Se desideri investire sul settore automobilistico, potrebbe essere interessante investire in azioni Volkswagen, secondo solo a Toyota per numero di veicoli prodotti e venduti in tutti il mondo.
Nonostante lo scandalo sulle emissioni del 2015 e le conseguenze negative in Borsa registrate negli ultimi anni, conviene comprare azioni Volkswagen e sfruttare il rilancio del colosso tedesco?
In effetti, gli ultimi dati sono molto incoraggianti e lasciano presagire ad un ritorno in auge della casa automobilistica, tuttavia, la risposta alla suddetta domanda richiede un’accurata analisi del mercato e dell’azienda, motivo per cui nasce questa guida all’acquisto delle azioni Volkswagen, al fine di valutarne l’effettivo potenziale.
Analizzeremo tutte le informazioni a nostra disposizione, il grafico in tempo reale, la distribuzione dei dividendi e le previsioni sul titolo, oltre ai migliori modi per comprare azioni Volkswagen allo scopo di far fruttare i tuoi risparmi.
Azioni Volkswagen AG

Il gruppo Volkswagen Aktiengesellschaft, abbreviato Volkswagen AG, è una multinazionale tedesca che opera nel settore automobilistico e dei trasporti.
Fondata nel 1937 dal Fronte Tedesco del Lavoro e voluta fortemente da Adolf Hitler con l’intento di motorizzare il popolo tedesco, non a caso il nome Volkswagen significa appunto “vettura del popolo”.
La casa automobilistica, partendo dall’enorme successo mondiale del Maggiolino, attraversò tutto il secolo ‘900 puntando sempre sulla qualità e sull’innovazione, fino alle numerose acquisizioni e partecipate registrate nel nuovo millennio, che fanno di Volkswagen un vero leader del settore.
Ecco un elenco delle più importanti controllate di Volkswagen:
- Audi
- Bugatti
- Bentley
- Cupra
- Ducati
- Italdesign Giugiaro
- Porsche (pronta alla IPO)
- Å koda
- Seat
- MAN
- Scania
- Lamborghini
- Volkswagen

Il gruppo Volkswagen è quotato alla Borsa di Francoforte, di Londra, di New York e di Zurigo.
Inoltre, è incluso nell’Euro Stoxx 50, l’Indice che ingloba le maggiori società europee per capitalizzazione di mercato.
Ecco riportate nella tabella seguente alcune informazioni su Volkswagen utili ai trader:
Codice ISIN: | DE0007664039 |
Codice Alfanumerico: | VOW3 |
Mercato/segmento | Automobilistico |
Capitalizzazione di mercato | 99,8 miliardi di dollari |
Fatturato Volkswagen | 252,6 miliardi di dollari |
Utile Volkswagen | 14 miliardi di dollari |
Dividendo azioni Volkswagen | 4,86 euro per singola azione |
Grafico in tempo reale
Diamo uno sguardo al grafico in tempo reale sulle azioni Volkswagen riportato di seguito per valutare l’andamento del prezzo sul titolo e le migliori opportunità di investimento che potrebbero scaturire.
Dal grafico è possibile apprezzare accuratamente i momenti finanziari vissuti dal gruppo automobilistico tedesco, le fasi rialziste e le fasi negative registrate nel tempo.
Se desideri comprare azioni Volkswagen, non perdere di vista il grafico in tempo reale, potrebbe essere un valido strumento in grado di indirizzarti verso le scelte più fruttuose.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
Dove comprare Azioni Volkswagen
Ti consigliamo di valutare le migliori piattaforme regolamentate dagli organi di controllo, competenti in materia di intermediazione finanziaria, con lo specifico compito di evitare tentativi di frode ai danni del trader.
Ecco un elenco di broker autorizzati e le relative caratteristiche, con le quali poter comprare azioni Volkswagen.
1 Miglior Broker del 2023Come comprare azioni Volkswagen
Se non sai come comprare azioni Volkswagen, potresti scegliere eToro, autorizzato ad operare in Italia direttamente dalla CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa che tutela l’utente da eventuali rischi di truffa.
Con eToro potresti comprare azioni Volkswagen ed operare sul mercato azionario in modo serio e professionale.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
Per accompagnarti nell’investimento, abbiamo pensato di fornirti tutti i passaggi accuratamente dettagliati per facilitarti la procedura ed evitare così che tu possa commettere eventuali errori.
Segui i 3 semplici step di seguito riportati, basteranno solo pochi minuti e comprerai azioni Volkswagen in modo semplice ed efficace.
1. Registrati su eToro
Il primo step da effettuare è la registrazione gratuita sul sito ufficiale eToro, raggiungibile cliccando comodamente qui o sugli altri link forniti all’interno di questo articolo.
Dalla Home di eToro clicca su “Iscriviti ora” in basso a sinistra; ti apparirà sullo schermo un form da compilare in tutte le sue parti, inserendo nome, cognome, email e password d’accesso, come puoi ben vedere dal fac-simile riportato di seguito.
Accetta tutti i Termini e le Condizioni e l’informativa sulla Privacy per concludere la fase di registrazione.
Non dimenticarti di Inviare copia di un tuo documento di identità in corso di validità allo scopo di evitare tentativi di truffa e sfruttare tutte le potenzialità e gli strumenti messi a disposizione da eToro.
2. Effettua il deposito
Conclusa la registrazione ed aperto l’account su eToro, passiamo allo step successivo, propedeutico per comprare azioni Volkswagen.
In questo step dovresti effettuare il tuo primo deposito: ti basterà semplicemente cliccare su “deposita fondi”, come nel riquadro riportato sotto.
Ti comparirà una schermata con tutti i metodi di pagamento disponibili sulla piattaforma eToro.
Per comprare azioni Volkswagen ti basterà selezionare il metodo di pagamento che preferisci tra i tanti autorizzati da eToro e riportati nell’immagine seguente.
Prosegui per effettuare il tuo primo deposito, potrai verificare il trasferimento dei tuoi fondi in qualsiasi momento sul tuo conto personale eToro, nell’apposita sezione in alto a sinistra.
Ricordati che il deposito minimo previsto su eToro è pari a 50 dollari (circa 40 euro) che potresti far fruttare facendo trading online, al netto della volatilità dei mercati azionari.
2.1. Sfrutta il Conto Demo
Sei alla prima esperienza nel trading online e non ti senti ancora pronto ad investire sul mercato azionario con soldi reali?
Non ti preoccupare, c’è la soluzione giusta per te.
Nel tuo caso, ti suggeriamo di sfruttare il Conto Demo di eToro che potrebbe darti un valido aiuto per imparare ad investire utilizzando tutti gli strumenti che la piattaforma ti mette a disposizione.
Con il Conto Demo di eToro otterresti gratuitamente 100.000 euro virtuali che ti consentirebbero di muovere i primi passi, acquisire le competenze necessarie per operare sui mercati finanziari e con un’adeguata applicazione diventare un trader professionista.
In qualsiasi momento, quando ti sentirai pronto, potrai passare dal conto virtuale al conto reale cliccando l’apposita sezione, come riportato nell’immagine seguente.
3. Compra azioni Volkswagen
Terminati i primi 2 step, sei giunto al terzo ed ultimo passaggio per comprare azioni Volkswagen.
Utilizza la barra di ricerca eToro e digita Volkswagen oppure l’abbreviazione VOW3: ti comparirà esattamente l’immagine riportata di seguito.
Clicca su “Investi” per avviare la procedura di investimento su Volkswagen senza commissioni.
Come puoi vedere dall’immagine, eToro ti offre sempre un costante monitoraggio dell’andamento del prezzo dello strumento su cui stai investendo.
Dopo aver cliccato su “Investi”, ti comparirà il pannello di gestione che ti permetterà di comprare azioni Volkswagen, come riportato nel fac-simile seguente.
Inserisci l’importo, imposta stop loss e take profit per comprare azioni Volkswagen senza commissioni.
Valuta se applicare la Leva Finanziaria, oppure lasciarla preimpostata x1 per acquistare l’asset sottostante a zero commissioni che ti permetterà di possedere realmente azioni Volkswagen. Potrai custodirle nel tuo wallet personale, un vero e proprio portafoglio azionario in cui depositare i tuoi investimenti.
Inoltre, fai molta attenzione all’utilizzo della Leva Finanziaria: si tratta di un potente moltiplicatore che ti consente di ridurre l’importo da investire ed incrementare i potenziali guadagni, ma anche le eventuali perdite.
Clicca il button seguente se desideri avviare la predetta procedura e comprare azioni Volkswagen.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
Azioni Volkswagen: Previsioni 2022
Se volessi investire sulle azioni del gruppo automobilistico tedesco, potrebbe tornarti utile una valutazione ponderata con il supporto delle previsioni.
Certamente anche Volkswagen ha sofferto gli effetti della pandemia, registrando perdite attestabili al -12% e corrispondenti a 222 miliardi di euro.
Guadagni in diminuzione per la casa automobilistica: -37%, pari a 8,8 miliardi di euro.
Rispetto al periodo pre-pandemico, si registra un decremento del -16% sulle vendite delle automobili delle case automobilistiche facenti parte del gruppo Volkswagen.
Dati sicuramente negativi che tuttavia convergono su una prevista ripartenza post-pandemica ed un rilancio del settore automobilistico.
Potrebbe interessarti anche: “Azioni Tesla“.
Forum Azioni Volkswagen
A ciò bisogna aggiungere la politica aziendale volta alla produzione delle auto elettriche con un investimento già approvato di ben 89 miliardi di euro, uno dei settori che potrebbe garantire nel prossimo futuro ampi margini di guadagno, non a caso molti investitori stanno diversificando il portafoglio azionario proprio sulle case produttrici di veicoli elettrici.
A favorire questa tesi, la politica energetica internazionale volta alla continua ricerca dell’ecosostenibilità e lotta all’inquinamento, ulteriori motivi per prevedere un periodo rialzista.
Su questa stessa linea, anche i massimi esperti del settore finanziario:
- JP Morgan propone un valutazione d’acquisto sulle azioni Volkswagen;
- Goldman Sachs conferma il suo giudizio positivo sul titolo tedesco;
- UBS ribadisce l’acquisto delle azioni Volkswagen;
- DZ Bank consiglia di comprare le azioni della multinazionale tedesca.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
Azioni Volkswagen: Dividendo
Nonostante la crisi pandemica e le perdite registrate dal Gruppo Volkswagen nel 2020, la multinazionale tedesca ha confermato la distribuzione dei dividendi, a testimonianza delle previsioni positive relative alla produttività del colosso automobilistico.
Nello specifico, per il 2021 l’azienda ha confermato il dividendo dell’anno precedente, pari a 4,8 euro per azione posseduta.
Una notizia che non è di certo passata inosservata ed ha reso felici i possessori delle azioni Volkswagen che quasi non speravano di poter beneficiare dei dividendi a causa delle perdite subite.
Azioni Volkswagen: Target Price
La tabella seguente mostra dettagliatamente il target price alto, medio e basso sul titolo tedesco.
Target price basso | Target price medio | Traget Price alto |
---|---|---|
135 | 250 | 300 |
Storico
Diamo un’occhiata allo storico sulle azioni Volkswagen per acquisire i comportamenti finanziari registrati nel tempo.
La seguente tabella riporta i principali momenti storici sul titolo azionario tedesco:
Minimo storico generale | 80 | 19-03-2020 |
Minimo storico 2021 | 141,94 | 12-01-2021 |
Massimo storico generale | 259,35 | 18-03-2021 |
Massimo storico 2021 | 259,35 | 18-03-2021 |
Minimo storico 2020 | 139,8 | 11-12-2020 |
Massimo storico 2020 | 259,35 | 18-03-2021 |
Investire in Azioni Volkswagen
Prima di avviarci alla conclusione, reputiamo interessante effettuare un’ulteriore analisi per decidere con adeguata oculatezza la possibilità di comprare azioni VW. Alle previsioni rialziste si aggiunge un dato molto interessante che riguarda Porche, nota casa automobilistica facente parte del gruppo Volkswagen che ha registrato un utile di 2,46 miliardi di euro, nettamente superiore all’anno precedente.
L’ingresso di Porche sul mercato azionario potrebbe dare un’ulteriore scossa al Gruppo Volkswagen che acquisirebbe una liquidità di circa 15 miliardi di euro da investire nel settore potenzialmente fruttuoso delle auto elettriche.
Per quanto analizzato, comprare azioni Volkswagen potrebbe oggi generare interessanti guadagni, anche nel lungo periodo, superando il “dieselgate” che colpì la multinazionale tedesca nel 2015 e le perdite subite dalla pandemia del 2020. Pertanto, consigliamo di investire con ponderatezza sulle azioni Volkswagen, diversificando opportunamente il tuo portafoglio azionario.
Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro
Azioni Volkswagen – Domande frequenti
Per comprare azioni Volkswagen registrati su una piattaforma di trading online opportunamente autorizzata, effettua il deposito e compra il titolo tedesco seguendo tutti i passaggi riportati all’interno dell’articolo.
La politica aziendale volta alla produzione dei veicoli elettrici potrebbe fungere da trampolino di lancio per le azioni Volkswagen, come suggeriscono anche gli esperti di finanza internazionale. Scopri i loro pareri all’interno dell’articolo.