Il crollo del settore delle criptovalute e l’incertezza economica collegata all’aumento dell’inflazione hanno reso sempre più difficile guadagnare con i Bitcoin. Infatti, se da un lato il loro prezzo si è ridotto di oltre il 70%, rispetto a novembre del 2022, rendendo interessante il loro acquisto, dall’altro la fase di incertezza dei mercati ha portato molti utenti a scegliere di investire i propri soldi su strumenti finanziari meno volatili.
A questo si aggiunge che sono aumentate le truffe sulle criptovalute con promesse di ottenere Bitcoin gratis. Inoltre, l’operazione di mining Bitcoin è diventata sempre più complessa. Eppure, anche durante quello che è stato definito il crypto inverno, ci sono soluzioni per provare a guadagnare con i Bitcoin.
Puoi infatti acquistarli, scambiarli, tenerli e venderli, ricordando però che i rendimenti non sono garantiti e che, così come puoi ottenere un ritorno economico da una crescita dei Bitcoin, puoi anche rischiare di perdere i tuoi soldi.
In questa prospettiva abbiano analizzato quali sono oggi le 7 idee fattibili e concrete che ti permetteranno di ottenere un probabile ritorno economico sul Bitcoin, anche partendo da zero.
Guadagnare con i Bitcoin è legale?

I Bitcoin sono le prime valute digitali mai create, uno strumento che ha rivoluzionato il modo di eseguire le transazioni aprendo le porte allo sviluppo del settore delle crypto.
Basta considerare che dal 2009, anno in cui sono stati introdotti in rete, ad oggi, sono stati introdotti più di 3.000 strumenti digitali tra valute e utility token.
Anche a distanza di più di 12 anni sono la criptovaluta a più alta capitalizzazione e tra le più utilizzate, al pari di Ethereum. Tuttavia, intorno ai Bitcoin vi sono spesso diversi dubbi. Tra quelli più comuni si colloca anche la domanda se guadagnare con in Bitcoin sia legale.
Rispondiamo subito in modo affermativo. Il settore delle criptovalute, anche se spesso criticato dagli enti monetari centrali, è ormai un comparto con una capitalizzazione di oltre un trilione di dollari.
Infatti, le crypto sono impiegate per scambi commerciali, investimenti e hanno aperto le porte a nuove forme di finanza, come il sistema DeFi e gli smart contract. Anche se per adesso non è presente una regolamentazione esaustiva da parte del Governo italiano, le attività con le criptovalute sono considerate legali e i guadagni che potrai ottenere tassati.
Leggi a questo proposito la nostra guida su tasse e trading
Come guadagnare con Bitcoin: 7 idee concrete
Sistema per guadagnare | Difficoltà | Rischio |
1. Bitcoin con exchange | Facile | Basso |
2. Guadagnare Bitcoin senza investire | Facile | Basso |
3. Prestare Bitcoin | Media | Variabile |
4. Trading automatico | Media | Medio |
5. PAC Bitcoin | Medio-alta | Medio-alto |
6. Trading sui Bitcoin | Alta | Medio |
7. Mining | Alta | Alto |
La nascita dei Bitcoin è strettamente connessa all’idea di trovare un sistema alternativo per le transazioni commerciali rispetto a quello bancario, con operazioni che avvengono in tempi più brevi e in modo sicuro.
Tuttavia, negli anni, le loro caratteristiche li hanno resi degli strumenti finanziari polivalenti. Basta considerare che sono stati inclusi anche tra i beni rifugio di nuova generazione e paragonati all’oro.
Vediamo quali sono le 7 idee concrete per guadagnare con i Bitcoin, partendo da quelle più semplici e accessibile a tutti, con un rischio limitato fino alle soluzioni che richiedono una certa esperienza e conoscenza di questo strumento finanziario.
1) Guadagnare Bitcoin con un exchange

La prima soluzione accessibile a tutti per guadagnare con i Bitcoin è quella di possedere questi strumenti finanziari. Un procedimento che non richiede conoscenze di programmazione o di finanza: ti basterà infatti registrarti a una piattaforma exchange che ti permetta di cambiare la valuta FIAT in Bitcoin.
Onde evitare eventuali truffe, ti consigliamo di leggere le nostra recensione sui 5 migliori exchange di criptovalute.
L’altra opportunità è quella di affidarti a un broker che abbia anche la funzione exchange, come eToro, attraverso cui puoi ottenere il possesso reale della valuta digitale.
Ora che possiedi una certa quantità di Bitcoin puoi dedicarti a quella che è definita l’attività di hodling. Questo termine compare per la prima volta nel 2023 nel settore crypto come errore di battitura della parola holding, tradotta come tenere.
È utilizzato per identificare la strategia di un hodler (ovvero chi possiede una valuta digitale), la quale consiste nel mantenere nel suo portafoglio questo asset per un periodo di tempo indeterminato.
Quindi, per guadagnare con i Bitcoin attraverso l’holding (hodling), non dovrai fare altro che:
- acquistare una certa quantità di Bitcoin;
- tenerli nel tuo wallet digitale;
- attendere la loro crescita.
Tuttavia, se da un lato questo procedimento non richiede una specifica competenza finanziaria dall’altro devi considerare che vi è sempre un certo rischio. Infatti, nel corso degli anni, spesso i Bitcoin sono stati soggetti a variazioni importanti del prezzo. Inoltre, nel momento in cui effettui un acquisto o la vendita, devi considerare anche le commissioni di operatività.
2) Come guadagnare con i Bitcoin senza investire

Se ti stai domandando se puoi ottenere Bitcoin gratis senza investire una somma iniziale, la risposta è affermativa. Tuttavia, precisiamo sin da subito che questa procedura, anche se non richiede una competenza sul mercato, non sempre può essere vantaggiosa.
Infatti, data la quotazione elevata dei Bitcoin, il guadagno è limitato. Inoltre, spesso è richiesto molto tempo per ottenere anche solo una frazione di questa crypto.
Al fine di completezza per la nostra guida, dato che non è richiesta una competenza tecnica e finanziaria specifica, siamo andati a valutare alcune delle soluzioni più fattibili, ovvero:
- guadagnare tramite app di giochi;
- registrarsi ai sondaggi;
- ottenere Bitcoin tramite il cashback crypto;
- utilizzare i canali Telegram.
Ti potrebbe interessare l’articolo Bitcoin gratis: come fare per ottenerli senza investire
Guadagnare con Bitcoin tramite app di giochi
Il sistema play to earn, ovvero giocare per guadagnare è molto diffuso, grazie allo sviluppo negli ultimi anni del comparto GameFi. Con questo termine si identificano i giochi sviluppati su una blockchain e che prevedono la possibilità di farti divertire e, al contempo, ottenere un ritorno economico.
In alcuni puoi guadagnare una ricompensa direttamente in una frazione di Bitcoin; in altri avrai la possibilità di ottenere dei token utility e di utilizzarli per cambiarli in Bitcoin – prendi il caso di The Sandbox e Axie Infinity.
Inoltre, in alcune piattaforme, giocando puoi vincere anche NFT (Non Fungible Token), particolari tipologie di token unici che hanno un loro valore. Scambiandoli all’interno degli appositi marketplace, puoi ottenere un controvalore in moneta FIAT oppure in Bitcoin.
Sondaggi
Altra soluzione è quella di guadagnare Bitcoin con i sondaggi. Infatti, esprimere la tua opinione può essere molto remunerativo grazie al web, riuscendo a realizzare sia somme minime pari a 20€ al giorno, sia importi più consistenti.
Al fine di invogliare gli utenti a partecipare al sondaggio, alcuni siti o app prevedono il pagamento non solo in moneta FIAT, ma anche con l’opzione di ottenere una frazione di Bitcoin.
Tra questi puoi provare il sito Cointiply, che prevede la ricompensa in Bitcoin oppure in Dogecoin, ma anche le l’app TimeBuck e CryptoBull. Tuttavia, spesso raggiungere la cifra minima per effettuare un prelievo in Bitcoin richiede diverso tempo e molta pazienza.
Cashback crypto

Puoi guadagnare con i Bitcoin anche attraverso il sistema cashback.
Le opportunità sono due:
- cashback attraverso una carta crypto;
- cashback utilizzando siti specializzati nelle ricompense Bitcoin.
Nel primo caso, ti basterà utilizzare una delle carte crypto presenti sul web, le quali ti permettono di fare acquisti online o presso i POS degli esercenti direttamente con le valute digitali.
La tessera dovrà prevedere l’opzione del cashback sugli acquisti, come quella dell’exchange smart Crypto.com. Non otterrai direttamente Bitcoin, ma potrai ricevere una certa quantità di Cronos (CRO), il token interno dell’exchange da cambiare poi in Bitcoin.
L’altra soluzione è quella di registrarti su alcuni e-commerce online che prevedono, tra le diverse opzioni, proprio il cashback in Bitcoin. Tra quelli più conosciuti vi è il sito Bitrefill, con una versione completamente in italiano, attraverso cui puoi acquistare prodotti o servizi e ottenere un ritorno economico in criptovalute.
Guadagnare Bitcoin con Telegram
Infine, per concludere le opportunità di guadagnare con i Bitcoin senza investire, puoi valutare di utilizzare l’app Telegram, diventata uno degli strumenti più impiegati per ottenere un ritorno economico in breve tempo.
A questo proposito ti invitiamo a leggere anche la nostra guida su come guadagnare con Telegram.
Oggi sono presenti alcuni canali che ti permettono di eseguire una serie di attività con una ricompensa in Bitcoin, dal vedere un video al leggere un testo fino a recensire un prodotto.
3) Prestare i Bitcoin

Passiamo a una soluzione per guadagnare Bitcoin con una difficoltà media e con un rischio variabile: il crypto lending, ovvero i prestiti in Bitcoin.
Potrai utilizzare i tuoi Bitcoin come:
- garanzia finanziaria;
- prestito per ottenere un reddito passivo.
Nel primo caso, le crypto in tuo possesso sono impiegate come forma di garanzia attraverso cui ottenere una maggiore liquidità. Potrai così realizzare un tuo progetto, oppure investire in altri strumenti finanziari.
L’altra soluzione è quella di guadagnare un interesse in Bitcoin prestando il denaro a un altro soggetto. Un’operazione che prende il nome di lending crypto e che rientra nel sistema di finanza decentralizzata. Ti basterà registrarti a una piattaforma come Binance, e stabilire l’importo di Bitcoin in tuo possesso da utilizzare per il prestito.
In cambio otterrai un reddito passivo che potrà variare in base alla tempistica e alla quantità di Bitcoin impiegati. Il rendimento potrà consistere nel controvalore di un token interno, oppure essere direttamente corrisposto in Bitcoin.
Pool di liquidità in Bitcoin
Tra le attività che ti permettono di ottenere un ritorno economico in Bitcoin attraverso un reddito passivo vi è anche quella di diventare parte di una pool di liquidità. Con questo termine si indica una quantità di criptovaluta bloccata attraverso uno smart contract e che permette di velocizzare le transazioni all’interno di una blockchain.
Infatti, alcune piattaforme come Sushiswap, Uniswap e Shibaswap, offrono delle ricompense se diventi fornitore di liquidità (LP), in cambio dei Bitcoin che hai fornito per il funzionamento della rete. È un procedimento accessibile a tutti, ma dovrai possedere una certa quantità iniziale di crypto, oltre a conoscere le basi di come funziona una blockchain.
Leggi anche la nostra guida su cos’è una blockchain
4) Guadagnare con il trading automatico

Il trading automatico è un sistema in cui il connubio tra tecnologia e finanza ti permette di avere maggiori possibilità di un ritorno economico in Bitcoin. Sotto questa parola si racchiudono diverse tipologie di sistemi in cui un algoritmo o un’intelligenza artificiale contribuiscono allo sviluppo della tua strategia di trading o nel gestire autonomamente il denaro.
Tra i sistemi di trading automatico utili per guadagnare criptovalute, anche se non hai molta esperienza, vi è la tecnologia Copy Trading. Attraverso di essa potrai copiare un trader più esperto, grazie a un algoritmo che andrà a replicare in modo automatico parte o tutte le posizioni aperte.
Tuttavia, devi considerare che non basta semplicemente registrarti a un broker con questa funzione per guadagnare con i Bitcoin. Dovrai anche scegliere con attenzione il trader da seguire e l’indice di rischio che si adatta al tuo profilo di investitore.
Inoltre, dovrai controllare in modo costante l’andamento dei tuoi asset, ricordando che è sempre presente un certo rischio, dato che un trader, anche se esperto, potrà commettere degli errori di valutazione.
Leggi la nostra guida su cos’è il trading automatico
5) Guadagnare con un PAC Bitcoin

L’acronimo PAC identifica il Piano di Accumulo del Capitale, una strategia attraverso cui puoi mettere da parte del denaro per un progetto futuro, effettuando piccoli versamenti costanti.
Questo sistema ti permette di risparmiare una somma anche con piccoli importi, oltre a ottenere un rendimento che verrà utilizzato per incrementare l’importo finale del PAC.
Oggi sono previsti anche PAC in Bitcoin, suddivisi in due categorie:
- PAC Bitcoin tradizionale;
- PAC moderno.
Nel primo caso, ti basterà investire in un ETF Bitcoin, ovvero un fondo di investimento indicizzato che va a replicare l’andamento dei Bitcoin. In alternativa puoi impiegare anche un PAC moderno, ovvero affidarti a una piattaforma che impiega tecnologie finalizzate a creare, in base ad alcuni parametri prestabiliti, un piano di accumulo in criptovalute nel tempo.
Se vuoi approfondire questo argomento leggi la nostra guida completa sui PAC Bitcoin
6) Guadagnare Bitcoin con il trading online

Una soluzione per guadagnare con i Bitcoin, ma che prevede un grado maggiorie di difficoltà, conoscenze del mercato e un indice di rischio è quello di comprare e vendere criptovalute.
Una soluzione molto simile al trading azionario. Potresti infatti ottenere un ritorno economico sul differenziale tra il prezzo di acquisto e quello di vendita.
Inoltre, grazie ai CFD (Contract For Difference), hai l’opportunità di investire anche con importi ridotti e non sull’intero controvalore dei Bitcoin, ma solo sul contratto per differenza sottoscritto con il broker. Potrai quindi operare con un importo minimo anche pari a 50€.
Tuttavia, il trading sui Bitcoin non è semplice e comporta diversi rischi. In primo luogo, devi considerare l’alta volatilità di questa criptovaluta, caratterizzata da momenti di crescita costante, alternati da improvvisi trend in salita e altrettanti in negativo.
Basta considerare che, negli ultimi 2 anni, la quotazione ha raggiunto il valore storico di 68.000€ per poi scendere a 16.000€ e risalire di nuovo 30.000€, mentre negli ultimi mesi si è attestata a quota 22.000€.
Inoltre, se con i CFD hai il vantaggio di investire al rialzo oppure di aprire una posizione allo scoperto, devi valutare che, in caso di errore, puoi trovarti in breve tempo con il perdere parte o tutto il capitale.
Per questo, prima di avvicinarsi al trading CFD sui Bitcoin, dovrai:
- comprendere come funziona questo strumento finanziario;
- avere una conoscenza del mercato;
- scegliere le migliori piattaforme di trading CFD.
7) Guadagnare con il mining Bitcoin

Il mining Bitcoin è un processo attraverso cui viene convalidata una transazione e al contempo creati i Bitcoin.
Infatti, la blockchain di Bitcoin si basa su un protocollo di consenso, il Proof of Work, che richiede un’attività costante da parte dei miner, ovvero i minatori. Questi sono utenti che, attraverso i loro computer/server, dovranno verificare le transazioni e chiudere i relativi blocchi.
Un procedimento molto tecnico, che prevede l’utilizzo di potenza di calcolo elevata e specifici hardware e software al fine di trovare l’algoritmo di consenso che andrà ad indicare un’operazione. In questo processo, come forma di ricompensa per l’attività di mining, puoi ottenere dei Bitcoin. Un tempo questa operazione era più semplice e anche molto redditizia.
Oggi l’estrazione dei Bitcoin è complessa, dato il numero di criptovalute presenti in rete. Inoltre, per dedicarti a questa attività, si richiedono computer sempre aggiornati e con un consumo di energia elevati, oltre ad aggiornamenti costanti.
Nonostante ciò, grazie al web, se vuoi dedicarti a questa attività, sono presenti sistemi alternativi come il mining cloud. In questo caso, puoi condividere la potenza di calcolo con altri server nel cloud al fine di raggiungere l’obiettivo di estrarre i Bitcoin. Ciò facilita il mining, ma otterrai un guadagno in proporzione alla tua potenza di calcolo e da suddividere con gli altri utenti.
Guadagnare con i Bitcoin – Domande frequenti
Per guadagnare con i Bitcoin il primo passo è quello di accedere a un exchange o un broker e acquistare un certo numero di criptovalute. Scopri nella nostra guida quali sono le opportunità di investimento.
I Bitcoin sono tra le criptovalute a più alta capitalizzazione, ma anche le più volatili. Nella nostra guida troverai tutte le possibili soluzioni per guadagnare divise in base ai rischi.
Il guadagno in Bitcoin varia in base alla tipologia di sistema di investimento che andrai ad utilizzare e al rischio. Puoi trovare tutte le soluzioni nella nostra guida.