News > Illimity Selective Credit

illimity Selective Credit, investita oltre il 50% della raccolta a un anno dall’avvio

Il primo fondo italiano di credito bancario per le PMI ha già impiegato metà della raccolta in 7 progetti, di cui 2 nel 2024

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
3 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Tempo lettura:
3 min
illimity sgr

illimity SGR, società di gestione del risparmio del Gruppo illimity, ha finalizzato due operazioni di finanziamento tramite il suo Fondo “illimity Selective Credit” (iSC). L’iniziativa mira a sostenere l’economia reale del Paese attraverso il finanziamento delle piccole e medie imprese (PMI), il cuore pulsannnte del tessuto italiano.

Il fondo, lanciato nel primo trimestre del 2023, ha già impiegato oltre il 50% della raccolta entro un anno dall’avvio su 7 operazioni diverse. Un risultato che evidenzia la volontà di illimity Selective Credit di sostenere le aziende che intendono realizzare piani di sviluppo, digitalizzazione, internazionalizzazione e progetti di crescita sostenibile.

Cos’è iSC (illimity Selective Credit)

Illimity Selective Credit è un Fondo di Investimento Alternativo (FIA) e PIR Alternativo compliant che si propone come partner strategico a medio-lungo termine per le PMI. Grazie a un accordo di co-investimento con illimity Bank, il fondo può operare in modo sinergico e “pari passu”, ampliando così la dimensione potenziale di ciascuna operazione di finanziamento.

illimity Selective Credit è guidato da Francesco Piovanelli, Head of Private Capital Funds di illimity SGR, e completa l’offerta dell’azienda insieme ai fondi illimity Real Estate Credit e illimity Credit & Corporate Turnaround.

Attenzione alla sostenibilità

Nel proprio processo di analisi e selezione degli investimenti, il fondo è particolarmente sensibile alle tematiche ESG (Ambiente, Sociale e Governance). Illimity Selective Credit offre miglioramenti nelle condizioni economiche alle PMI che raggiungono target specifici nel loro percorso di sostenibilità.

La Società di Gestione del Risparmio ha anche aderito ai Principi per l’Investimento Responsabile (PRI) promossi dalle Nazioni Unite, confermando il proprio impegno verso l’investimento sostenibile.

A supporto di Xenon Fidec

Nel 2024 il fondo si è concentrato principalmente su add-on di capitale. Il primo intervento (febbraio 2024) è andato a supportare Xenon Fidec, un fondo di private equity specializzato negli investimenti nei settori dell’economia circolare e della transizione energetica.

illimity Selective Credit ha co-investito al fianco di altri istituti bancari per finanziare l’acquisizione di S.T.A. Società Trattamento Acque S.r.l., leader nelle tecnologie e nei servizi per il trattamento delle acque.

Con l’intervendo del fondo, Xenon Fidec è riuscita a completare la creazione di un gruppo che rappresenta il principale player privato italiano nel settore, con un fatturato di oltre 90 milioni di euro e circa 700 impianti in gestione.

L’investimento in Industrie Polieco

Altra operazione significativa (marzo 2024) è stata l’erogazione di nuova finanza per Industrie Polieco MPB S.p.A., gruppo leader in Italia nella progettazione e produzione di sistemi di tubazione e di resine per rivestimento e imballaggio.

In questo caso, iSC ha fornito capitali per consentire a RedFish LongTerm Capital S.p.A. di acquisire una partecipazione del 10% nel capitale sociale di Industrie Polieco – M.P.B. S.p.A. con la possibilità di acquisire ulteriori quote.

Le parole di Francesco Piovanelli

“Con illimity Selective Credit continuiamo ad affiancare PMI italiane con potenziale e siamo orgogliosi di quanto
abbiamo realizzato finora. Crediamo che il nostro approccio distintivo possa fare la differenza per contribuire alla crescita e allo sviluppo di molte altre aziende come avvenuto con i sustainability linked loan strutturati per sostenere da un lato, il gruppo d’eccellenza italiano nelle tecnologie di trattamento delle acque creato da Xenon Fidec e, dall’altro, il leader di mercato Industrie Polieco MPB. Il nostro è un percorso in evoluzione che ci ha portati, a un anno dall’avvio di iSC, a investire già oltre il 50% del capitale. Perciò intendiamo portare avanti la raccolta del Fondo fino a settembre 2024 al fine di supportare sempre più il tessuto imprenditoriale del nostro Paese”.

Francesco Piovanelli, Head of Private Capital Funds illimity SGR
Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Argomenti:

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: