Comprare Azioni Apple: Conviene Oggi? Quotazione, Previsioni e Come investire

Incerto sulle azioni Apple? Leggi l'analisi, controlla la quotazione e le previsioni. Poi scopri come comprare le azioni Apple oggi (senza commissioni).

azioni apple

Chi inizia a investire in borsa spesso parte valutando i titoli delle società più famose al mondo. Come facciamo a dirlo? Il fatto che tu stai cercando informazioni per comprare azioni Apple è proprio la conferma.

Apple (NASDAQ: AAPL) ha visto le sue azioni balzare a livelli record in questo 2020, spinte dalle vendite online che hanno battuto le attese anche durante la pandemia. Il gigante dell’elettronica ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di oltre 2.000 miliardi di dollari, per poi scivolare nella seconda metà dell’anno a causa delle tensioni USA-Cina e di un generale calo dell’entusiasmo nei confronti della Mela.

Con il ribasso delle azioni Apple (e il frazionamento 4-1) molti investitori si stanno chiedendo se sia tornato il momento di ricomprare il titolo. La quotazione (qui il grafico in tempo reale) è scesa parecchio e può rappresentare una buona occasione anche per chi vuole investire in borsa pochi soldi

Conviene investire Apple oggi? Quali sono le previsioni sul titolo? E soprattutto: come comprare le azioni Apple in modo semplice e senza pagare troppe commissioni? Leggi la guida per scoprire questo e molto altro. 

Azioni Apple: Quotazione in tempo reale

Il grafico qui sotto ti mostra la quotazione in tempo reale delle azioni Apple sulla borsa del NASDAQ. Utilizzalo per farti un’idea del valore corrente, trovare la miglior strategia di trading passando al grafico a candele o monitorare il suo andamento storico cambiando l’arco temporale da visualizzare.

LEGGI TUTTO
Come e Perché Comprare Azioni Amazon: Quotazione, Previsioni e Migliori Piattaforme

Azioni Apple Oggi

Apple (NASDAQ: AAPL) si è quotata in borsa nel 1980 con un prezzo di IPO pari a 22$ per azione. Tenendo conto dei diversi frazionamenti azionari (l’ultimo nell’agosto 2020), quarant’anni fa il valore delle azioni Apple sarebbe stato di appena 0,12$. Alla luce della quotazione odierna, il rendimento in borsa della società di Steve Jobs è stato circa il +96.000%.

Sarebbe bastato investire 1.000$ in Apple agli inizi per diventare quasi milionari oggi.

azioni apple oggi
Andamento storico azioni Apple (1980-2020)

Concentrandosi sull’andamento del titolo Apple nel 2020 puoi notare il rally messo a segno tra aprile e agosto, una crescita superiore al +100% seguita al crollo di marzo causa coronavirus (prezzi aggiornati all’ultimo frazionamento).

azioni apple 2020
Grafico azioni Apple 2020

In autunno però qualcosa sembra essersi interrotto. Prima le tensioni USA-Cina, con minacce incrociate che hanno finito di penalizzare parecchio il gigante hi-tech, con enormi affari sul mercato di Pechino. Ora le stime sulle vendite sembrano aver subito un rallentamento.

Il lancio del nuovo iPhone 12 sul mercato, il primo con tecnologia 5G, non sembra aver generato l’entusiasmo del passato. 

Il prodotto però potrebbe essere un vero game changer e portare la società di Cupertino ancora incassi stellari, spingendo chiaramente il valore delle azioni.  

Azioni Apple: Previsioni degli Analisti 2021

Le previsioni sulle azioni Apple per il futuro imminente sono all’insegna della prudenza. I giudizi espressi dagli esperti sono positivi, vista la posizione dominante della società di Cupertino.

Nessuna azienda a Wall Street è più capitalizzata di Apple, e questo significa avere l’appoggio dei grandi fondi e l’attenzione degli investitori di tutto il mondo.

Dai un’occhiata al target price delle azioni Apple. La maggior parte degli analisti stima un fair value superiore ai 120$ per azione ordinaria, ad eccezione di Credit Suisse che invece esprime un giudizio Hold.

Società Target price Rating Data
Piper Sandler $ 135 Buy 22/10/20
Credit Suisse $ 106 Hold 14/10/20
Morgan Stanley $ 136 Buy 14/10/20
Raymond James Financial, Inc. $ 120 Buy 22/09/20
Citigroup Corp. $ 125 Buy 21/09/20
Jefferies & Company Inc. $ 135 Buy 17/09/20
Needham & Company, LLC $ 140 Buy 16/09/20
Bank of America Merrill Lynch $ 140 Hold 09/01/20

Molto del destino di Apple dipenderà dall’impatto che avranno i nuovi prodotti sul mercato nel 2021, a cominciare dal suo iPhone 12 fino ai nuovi Macbook con processori proprietari.

La concorrenza con altre società (Xiaomi, Samsung, Huawei in particolare) è agguerrita sul mercato dei dispositivi mobili. Tuttavia Apple è riuscita a diversificare le proprie entrate puntando molto anche sui servizi.

Il colosso dell’elettronica ha posizioni sul settore dello streaming video (Apple TV) e musicale (iTunes), degli auricolari (AirPods), dei processori, dei smiconduttori, dei software e altro ancora.

Inoltre la capacità costante di riuscire a innovarsi e dettare tendenza è un altro punto estremamente a favore per Apple. Molti acquistano le azioni della Mela certi che la società continuerà a essere un punto di riferimento per gli anni che verranno, un po’ come accade con le azioni Amazon.

Chiaramente Apple non è immune al rischio di volatilità né alle potenziali crisi di mercato, anzi: molti trader amano scambiare giornalmente il titolo Apple al rialzo o al ribasso, poiché i suoi volumi sono sempre estremamente alti.

LEGGI TUTTO
Professione Trader: formazione e corsi di trading

Come comprare azioni Apple

Hai preso la decisione di comprare le azioni Apple? Bene, allora ecco come puoi fare per diventare un piccolo azionista o fare trading sul titolo. In generale esistono tre modi per investire nella società di Cupertino:

  1. scomodo e costoso;
  2. comodo ma costoso;
  3. semplice ed economico.

1. Recarsi in banca

Puoi comprare le azioni Apple in banca parlando direttamente con il tuo consulente finanziario, che aprirà un dossier titoli e procederà all’acquisto. L’operazione richiede delle commissioni, e in più non avrai un diretto controllo sulla posizione (es. devi telefonare alla banca o andare allo sportello per gestire le operazioni).

2. Usare una piattaforma di trading bancario

Se hai un accesso all’internet banking della banca (a pagamento) e il tuo istituto ti offre una piattaforma di trading all’altezza puoi comprare azioni Apple online (se disponibili). Anche qui si applicano delle commissioni consistenti.

3. Comprare azioni Apple con un broker

La terza alternativa, comoda ed economica, consiste nell’aprire un conto di trading su una piattaforma di investimento online e negoziare il titolo Apple da casa e in autonomia.

Scegli con cura il sito dove investire: affidati solo alle migliori piattaforme di trading per non rischiare di incappare in truffe finanziarie. Verifica anche che la piattaforma ti offra il trading sul sottostante, e non solo in CFD.

Piccolo consiglio? eToro è uno dei pochi broker CFD in Europa a offrire anche la possibilità di comprare azioni sottostanti a zero commissioni.

comprare azioni apple

Con eToro compri azioni Apple e le conservi in portafogli a lungo termine, senza pagare commissioni. La stessa piattaforma ti offre anche la possibilità di fare trading online su Apple, operando intraday con i CFD.

Potrai usare la leva finanziaria se lo desideri, oppure scommettere contro Apple e aprire una posizione di vendita allo scoperto.

Non ti senti abbastanza sicuro? Vuoi mettere alla prova eToro e poi decidere? Apri un conto demo gratis e fai pratica senza deposito, senza vincoli e per un tempo illimitato. Scopri com’è semplice investire in azioni Apple.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD.