è finalizzato a una serie di attività che prevedono ricompense per i possessori di liquidità, come lo staking o se vuoi investire sugli NFT.

Quali sono i vantaggi di Shibarium

Vantaggi di Shibarium

I vantaggi nell’utilizzare il sistema Shibarium sono diversi. Infatti, anche se Ethereum è passata a utilizzare il protocollo Proof of Stake, aumentando in maniera esponenziale la capacità della rete di processare le operazioni, sono comunque diversi i problemi collegati alla scalabilità.

Il fine del layer 2 di Shibarium è quello di separare le attività dell’ecosistema Shiba Inu dalla rete principale, permettendo l’implemento di una serie di potenzialità e la sua continua innovazione. Uno dei fattori che hanno spinto sempre più investitori a credere nel progetto e a investire.

Vediamo quali sono i vantaggi di questa nuova rete:

  1. blockchain collettiva e sicura;
  2. aumento della scalabilità;
  3. costi ridotti;
  4. sviluppo delle DApp;
  5. potenziamento della piattaforma Shibaswap;
  6. creazione di un metaverso;
  7. piattaforme GameFi;
  8. burning token SHIBA.

1. Blockchain collettiva e sicura

In primo luogo, l’idea di questa tipologia di blockchain è quella di fornire un sistema di scambio delle informazioni sicuro e a prova di manomissioni, permettendo in questo modo di archiviare e trasmettere dati sensibili. Inoltre, è previsto un protocollo di scambio innovativo, in cui le attività vengono concentrate su un numero di nodi limitato, aumentandone la sicurezza.

2. Aumento della scalabilità

Aumentare la scalabilità delle transazioni e permettere la loro esecuzione in modo sicuro sono due dei principali obiettivi di tutte le governance degli ecosistemi crypto. Con Shibarium si è cercato di risolvere tutte quelle problematiche che continuano a persistere anche con il passaggio di Ethereum al protocollo Proof Of Stake.

Infatti, nel layer 2 di Shibarium si è creata una tecnologia che permette di svolgere le transazioni in modalità off-chain e quindi al di fuori della rete di Ethereum. Ciò consente di alleggerire l’attività sulla blockchain primaria, aumentando il numero di operazioni.

3. Costi ridotti

Costi ridotti

La conseguenza diretta dell’innovativo protocollo di Shibarium è quella di abbassare i costi delle transazioni.

Come ribadito dal fondatore della crypto Shiba Inu, nel momento in cui la rete andrà a regime, le spese inerenti le operazioni potranno essere portate quasi a zero. Un fattore che potrà influire moltissimo nell’impiego di questo sistema per le transazioni commerciali, per l’archiviazione di dati e lo sviluppo di altre funzionalità.

4. Sviluppo delle DApp

Tra i principali vantaggi previsti dallo sviluppo della rete Shibarium, puoi considerare quello della creazione delle DApp. Infatti, negli ultimi anni sono sempre di più gli ecosistemi blockchain che si sono specializzati nell’offrire agli utenti applicazioni decentralizzate – vedi il caso di Solana e Cardano. Con Shibarium si andrà a creare una piattaforma competitiva con costi ridotti, in cui sarà possibile creare e utilizzare proprio le DApp.

5. Potenziamento della piattaforma Shibaswap

L’ecosistema di Shiba Inu è ben ramificato e tra le diverse funzionalità vi è quella di un sistema DEX come Sushiswap. Tuttavia, questo exchange decentralizzato non ha ottenuto fino ad adesso un grande successo, anche a causa della competizione di altre piattaforme decentralizzate più flessibili, come Binance, Cardano, Dogecoin e Uniswap. Grazie a Shibarium si potranno potenziare tutte le attività collegate al sistema decentralizzato, con costi competitivi. Ciò potrà dare un nuovo impulso allo sviluppo anche dell’exchange interno.

6. Creazione del metaverso Sushi

Per alcuni analisti il metaverso sarà il futuro dell’universo crypto. Infatti, oggi sono sempre di più gli ecosistemi digitali che puntano su questa tecnologia, vedi il caso della piattaforma Decentraland e Meta di Facebook. Lo sviluppo di una realtà virtuale potenziata collegata al mondo di Shiba Inu potrà diventare un qualcosa di concreto proprio grazie al sistema Shibarium.

7. Piattaforma GameFi

Piattaforme GameFi

La nuova rete permetterà anche lo sviluppo di un altro settore considerato molto interessante per l’universo crypto: quello GameFi.

Sono piattaforme di gaming basate sul sistema play to earn (giocare e guadagnare), in cui hai la possibilità di ottenere criptovalute e NFT partecipando a sfide e affrontando avventure. Un settore che attira un numero crescente di giocatori e che potrà offrire nuove prospettive all’ecosistema Shiba Inu con giochi che gireranno sulla sua blockchain.

Leggi anche le nostre guide su The Sanbox e Axie Infinity

8. Burning token Shiba

Infine, altro vantaggio che Shibarium potrà portare è quello del potenziamento del meccanismo di burning del token SHIBA. Fino ad oggi sono circa 500 trilioni i token SHIBA presenti in rete, con un 40% di attività di burn avvenuto negli anni. Tuttavia, il numero continua ad essere alto. L’attività di burn, ovvero di eliminare le valute digitali dalla rete, può essere un fattore determinante per stabilizzare la quotazione del token e aumentarla nel tempo.

Shibarium: news uscita

Le notizie sull’uscita di Shibarium sono ancora incerte. Recentemente un tweet rilasciato dal creatore anonimo di Shiba Inu, Ryoshi (suo pseudonimo), prima di ritirarsi dal mondo delle crypto, aveva annunciato che l’uscita era imminente. Un evento avvenuto a fine 2022 e che ha lasciato tutti gli investitori di questa meme coin in attesa.

Per adesso non è stata stabilita una data precisa. L’unica informazione in merito è riportata sul sito istituzionale, sul quale gli sviluppatori hanno precisato che non si tratta tanto di quando uscirà la rete blockchain, ma di realizzare un progetto funzionale e responsabile.

Per adesso sono stati rilasciati solo dei token test BONE finalizzati a verificare il funzionamento della blockchain. Un dato significativo, che potrebbe preannunciare una prossima messa in rete di Shibarium.

Cos’è Shibarium – Domande frequenti

Qual è lo scopo di Shibarium?

La principale funzione di Shibarium è quella di creare una blockchain separata da quella principale di Ethereum e renderla ancora più veloce, scalabile e sicura.

Quando verrà lanciato Shibarium?

Non è disponibile ancora una data ufficiale, ma in base a quanto dichiarato dagli sviluppatori, il suo inserimento in rete avverrà nei prossimi mesi del 2023.

Quale crypto sarà utilizzata in Shibarium?

Per operare in Shibarium verrà utilizzato uno dei tre token di Shiba Inu e in particolare BONE.

Articoli correlati:

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: