Giacenza media Mooney: dove si trova?

Per l'ISEE 2024 è necessario calcolare la giacenza media dei conti e delle carte prepagate (come Mooney) di tutti i componenti il nucleo familiare. Ecco come fare

mooney

Arriva un momento nel nostro quotidiano dove occorre risalire alla giacenza media del proprio conto corrente o delle carte prepagate (con o senza IBAN), come Mooney ad esempio.

Nel primo caso, puoi rivolgerti direttamente allo sportello e chiedere un estratto conto. Ma come funziona con le carte, e con la carta prepagata Mooney in particolare?

Non hai ancora la carta Mooney? Richiedila sul sito ufficiale Mooney per gestire comodamente la tua finanza personale tramite l'apposita App.

Inserisci il codice “MOONEYFA08” alla registrazione. Canone gratuito il primo anno, poi 10 € ogni 12 mesi

Cos’è la giacenza media

La giacenza media è una delle documentazioni richieste per calcolare l’ISEE, come anche il saldo medio. Si tratta dell’’importo medio delle somme in possesso dell’utente in 1 anno e di tutti i componenti il nucleo familiare.

Il calcolo della giacenza media potrebbe essere svolto in completa autonomia, tuttavia, potresti reputare opportuno affidarti direttamente alla banca presso cui possiedi il tuo conto corrente, onde evitare di commettere errori che potrebbero anche costarti caro.

Come vedere la giacenza media su carta Mooney

Nel caso di Mooney, è tutto semplificato. Non dovrai fare altro che seguire questi semplici passaggi per scaricare la giacenza media, senza rischiare di commettere errori di calcolo:

  • accedere all’App Mooney;
  • su impostazioni fare tap su “documenti Mooney”;
  • fare un altro tap su “giacenza media” per visionarla o scaricarla.

Inserisci il codice “MOONEYFA08” alla registrazione. Canone gratuito il primo anno, poi 10 € ogni 12 mesi

Come si calcola la giacenza media?

Puoi richiedere il calcolo della giacenza media presso gli istituti finanziari dove hai depositati i tuoi capitali economici, ma anche procedere in autonomia.

Il calcolo della giacenza media si effettua dividendo la somma delle giacenze giornaliere per i 365 giorni dell’anno, facendo riferimento a tutti gli estratti conto bancari in cui sono indicati i dati necessari per il corretto calcolo.

Passando all’atto pratico, ad esempio per il calcolo ISEE 2024, devi fare riferimento alla giacenza media dell’anno 2022, mentre il saldo da considerare è quello aggiornato al 31 dicembre 2022.

Ai fini ISEE, si tiene conto dei redditi dichiarati due anni prima rispetto all’anno della dichiarazione.

Solo in alcuni casi, come l’aggiornamento dei patrimoni nel 2024, è richiesta la giacenza media dell’anno 2023, così come il saldo aggiornato al 31 dicembre 2023.

Giacenza media Mooney: domande frequenti

Dove trovo giacenza media Mooney?

Per visionare o scaricare la giacenza media, accedi all’App Mooney, vai su impostazioni, poi su Documenti Mooney ed infine sulla voce giacenza media.

Come calcolare la giacenza media di una carta prepagata?

Il calcolo della giacenza media si effettua dividendo la somma delle giacenze giornaliere per i 365 giorni dell’anno. Scopri come fare su carta Mooney.

Come fare estratto conto carta Mooney?

Puoi visionare o scaricare l’estratto conto su carta Mooney, accedendo all’App dedicata e dalle impostazioni fare tap sulla voce “documenti Mooney”. Leggi e scopri di più.

Altri articoli sull'argomento Mooney

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: