Nuove criptovalute in uscita: Lista migliori crypto recenti su cui investire

Quali sono le nuove criptovalute più promettenti

Nuove criptovalute in uscita

Oggi parliamo delle nuove criptovalute in uscita, ossia asset crypto che hanno trovato il loro lancio nel corso degli ultimi tempi ed associate rispettivamente ad un proprio ecosistema funzionale e di supporto. Analizzare il mercato alla ricerca delle nuove criptovalute più promettenti può risultare un’attività alquanto complessa, soprattutto in mancanza di conoscenze specifiche.

Sulla base delle esposizioni dei grandi analisti e delle principali piattaforme informative, che conteggiano costantemente i valori di mercato e le variazioni sugli scambi, struttureremo una guida completa ed aggiornata sulle principali nuove criptovalute in uscita, da considerare nel 2022.

Il fenomeno crypto è ancora ad oggi tutt’altro che abbandonato e restare sul pezzo, conoscendo nuove proposte rispetto alle solite criptovalute storiche e tradizionali, è molto importante. In tutto ciò, avrai inoltre la possibilità di scoprire alcuni dei migliori broker & exchange, come ad esempio eToro, che permettono già di poter scambiare e negoziare su alcune delle più virali e nuove criptovalute mondiali.

Cosa si intende per nuove criptovalute in uscita?

nuove criptovalut ein uscita

Parlare di nuove criptovalute in uscita significa parlare di asset crypto associati ed ecosistemi relativamente nuovi, presentati nel corso degli ultimi tempi e pronti a promuovere i propri token ed i propri strumenti crittografici.

Come avviene per ogni criptovaluta, una volta che la stessa inizia a creare interesse all’interno del settore, viene successivamente listata all’interno di exchange e di piattaforme informative dal calibro di CoinGecko, CoinMarketCap e così via.

Le nuove criptovalute in uscita sui principali exchange, rappresentano quindi asset crypto che sono riusciti ad approdare all’interno del mercato, così da poter essere scambiate al pari del Bitcoin, o di qualsiasi altra criptovaluta storica disponibile nel vasto paniere crittografico.

Premesso ciò, quali sono le caratteristiche che fanno di un asset una nuova criptovaluta in uscita sui migliori broker e sulle migliori piattaforme di scambio? A seguire alcuni punti:

  • valenza da reale criptovaluta (ossia moneta digitale);
  • la sua esistenza da pochi mesi (prima di uscire sulle migliori piattaforme);
  • la capacità di generare interesse e scambi all’interno del mercato.

A tal riguardo, ecco una prima tabella con 10 nuove criptovalute in uscita, presentate all’interno dei migliori broker ed exchange da poco tempo:

Ecosistema Token di nuova emissioneRating
SandboxSAND⭐⭐⭐⭐⭐
DecentralandMANA⭐⭐⭐⭐⭐
Axie InfinityAXS⭐⭐⭐⭐⭐
CurveCRV⭐⭐⭐⭐⭐
ChilizCHZ⭐⭐⭐⭐⭐
1inch1INCH⭐⭐⭐⭐⭐
REN ProtocolREN⭐⭐⭐⭐⭐
SinthetixSNX⭐⭐⭐⭐⭐
The GraphGRT⭐⭐⭐⭐⭐
Fetch.aiFET⭐⭐⭐⭐⭐

Nuove criptovalute in uscita 2022: Lista top 10

Le nuove criptovalute in uscita sui migliori broker & exchange professionali sono tantissime ed ogni giorno gli stessi intermediari propongono aggiornamenti e notizie per esporre l’integrazione di nuovi strumenti crittografici. In un contesto così dinamico, con centinaia di progetti che vengono lanciati ogni mese, risulta complesso strutturare una classifica generale su tutte le nuove criptovalute in uscita da poter tenere a mente nel 2022.

È quindi possibile far rifermento proprio all’uscita di tali asset all’interno di broker ed operatori professionali. Le stesse piattaforme, analizzano costantemente il mercato alla ricerca di strumenti di nuova emissione ed in grado di poter essere listate nelle proprie sezioni crypto. Segue un approfondimento dettagliato sui 10 token nuovi anticipati in precedenza.

1) Sandbox

Sandbox

La prima nuova criptovaluta in uscita su tantissimi exchange e broker professionali, è SAND, ossia un asset in tutto e per tutto, legato in modo specifico a The Sandbox.

Sandbox è un vero e proprio mondo virtuale, all’interno del quale, chiunque sia interessato, ha la possibilità di interagire in modo attivo e dinamico, costruendo, vendendo, o semplicemente scambiando risorse digitali.

Un ecosistema che si intreccia pienamente con diversi settori, tutti esplosi nel corso degli ultimi mesi. È ad esempio possibile citare l’interazione con il settore del Metaverso, con quello degli NFT (non fungible token), con quello del GameFi e molto altro.

2) Decentraland

Decentraland

Un secondo progetto interessante, anche in questo caso considerabile di nuova emissione all’interno del mercato, è quello di Decentraland. Nel corso degli ultimi mesi, il settore del Metaverso ha avuto la capacità di generare un colossale interesse e Decentraland, a sua volta, può considerarsi uno dei mondi virtuali più innovativi e conosciuti nel settore.

All’interno dello stesso mondo virtuale, gli utenti interessati hanno la possibilità di crearsi un proprio avatar virtuale e di girare all’interno di un ambiente digitalizzato. All’interno dello stesso è possibile effettuare attività ludiche, di intrattenimento e molto altro.

Nel corso delle ultime giornate, ha altresì stupito il suo recente accordo con Adidas, in merito all’apertura temporanea di un vero e proprio store digitalizzato all’interno del Metaverso. L’ecosistema risulta ancorato ad un token con proprio valore, chiamato MANA.

Approfondisci: Comprare Decentraland.

3) Axie Infinity

Passando ad un altro settore colossale, ossia quello del gaming integrato con tecnologia blockchain ed NFT, troviamo Axie Infinity. Lo stesso rappresenta un vero e proprio gioco Play2earn, ossia utilizzato da milioni di utenti per poter cercare di ottenere specifiche ricompense sulla base delle missioni e delle attività effettuate all’interno del gioco.

Per poter partecipare, è necessario acquistare tre Axie, ossia tre mostriciattoli, da poter successivamente utilizzare per combattere e per portare avanti gli obiettivi. Sono due le nuove criptovalute in uscita sui migliori exchange che si possono inserire in questa top 10.

Da una parte troviamo il token AXS, il quale risulta rilevante e funzionale all’interno dell’ecosistema e dall’altra troviamo il token SLP (Smooth Love Potion), funzionale per poter allegare gli Axie e migliorare le proprie abilità all’interno del gioco.

4) Curve

Curve

Un’ulteriore criptovaluta colossale, di nuovissima generazione rispetto ad ecosistemi storici, è CRV. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una delle nuove criptovalute in uscita su tantissimi broker ed exchange più analizzate all’interno del mercato crypto. Fa riferimento ad un ecosistema funzionale e con reali scopi all’interno del settore della finanza decentralizzata (DeFi).

Curve Finance rappresenta infatti una piattaforma AMM (ossia un market maker automatizzato), volto a favorire scambi (a chiunque ne sia interessato) in modo specifico con stablecoin. Gli stablecoin, rappresentano a loro volta asset ancorati all’andamento di una valuta fiat reale.

In tutto ciò, i token CRV, fungono in primo luogo da asset di governance, ossia per effettuare le votazioni all’interno del progetto. In secondo luogo, permettono di incrementare le cosiddette pool di liquidità, fondamentali per garantire la liquidità sugli scambi.

Approfondisci su: Comprare Curve Crypto.

5) Chiliz

Chiliz

Nel corso delle ultime settimane, un’ulteriore criptovaluta nuova ad aver fatto capolino all’interno dei principali broker ed exchange mondiali, è CHZ. Lo stesso token risulta ancorato ad un progetto molto più vasto, che prende il nome di Chiliz e che a sua volta integra una vera e propria piattaforma per la creazione di specifici Fan Token, ossia Socios.

Un ecosistema alquanto unico nel suo genere, che ha permesso ad oggi la nascita di tantissimi token sportivi, soprattutto associati a club calcistici di fama internazionale. I possessori degli stessi Fan Token hanno la concreta possibilità di partecipare a decisioni proposte dalla squadra.

All’interno della piattaforma, è possibile seguire in tempo reale tutte le nuove criptovalute in uscita, ossia tutti i token associati a club sportivi che decidono di lanciare i loro asset tokenizzati per la prima volta.

6) 1inch

1inch

In un settore ormai dominato da piattaforme di scambio private, uno dei più recenti ecosistemi decentralizzati, è proprio 1inch. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una piattaforma di scambio crypto di ultima generazione, basata (contrariamente da piattaforme private) sulla strutturazione di liquidità da parte degli stessi utenti che decidono di partecipare al progetto (che ricordiamo essere decentralizzato).

Il token della piattaforma prende il nome di 1INCH e, oltre a fungere da asset chiave all’interno del network e sulla strutturazione della liquidità, risulta uno strumento di governance rilevante, fondamentale per poter partecipare attivamente alle decisioni all’interno del network.

Approfondisci su: Comprare 1inch.

7) REN Protocol

REN Protocol

Come intuibile dalla stessa denominazione, REN Protocol può attualmente considerarsi uno dei protocolli più sviluppati all’interno del settore crypto e delle nuove tecnologie, andando a mostrare funzionalità all’avanguardia e diverse rispetto alla concorrenza.

Le tecnologie del progetto sono essenzialmente in grado di interconnettere applicativi decentralizzati e trader in riferimento a diverse blockchain sul network. Un sistema pionieristico, in grado di sfruttare specifiche reti dark node, per lenire singolari problematiche sulle transazioni.

Al pari di tutti gli altri ecosistemi, anche REN Protocol dispone di un token in tutto e per tutto e con un proprio valore all’interno del mercato. Si tratta di una nuova criptovaluta, vista la sua recente uscita all’interno dei migliori exchange al mondo. Prende il nome di REN e funge altresì da alimentatore del network.

8) Synthetix

Synthetix

Una delle criptovalute recentemente uscite anche sul noto broker eToro, assieme all’asset esposto in precedenza, è il token SNX.

Trattasi di un token associato ad un ecosistema di nuova generazione, che prende il nome dì Synthetix. Come suggerisce la denominazione stessa, le tecnologie integrate all’interno di questa piattaforma permettono, a chiunque abbia competenze, di strutturare specifici asset sintetici.

Rientriamo quindi nel colossale settore degli asset tokenizzati, ossia strumenti creati da utenti e sviluppatori, sulla base di asset realmente esistenti (come nel caso delle valute e molto altro). Tutto ciò utilizzando l’ormai nota mainnet di Ethereum e considerando SNX come asset di utilità.

Leggi anche: Arbitraggio criptovalute.

9) The Graph

The Graph

Il settore delle blockchain e crypto sta cercando ormai da anni di trovare una soluzione efficiente e rapida per risolvere specifiche problematiche legate all’indicizzazione dei dati. In tutto ciò si inserisce The Graph, che ha proposto la sua idea innovativa per risolvere la questione.

Entrando all’interno della sua pagina ufficiale, può infatti leggersi come lo stesso rappresenti un protocollo per l’indicizzazione ed il recupero dei dati fra blockchain differenti, che molto spesso risultano difficili e complesse da intrecciare fra di loro.

L’ecosistema è associato a un token reale, con proprio valore all’interno del mercato, di nuova emissione, ma soprattutto funzionale all’interno del network. Gli investitori e soggetti curatori possono ad esempio partecipare alle funzionalità interne per ottenere specifiche ricompense.

10) Fetch.ai

Fetch ai

Fetch.ai chiude la nostra classifica delle nuove criptovalute in uscita, visto il recente listing del suo token di riferimento all’interno di intermediari e piattaforme di scambio di carattere internazionale (come eToro).

La criptovaluta che si collega all’ecosistema prende il nome di FET e svolge un ruolo cardine all’interno del progetto, rappresentando sia un asset di governance (quindi utile per le votazioni all’interno del sistema decentralizzato), sia come asset di sistema.

Fetch.ai rappresenta un ecosistema innovativo e di ultima generazione, emesso da poco tempo ed operativo nel settore dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie integrate su blockchain.

La presenza dell’intelligenza artificiale, che risulta quindi in grado di apprendere in modo automatico, viene sfruttata per poter efficientare le transazioni complesse su applicativi DeFi (nel settore della finanza decentralizzata), supportando nel bilanciamento della liquidità.

Come investire sulle nuove criptovalute in uscita

nuove criptovalute in uscita

Le nuove criptovalute in uscita sui migliori broker ed exchange, possono essere acquistate in modo diretto, oppure negoziate tramite strumenti derivati.

Nel primo caso, l’investitore va a comprare criptovalute di nuova emissione in modo diretto, conservandole successivamente all’interno di un portafoglio di archiviazione (chiamato comunemente wallet).

Nel secondo caso, l’investitore non acquista alcuna nuova criptovaluta in uscita, andando ad agire solamente tramite il suo rispettivo contratto per differenza. Un contratto per differenza, va a replicare l’andamento dell’asset sottostante, senza richiedere il possesso della criptovaluta.

Diversamente dal passato, quanto cercare nuovi token in uscita risultava un processo alquanto ostico e complesso, oggi tutto risulta più semplificato. Sono gli stessi broker ed exchange a presentare di volta in volta le nuove criptovalute in uscita sui propri listini.

Per poter investire sulle stesse, è quindi necessario disporre di:

  • un account aperto all’interno di un operatore (broker & exchange);
  • una connessione ad Internet;
  • un computer o uno smartphone per poter gestire le attività.

Leggi anche: Tasse criptovalute.

Dove comprare nuove criptovalute in uscita

Ricollegandoci a quanto esposto in precedenza, uno dei luoghi più utilizzati per poter comprare nuove criptovalute in uscita, è rappresentato dagli exchange. Gli intermediari che avremo modo di presentare nel corso dei paragrafi successivi, aggiornano costantemente la propria sezione crypto, inserendo settimana dopo settimana (qualora ci fossero) token di nuova emissione all’interno del mercato.

Mettono a disposizione una gestione altamente semplificata e permettono di archiviare gli asset in modo controllato all’interno di appositi wallet multivaluta e con diversi sistemi di protezione, così da poter anche selezionare criptovalute su cui investire a lungo termine.

A seguire, una tabella completa ed aggiornata con i migliori exchange per comprare nuove criptovalute in uscita:

1 Miglior Exchange 2022
etoro trading
  • Broker, exchange & wallet di cripto
  • Pagamento con PayPal, carta di credito
  • Social Trading, Staking, Fondi Crypto
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
coinbase
  • Exchange più grande al mondo
  • Bonus 8€ in Bitcoin
  • Commissioni basse
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Quotato al NASDAQ
bitpanda
  • Criptovalute, azioni, ETF, metalli, fondi crypto
  • Investimenti a partire da 1€
  • 3+ milioni di utenti iscritti
  • Calcolo tasse automatico
  • 8.5
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 25 € deposito minimo
  • Regolamentato FMA n. 423018k
bitstamp
  • Wallet & Exchange
  • 15+ valute
  • 7
    Rated 4 stars out of 5
  • 20 € deposito minimo
  • Attivo dal 2011

Nuove criptovalute in uscita su eToro

nuove criptovalute in uscita su eToro

Il broker eToro rappresenta ormai da anni uno degli operatori di trading ed exchange più completi ed efficienti all’interno del settore, sia su comparti di negoziazione tradizionali, sia sul più moderno comparto delle criptovalute.

Al momento di questa stesura, va ad integrare un database con più di 42 criptovalute supportate, accuratamente selezionate dalla stessa piattaforma. Nel mese di gennaio del 2022, il broker ha presentato ai propri utenti registrati nuovi asset crypto integrati nel listino.

Quali sono le nuove criptovalute in uscita listate su eToro nelle prime settimane del 2022? A seguire alcuni nomi, che abbiamo avuto modo di esporre in modo diretto all’interno della classifica proposta in alto:

  • Fetch.ai;
  • Synthetix;
  • REN Protocol.

La piattaforma, su decine di asset crypto, permette di poter agire in modo diretto sull’asset sottostante, così come di poter negoziare utilizzando contratti per differenza. La gestione risulta intuitiva ed il tutto può essere controllato anche tramite app per smartphone.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Nuove criptovalute in uscita su Coinbase

nuove criptovalute in uscita su Coinbase

Le nuove criptovaluta in uscita su Coinbase vengono anche in questo caso presentate ufficialmente ed in modo diretto dallo stesso exchange. La piattaforma aggiorna con costanza la propria sezione crypto, la quale ad oggi integra centinaia di criptovalute, permettendo all’intermediario di essere considerato uno degli operatori più completi all’interno del settore.

Tutti i token di nuova emissione possono essere acquistati in modo diretto e successivamente archiviati all’interno di un pratico wallet. Il portafoglio messo a disposizione da Coinbase risulta multivaluta (ossia con possibilità di inserire diversi asset) e con diversi sistemi di protezione.

Le nuove criptovalute in uscita possono essere individuate in modo rapido e manuale all’interno della sezione crypto, anche tramite la pratica barra di ricerca interattiva posta nella parte superiore. Ricordiamo come l’Exchange permetta ad oggi di poter:

  • comprare criptovalute nuove;
  • vendere criptovalute nuove;
  • archiviare criptovalute nuove;
  • accedere a servizi di staking;
  • accedere a servizi di lending.

Il tuo capitale è a rischio

Migliori broker per negoziare sulle nuove criptovalute in uscita

Il secondo sistema esposto in precedenza, riguarda invece la negoziazione sulle nuove criptovalute in uscita tramite strumenti derivati.

In questo caso, andando il contratto per differenza solamente a replicare l’andamento reale della criptovaluta, permette al trader di poter strutturare due strategie differenti. Contrariamente dall’acquisto fisico (utilizzabile solo per puntare al rialzo), i broker di CFD permettono di:

  • aprire posizioni verso l’alto, con una strategia rialzista, ossia di acquisto;
  • aprire posizioni verso il basso, con una strategia ribassista, ossia di vendita.

A seguire, una tabella chiara ed esaustiva, con alcuni dei migliori broker online che (aggiornando la loro sezione crypto costantemente), permettono di negoziare sulle nuove criptovalute in uscita 2022:

1 Miglior Broker del 2022
etoro trading
  • Azioni, crypto, ETF
  • 20+ milioni di utenti
  • Social Trading
  • Conto Demo gratis
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 50 $ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 2830
plus500
  • Trading CFD
  • Conto demo gratis
  • Licenza ASiC, CySEC. Reg. CONSOB
  • 8
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4161
capex trading
  • Partner Juventus
  • Piattaforma Web e App
  • Licenza CySec, ASF, CNMW
  • 8.7
  • 100 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4640
xtb trading
  • Azioni e ETF reali 0% commissioni
  • Materiale formativo per principianti
  • Conto Demo gratis
  • 9.6
    Rated 5 stars out of 5
  • 100€ deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3569
broker trade.com
  • Licenza FCA
  • Conto Demo
  • Piattaforma innovativa
  • 7.8
    Rated 4.5 stars out of 5
  • 200 € deposito minimo
  • Reg. CONSOB 3949
broker trading
  • Conto di risparmio e trading
  • Investi in azioni e IPO
  • 1 milione di strumenti finanziari

*Capital is at risk

  • 8.2
  • Nessun deposito minimo
  • Reg. CONSOB 4792

Conviene investire nelle nuove criptovalute in uscita?

nuove criptovalute in uscita

Alla luce delle considerazioni esposte nei paragrafi precedenti, le nuove criptovalute in uscita rappresentano asset relativamente nuovi, legati ad ecosistemi che hanno avuto la capacità di essere considerati all’interno del mercato e vedere i propri token listati su piattaforme.

In tutto ciò, è bene tenere a mente come soprattutto gli ecosistemi ed i progetti recenti, vista la scarsità di dati storici e l’impossibilità di conoscere se le loro funzionalità risulteranno o meno apprezzate a lungo termine nel settore, la componente del rischio debba sempre essere considerata.

È per questo che i migliori esperti ed analisti al mondo tengono costantemente sotto controllo (effettuando analisi tecniche e non solo) gli asset di nuova emissione. Analisi che, in modo parallelo, tengono in considerazione anche le potenzialità e gli scopi reali presentati.

Come evinto dalla classifica mostrata in alto, tutte le nuove criptovalute in uscita (contrariamente da quelle storiche), mostrano funzionalità e concretezza all’interno di più settori. Fra i principali, ricordiamo proprio:

  • il mondo DeFi;
  • il settore NFT;
  • settore del Gaming;
  • il comparto del Metaverso;
  • il settore della SocialFi.

Potrebbe interessarti anche: Criptovalute emergenti.

Nuove criptovalute in uscita: Conclusioni

L’approfondimento proposto, ci ha permesso di conoscere nel dettaglio alcune delle nuove criptovalute in uscita all’interno dei principali exchange mondiali. In altri termini, asset crypto che hanno avuto la capacità di trovare spazio all’interno del mercato degli scambi.

Una prima introduzione, basata su cosa siano le criptovalute di nuova emissione, ha subito lasciato posto ad una classifica completa, contenente 10 ecosistemi crypto, a loro volta associati a criptovalute in tutto e per tutto. Progetti che, nella loro interezza, si sono dimostrati rilevanti e funzionali all’interno di tantissimi settori. Abbiamo avuto modo di conoscerli nel dettaglio, indicando nello specifico tutti i singoli token associati ai progetti in una chiara tabella preliminare.

Tutte le nuove criptovalute in uscita (qualora presenti) possono essere comprate e negoziate attraverso broker & exchange professionali. Per completezza, ne abbiamo indicati alcuni dei migliori, i quali vantano:

  • una sezione crypto aggiornata con nuove criptovalute;
  • la presenza sia di criptovalute storiche che di asset di nuova emissione;
  • una gestione altamente semplificata;
  • la presenza di spread e di commissioni fra le più competitive nel settore.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Nuove criptovalute in uscita – FAQ

Quali sono le nuove criptovalute in uscita?

All’interno della nostra guida sulle nuove criptovalute in uscita, abbiamo avuto modo di esporre una lista completa ed aggiornata contenente criptovalute nuove, in uscita da poco tempo sui migliori exchange.

Dove acquistare le nuove criptovalute in uscita?

Le nuove criptovalute in uscita possono essere ad oggi acquistate all’interno dei migliori exchange al mondo (trovi i migliori entrando all’interno del nostro approfondimento completo).

Quali sono le nuove criptovalute in uscita su Coinbase?

Nel corso degli ultimi mesi, il noto exchange al mondo Coinbase ha proposto all’interno del proprio database numerose nuove criptovalute in uscita, le quali possono essere acquistate in modo diretto e conservate in wallet.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Achille Bellelli

Imprenditore tech e investitore indipendente, esperto in criptovalute e strumenti di trading speculativo. Scrive per FinanzaDigitale e altri magazine economici.