Come comprare azioni Microsoft: Grafico, Dividendi e Dove Investire

Come e dove comprare azioni Microsoft online

Compare azioni Microsoft logo azienda sul muro

Come comprare azioni Microsoft online? Conviene entrare nel mercato in questo momento?

Sono domande che forse ti sarai posto osservando la quotazione degli ultimi mesi di questo titolo.

Microsoft rientra tra le società quotate in borsa come Facebook, Apple, Amazon e Google in cui vi è piena fiducia da parte degli investitori anche nei momenti di mercato, come quelli degli ultimi anni, in cui vi è incertezza e difficoltà nel valutare le future previsioni.

Infatti, i pilastri su cui si poggia questa azienda sono una governance attenta e la capacità di diversificare i singoli settori produttivi, con una continua attenzione a offrirti prodotti affidabili e funzionali.

Se sei intenzionato a diversificare il tuo portafoglio acquistando le azioni Microsoft, sarà importante scegliere con attenzione gli strumenti giusti.

Di seguito avrai tutte le informazioni necessarie che ti permetteranno di valutare quando entrare sul mercato, quali strumenti utilizzare e la strategia da applicare in base alle previsioni per il 2021 e per il 2022.

Comprare azioni Microsoft: società e azioni

Azioni Microsoft logo e Bill Gates

La storia di Microsoft rispecchia quelle di grandi aziende che hanno saputo sfruttare lo sviluppo tecnologico creandosi una nicchia di mercato specifica. Nel caso di questa società il suo esordio risale al 1975, grazie alla volontà dei suoi fondatori Bill Gates e Paul Allen, quest’ultimo scomparso nel 2018.

La loro idea fu quella di sviluppare un linguaggio informatico che permettesse di semplificare la vita lavorativa attraverso i computer. Nacque così il primo progetto che prese il nome di Basic e pochi anni dopo si trasformò nel linguaggio operativo MS-DOS, base per una successiva evoluzione grazie alla prima versione di Windows: era il 1985.

Questo sistema operativo ha cambiato in modo radicale il modo d’utilizzare il computer, una nuova rivoluzione al pari di Internet, che ha concesso la possibilità di impiegare il PC come parte integrante della vita di tutti i giorni.

Oggi, Microsoft è tra i colossi dell’informatica quotata al Nasdaq e al NYSE con oltre 2,5 miliardi di dollari di capitalizzazione e un fatturato annuo che per il 2020 ha raggiunto quota 143 miliardi di dollari.

Tabella Microsoft
Codice ISINUS5949181045
Codice di transazioneMSFT
Capitalizzazione2.450 miliardi di dollari
Lotto minimo di acquisto1
Tipologia di negoziazioneContinua
QuotazioneNASDAQ
SettoreElettronica e informatica
Fatturato Microsoft 143 miliardi

Il grafico in tempo reale 

Se sei intenzionato a comprare azioni Microsoft, di seguito potrai osservare il grafico in tempo reale delle azioni Microsoft ed evidenziare il dettaglio della quotazione e la percentuale di crescita.

Potrai scegliere diverse opzioni temporali in cui si evidenzia la crescita del titolo in maniera costante anche durante un periodo di incertezza come quello degli ultimi due anni. Se il valore di Microsoft può essere di tuo interesse, ti basterà cliccare sul bottone sottostante per iniziare ad investire.

Come investire in Azioni Microsoft 

Come investire in azioni Microsoft: logo dell'azienda

A questo punto ti potrai domandare quali siano gli strumenti che hai a diposizione per comprare azioni Microsoft. Grazie alla tecnologia e al web, le opportunità si sono ampliate. 

Infatti, se prima eri obbligato a rivolgerti a un consulente finanziario o a una banca, oggi disporrai di una maggiore autonomia. Ecco quali sono le soluzioni principali:

  • trading online; 
  • banca;
  • Poste italiane.

Rispetto alle forme tradizionali come quella di rivolgerti a una banca reale o online, oppure recarti presso un ufficio finanziario Poste italiane, investire in azioni Microsoft con il trading online può essere molto vantaggioso.

Infatti, avrai la possibilità di operare in maniera indipendente: ti basterà disporre di una linea Internet, di un computer e di effettuare una registrazione a un broker.

In questo modo avrai accesso a una piattaforma di trading che ti permetterà di operare sul mercato e acquistare i titoli Microsoft, sia se disponi di ampi capitali, sia se invece hai pochi risparmi.

Ciò è possibile grazie a strumenti finanziari come i CFD e la leva, che ti permetteranno di aprire una posizione di acquisto o di vendita sul mercato, ma senza possedere l’intero valore dell’asset.

Un enorme vantaggio che ti permetterà di ottenere un’esposizione maggiore sui titoli Microsoft, ma che prevede anche un elevato rischio in caso in cui effettui una valutazione sbagliata. Per questo sarà importante scegliere con attenzione il broker migliore come eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Dove comprare azioni Microsoft: la scelta del broker 

Oggi potrai comprare azioni Microsoft senza dover rivolgerti a un consulente specializzato, utilizzando un broker. Una società che ti permette di avere l’accesso diretto al mercato, offrendoti un’interfaccia, ovvero la piattaforma di trading, attraverso cui in pochi click potrai procedere a un acquisto o una vendita.

Investi con eToro in azioni Microsoft

Sono tantissimi i broker disponibili sul web, un fattore che rende difficile scegliere a chi affidare i tuoi soldi, soprattutto a causa di un numero impressionate di piattaforme poco affidabili. 

In questa prospettiva quando ti avvicini al mondo del trading online dovrai considerare alcuni parametri al fine di avere la sicurezza che il broker sia sicuro e affidabile. Ecco cosa considerare:

  • autorizzazione: il broker dovrà essere regolarmente riconosciuto da organi come il CySEC cipriota, la Federal Conduct Authority inglese, la Consob italiana, per citare gli enti più importanti;
  • sicurezza: ogni piattaforma dovrà prevedere tecnologie di crittografia per tutelare i tuoi dati e le informazioni bancarie, come l’acceso a doppio fattore o il riconoscimento biometrico;
  • tecnologia della piattaforma: un broker affidabile dovrà offrirti una piattaforma intuitiva e con strumenti professionali;
  • asset: per investire nelle azioni Microsoft avrai necessità di scegliere un broker che ti offra un ampio numero di titoli.

Se vuoi operare con uno dei migliori broker di trading online potrai scegliere di utilizzare eToro.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come compare azioni Micorsoft logo di eToro

Acquistare Azioni Amazon con eToro

Il broker eToro si classifica nei i primi posti tra le piattaforme di trading più utilizzate sia dai trader al dettaglio, sia da quelli esperti con oltre 500.000 posizioni aperte e più di 20 milioni di utenti registrati. 

Avrai la possibilità di disporre di un ampio numero di asset su cui investire, sicurezza nelle transazioni e un sistema innovativo di operatività: il social trading. Ma come fare ad acquistare e vendere azioni Microsoft su eToro?

Ecco quali sono i passaggi che dovrai seguire:

  1. registrati;
  2. verifica l’account;
  3. inizia a investire: il conto demo
  4. fai trading online sulle azioni Microsoft.

Vediamo nel dettaglio le singole fasi per utilizzare la piattaforma di eToro.

1) Come effettuare la registrazione a eToro

Entrare nel mondo di eToro è una procedura molto intuitiva, dato che la piattaforma è disponibile in diverse lingue, tra le quali è compresa anche l’italiano.

 Avrai la possibilità di procedere in due modi:

  • sito: ti basterà cliccare su questo link;
  • app: dovrai scaricare l’applicazione da Play Store o App Store.

In ambedue i casi i passaggi sono simili. Infatti, ti basterà selezionare la voce Accedi e inserire un tuo indirizzo e-mail, confermando il link inviato nella tua casella di posta elettronica. Dovrai procedere nello stesso modo anche per ciò che riguarda il tuo numero di cellulare.

Registrazione su eToro prima fase

Nella sezione successiva ti verrà richiesto di inserire i tuoi dati personali, comprensivi di indirizzo di residenza con copia del documento di riconoscimento. 

In base alle normative antiriciclaggio, dovrai confermare la tua identità attraverso un video selfie, ovvero una foto, da fare al momento della registrazione, che dovrà corrispondere a quella presente sui documenti. 

L’ultima fase della registrazione è quella di accettare i termini contrattuali e inviare la richiesta. La risposta di eToro per convalidare il tuo account richiederà una tempistica breve.

2) La verifica del conto, versamento e costi

Sei quasi pronto per iniziare a operare. Infatti, ora disporrai dell’accesso alla piattaforma ma sarà necessario effettuare una verifica del tuo conto, collegando un sistema di pagamento.

La piattaforma eToro ti offre ampie possibilità di effettuare versamenti, sia utilizzando strumenti tradizionali, come carta di credito o bonifico bancario, sia di impiegare prodotti digitali come il conto PayPal o Skrill.

A questo punto per verificare il conto ti basterà effettuare, gratuitamente, il primo versamento che dovrà essere di minimo 50 €.

3) Inizia a investire: il conto demo

Una volta conclusa la procedura di verifica potrai utilizzare tutti gli strumenti presenti in eToro per comprare azioni Microsoft.

In particolare, la piattaforma ha ideato un sistema che ti permetterà di avvicinarti al mondo del trading in piena sicurezza, se sei un trader alle prime esperienze, utilizzando il sistema demo.

Conto mo di eToro

Di cosa si tratta? È un simulatore di trading online che riproduce fedelmente tutte le caratteristiche della piattaforma webtrader di eToro. Ciò significa che avrai la possibilità di osservare la medesima schermata come se operassi veramente, ma disponendo di un importo di denaro virtuale pari a 100.000 €.

Perché è utile il sistema demo? Grazie ad esso avrai la possibilità di:

  • avvicinarti al trading;
  • apprendere come funziona la piattaforma di eToro;
  • provare a operare senza utilizzare il tuo denaro
  • scegliere la giusta strategia su Microsoft.

La piattaforma di trading demo non è solo uno strumento da utilizzare all’inizio, ma sarà utile anche dopo che hai acquisito esperienza. 

Infatti, attraverso di essa avrai la possibilità di sviluppare nuove strategie di investimento, per esempio decidendo di puntare su un acquisto in CFD su Microsoft.

4) Investi con eToro: l’acquisto delle azioni Microsoft

Nel momento in cui hai appreso le giuste competenze per operare sul mercato reale, con un semplice click potrai passare alla piattaforma webtrader di eToro

Open book di eToro

Come ha evidenziato dalla versione demo, eToro ti offre una visuale molto intuitiva del mercato, che ti permette di acquistare e vendere i titoli Microsoft in modo diretto. Ciò è possibile grazie alla visualizzazione social in cui disporrai di un open book che ti permetterà di avere subito a disposizione tutti gli strumenti per investire su Microsoft.

Ecco quali sono i passaggi da seguire:

  • seleziona il titolo Microsoft: potrai farlo utilizzando la comoda barra di ricerca presente in alto sulla piattaforma e digitando la sigla MSFT, oppure ti basterà accedere al settore tecnologia e scegliere Microsoft.
  • vendi: ti basterà premere questa icona per inserire un certo numero di azioni Microsoft;
  • acquista: in questo modo potrai acquistare al prezzo di quotazione in tempo reale la quantità di azioni Microsoft che preferisci;
  • effettua il pagamento: potrai disporre del saldo presente sul conto o utilizzare uno strumento di pagamento per concludere l’operazione:
  • controlla il portafoglio: se il procedimento di acquisto è avvenuto in modo corretto, ti basterà verificare sul portafoglio titoli presente sulla tua dashboard la presenza del titolo Microsoft.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Come investire in Microsoft con un conto corrente bancario

Acquistare azioni Microsoft in banca

Potrai investire sulle azioni Microsoft anche utilizzando un conto bancario che ti offre l’opportunità di disporre di una piattaforma di trading.

Sono diversi gli istituti che collegano al conto corrente principi alcuni strumenti di investimento, anche con offerte competitive.

Ma può essere considerato un valido mezzo per investire? Un broker di trading come eToro ti offre strumenti professionali non sempre presenti nelle piattaforme delle banche.

Inoltre, mentre in eToro non è previsto un canone per l’utilizzo della piattaforma, nel caso dei sistemi di trading attraverso home banking, se attivi il pacchetto trading dovrai anche affrontare il costo dell’utilizzo del sito. 

Come investire in Microsoft tramite Poste italiane 

Logo poste Italiane su vetrata

Altra soluzione per acquistare azioni Microsoft è quella di utilizzare la piattaforma di Poste italiane oppure uno sportello reale in una delle filiali presenti sul territorio.

Anche in questo caso non otterrai i vantaggi di un broker di trading online.

In primo luogo, i costi sono elevati, dato che si prevedono commissioni di entrata e di uscita, oltre al canone della piattaforma.

Anche l’aspetto tecnico è diverso dato che l’interfaccia di base di Poste italiane ti offre un numero di asset limitato e soprattutto strumenti di analisi tecnica e fondamentale che dovrai aggiornare manualmente. 

Investire in azioni Microsoft: i dividendi 

Il 22 ottobre 2021 Microsoft ha presentato le trimestrali, riflettendo l’ampia fiducia dei consumatori con un incremento del valore azionario pari all’11%.

Un dato importante per gli azionisti, dato che l’azienda da più di 10 anni ha stabilito di dedicare solo parte dei proventi alle nuove forme di investimento, mentre i restanti guadagni, vengono suddivisi tra coloro che hanno acquistato azioni.

Compare Microsoft con eToro dividendi

dividendi di quest’anno sulle singole quote si aggirano sui 2,04$ ad azione. Un fattore che ha spinto sempre più utenti a scegliere Microsoft come titolo su cui puntare.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Quali sono le previsioni per il 2021-2022

Se poni attenzione ai bilanci di Microsoft degli ultimi anni potrai notare come la crescita sia stata costante, dimostrando che acquistare un titolo Microsoft può essere un valido investimento a breve termine, ma anche se vuoi mantenerlo nel tuo portafoglio per ottenere dei rendimenti costanti

In particolare, negli ultimi mesi la crescita del titolo ha portato gli analisti a prospettare ottime possibilità di incremento per la fine del 2021 e per tutto il 2022. 

resoconto bilanci Microsoft 2021

rafforzare il sentiment da parte degli investitori vi sono le scelte da parte della società di continuare a realizzare prodotti che rispecchiano l’evoluzione del mercato, sempre affidabili e sicuri.

Un esempio è la notizia dello sviluppo di un nuovo sistema sempre più integrato tra realtà e mondo virtuale che prenderà il nome di “metaverso”.

Nonostante vi siano alcuni dubbi da parte degli analisti, legati allo sviluppo della piattaforma cloud Azure, la diffusione di prodotti come Windows 11 e Office 365 offre ampi margini di crescita per il prossimo anno.

Conviene investire in Azioni Microsoft: i pro e i contro

Può essere il momento giusto per comprare azioni Microsoft? Per rispondere a questa domanda può essere utile osservare la tabella seguente, con tutti i pro e i contro.

VantaggiSvantaggi
Prezzo accessibileAlta concorrenza
Operatività con i CFD
Crescita costante
Continua innovazione
Governance attenta
Diversificazione dei settori

Potrai comprare azioni Microsoft, anche se disponi di risparmi limitati, puntando sul loro acquisto, con una strategia a medio termine e attendendo i dividendi.

Altra soluzione è quella di scegliere di operare con i CFD e quindi con una strategia intraday, sfruttando l’andamento giornaliero e aprendo una pozione long, in caso di crescita, o una short se vi è una contrazione del prezzo.

Inoltre, tra gli aspetti che rendono Microsoft un’azione da valutare vi è la politica aziendale, sempre attenta nel bilanciare l’innovazione con strumenti affidabili e sicuri.

A questo devi aggiunger che Microsoft negli anni ha diversificato i settori. Oltre ai sistemi operativi l’ecosistema di Microsoft comprende la realizzazione di personal computer e tablet, console come la Xbox, e videogiochi.

Inoltre, è stato sviluppato un social network con un target di riferimento molto specifico, come LinkedIn, a cui di aggiungono le piattaforme aziendali come Skype e i sistemi Cloud come Azure. 

Tutti fattori che possono portare a una crescita del titolo e a rendere l’acquisto di azioni Microsoft conveniente.

Se si vuole trovare uno svantaggio, devi considerare l’alta concorrenza nel mondo tecnologico, con aziende che competono con Microsoft da anni, come Apple e le nuove realtà che possono influenzare i vari settori del mercato.

Sede Microsoft

Comperare azioni Microsoft: è il momento?

Dipende dalla tua strategia di trading e dai tuoi obiettivi. Se sei indeciso, grazie eToro avrai la possibilità di avvantaggiarti dell’esperienza di un trader esperto, impiegando la tecnologia CopyTrader.

Questo sistema ti permette di copiare tutte le sue posizioni, compreso gli stop loss e i take profit: ogni operazione viene eseguita in modo automatico attraverso la piattaforma. 

Se vuoi investire su Microsoft con competenze, ti basterà selezionare il popular trader che opera su questo titolo e attivare il CopyTrader.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Comprare azioni Microsoft: Domande frequenti

Conviene comprare azioni Microsoft?

Sì, dato che come politica aziendale Microsoft distribuisce i dividendi annuali tra gli azionisti e quindi potrai avere una cedola ogni tre mesi.

Come comprare azioni Microsoft?

Potrai rivolgerti a un broker autorizzato come eToro, con il vantaggio di disporre di strumenti professionali e di una piattaforma affidabile.

Qual è la quotazione delle azioni Microsoft?

Il valore del titolo Microsoft si aggira intorno quota 336 €, tra i valori più alti dell’ultimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.