Apple supera le previsioni e chiude il Trimestre 2022 da record

Il gigante di Cupertino batte le attese con ricavi in rialzo del 9% a 97,3 miliardi di dollari, grazie alle vendite dei nuovi iPhone

azioni apple trimestrale previsioni

Il colosso dell’elettronica Apple (NASDAQ: AAPL) chiude il Trimestre 2022 battendo le aspettative degli esperti analisti grazie al successo generato dalla vendita di iPhone e dei servizi offerti dal gigante di Cupertino.

Apple ha registrato ricavi in rialzo del 9% a 97,3 miliardi di dollari, nonostante le difficoltà nel reperire i materiali necessari per realizzare i suoi innovativi dispositivi.

Salgono anche gli utili che si attestano a 25 miliardi di dollari, con un balzo del +6% che va in controtendenza con le difficoltà che sta attraversando anche il settore tecnologico a causa dell’inflazione che ha colpito il mondo intero.

In netto miglioramento anche i servizi offerti da Apple che segnano ricavi in crescita del 17%, corrispondenti a 19,8 miliardi di dollari.

Segnali positivi che derivano non solo dall’App Store, ma anche dagli abbonamenti iCloud, da iTunes e dall’entertainment offerto da Apple.


Apple supera le difficoltà e batte le previsioni del trimestre

azioni apple previsioni trimestre

A registrare i record sono state in particolar modo le vendite dei nuovi dispositivi iPhone che hanno prodotto ricavi per 50,6 miliardi di dollari, che corrispondono ad un +52% dei ricavi totali.

I prodotti Mac di Apple hanno registrato un incremento del 14,7% ed ottenuto 10,4 miliardi di dollari, superando le previsioni che non andavano oltre i 9,25 miliardi di dollari.

iPad invece ha segnato vendite in calo del 2%, incassando 7,65 miliardi di dollari ma battendo comunque le previsioni che non superavano i 7,14 miliardi dollari.

Gli accessori Apple invece hanno segnato un +12%, con 8,8 miliardi di dollari, ma sono risultati leggermente inferiori alle previsioni da 9,05 miliardi di dollari.

Numeri impressionanti per la “mela morsicata” che è riuscita a superare anche le difficoltà del recente lockdown imposto in Cina per fronteggiare i contagi delle nuove varianti del Covid-19 che hanno ridotto in maniera significativa la produzione.

Nonostante le drastiche misure imposte dal governo, i ricavi registrati da Apple in Cina hanno segnato un + 3,5%, ottenendo ben 18,34 miliardi di dollari; numeri che hanno sensibilmente superato le più rosee aspettative.

Ampia soddisfazione espressa da Tim Cook, CEO di Apple che ha dichiarato: “Il trimestre è un testamento alla nostra attenzione senza sosta nell’innovazione e nell’abilità di creare i prodotti e i servizi migliori al mondo”.

Azioni Apple in rialzo dopo il Trimestre 2022

Forte della domanda, Apple è riuscita a battere tutti i record in America e a registrare numeri importati a doppia cifra sia in Europa che in Asia.

Nonostante le difficoltà a reperire i chip necessari per realizzare i suoi prodotti, Apple è riuscita a soddisfare l’enorme richiesta costantemente crescente, superando anche i risultati sperati.

Importanti obiettivi raggiunti che generato un immediato +7% sulle azioni Apple.

Dai dati positivi prodotti da Apple si determina un incremento degli utili da 1,52 dollari per azione, superando tutte le aspettative che non andavano oltre l’1,43 dollari per azione.

Numeri importanti che comportano conseguenze interessanti anche sulla distribuzione dei dividendi che Apple ha già annunciato essere incrementati del 5%.

I possessori delle azioni Apple otterranno quindi un aumento di 0,23 dollari per ogni singola azione posseduta.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Altri Articoli Su Finanza Digitale