Banche > Banca Profilo

Banca Profilo: dal conto Tinaba agli investimenti, recensione e opinioni

Banca Profilo si colloca nel mondo bancario italiano come un istituto di credito solido e affidabile, con soluzioni di investimento e servizi bancari innovativi. Scopri la recensione completa.

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
8 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
8 min
Banca Profilo

Banca Profilo è una digital bank italiana per privati e aziende che ricercano soluzioni per investire e gestire il loro patrimonio. Un istituto di credito che oggi conta quasi 20 anni di esperienza, leader nel settore del private banking e all’investment banking, combinando solidità, affidabilità e trasparenza nei costi.

Una banca sempre al passo con l’innovazione finanziaria, con strumenti legati al mondo fintech: l’esempio è il conto digitale Tinaba, ma anche l’interazione con la tecnologia, al fine di valutare e personalizzare gli investimenti. Sempre però sotto la supervisione di un team di consulenti esperti.

Di seguito abbiamo analizzato quali sono le caratteristiche di Banca Profilo con i servizi dedicati ai privati, imprese e ai clienti istituzionali. Infine, troverai le recensioni dei clienti con l’opinione di Finanza Digitale.

Chi c’è dietro Banca Profilo?

Banca Profilo è un progetto di Sandro Capotosti, nato nel 1995, per offrire servizi online di private  e investment banking a privati, clienti istituzionali e aziende. Un Gruppo bancario quotato alla Borsa di Milano e composto da tre consociate: Arepo BP S.p.A., Profilo Estate e Arepo Fiduciaria.

Chi c'è dietro a Banca Profilo

Dal 2012 i principali azionisti di banca Profilo sono:

  • Sator Capital Ltd: 62,40% di quote azionarie;
  • Banca Profilo S.p.A.: 2,8%, con il principale azionista Sandro Capotosti;
  • Universal Investment Gesellshaft: 0,1%;
  • UnipolSai Assicurazioni Spa: 0,038%.

Una banca online creata e sviluppata per offrire soluzioni di investimento, personalizzate, convenienti e redditizie. La puoi definire affidabile data la sua solidità patrimoniale e finanziaria, tra le più alte nel settore bancario europeo con un Cet-1 ratio del 22,3% e un fatturato per il 2023, di 98 milioni di euro e un utile in crescita del 13,5% pari a 11,53 milioni.

Inoltre, la banca aderisce al FITD (Fondo Interbancario per i Depositi e Titoli): i soldi investiti in Banca Profilo sono tutelati fino alla somma di 100.000€. Un istituto di credito indipendente, dato che non è collegato ad istituzioni o alle grandi banche, con costi trasparenti e un’attenzione particolare al settore ESG (Environmental, Social, Governance).

Banca Profilo: aree di business

Il successo di Banca Profilo si fonda su un business model diversificato basato su innovazione, attenzione all’orientamento del rischio e con un rapporto diretto con i clienti. Ecco i diversi compartimenti:

  1. Private banking: servizi di investimento dedicati ai clienti privati.
  2. Finanza: è un settore che offre soluzioni di investimenti in strumenti finanziari, gestione dei portafogli per clienti privati ed istituzionali.
  3. Investment banking: l’attenzione è sulle aziende di piccola e media dimensione, con soluzioni finanziarie personalizzate e adatte al panorama imprenditoriale italiano.
  4. Canali digitali: è la sezione attenta alle innovazioni tecnologiche con sviluppo di strumenti innovativi e al passo con l’evoluzione digitale, in partnership con società fintech.

Negli anni Banca Profilo ha aumentato i servizi, soprattutto quelli rivolti ai clienti privati, con lo sviluppo di soluzioni sempre più flessibili.

Soluzioni per privati: dal private banking al Credit Lombard

L’offerta per privati combina soluzioni di investimento, con prodotti bancari innovativi e improntati sulla digitalizzazione. Il punto di forza sono i servizi di private banking dedicati ai clienti privati che necessitano di una consulenza specialistica per:

  • amministrare i propri risparmi;
  • trovare soluzioni adatte alla previdenza e al sistema assicurativo;
  • sviluppare idee di investimento per incrementare il capitale iniziale.

Basandosi sull’esperienza decennale nel settore degli investimenti e grazie a un team di consulenti esperti, Banca Profilo offre soluzioni per pianificare gli investimenti attraverso strumenti innovativi come il Profilo Portfolio Advisor, con consigli personalizzati sui diversi strumenti finanziari. A questo si aggiunge anche l’utilizzo di fondi di investimento di società terze scelti in base alla redditività e all’affidabilità.

Soluzioni per privati

Gli strumenti realizzati per incrementare il patrimonio del cliente sono davvero diversificati. Ecco alcuni esempi:

  • Pianificazione e protezione del patrimonio: hai accesso alle migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi soldi e i beni in tuo possesso;
  • Club di investimenti: dedicato agli imprenditori, manager e professionisti con idee interessanti per investire i tuoi soldi;
  • Credit Lombard: puoi accedere a un credito immediato e con tassi di interesse vantaggiosi mettendo a garanzia i tuoi investimenti.
  • Servizi Fiduciari: hai un team che ti aiuterà a ottimizzare e amministrare il tuo patrimonio.
  • Servizi bancari: come vedrai più avanti, banca profilo ha sviluppato un conto smart con soluzioni Fintech interessanti.

Banca Profilo: servizi di investimento per aziende

Sede Banca Profilo

Sin dalla sua fondazione Banca Profilo ha focalizzato parte del suo business model nello sviluppare, creare e rinnovare soluzioni finanziarie dedicate ai professionisti e alle PMI italiane. Ecco alcune delle più interessanti:

  • Gestione investimenti: offre soluzioni per amministrare il portafoglio aziendale basate su una gestione di asset liability management, in cui si combinano investimenti attivi e passivi, e un attento rispetto dei principi di risk allocation. Il fine è personalizzare l’investimento e rispettare gli obiettivi del cliente.
  • Investment banking: Banca Profilo offre soluzioni di corporate finance con un team che supporterà l’imprenditore dallo sviluppo de business plan, fino alla ricerca di finanziamenti (capital market advisor) sia in ambito nazionale, sia in quello internazionale.
  • Asset Service: offre soluzioni di intermediazione per l’acquisto diretto sul mercato azionario e obbligazionario, europeo e internazionale.
  • Finanziamenti: mette a disposizione la sua esperienza per aiutare le imprese a trovare nuove soluzioni di finanziamenti nel mercato dei prestiti collateralizzati.
  • Real Estate: le PMI possono rivolgersi a un team di consulenti con esperienza pluriennale nel settore della gestione dei portafogli immobiliari, nella valutazione di terreni e nello sviluppo di soluzioni basate sugli investimenti nel real estate.
  • Analisi e ricerca: è di supporto per la ricerca di informazioni, nel fornire consulenze legale, raccomandazioni e suggerimenti nelle politiche di gestione.

Servizi finanziari per clienti istituzionali

L’esperienza acquisita negli anni nella gestione degli investimenti ha portato Banca Profilo a realizzare soluzioni interessanti anche per i clienti istituzionali legati a realtà amministrative e governative. In particolare, ecco quali sono i servizi dedicati:

  • soluzioni di investimento;
  • intermediazione nei mercati azionari e obbligazionari italiani ed europei;
  • analisi e ricerca.

Banca Profilo: il conto Tinaba

Tinaba di Banca Profilo

Banca Profilo ha da sempre combinato la tecnologica con i servizi bancari e di investimento. In questo contesto sono stati sviluppati prodotti digitali, basati sull’innovazione, incrementando l’offerta per privati.

Nel 2015 nasce il conto online Tinaba. Una soluzione smart dedicata ai clienti e ai giovanissimi che vogliono combinare strumenti bancari tradizionali, con sistemi di pagamento e soluzioni fintech innovative, oltre a un’attenzione al risparmio grazie al conto deposito.

A questo si aggiunge la partnership con la fintech MDOTM, leader in Europa nelle applicazioni in cui si combina l’intelligenza artificiale (AI) alla gestione dei patrimoni: il fine è fornire ai clienti soluzioni innovative e personalizzate sempre più integrate ai loro obiettivi.

Banca Profilo: contatti

Se hai necessità di contattare i consulenti di Banca Profilo e valutare quale soluzione è più adatta alle tue necessità o per chiarimenti su prodotti e servizi puoi farlo:

  • online: utilizzando il modulo di contatto disponibile nell’apposita pagina contatti;
  • e-mail: con riferimento a qualunque dubbio, tramite l’app Tinaba all’email [email protected], oppure bancaprofilo.tinaba.it;
  • recandoti in filiale: sono disponibili filiali in Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria e Lazio, per adesso;
  • telefono: puoi contattare direttamente la filiale sul territorio. Trovi i numeri nell’apposita pagina Contatti.

Cosa pensano i clienti e nostra opinione

Gli strumenti finanziari offerti da Banca Profilo sono adatti a chi è in possesso di un patrimonio e vuole avere un supporto di un team di esperti per investirlo, gestirlo e organizzarlo. Tuttavia, il successo di questa banca non è legato solo al mondo degli investimenti, ma anche alla capacità di evolversi nel tempo.

L’esempio è l’offerta dedicata ai privati con il conto online e quello deposito Tinaba. Uno strumento completamente digitale in cui si riflettono tutte le caratteristiche di innovazione di Banca Profilo come:

  • conto con IBAN italiano;
  • carta prepagata;
  • robo advisor per gli investimenti;
  • tanto altro.

Altro aspetto interessante è l’offerta di acceso al credito, attraverso le soluzioni Credit Lombard, tra le poche banche che includono questa forma di prestito sugli investimenti. Infine, sono diverse le recensioni positive anche per i servizi alle imprese.

Se sei un amministratore di una PMI o un professionista hai la certezza di una banca solida a cui affidare i soldi, avvantaggiandoti dell’esperienza di un team di consulenti per la gestione patrimoniale della tua azienda e la ricerca di finanziamenti, con l’obiettivo di salvaguardare il denaro dall’inflazione, farlo crescere nel tempo e ampliare la tua attività.

Banca Profilo: domande frequenti

Quanto è sicura Banca Profilo?

Banca Profilo rientra tra le banche italiane con maggiore solidità finanziaria grazie a un CET1 ratio del 22,3%.

Che banca è Banca Profilo?

Banca Profilo è una banca online che offre servizi di private e investment banking, oltre a soluzioni bancarie innovative come il conto Tinaba.

Chi è il principale azionista di Banca Profilo?

Banca Profilo è una società quotata alla Borsa di Milano. Il principale azionista è la società Sator Capital Ltd, con il 62,40% delle azioni seguita da Banca Profilo S.p.A. con il  2,8%.

Autore senior per FinanzaDigitale

Laurea in Economia Aziendale, conoscitore di borse, mercati e investimenti finanziari. Ho competenze di diritto e gestione societaria, con esperienze amministrative. Scrivo di diritto, economia, finanza, marketing e gestione delle imprese.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: