Azioni HP, Warren Buffett compra il 12% della società

Il magnate della finanza Warren Buffett della Berkshire Hathaway registra l’ennesima acquisizione del 2022 comprando azioni HP

azioni hp warren buffett

Warren Buffett, il più grande investitore al mondo, con la sua holding Berkshire Hathaway continua il suo fiuto per gli affari e si conferma particolarmente attivo nel 2022.

La Berkshire Hathaway, dopo aver registrato l’acquisizione della compagnia assicurativa Alleghany per 11,6 miliardi di dollari, non si è lasciato sfuggire l’opportunità di mettere le mani su circa 121 milioni di azioni di HP.

La multinazionale statunitense attiva nel settore informatico, dei PC e delle stampanti, vedrà quindi l’ingresso della Berkshire Hathaway di Warren Buffett, con una  partecipazione di circa l’11,4%.

Un’acquisizione che di fatto incorona la Berkshire Hathaway come maggiore azionista di HP, al prezzo di circa 4,2 miliardi di dollari, secondo le stime aggiornate al momento dell’annuncio.

Il magnate della finanza Warren Buffett conclude l’ennesimo affare dopo aver acquisito la storica società ferroviaria Alleghany Corporation, oggi attiva nel settore assicurativo e dopo aver registrato la sua partecipazione del 14,6% in Occidental Petroleum, società statunitense che opera nel settore del petrolio e del gas ad un costo superiore ai 6 miliardi di dollari.

La notizia si aggiunge al recente acquisto di azioni Twitter da parte di Elon Musk, segno che in una fase di mercato come questa i grossi investitori stanno fiutando gli affari grossi.

Azioni HP

hp inc

La multinazionale californiana di Palo Alto che opera nel ramo informatico e produce PC e stampanti, su cui la Berkshire Hathaway di Warren Buffett è diventata azionista di maggioranza è anche quotata alla Borsa di New York e fa parte dell’Indice S&P 500.

HP ha registrato il boom di vendite durante il periodo pandemico, tuttavia il ritorno alla normalità potrebbe comportare una fase altalenante sulle azioni HP.

Gli esperti del settore UBS e Morgan Stanley propendono infatti verso una posizione neutral, rispetto alle trascorse raccomandazioni buy.

Un dato certo è che la recente acquisizione della Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha fatto impennare le azioni HP del 12% dopo l’annuncio ufficiale.

La Berkshire Hathaway

La Berkshire Hathaway è certamente una delle società più interessanti del panorama americano, avendo recentemente superato anche colossi come Meta (NASDAQ: FB).

Nata come azienda tessile alla fine dell’800, dopo la crisi della metà del secolo scorso fu acquisita proprio da Warren Buffett che la trasformò in una holding finanziaria il cui successo oggi è sotto gli occhi di tutti.

Per un ulteriore approfondimento ti consigliamo di seguire la nostra valutazione sulla Berkshire Hathaway.

Il patrimonio di Warren Buffett

patrimonio Warren Buffett

Dopo le recenti acquisizioni registrate dalla Berkshire Hathaway, la capitalizzazione di mercato della holding ha toccato i massimi storici, superando i 700 miliardi di capitalizzazione di mercato.

Secondo le recenti stime redatte da Forbes, il patrimonio di Warren Buffett è incrementato di ben 1,4 miliardi di dollari, raggiungendo quota 114 miliardi di dollari e candidandosi tra gli uomini più ricchi del mondo.

Allo stato attuale, Warren Buffett si colloca all’ottavo posto tra gli uomini più ricchi del pianeta.

Il portafoglio di Warren Buffett nel 2022

La holding Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha un portafoglio che supera le 60 società e detiene importanti quote azionarie del colosso Apple (NASDAQ: AAPL), Bank of America (NYSE: BAC) o Coca-Cola (NYSE: KO).

Uno status che le permette di entrare di diritto tra le più importanti società americane, registrando un’importante ripresa economica post-pandemica che ha permesso alla Berkshire Hathway di incrementare il valore delle sue azioni del 30%.

Azioni HP Warren Buffett: domande frequenti

Quanto vale il patrimonio di Warren Buffett?

Il patrimonio di Warren Buffet si attesta a circa 114 miliardi di dollari, cifra che gli consente di collocarsi all’ottavo posto tra gli uomini più ricchi del mondo.

Cosa comprende il portafoglio di Warren Buffet nel 2022?

La Berkshire Hathaway di Warren Buffett possiede un portafoglio che comprende più di 60 società e quote azionarie Apple.

Cos’è Berkshire Hathaway

La Berkshire Hathaway è una holding che opera nel settore finanziario, guidata dal magnate americano Warren Buffett, considerato il più importante investitore finanziario della storia.

Luca Conti

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente

Esperto di mercati finanziari e trader indipendente. Collabora con Finanza Digitale curando i contenuti dedicati al trading.

Lascia un commento