Qonto sotto la lente di Banca d’Italia: sospeso l’onboarding di nuovi clienti
Lo stop temporaneo di Bankitalia è dovuto a una carenza nei controlli antiriciclaggio: la fintech collabora con l'autorità per adeguarsi. Cosa devono fare i vecchi e nuovi clienti?
In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.
Aggiornato il:
Tempo lettura: 2 min
+ Fidati di Noi
×
In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.
Aggiornato il:
Tempo lettura: 2 min
Banca d’Italia ha appena emesso un ordine nei confronti della filiale italiana di Qonto per migliorare le sue misure antiriciclaggio (AML). Il provvedimento prevede il divieto temporaneo di onboarding di nuovi clienti in Italia, a partire dal 25 luglio 2024, in attesa che la fintech rafforzari i controlli antiriciclaggio per assicurare la conformità alle normative vigenti.
Nel comunicato emesso, Qonto assicura che i fondi dei clienti esistenti rimangono sicuri e non sono interessati dall’ordine di Banca d’Italia. L’intervento dell’autorità riguarda esclusivamente il miglioramento delle misure e delle politiche antiriciclaggio, senza alcun impatto sulla sicurezza dei fondi depositati presso Qonto.
Negli ultimi mesi, sottolineano i portavoci, la società ha già iniziato ad affrontare le aree di miglioramento evidenziate da Banca d’Italia, investendo ulteriormente nelle misure antiriciclaggio in Italia.
Cosa devono fare i clienti Qonto?
Nulla. I clienti già registrati con Qonto in Italia possono continuare a utilizzare tutti i servizi di banking aziendale e finanziario senza interruzioni.
Il conto corrente business per professionisti e imprese manterrà ogni sua funzione, senza alcun disguido.
L’unica limitazione sui clienti riguarderà l’apertura di nuovi sottoconti e la sottoscrizione di nuove carte di debito. I servizi sono temporaneamente limitati e sarà possibile rinnovare solo le carte in scadenza, o sostituire quelle smarrite.
Sei cliente Qonto e hai bisogno di una nuova carta? Dai un’occhiata alla classifica delle migliori carte business.
Cosa possono fare i potenziali nuovi clienti?
Dal 25 luglio Qonto ha sospeso temporaneamente l’onboarding di tutti i nuovi clienti nel mercato italiano. Pertanto le partite IVA italiane interessate ad aprire un conto con Qonto in Italia possono registrarsi a una lista d’attesa.
Il team di Qonto contatterà la clientela non appena sarà possibile riattivare il processo di onboarding.
Di solito i provvedimenti di Banca d’Italia come questo possono richiedere mesi, se non anni. In passato è già successo a banche e fintech illustri, come Mooney o N26: per quest’ultima i tempi di attesa hanno ormai superato i due anni.
Dunque, se hai bisogno di aprire un conto corrente aziendale, il consiglio è quello di valutare delle alternative a Qonto altrettanto valide.
DisclaimerFinanzaDigitale seleziona i migliori conti online sul mercato in maniera indipendente. Se apri un conto passando da un nostro link, potremmo ricevere una commissione.
Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.