Se vuoi investire in Borsa con maggiore sicurezza, creando le giuste strategie di trading e valutando il momento più adatto per aprire una posizione, la soluzione è quella di utilizzare i conti demo trading.
Sono strumenti che ti permettono di acquisire le competenze necessarie per operare sui mercati in modo professionale e limitando i rischi nella compravendita di titoli.
Grazie a essi potrai avvicinarti sin da subito al mondo del trading online anche se non hai mai operato in Borsa.
Inoltre, puoi utilizzarli per approfondire la conoscenza di un asset oppure acquisire maggiore consapevolezza degli strumenti di una piattaforma.
I conti demo trading sono presenti in quasi tutti i migliori broker online, in modo gratuito e in alcuni casi senza la necessità di effettuare la registrazione.
Quali sono le piattaforme che ti offrono questo strumento? Ecco i broker più interessanti da valutare e i vantaggi offerti.
Dove fare trading con un conto demo
Con un conto di trading demo operare sui principali asset finanziari diventa una realtà accessibile a tutti. Infatti, avrai uno strumento pratico da affiancare alla tua formazione di trader. È importante precisare questo aspetto.
Il simulatore di trading è uno strumento che dovrai sempre affiancare a una conoscenza del mercato teorica appresa attraverso corsi di trading, letture di libri, di e-book tematici e dalle continue notizie e analisi sui singoli asset. In questo modo potrai combinare la parte teorica e pratica.
Un qualcosa che è utile ogni volta che operi sul mercato e, in particolare, nei momenti di incertezza economica come quelli odierni.
Ad esempio, puoi utilizzare il conto demo di trading per simulare una strategia sui beni rifugio contro l’inflazione oppure valutare la soluzione più adatta per diversificare il tuo portafoglio.
Tutto inizia dal primo step: scegliere quale piattaforma di trading demo può essere quella più adatta. Ecco le nostre recensioni.
Conto di trading demo gratis: eToro
Analizziamo più da vicino i conti di trading demo, partendo da quelli gratuiti e che quindi non comportano nessun esborso da parte tua.
Il miglior broker che offre un conto di trading demo è senza dubbio il broker eToro, piattaforma utilizzata da milioni di utenti per investire sui mercati finanziari di tutto il mondo.
Il broker eToro offre un conto demo con 100.000 dollari virtuali, totalmente gratuito ed illimitato, in quanto ricaricabile qualora dovessi finire il plafond e necessitare di un ulteriore periodo di prova prima di passare al conto reale ed investire davvero i tuoi risparmi.
Oltre al conto demo, tra i principali vantaggi di utilizzare questo sito vi sono 2 tecnologie innovative:
- Social Trading: una community per trader con la quale confrontarti con i tuoi colleghi su tutto ciò che riguarda il trading online;
- Copy Trading: uno strumento che ti permette di copiare automaticamente i top trader presenti sulla piattaforma in modo automatico.
Conto di trading demo: Plus500
Il broker Plus500 è una piattaforma di trading che offre un conto demo gratuito ed illimitato, molto apprezzato dagli aspiranti trader che si avvicinano per la prima volta al mercato, ma preferiscono imparare a conoscere questo settore prima di intraprendere un’esperienza più reale con soldi veri.
Avrai accesso a una piattaforma di trading affidabile, grazie al riconoscimento dei principali organi finanziari e a un’interfaccia webtrader. Basta considerare che ad oggi è tra le piattaforme con il maggior numero di trader attivi, pari a più di 23 milioni.
Leggi la nostra recensione su Plus500
Inoltre, prevede una serie di servizi indispensabili per chi vuole crescere nel settore del trading:
- il sistema Trading Accademy;
- un conto demo.
Nello specifico, il conto demo di Plus500 offre 40.000 euro virtuali, ma è ricaricabile non appena si raggiunge la soglia di 200 euro. Inoltre prevede un’interfaccia molto fedele alla piattaforma reale, sia per gli strumenti sia per per il layout.
82% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.
Conto di trading demo XTB
Il broker XTB è un altra piattaforma di trading interessante, che offre gratuitamente un conto demo con il quale potresti fare esperienza su circa 5.200 strumenti disponibili.
Potrai utilizzare 100.000 dollari virtuali, disponibili per 4 settimane. Una tempistica adatta per imparare ad investire in azioni, indici e commodity, utilizzando anche il sistema di formazione della piattaforma.
Successivamente non potrai ricaricare il conto virtuale, ma dovrai valutare se passare a quello reale e beneficiare di spread tra i più bassi, a partire da 0,2 pips.
Infine, hai accesso a un’assistenza 24 ore su 24, con un supporto al cliente su tutto ciò che riguarda il corretto funzionamento della piattaforma di trading online e la risoluzione di eventuali problemi riscontrati.
Il tuo capitale è a rischio
Conto demo trading Avatrade
Se vuoi iniziare a fare trading in modo sicuro oppure necessiti di strumenti professionali, la scelta del conto demo di trading di Avatrade può essere una valida opportunità.
La società Avatrade è tra le prime ad avere offerto uno strumento per operare in borsa a tutti gli investitori retail, ma con elementi professionali.
Nasce nel 2006 con sede in Irlanda, riconosciuta dalla Banca d’Irlanda, dal CySEC, dalla Consob e dalla FCA. Una piattaforma che prevede commissioni competitive e diverse funzionalità che la rendono tra i migliori sistemi per avvicinarsi e affrontare il mercato.
Infatti, Avatrade ti mette a diposizione diverse piattaforme, dalla webtrader a quella MetaTrader 5, oltre ovviamente a un conto di trading demo con un plafond illimitato. Il sistema funziona sul web, senza dover scaricare un software specifico.
Il tuo capitale è a rischio
Conto di trading demo: cos’è
Il termine inglese demo, oggi utilizzato comunemente anche in italiano, può essere tradotto come dimostrazione, esempio.
Quando si parla di conto di trading demo si considera un sistema simile a una piattaforma reale che ti permette di simulare fedelmente tutte le operazioni che avvengono sui mercati.
La principale differenza è collegata alla tipologia di moneta che utilizzerai. Infatti, nel conto trading demo hai a disposizione una somma di denaro virtuale, grazie alla quale puoi operare senza perdere nulla. Ovviamente, anche l’eventuale guadagnano che otterrai è simulato.
Ecco quali sono le caratteristiche di un conto demo:
- è completamente gratuito;
- per accedervi non richiede una registrazione completa con il riconoscimento;
- non è necessario un investimento iniziale;
- prevede un’interfaccia identica a quella delle piattaforma di trading reale;
- sono presenti grafici e strumenti di analisi tecnica e fondamentale.
Come funziona un conto demo per fare trading
Il funzionamento dei conti demo di trading è abbastanza semplice. Infatti, avrai accesso a una simulazione di trading, con le quotazioni che riflettono in tempo reale quelle del vero mercato.
Inoltre, hai a disposizione una somma di denaro fittizia che va da un minimo di 10.000€ fino anche a importi di 100.000€ o a plafond illimitati.
Potrai immettere gli ordini come se utilizzassi l’interfaccia reale, acquisendo dimestichezza con tutti quegli strumenti che possono essere utili per operare in modo sicuro sui mercati. Ad esempio, potrai inserire stop loss, take profit, modificare i grafici, impostare gli alert per un avviso di prezzo.
Un sistema utile per tutte le tipologie di trader:
- per i principianti: se è la prima volta che ti avvicini al mercato puoi renderti conto di come funziona il trading online e utilizzarlo come base pratica per la tua formazione;
- trader con esperienza: può essere molto utile per completare la tua formazione, apprendere tutti gli strumenti di una piattaforma e utilizzare tecnologie come il social network o il trading automatico;
- trader avanzati: hai la possibilità di valutare nuove strategie come lo shortare in borsa, oppure provare a investire su nuovi asset che conosci poco.
Come aprire un conto di trading demo
Oggi sono presenti diversi broker e banche di investimento che prevedono un conto di trading demo, ognuno con particolari caratteristiche. Tuttavia, il procedimento per aprirlo è simile.
Ecco quali sono gli step da seguire:
- valuta dove fare trading demo;
- accedi alla home page della piattaforma;
- seleziona apri conto;
- inserisci la tua e-mail e una password;
- inizia a operare sul conto demo.
In alcuni casi, dovrai scaricare un software sul computer, ad esempio per i conti demo trading MetaTrader 4 e 5. In altre situazioni, quando è presente un’interfaccia webtrader, potrai farlo direttamente online.
Inoltre, in ogni momento puoi trasformare il tuo conto demo in uno reale, completando la registrazione al broker, con l’inserimento dei documenti, la verifica dell’identità tramite un selfie ed eseguendo il primo versamento.
Conto di trading demo su criptovalute
Diversificare il portafoglio con le criptovalute può essere una valida opportunità per inserire nel tuo portafoglio titoli degli asset con elevati volumi di scambio ed alti rendimenti.
Tuttavia, ciò comporta un maggior rischio. Basta considerare il crollo delle criptovalute degli ultimi mesi, e gli eventi che hanno portato al fallimento di diversi exchange, tra i quali il più recente è la piattaforma FTX.
In questa prospettiva l’utilizzo di un conto demo specifico per le criptovalute può essere una soluzione valida per non rinunciare ad investire in questo settore. Quali sono i broker e gli exchange che prevedono un sistema demo specifico?
Nel primo caso, ciò è possibile grazie al fatto che la piattaforma eToro è tra i pochi broker che ti permette di acquistare in modo reale le criptovalute possedendone il valore.
Leggi anche la nostra guida su come comprare criptovalute con eToro
Se vuoi apprendere come funziona il sistema delle criptovalute, puoi in alternativa registrarti all’exchange Binance.
Oggi, dopo la fase di crollo delle crypto, Binance rimane al primo posto nella classifica delle più grandi piattaforme di exchange per capitalizzazione e per numero di criptovalute su cui operare.
Inoltre, è l’unico exchange affidabile ad offrirti un sistema demo illimitato per apprendere come funziona:
- la compravendita delle crypto;
- il trading sulle valute digitali.
Conti Trading Demo: domande frequenti
Sono diverse le opportunità per accedere a un conto demo di un broker o di un exchange.
Il conto demo è un simulatore offerto da un broker come eToro per permettere al trader di investire sui mercati finanziari utilizzando soldi virtuali e senza quindi rischiare di perdere soldi veri.
Per aprire un conto trading demo dovrai valutare la piattaforma che si adatta alle tue necessità di investimento: scoprile nel nostro articolo.