Comprare azioni Microsoft oggi: grafico, quotazioni, dividendi e previsioni

Con una crescita del 18% e un utile netto di 69,79 miliardi, le azioni Microsoft continuano a suscitare l’interesse degli investitori. È il momento migliore per acquistarle? Scopriamolo insieme.

Logo Microsoft desktop

Tra i titoli del settore hi-tech che hanno dimostrato solidità e di essere valide opportunità di investimento, vi sono le azioni Microsoft. Sui forum finanziari questa società viene spesso etichettata come una realtà affidabile da mantenere nel tuo portafoglio nel breve, medio e lungo termine, grazie a un dividendo elevato e a un fatturato annuo in crescita.

Infatti, anche in un momento d’incertezza come quello legato alla crisi energetica, Microsoft ha realizzato trimestrali positive, chiudendo il 2022 con un fatturato di 203 miliardi di dollari e un utile netto dei 69,79 miliardi di dollari, pari al +20%.

Tuttavia, come per altri colossi dell’hi-tech, la sua quotazione ha perso dall’inizio dell’anno un 27%, portando il prezzo delle azioni a oscillare intorno ai 250$, contro il record ottenuto a fine 2021, di 347$. Può essere un momento conveniente per investire in azioni Microsoft?

Per rispondere a questa domanda, Finanza Digitale ha analizzato l’andamento storico del titolo, valutando le previsioni per il 2022-2023 e quali sono le soluzioni più convenienti per acquistare Microsoft. Scopri tutti i pro e i contro di investire in questo asset continuando a leggere il nostro articolo.

Azioni Microsoft al NASDAQ

Nome societàMicrosoft Corp
Data costituzione1875
SedeRedmond, Washington, Stati Uniti
Quotazioneanno 1986, NASDAQ, Xetra (Francoforte)
Codice ISINUS5949181045
TickerMSFT
Capitalizzazione1.84 trilioni di dollari
Numero azioni in circolazione7,45 miliardi
SettoreElettronica e sistemi informatici
Fatturato 2022203,08 miliardi di dollari
Dividendo2,54$
Previsioni 2022-2023In crescita
Target price 2023294$
Miglior brokereToro

La storia di Microsoft rispecchia quelle di grandi aziende che hanno saputo sfruttare l’improvviso sviluppo del settore tecnologico creandosi una nicchia di mercato specifica. Nel caso di questa società il suo esordio risale al 1975, grazie alla volontà dei suoi fondatori Bill Gates e Paul Allen, quest’ultimo scomparso nel 2018.

La loro idea fu quella di realizzare un linguaggio informatico che permettesse di semplificare la vita lavorativa attraverso i computer. Nacque così il primo progetto che prese il nome di Basic e pochi anni dopo si trasformò nel linguaggio operativo MS-DOS, base per una successiva evoluzione grazie alla prima versione di Windows: era il 1985.

Il resto è storia. Questo sistema operativo ha cambiato in modo radicale il modo d’utilizzare il computer, una nuova rivoluzione al pari di Internet. Un successo che nel 1986 ha portato l’azienda a quotarsi al NASDAQ e successivamente anche sulle principali borse europee, come lo XETRA di Francoforte.

Azioni Microsoft oggi

comprare azioni Microsoft oggi

Oggi, con 1,84 trilioni di dollari di capitale, Microsoft è tra le prime 10 aziende più grandi al mondo e nella classifica delle prime 4 che hanno superato 1 miliardo di dollari.

Infatti, è al secondo posto dopo Apple, che ha totalizzato un capitale di 2,38 trilioni, e prima di Google Alphabet e Amazon, che hanno totalizzato rispettivamente 1,25 trilioni di dollari e 1,28. Per valore supera anche la società Berkshire Hathaway di Warren Buffett che, nel 2022, si attesta a 683 miliardi di dollari.

Alla base della redditività di Microsoft vi è un business model che si sviluppa in tre comparti principali:

  1. produttività e processi aziendali (Productivity and Business Processes);
  2. Intelligent Cloud;
  3. More personal computing.

Il primo settore include tutti quei prodotti che sono legati allo sviluppo delle piattaforme e dei sistemi di comunicazione. Puoi considerare in questo comparto la creazione dei software come Office e Office 365, la piattaforma LinkedIn, Skype, Outlook e OneDrive, per citare alcuni dei prodotti più affidali e conosciuti.  

Nell’Intelligent Cloud si includono i sistemi Windows Server, Visual Studio e il servizio di hosting GitHub. Inoltre, si fa riferimento anche allo sviluppo di soluzioni con intelligenza artificiale come Nuance e la piattaforma di cloud computing Azure, a cui si aggiungono le soluzioni di consulenza e progettazione di server e desktop Microsoft.

Infine, devi considerare anche il settore del More Personal Computing, con riferimento allo sviluppo di sistemi operativi e licenze.

Questi tre comparti sono quelli che generano l’80% degli utili dell’azienda. Al fianco di questi, negli anni si sono sviluppati altri settori che contribuiscono a rendere Microsoft tra le società più grandi al mondo:

  • creazione e realizzazioni di strumenti mobile;
  • servizi di home and entertainment;
  • piattaforme di gaming.

Il 76% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading con questo operatore.

Azioni Microsoft: previsioni 2022-2023

Previsioni azioni Microsoft 2022

Il 2021 è stato chiuso con ricavi pari a 51 miliardi, confermando la crescita del settore hi-tech anche durante la fase di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Il 2022 è iniziato con incertezza e una contrazione del mercato, con una perdita del 25% del valore azionario di Microsoft. Tuttavia, la fase negativa è stata nettamente inferiore rispetto ad altre aziende del settore. Come risultato le previsioni per le prime trimestrali Microsoft del 2023 sono ottimistiche. Può essere il momento adatto per comprare?

Rispondere a questa domanda non è semplice, soprattutto in un momento economico come quello odierno con una crescita esponenziale dell’inflazione. In questo contesto, è utile considerare alcuni parametri che possono influenzare le previsioni di Microsoft per il 2022-2023.

Ecco cosa valutare:

  • analisi fondamentale;
  • grafico in tempo reale;
  • target price;
  • competitor.

Azioni Microsoft: analisi fondamentale

Anno di riferimentoFatturato miliardiUtile miliardiPercentuale rendimento
2018118,45935,54123,3%
2019134,24944,32333%
2020153,28451,31033,5%
2021184,90371,18537,6%
2022203,07569,7934%

L’affidabilità dei prodotti, combinata con un business model basato sulla diversificazione dei settori, ha permesso a Microsoft di chiudere il 2022 con un +18% e utili che hanno raggiunto quasi i 70 miliardi.

Certo se confrontati con gli anni precedenti la percentuale è inferiore. Tuttavia, negli ultimi 5 anni il fatturato delle azioni Microsoft è cresciuto con una media pari al 10-15% annuo. Per ciò che riguarda il 2022, tutti e i tre comparti hanno ottenuto risultati positivi.

In particolare, il settore delle Productivity and Business Processes ha totalizzato un +11% per le vendite commerciali, una crescita del 7% per le sottoscrizioni di abbonamenti come Microsoft 365 e un +17% per le registrazioni alla piattaforma LinkedIn. Per ciò che riguarda il comparto Intelligent Cloud, l‘incremento è stato del 22%. Infine, il settore More Personal Computing ha totalizzato un +15%.

Azioni Microsoft: grafico in tempo reale 

L’andamento storico della società può essere un primo elemento indicativo per valutare se conviene investire nelle azioni Microsoft. Il passo successivo è quello di esaminare l’andamento dell’asset attraverso l’analisi tecnica, analizzando il grafico in tempo reale.

Oggi la quotazione si aggira intorno ai 247$. Un valore che ha perso circa il 25% dall’inizio dell’anno, attestandosi in un movimento laterale, indicativo di come vi sia un’elevata incertezza da parte degli investitori.

Tuttavia, i volumi sono forti e la fiducia nell’azienda è altrettanto elevata. Inoltre, a rassicurare gli investitori vi è anche la forte liquidità di Microsoft collegata a incassi costanti connessi ai servizi di abbonamento. Ciò determina un rapporto debito/equity alto.

Azioni Microsoft: target price

Comprare azioni Microsoft con una quotazione giusta è ciò che ti permetterà di avere buone probabilità di ottenere un guadagno futuro in caso di crescita.

target price microsoft

Il prezzo odierno può essere considerato interessante? A questo fine andiamo a valutare il target price imposto dalle principali agenzie di rating e banche di investimento. Quasi tutte sono concordi nel considerare la quotazione odierna al di sotto del suo valore reale.

Infatti, il rapporto prezzo-valore equo è alto, con una percentuale del 26%. In base a questo dato, ecco quali sono le previsioni che potrebbero essere raggiunte nel breve e medio termine:

  • target price prudenziale: 284$;
  • target price ottimistico: 303$.

Azioni Microsoft: competitor

Se vuoi avere una visione completa delle previsioni su Microsoft per il 2022-2023, l’ultimo parametro da considerare è quello dei competitor. Infatti, da un alto la società continua ad essere la prima al mondo per la produzione di software e sistemi elettronici. Dall’altro, la competitività è piuttosto elevata, sia per ciò che riguarda il settore commerciale, sia per lo sviluppo del compartimento cloud.

Tra le aziende concorrenti puoi considerare:

Tra i settori che risentono maggiormente dei competitor, vi è di sicuro quello dei servizi di cloud. Infatti, rispetto ad Apple che è stata tra le prime a puntare su questo comparto, Microsoft si trova leggermente indietro.

Azioni Microsoft: dividendo

dividendo microsoft

Le azioni Microsoft rientrano tra le società con dividendi più alti. Come tutte le più grandi aziende di questo comparto, è stato previsto un programma di dividendi a base trimestrale con riferimento all’utile ottenuto nell’anno precedente.

Quindi per il 2022 si distribuiranno i guadagni ottenuti nel 2021. Il totale è stato pari a 2,48$ per azione, con un rendimento del +1,1% rispetto all’anno precedente, che invece si era attestato a 2,24$.

Il pagamento è avvenuto nelle seguenti date:

  • 9 dicembre 2021: 0,62$;
  • 17 febbraio 2022: 0,62$;
  • maggio 2022: 0,62$;
  • settembre 2022: 0,62$.

L’importo del dividendo può essere un parametro da prendere in considerazione se vuoi investire in queste azioni. Infatti, il valore indicato fa riferimento a una singola azione e dovrai moltiplicarlo per quelle che hai nel portafoglio. Ciò può genare una forma di rendimento passivo.

Leggi anche la nostra guida su come fare soldi senza lavorare

Tuttavia, questo dato non è sufficiente per dimostrare la redditività della società e quindi farti decidere se investire su Microsoft o su altre alternative. Dovrai considerare anche il rapporto tra la quotazione e il valore dei dividendi, che si attesta sullo 1,01%, un valore interessante.

Infine, devi valutare il pay out ratio, ovvero la percentuale di utili che viene distribuita. Per il 2022 il valore è pari al 24,6%. Ciò indica che la società non sta utilizzando una percentuale alta di utili per pagare gli azionisti, mantenendo nelle casse un’elevata liquidità.

Storico dividendo Microsoft

Anno dividendoImportoVariazione rispetto all’anno precedenteRendimento medio
20212,24$10,05%0,76%
20202,09$10,58%0,96%
20191,89$9,88%1,33%
20181,72$8,18%1,53%
20171,59$8,16%2,12%
20161,47$13,95%2,48%
20151,129$12,172,80%

Il dividendo di Microsoft può essere considerato costante? La società non ha iniziato subito a distribuire gli utili. Basta considerare che è stata quotata nel 1986, mentre i dividendi sono stati pagati solo dal 2003. Tuttavia, come noti nella tabella precedente, sono ormai 20 anni che la distribuzione degli utili avviene regolarmente.

Conviene investire in Microsoft? Pro e contro

microsoft

Il punto di forza di Microsoft è il suo posizionamento nel mercato elettronico e dei software, con più di 40 anni di esperienza. Ciò ha portato a considerare i suoi prodotti affidabili, sicuri e soprattutto con un rapporto qualità-prezzo elevato.

Un fattore che ha attirato una grande fetta di mercato sia da parte delle famiglie, sia di aziende e di liberi professionisti. A questo si aggiungono le entrate collegate agli abbonamenti dei servizi che permettono di mantenere un flusso di cassa costante.

Altro aspetto da considerare è la capitalizzazione della società, che è al secondo posto al mondo. Un fattore che incide notevolmente sullo sviluppo futuro di nuovi settori di produzione e con la sperimentazione di prodotti che possono generare nuovo guadagno. Questo dato ci porta ai dividendi, che sono tra quelli più alti e che possono offrirti un rendimento costante.

Tuttavia, per una valutazione a 360° devi esaminare anche quali sono i punti deboli di questa azienda. Il primo aspetto a sfavore riguarda la politica dei prezzi: troppo alta. Il loro aumento è il risultato dello sviluppo di un numero crescente di servizi open source e di pacchetti OpenOffice con funzionalità molto simili a quelli dei software Microsoft.

Anche la corsa al Cloud vede per adesso l’azienda superata dagli altri due colossi hi-tech, Apple e Google, grazie a una maggiore specializzazione e a una commercializzazione iniziata prima.

Tuttavia, Microsoft ha creato un sistema di business molto diversificato e legato all’innovazione. Basta considerare le notizie degli ultimi mesi, con l’acquisizione della società Blizzard, tra le più grandi nella creazione dei videogiochi, e lo sbarco nel mondo del Metaverso, andando a concorrere con realtà come Meta di Facebook.

Come investire in Azioni Microsoft 

Come investire in azioni Microsoft: logo dell'azienda

A questo punto ti potrai domandare quali siano gli strumenti che hai a diposizione per comprare azioni Microsoft. Grazie alla tecnologia e al web, le opportunità si sono ampliate. 

Infatti, se prima eri obbligato a rivolgerti a un consulente finanziario o a una banca, oggi hai una maggiore autonomia.

Ecco quali sono le soluzioni principali:

  • trading online; 
  • banca.

Rispetto alle forme tradizionali come quella di rivolgerti a una banca reale o online, oppure recarti presso un ufficio finanziario Poste italiane, investire in azioni Microsoft con il trading online può essere molto vantaggioso.

Infatti, avrai la possibilità di operare in maniera indipendente: ti basterà possedere una linea Internet, un computer ed effettuare una registrazione a uno dei migliori broker online.

In questo modo avrai accesso a una piattaforma di trading per operare sul mercato e acquistare i titoli Microsoft sia se disponi di ampi capitali, sia se invece hai pochi risparmi.

Ciò è possibile grazie a strumenti finanziari come i CFD e la leva, che ti permetteranno di aprire una posizione di acquisto o di vendita sul mercato, ma senza possedere l’intero valore dell’asset.

Un enorme vantaggio che ti permetterà di ottenere un’esposizione maggiore sui titoli Microsoft, ma che prevede anche un elevato rischio in caso in cui effettui una valutazione sbagliata. Per questo sarà importante scegliere con attenzione il broker migliore come eToro.

Il 76% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading con questo operatore.

Dove comprare azioni Microsoft

Broker online azioni microsoft comprare

Oggi potrai comprare azioni Microsoft senza rivolgerti a un consulente specializzato, utilizzando un broker. Una società che ti permette di avere l’accesso diretto al mercato, offrendoti un’interfaccia, ovvero la piattaforma di trading, attraverso cui, in pochi clic, potrai procedere a un acquisto o una vendita.

Sono tantissimi i broker disponibili sul web, un fattore che rende difficile scegliere a chi affidare i tuoi soldi, soprattutto a causa di un numero impressionate di piattaforme poco affidabili. 

In questa prospettiva quando ti avvicini al mondo del trading online dovrai considerare alcuni parametri al fine di avere la sicurezza che il broker sia sicuro e affidabile. Ecco cosa considerare:

  • autorizzazione: il broker dovrà essere regolarmente riconosciuto da organi come il CySEC cipriota, la Federal Conduct Authority inglese, la Consob italiana, per citare gli enti più importanti;
  • sicurezza: ogni piattaforma dovrà prevedere tecnologie di crittografia per tutelare i tuoi dati e le informazioni bancarie, come l’acceso a doppio fattore o il riconoscimento biometrico;
  • tecnologia della piattaforma: un broker affidabile dovrà offrirti una piattaforma intuitiva e con strumenti professionali;
  • asset: per investire nelle azioni Microsoft avrai necessità di scegliere un broker che ti offra un ampio numero di titoli.

Se vuoi operare con uno dei migliori broker di trading online potrai scegliere di utilizzare eToro

Come investire in Microsoft in Banca

Acquistare azioni Microsoft in banca

Potrai investire sulle azioni Microsoft anche utilizzando un conto bancario che ti offre l’opportunità di disporre di una piattaforma di trading.

Sono diversi gli istituti che collegano al conto corrente principale alcuni strumenti di investimento, anche con offerte competitive. Ad esempio puoi valutare di operare con la piattaforma Fineco Trading di banca Fineco. L’altra opzione è aprire un conto con Mediolanum e utilizzare l’interfaccia predisposta, oppure scegliere Banca Sella.

Queste soluzioni possono essere considerate un valido mezzo per investire? Devi valutare gli strumenti disponibili e i costi. Dal primo punto di vista le piattaforme bancarie oggi sono intuitive e prevedono quasi tutti gli strumenti professionali. Tuttavia, la tecnologia di quelle dei broker è quasi sempre più tecnica oltre a permetterti l’accesso a sistemai innovativi come il trading automatico.

Per ciò che riguarda l’aspetto economico, il confronto va a favore dei broker. Infatti, investire tramite banca prevede un canone mensile per l’utilizzo della piattaforma, oltre a commissioni di operatività elevate.

Il 76% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading con questo operatore.

Comprare azioni Microsoft: Domande frequenti

Conviene comprare azioni Microsoft?

Sì, dato che come politica aziendale Microsoft distribuisce i dividendi annuali tra gli azionisti e quindi potrai avere una cedola ogni tre mesi.

Come comprare azioni Microsoft?

Potrai rivolgerti a un broker autorizzato come eToro, con il vantaggio di utilizzare strumenti professionali e una piattaforma affidabile.

Qual è la quotazione delle azioni Microsoft?

Il valore del titolo Microsoft si aggira intorno quota 250$, tra i valori più alti dell’ultimo anno.

Altri articoli sull'argomento Microsoft

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Da zero a investitore: impara a operare in borsa

Leggi le nostre migliori guide e impara a investire sulle principali borse mondiali, da casa e in autonomia.

Jacopo Marini

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: