Visa ha presentato1 nuovi prodotti e servizi rivoluzionari durante il Visa Payments Forum a San Francisco, segnando un passo significativo verso il futuro dei pagamenti digitali.
Le nuove soluzioni vanno dalla carta multifunzione “Visa Flexible Credential” al servizio di autenticazione biometrica “Visa Payment Passkey Service”, fino al “Pay by Link” che permetterà di pagare anche senza carta fisica.
Innovazioni che per Visa mirano a migliorare l’esperienza dei consumatori, aumentare il livello di sicurezza e offrire più flessibilità alle transazioni quotidiane.
Una carta per più conti correnti
Secondo un recente studio di Visa, oltre la metà degli utilizzatori di carte vorrebber accedere a più conti correnti attraverso un unico strumento di pagamento.
Per rispondere a questa esigenza, Visa ha lanciato “Visa Flexible Credential“, una carta che consente di passare facilmente da un tipo di pagamento all’altro: credito o debito, oppure pagare a rate con il metodo del “Buy Now Pay Later“. E, perché no, anche pagando con punti fedeltà accumulati.
Questa soluzione, già operativa in Asia, verrà introdotta negli Stati Uniti in collaborazione con la fintech Affirm entro l’estate.
Maggiore Sicurezza
L’aumento delle frodi nei pagamenti online, sette volte più frequenti di quelle fisiche, rende la sicurezza una priorità assoluta.
Per questo l’azienda ha presentato il “Visa Payment Passkey Service“, sistema che utilizza standard avanzati di autenticazione biometrica (FIDO) per confermare l’identità degli utenti e autorizzare i pagamenti online.
La prima implementazione del Visa Payment Passkey Service si integra con Click to Pay per semplificare e rendere più sicuro il processo di checkout. Questa integrazione sarà presto disponibile su tutte le nuove carte Visa.
Questo servizio elimina la necessità di password o codici monouso, facilitando transazioni più sicure e fluide. Per Jack Forestell, Chief Product and Strategy Officer, “le passkey Visa rappresentano un cambiamento significativo nel nostro settore, confermando l’identità senza interrompere l’esperienza di pagamento“.
Intelligenza artificiale, il futuro dei pagamenti
Forestell ha sottolineato anche come le nuove tecnologie, inclusa l’intelligenza artificiale generativa, stiano rapidamente trasformando il modo in cui gestiamo le nostre finanze.
E proprio l’IA sarà un alleato di Visa per combattere le frodi. Con il Visa Protect for A2A Payments sta già facendo progressi nell’identificazione e nella prevenzione delle frodi nei pagamenti in tempo reale.
Il servizio, già attivo in America Latina e in fase di test nel Regno Unito, verrà poi allargato ad altri paesi nei prossimi mesi.
L’espansione del Pay by Bank
Visa sta anche lavorando per migliorare i pagamenti senza carta fisica attraverso il servizio Pay by Bank. Questa soluzione digitalizza e semplifica i pagamenti account-to-account (A2A), offrendo agli utenti maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento.
Pay by Bank si basa sull’acquisizione di Tink da parte di Visa e sarà presto disponibile negli Stati Uniti.