Guide > Lavoro > Lavori Piu Richiesti Telecomunicazioni

I 18 lavori più richiesti nel settore delle telecomunicazioni: l’elenco di Asstel

Assotelecomunicazioni ha diffuso i 18 lavori più ricercati nel settore delle telecomunicazioni, profili professionali che richiedono competenze di vario tipo

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
5 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
5 min
lavori più richiesti nelle telecomunicazioni

Le società italiane che operano nel settore delle telecomunicazioni sono alla costante ricerca di personale specializzato a svolgere diversi compiti: si va dal cloud alla cybersecurity, dal big data al marketing ecc.

Il report redatto da Assotelecomunicazioni (Asstel) in collaborazione con il Politecnico di Milano e diffuso agli organi di informazione include l’elenco dei 18 lavori più richiesti nell’ambito delle telecomunicazioni, un comparto che registra una forte evoluzione (soprattutto tecnologica).

A dare una forte scossa al settore è stato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la cui attuazione richiede figure professionali, specialisti e tecnici capaci di far fronte alle richieste sempre più elevate delle aziende.

I lavori più richiesti nel settore delle telecomunicazioni

I lavori nel settore delle telecomunicazioni

La necessità di inserire nell’organico figure professionali esperte nel campo delle telecomunicazioni spinge le aziende a collaborare con Scuole e Università affinché si possano individuare i profili adeguati sin dalla giovane età.

L’elenco seguente riporta i 18 lavori più richiesti nel settore delle telecomunicazioni, figure professionali che potrebbero rappresentare sia il presente che il prossimo futuro nell’ambito settoriale:

  1. Giuntista
  2. Posatore
  3. Escavatorista
  4. Field manager
  5. Progettista Ict presales
  6. Account manager
  7. Pmo project manager
  8. Marketing campaign specialist
  9. Customer agent
  10. System architect big data design
  11. Data scientist
  12. Cloud architect
  13. Network engineer
  14. Progettista network
  15. Tecnico on field/online
  16. Cybersecurity analyst
  17. System security testing and evaluation specialist
  18. Cyber threat intelligence analyst.

Vediamo nello specifico alcuni dettagli di questi lavori del futuro su cui i giovani potrebbero investire sin da subito il loro avvenire professionale.

1. Giuntista

Il giuntista è un esperto di elettronica ed impiantistica, capace di effettuare cablaggi agli impianti e procedere ai collaudi per la messa in funzione degli stessi.

Oltre agli impiantistica industriale, l’avvento della fibra ottica ha reso particolarmente ricercata questa figura professionale.

2. Posatore

Il posatore è uno specialista di telecomunicazioni esperto nell’utilizzo di mezzi ed attrezzature necessarie per trasportare e collocare cavi in cantiere.

Uno dei lavori che richiede esperienza e capacità in materia di elettrotecnica ed impiantistica, volte all’istallazione di reti in fibra ottica ed impianti elettrici.

3. Escavatorista

L’escavatorista è una professione lavorativa particolarmente richiesta laddove si necessita eseguire movimenti di terra per l’istallazione di tubazioni.

Un lavoro che implica la manualità nell’utilizzo di mezzi meccanici appositi denominati escavatori, capaci cioè di effettuare scavi per il posizionamento di impianti di telecomunicazioni interrate.

4. Field manager

Il Field manager è una figura professionale che ha il compito di redigere la documentazione necessaria per effettuare i lavori, disporre della sicurezza in cantiere e dirigere i lavori.

Responsabile dello stato di avanzamento dei lavori, si occupa anche dei rapporti con la pubblica amministrazione e con il privato.

5. Progettista Ict presales

Il progettista Ict presales provvede a redigere la fase progettuale che richiede competenze tecnologiche nel campo delle telecomunicazioni.

Inoltre, si occupa di produrre il progetto tecnico più efficace in rapporto alle richieste del mercato e alle esigenze dei clienti.

6. Account manager

L’Account manager svolge il compito di offrire consulenza adeguata al clienti affinché il suo business possa rivelarsi produttivo.

Questa figura professionale accompagna i clienti in tutte le fasi di progettazione ed installazione dell’infrastruttura Ict da realizzare.

7. Pmo project manager

Il Pmo project manager si occupa dell’analisi, del progetto e del business allo scopo di massimizzare i guadagni per conto del cliente.

Un vero e proprio dirigente d’azienda che ha la responsabilità su tutto ciò che concerne l’istallazione dell’infrastruttura di telecomunicazioni.

8. Marketing campaign specialist

Il marketing campaign specialist è un esperto nel settore marketing e redige dati statistici che possano fornire soluzioni finali più adatte alle esigenze del cliente.

Si occupa inoltre di realizzare apposite campagne commerciali e tenere monitorati i dati derivanti dai risultati conseguiti.

9. Customer agent

Il customer agent si occupa delle pubbliche relazioni con i clienti ed offre loro l’assistenza di cui necessitano.

Questa figura professionale si occupa dell’attività di back office attraverso tutti i canali principali, compresi quelli digitali.

10. System architect big data design

Il system architect big data design è una professione specializzata nel pianificare, progettare e realizzare la componentistica hardware e software necessaria.

Si occupa anche di coordinare il team di tecnici e si assicura che ogni passaggio venga effettuato in base alle più aggiornate norme in materia di telecomunicazioni.

11. Data scientist

Il Data scientist è una figura esperta nell’analisi dei dati e fornisce gli elementi necessari ad un’azienda per ottimizzare la produzione.

Un lavoro svolto applicando modelli matematici ed algoritmi in grado di offrire un quadro completo.

12. Cloud architect

Il Cloud architect progetta e realizza ambienti cloud necessari per la digitalizzione di nuovi strumenti e servizi.

La peculiarità di un bravo architetto del cloud è quella di creare delle soluzioni che possano facilitare il processo di digitalizzazione di un’azienda.

13. Network engineer

Il Network engineer progetta, configura e controlla le infrastrutture di telecomunicazioni.

Si occupa inoltre di analizzare i dati provenienti dalla rete ed ottimizzare le prestazioni ad essa associate.

14. Progettista network

Il Progettista network realizza la progettazione delle strutture di rete ed assicura il corretto funzionamento della rete di telecomunicazioni creata.

15. Tecnico on field/online

Il Tecnico on field/online si occupa della parte tecnica (sul campo oppure online), della manutenzione degli impianti realizzati (cavi in rame, fibra ottica, ecc).

Effettua inoltre sopralluoghi e collaudi per determinare dal punto di vista tecnico la fattibilità e la funzionalità degli impianti di telecomunicazioni.

16. Cybersecurity analyst

Il Cybersecurity analyst analizza le segnalazioni ricevute e controlla i sistemi di sicurezza delle telecomunicazioni per conto di un’azienda.

Inoltre si occupa di revisionare i sistemi di sicurezza per renderli sempre efficienti ed evitare eventuali problematiche riscontrate.

17. System security testing and evaluation specialist

Il System security testing and evaluation specialist è una figura professionale specializzata nel prevenire tentativi di attacchi informatici oppure di proteggere i sistemi dalle conseguenze di tali attacchi.

18. Cyber threat intelligence analyst

Il cyber threat intelligence analyst si occupa prevalentemente di analizzare i dati relativi alle minacce che l’azienda ha subito e si preoccupa di salvaguardare e proteggere i dati e le informazioni con elevata tempestività.

Articoli correlati:

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: