Immagina di poter fare tutto con un’unica carta: pagare oggi, posticipare il conto, prelevare dove vuoi e non dover nemmeno pensarci due volte. Ecco, stiamo parlando delle nuove carte multifunzione, o co-badge, che combinano in un solo strumento i vantaggi di una carta di credito e di un bancomat.
Comode? Sì. Utili? Assolutamente. Ma non finisce qui… Perché dietro questa innovazione c’è molto di più. Quali circuiti si possono usare? Come funziona la scelta al momento del pagamento? E quali sono i vantaggi effettivi per chi sceglie di avere una carta tuttofare?
Scopriamolo insieme.
Come funziona una carta multifunzione
Una carta multifunzione è una tipologia di carta che combina più opzioni di pagamento in un unico strumento. Hai una sola carta che ti permette di:
- pagare in modo immediato, come un bancomat;
- posticipare il pagamento, come una carta di credito.
Oppure, hai una carta di debito a doppia tecnologia, cioè con circuito nazionale (Maestro, PagoBancomat) e internazionale (Visa o Mastercard).
Per farla semplice: quando paghi con una carta multifunzione puoi decidere se l’importo venga scalato subito dal tuo conto corrente (come un bancomat o una carta di debito) o se vuoi pagarlo in seguito, come con una carta di credito.
La parte interessante è che grazie al “co-badge” puoi avere questa doppia possibilità nella stessa carta, senza la necessità di portare con te più carte diverse.
Le carte co-badge hanno una doppia funzione debit-credit oppure ti consentono di scegliere il circuito di pagamento (nazionale o internazionale) senza dover usare carte diverse.
Vantaggi di una carta multifunzione
Ok, è scontato da dire, ma avere una carta multifunzione ti offre maggiore flessibilità. Ad esempio, se stai facendo acquisti online e vuoi usufruire di un pagamento posticipato, puoi usare la funzione di carta di credito. Ma se preferisci pagare subito puoi usarla come una normale carta di debito.
Altro vantaggio scontato? Non devi portare con te più carte. Ne basta sola con doppia tecnologia e puoi girare leggero. Immagina: un solo PIN, portafoglio più libero, …
E ovviamente anche meno costi. Se hai una sola carta multifunzione paghi un canone solamente, e non due. Insomma: comoda, economica, versatile.
Quali banche offrono una carta multifunzione?
Alcune banche italiane offrono ai clienti carte multifunzione che combinano più circuiti o entrambe le funzionalità (carta di debito e carta di credito) per semplificarti la vita:
- Fineco – Fineco Card: combina le funzionalità di bancomat e di carta di credito, con possibilità di pagamento a saldo o rateale;
- UniCredit – Flexia: consente tre modalità di pagamento: a saldo, rate o con funzione revolving;
- Poste Italiane – Bancoposta Più: carta di credito multifunzione che offre la possibilità di scegliere tra il pagamento a saldo o rateale;
- BPER Banca – BperCard PB Maestro: carta di debito multifunzione per prelievi e pagamenti sia in Italia che all’estero;
- Mediolanum – FreedomCard: unisce le funzionalità di carta di debito e carta di credito, con varie opzioni di canone annuale a seconda delle necessità del cliente.