Azioni Meta: Quotazione, previsioni, dividendo 2024

Meta è oggi l’osservato speciale delle big-tech, con una crescita nel quarto trimestre che ha battuto le previsioni degli analisti con un +165% su base annua. Zuckerberg dichiara la prima distribuzione degli utili pari a 0,50$.

Azioni Meta

Le azioni Meta Platforms sono di nuovo oggetto di attenzione dei trader e degli analisti. Con una crescita del 165% su base annua e un +25% di utili nel Q4 (quarto trimestre) rispetto a quello precedente, la società di Mark Zuckerberg ha superato la capitalizzazione di 1 trilione di dollari, rientrando tra le big-tech con market cap più alto e battendo le previsioni del mercato.

Ad attirare l’interesse vi è anche la notizia che, dal 1° febbraio 2024  è prevista la prima distribuzione di utili, dopo 20 anni di attività, con un importo su base trimestrale di 0,50$.

Già negli anni precedenti, grazie alla guida attenta del suo CEO, il titolo ha dimostrato enormi potenzialità di crescita e di stupire gli analisti. Oggi il prezzo di Meta ha superato i massimi storici del 2021, portando gli esperti a domandarsi se è il momento di acquistare, attendere o chiudere le posizioni, per chi ne è in possesso.

Di seguito avrai le informazioni generali sulle caratteristiche della società Meta, con l’analisi degli esperti finanziari aggiornata, il grafico in tempo reale e le possibili previsioni di crescita per il 2024.

Cos’è Meta (ex Facebook)?

NomeMeta Platforms
SedeStati Uniti
Anno di fondazione2004
QuotazioneNASDAQ
Codice ISINUS30303M1027
TickerFB
SettoreSocial Network
Capitalizzazione di mercato 20241,16 trilioni di dollari
Fatturato 2023134 miliardi di dollari
Utile netto 2023 Q440 miliardi di euro
Dividendo 20230,50$
CEOMark Zuckerberg

Meta Platforms Inc, conosciuta più semplicemente con il nome di Meta, è una società americana altamente specializzata nel settore tecnologico. Controlla diversi servizi di rete social, quali Facebook e Instagram, così come app di messaggistica, come WhatsApp.

È stata fondata nel 2004 da Mark Zuckerberg e da altri esperti nel settore informatico. Con il passare degli anni ha subito molti cambiamenti, anche nella gestione.

Il 28 ottobre del 2021, il fondatore ha presentato al pubblico una nuova struttura organizzativa, che ha sancito il passaggio della denominazione da Facebook a Meta. La società è quotata in Borsa dal 18 maggio del 2012 ed è uno dei gruppi più capitalizzati.

Modello di business di Meta

Modello di business di Meta

Il modello di business di Meta è basato sulla possibilità di dare alle persone il potere di costruire comunità ed avvicinare il mondo.

È ciò che si leggere fra gli ideali e la mission del gruppo, che mette in connessione da anni miliardi di persone.

Il gruppo ha man mano esteso la propria operatività, diversificando il modello di business, che oggi si divide in due grandi sezioni:

  1. Family of Apps (FoA), ossia il comparto che gestisce tutte le applicazioni e gli applicativi di messaggistica e social del gruppo – i più importanti sono proprio Facebook, Instagram e WhatsApp.
  2. Reality Labs (RL), ossia il comparto che studia la creazione di strumenti per aiutare le persone a sentirsi connesse, sulla base di soluzioni hardware e software legate alla realtà aumentata, mondi virtuali e intelligenza artificiale;

Struttura dell’azionariato di Meta

Le azioni Meta sono disponibili sul mercato pubblico e la società ha un’azionariato molto diversificato. La percentuale di azioni, come riportato dal Financial Times, nelle mani di azionisti istituzionali è pari al 32,23%:

  • Vanguard Group: 7,84%, con 173,90m;
  • Fidelity Management & Research: 5,47% con 121,51m;
  • BlackRock Inc: 4,67%, con 103,64m;
  • State Street Corporation: 3,88% con 86,05m;
  • Price (T.Rowe) Associates: 2,05% con 45,58m;
  • Geode Capital Management: 2,04% con 45,20m;
  • Capital Research & management: 1,67% 37,13m;
  • Norges Bank Investment: 1,67% con 37,13m;
  • Jp Morgan: 1,52% con 33,71.

Azioni Meta in Borsa sul NASDAQ

Azioni Meta al NASDAQ

Facebook Inc, oggi Meta Platforms, è stata quotata in Borsa al NASDAQ con la sigla FB, nel 2012, entrando nel mercato azionario con un’offerta pubblica iniziale (IPO) da record.

La prima negoziazione avvenne al prezzo di 38 dollari ad azione. Grazie a questa operazione, Facebook ottenne il primato di società con il debutto più alto mai registrato in Borsa, con un valore totale pari a 104 miliardi di dollari.

Proprio per questo risultato storico, entrò immediatamente a far parte di importanti indici di Borsa, come ad esempio il NASDAQ-100 e lo S&P 500. Con il cambio di denominazione, il ticker della quotazione è rimasto FB.

Meta è inoltre uno dei gruppi mondiali con più alta capitalizzazione al mondo. Al momento di questa stesura, con il prezzo attuale delle azioni e il numero delle stesse in circolazione, il market cap ha superato il trilione di dollari.

Azioni Meta: analisi 2024

I risultati riportati nella relazione 1° febbraio 2024 agli azionisti, hanno battuto le previsioni degli analisti, segnando una crescita degli utili delle azioni Meta del 25% a quota 40 miliardi di euro.

Come dichiarato da Mark Zuckerberg “sono stati diversi i progressi nel settore dell’intelligenza artificiale e nel metaverso” che, combinati con un’attenta politica di gestione dei costi, si rammenta i licenziamenti nel 2022, ha portato a raggiungere i risultati odierni. Ecco alcuni dei dati interessanti:

  • fatturato: 134,901 miliardi di dollari con una crescita del 25% rispetto all’anno precedente;
  • utile: 40 miliardi di dollari con un +16% rispetto al 2022 e un +15% rispetto al Q3;
  • costi e spese: pari a 88,15 miliardi su base annua, con un -8% rispetto al trimestre precedente;
  • EPS: l’utile netto per azione è di 5,33$ con un +203% rispetto al 2022;
  • flusso di cassa libero: 11,45 miliardi di dollari.

I risultati del quarto trimestre rientrano nell’andamento che già si era evidenziato nel primo trimestre del 2023, supportati da una crescita di entrate dei vari settori e del numero degli inserzionisti:

  • utenti attivi sulle piattaforme su base giornaliera (DAP): +8% rispetto al 2022, con una media di 3,19 miliardi di persone;
  • persone attive sulle piattaforme su base mensile (MAP): +6% con 3,98 miliardi;
  • utenti mensili su Facebook (MAU): 3,07 miliardi con un +3% rispetto al 2022.

A questi dati si aggiungono anche l’incremento degli incassi degli annunci del +28%, un dato legato però all’aumento del costo del 2% ,dovuto all’inflazione, oltre al numero di inserzionisti in aumento.

Azioni Meta: previsioni 2024

meta platforms

Per il primo trimestre 2024, come dichiarato da Mark Zuckerberg, si prevede un fatturato tra i 34,5 e i 37 miliardi, anche se non vi sono previsioni per l’andamento annuale complessivo.

Inoltre, il CEO di Meta ha sottolineato che, per il nuovo anno, vi saranno un aumento dei costi legati al personale e alle infrastrutture portando l’ammontare delle spese a circa 100 miliardi di dollari, con un incremento lieve rispetto al 2023.

Questi dati sono utili per valutare il futuro andamento della quotazione e scegliere la tua strategia. Inoltre, puoi prendere anche come riferimento le previsioni del 2024 sulle azioni Meta degli analisti, esaminando alcuni dei fattori, secondo la loro opinione, che potrebbero influenzare l’andamento del titolo nei prossimi mesi.

Infatti, i risultati del quarto trimestre sono strettamente connessi a un piano strategico di ristrutturazione delle attività di Meta, ma anche a una maggiore spinta nel settore AI e in quello del Metaverso. Infine, devi considerare le politiche della Governale al fine di battere le attività dei concorrenti.

1) Ristrutturazione di Meta

Il 2022 è iniziato con un piano di ristrutturazione di Meta finalizzato a:

  • rendere più efficienti le strategie di business;
  • focalizzare gli obiettivi aziendali;
  • potenziare i data center;
  • ridurre i costi;
  • consolidare le attività di business.

Con la chiusura del 2023 si sono completati alcuni degli obiettivi, come la ristrutturazione dei data center e i licenziamenti del personale. Ovviamente questi interventi hanno portato una spesa aggiuntiva nel bilancio, che ha inciso di 4,61 miliardi. Un dato che dovrebbe andare a decrescere nel 2024.

2) Settore AI

Gli investimenti sull’intelligenza artificiale sono state tra le spese più incisive nel bilancio di Meta, pari a 2,5 miliardi di dollari. Un valore che crescerà ancora nel 2024, come riportato anche nella relazione dagli azionisti del 1° febbraio, al fine di raggiungere le altre big-tech, che sono per certi aspetti più avanti. Vedi il caso di Microsoft con OpenAI, ma anche Nvidia e Google Alphabet.

Il fine è di integrare le AI all’interno dei vari servizi offerti dalla società ai suoi utenti. Un esempio è la partnership con la società Shutterstock, per utilizzare l’intelligenza artificiale nel migliorare la scelta delle immagini e la loro elaborazione.

A questo si aggiunge la sinergia fra Meta e Roblox, ossia uno dei giochi in metaverso più seguiti degli ultimi tempi, con la possibilità di scaricare l’app attraverso il nuovo visore, Meta Quest Pro.

3) Metaverso

Visione Metaverso di Meta

Meta ha continuato per tutto il 2022 a lavorare sull’integrazione della realtà aumentata nel mondo virtuale, ossia nel metaverso. Per fare ciò ha proposto, alla fine dell’anno, un nuovo visore: Meta Quest Pro.

Si tratta dell’ultima evoluzione di visori, migliorata rispetto alle precedenti versioni e già in vendita sul sito ufficiale. Integra tante funzionalità innovative, come la realtà mista a colori, sistemi per rendere più fluide le immagini e molto altro ancora.

È il primo visore con sistemi di rilevazione interni, capace di catturare anche le espressioni del volto. Un prodotto che permetterà a Meta di aggiungere un nuovo dispositivo alla sua collezione, fondamentale per progredire nel settore del metaverso.

Tuttavia devi considerare che, se il comparto Reality Labs ha visto un ridimensionamento delle entrate grazie alle AI, dall’altro continuano ad essere incisivi le uscite del metaverso: per il 2023 sono state pari a 11,3 miliardi.

4) La concorrenza nel settore

La strategia perseguita da Meta (ex Facebook) negli ultimi tempi è stata molto chiara. Il gruppo di Zuckerberg ha deciso lentamente di acquisire i social e le app di messaggistica più utilizzati al mondo, come WhatsApp ed Instagram.

Le stesse potevano in precedenza considerarsi competitor diretti del gruppo, che tuttavia ha visto la nascita di tantissimi altri social network di nuova generazione, pronti a raccogliere quanta più quota di mercato a discapito di Meta.

Fra i principali rivali del gruppo Meta è possibile citare:

  • TikTok, ossia un social per la condivisione dei video nato nel 2016 e con una colossale quota di mercato (ha superato il miliardo di utenti iscritti nel 2023);
  • Twitter, oggi “X” che è il secondo competitor diretto di Meta, offre una piattaforma social attiva dal 2006 e con milioni di utenti;
  • YouTube, la piattaforma per eccellenza per condividere e visualizzare video, che continua ormai da anni a garantire interazioni fra gli utenti di tutto il mondo;
  • Pinterest, social network basato sulla condivisione degli utenti di immagini, fotografie e idee da mostrare alla community;
  • LinkedIn, il social network per professionisti, che compete con Facebook (Meta) per le funzionalità lavorative, offrendo tanti servizi aggiuntivi.

Azioni Meta: target price

AnalistaBancaTarget PriceConsiglio
Brian NowakMorgan Stanley550$Acquista
Lloyd WalmsleyUBS550$Acquista
Ross SandlerBarclays530$Acquista
Eric SheridanGoldmann Sachs500$Acquista
Brian PitzBMO Capital397$Attendi
Brian WhiteMonese Bank370$Attendi

I risultati dell’ultimo quadrimestre e le possibili previsioni in positivo per il 2024 sono confermate anche dal sentiment degli analisti, che hanno ribilanciato i loro target price. Infatti, molti giudizi degli esperti sono passati da una posizione di attesa a consigliare l’acquisto.

Precisiamo, ovviamente, che i prezzi obiettivi sono delle ipotesi basate su valutazioni personali degli esperti finanziari. Come tali sono solo previsioni di quello che potrebbe fare nei prossimi mesi il titolo Meta e non consigli finanziari.

Una crescita delle azioni Meta di un ulteriore 20%, raggiungendo quota 550$, è ipotizzata da Brian Nowak, analista esperto di Morgan Stanley, ma anche da Lloyd Walmsley di UBS e da Ross Sandler di Barclays.

Tuttavia, vi sono anche gli esperti che suggeriscono di attendere prima di aprire una posizione, come Brian Pitz, analista di BMO Capital e Brian White di Monese Bank, con un target obbiettivo, rispettivamente a quota 397$ e 370$.

Azioni Meta Platforms: dividendo 2024

Meta dividendo

Dal 1° febbraio 2024 Meta rientra tra le azioni da dividendo. Infatti, dopo 20 anni di attività della società, Mark Zuckerberg ha annunciato la distribuzione agli azionisti dei primi utili. L’importo sarà pari a 0,50$ ad azione, con un dividend yield interessante.

Lo stacco del dividendo si prevede sia per le azioni ordinarie di Classe A, sia per quelle di Classe B e avverrà in data 22 febbraio 2024. Il pagamento è stato previsto per il 26 marzo 2024, con un andamento su base trimestrale.

Inoltre, nella nuova strategia di gestione degli utili, si è puntato anche a voler stabilizzare il prezzo del titolo, con un riacquisto di azioni pari a un controvalore di 50 miliardi.

Come comprare azioni Meta

Comprare azioni Meta

Se vuoi comprare azioni Meta puoi utilizzare una delle migliori piattaforme di trading. Si tratta di broker che ti permettono di accedere al mercato e di investire su un titolo di interesse in autonomia, anche partendo da un comodo conto demo.

Puoi investire con l’acquisto diretto, quindi rientrando tra i futuri azionisti che otterranno la distribuzione del dividendo, oppure operare con il trading CFD. Infine, se vuoi diversificare il portafoglio puoi valutare un investimento in ETF, che preveda tra il benchmark di titoli anche le azioni Meta.

In ogni, caso se vuoi fare trading in modo consapevole e con strumenti professionali devi registrati a un broker autorizzato e presente nel registro degli intermediari della Consob. Ecco l’elenco di alcuni dei migliori.

1 Miglior Broker del 2024
fineco trading
  • Miglior banca per il trading
  • Commissioni agevolate under 30
  • Regime fiscale amministrato
  • 8.5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
scalable capital
  • PAC automatici gratis
  • 600k clienti in Europa
  • Liquidità remunerata al 2,6%
  • 8.3
    Rated 5 stars out of 5
  • 1€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4664
degiro trading
  • Broker di azioni ed ETF
  • Milioni di strumenti
  • Commissioni basse
  • 8.2
  • 0,10€ deposito minimo
  • Reg. Banca d'Italia
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
trade republic
  • Azioni, crypto, ETF
  • 1+ milioni di clienti
  • Piani di risparmio lungo termine
  • 8
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. BaFin Trade Republic Bank
avatrade trading
  • Piattaforma Web, App e MT4/MT5
  • Guida al Trading
  • Licenza CySec
  • 7.6
    Rated 4 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2640
freedom24
  • Conto trading remunerato 2,5%
  • Investi in azioni ed ETF
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 7.5
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792

Azioni Meta – FAQ

Conviene comprare azioni Meta oggi?

Il 2023 si è chiuso con una crescita delle azioni Meta del 165%. Scopri se è il momento di comprare nell’analisi di Finanza Digitale.

Le azioni Meta prevedono un dividendo?

Dal 1° febbraio 2024 anche le azioni Meta rientrano tra quelle che prevedono la distribuzione degli utili tramite il dividendo. Scopri quando verrà pagato e l’importo.

Come investire su azioni Meta?

Puoi investire sulla società decidendo di comprare azioni Meta reali, oppure di negoziare sull’asset sottostante tramite CFD, ossia strumenti derivati messi a disposizione dai migliori broker online.

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Paolo Serafini

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: