Socios.com: cos’è e come funziona l’app dei fan token

Con Socios.com potrai partecipare alle scelte della tua squadra del cuore acquistando dei gettoni virtuali chiamati Fan Token. Scopri come funziona e qual è il suo legame con Chiliz.

App Socios.com

Socios.com è un’applicazione in cui si combinano le tecnologie blockchain al mondo del calcio professionistico. Registrandoti a questa piattaforma potrai passare da semplice appassionato a super tifoso con dei diritti di voto chiamati Fan Token e prendere decisioni sul tuo club.

Potrai anche partecipare a giochi ottenendo dei premi. Una piattaforma che crea una connessione forte tra club e i tifosi, permettendoti di supportare una o più squadre e ottenere in cambio delle ricompense. È stata inserita online nel 2019, con un enorme riscontro, raggiungendo nel 2021 un fatturato di oltre 36 milioni di dollari. Oggi, i club che hanno aderito a Socios.com sono più di 100, tra i quali sono presenti le migliori squadre di tutti i campionati europei e internazionali.

Gli utenti registrati sono 3,5 milioni, con un numero considerevole di fan Socios.com in Italia. Inoltre, le opportunità che vengono create da questa piattaforma sono sempre in continua evoluzione. Tutti fattori che possono spingerti a valutare di entrare a far parte dell’universo di Socios.com. Di seguito potrai leggere tutte le informazioni utili.

Socios.com: cos’è

Cos'è Socios.com

La tecnologia delle blockchain ha permesso di velocizzare e rendere sicure una serie di attività. Per questo, dalle criptovalute è stata applicata ad altri settori, come quelli legati al mondo De-Fi, agli smart contract e ai prestiti in cripto.

Con Socios.com l’attenzione si è posta sul mondo dello sport professionistico. L’app fa riferimento a una società maltese, Socios Service Limited, regolarmente registrata come azienda specializzata nei servizi di valuta digitale.

L’idea nacque nel 2016 a opera di una figura conosciuta nel settore dei giochi digitali e per la creazione di alcune delle migliori piattaforme di poker online: Alexandre Dreyfus. La piattaforma Socios.com è stata inserita online solo nel 2019, diventando in poco tempo un punto di incontro tra i club e i suoi fan o coloro che vogliono investire nelle squadre di calcio. Infatti, potrai partecipare a una serie di decisioni esprimendo il tuo voto. Inoltre, avrai accesso ad attività e giochi che ti permettono anche di ottenere un rendimento. Tutto il sistema si basa su una delle criptovalute green più interessanti del momento: Chiliz.

Come funziona Socios.com

Come puoi notare, l’applicazione Socios.com è un sistema molto innovativo e che ha ottenuto un riscontro sia da parte dei club di calcio, sia degli utenti. Infatti, i primi ottengono un guadagno, mentre i fan hanno la possibilità di far sentire la loro voce. Al centro di questo sistema vi sono i Fan Token e la tecnologia della blockchain di Chiliz, un ecosistema caratterizzato da un token e da una rete molto innovativa.

Infatti, non si prevede l’utilizzo di uno dei consueti protocolli di consenso, come il PoW (Proof of Work) tipico della rete Bitcoin, oppure il PoS (Proof of Stake), presente in blockchain più moderne come Ethereum, Cardano e Solana.

Per rendere la rete Chiliz elastica e adatta alle attività commerciali come quelle legate allo sport, si utilizza il Proof of Authority, un protocollo che prevede una velocità di operazioni elevata e soprattutto un consumo energetico basso. Per operare su Sosios.com avrai bisogno di comprare criptovalute Chiliz, che vengono utilizzate per acquistare i tuoi voti e prendono il nome di Fan Token.

Socios.com: cosa è un Fan Token?

I Fan Token sono gettoni virtuali emessi per una singola squadra e attraverso cui potrai esprimere il tuo voto. Si basano sulla tecnologia ERC-20, adatta alla piattaforma di Ethereum. Ogni volta che li utilizzi, l’operazione che hai effettuato sarà registrata sulla rete, diventando immutabile.

Non sono delle criptovalute, ma prodotti digitali attraverso cui compiere una serie di attività. Quindi non hanno una scadenza e non verranno mai spesi. Ciò significa che rimarrai sempre in possesso dei tuoi token, con la possibilità di aumentare nel tempo il loro numero. Infatti, per possederli dovrai comprarli utilizzando la crypto prevista all’interno di Socios.com.

Token Fan Socios.com

Cerchiamo di chiarire questo concetto. Un token fan è uno strumento che verrà emesso per ogni squadra. Quindi potrai acquistare un gettone per Arsenal, Juventus, Barcellona, Real Madrid, Roma, Milan e così via. Il loro numero è limitato e il prezzo, espresso nella criptovaluta Chiliz, può variare in base agli accordi avvenuti al momento della sottoscrizione dell’offerta tra il club e Socios.com.

Una volta che sarai in possesso di un token fan potrai utilizzarlo per effettuare una serie di operazioni:

  • votare;
  • partecipare a giochi;
  • scambiare i gettoni;
  • convertirlo in Chiliz.

La funzione primaria è quella che ti permette di esprimere la tua voce in un sondaggio. Ogni utente ha un suo diritto di voto, ma il peso di questo è collegato al numero di token che possiedi. Quindi se per esempio disponi di 50 token Juventus, allora avrai un peso maggiore nel sondaggio.

Potrai utilizzare i gettoni anche per partecipare a giochi, oppure scambiarli con altri utenti per ottenerne un maggior numero. Infine, avrai la possibilità di trasformarli di nuovo in criptovaluta Chiliz, effettuando un prelievo di token. Una procedura molto semplice, che potrai eseguire direttamente dall’applicazione nella sezione del wallet. Avrai così la possibilità di trasformare il fan token in criptovalute Chiliz, trasferendola su un altro portafoglio digitale dove effettuare il cambio in moneta FIAT.

Come registrarsi a Socios.com

La piattaforma Socios.com è uno strumento intuitivo e facile da utilizzare. Un fattore che ha contribuito ad aumentare il successo ottenuto in questi anni. Inoltre, l’impiego della blockchain Chiliz permette di renderla anche sicura, dato che tutte le operazioni vengono fatte attraverso questa criptovaluta, senza necessità di inserire conti bancari o numeri di carta di credito.

Come diventare un fan attivo di Socios.com? Dovrai seguire una serie di passaggi. Ecco quali:

  • 1. crea il tuo account;
  • 2. acquista i fan token.
Come aprire un account Socios.com

Il primo step è quello di effettuare la registrazione alla piattaforma, scaricando l’applicazione, da Google Pay o Apple Store, e procedendo con la creazione dell’account. Ti basterà cliccare sull’icona Registrati, inserendo nome, cognome e indirizzo e-mail.

Dovrai verificare la tua identità, confermando il link inviato sulla posta elettronica e a questo punto rispondere ad alcune semplici domande. Il processo di registrazione è quasi concluso, dato che ti basterà accettare i termini per entrare e attivare il tuo account Socios.com. Ora hai la possibilità di passare al secondo step.

Come acquistare fan token su Socios.com

Se vuoi partecipare a un sondaggio ed essere un fan attivo, devi disporre di voti, acquistando fan token. Dovrai quindi disporre di un certo numero di criptovalute Chiliz. Come fare ad acquistarle?

Avrai diverse opportunità:

  • comprare Chiliz su un exchange come Bitpanda e Binance;
  • utilizzare la piattaforma eToro;
  • acquistare Chiliz direttamente dall’app.

Exchange Bitpanda

La prima opzione è quella di utilizzare una delle migliori piattaforme exchange, come Bitpanda, cambiando le valute reali, come l’euro, in Chiliz. Dovrai disporre di un account attivo e verificato. Se vuoi conoscere tutti i passaggi, puoi leggere la nostra recensione su Bitpanda. A questo punto dovrai solo valutare la quantità di cripto CHZ necessari per comprare uno o più fan token.

Socios.com e Binance

Altra possibilità è quella di registrarti a uno dei siti di cambio più grandi al mondo, come l’exchange Binance. Questa piattaforma ha chiuso una partnership con Socios.com al fine di semplificare l’acquisto e la vendita dei fan token.

Infatti, potrai collegare direttamente il wallet Binance a quello dell’app Socios per prelevare i tuoi fan token e trasformarli in cripto Chiliz. Se vuoi conoscere quali sono le potenzialità di questo exchange, ti invitiamo a leggere la nostra recensione su Binance.

Come comprare Chiliz con eToro

Avrai anche la possibilità di registrarti a un broker che dispone di un wallet digitale attraverso cui cambiare le tue monete reali in quelle virtuali. Oggi, tra i migliori puoi considerare la piattaforma eToro, che al suo interno prevede una piattaforma exchange integrata che prende il nome di eToroX.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Come acquistare Chiliz su Socios.com

Acquistare Chiliz dall’app Socios

Altra soluzione per ottenere le crypto Chiliz è procedere direttamente dall’app. Dovrai:

  • accedere alla sezione wallet dell’app;
  • scegliere la quantità di valuta FIAT che vuoi convertire in Chiliz;
  • nella schermata successiva ti verrà richiesto di indicare la tipologia di strumento di pagamento da utilizzare;
  • dovrai confermare le istruzioni di pagamento;
  • otterrai un messaggio di convalida del cambio con il numero di Chiliz a disposizione.

Ora che disponi delle valute digitali, potrai accedere alla sezione Fan Token e scegliere quello della squadra di cui sei tifoso o su cui vuoi esprimere un voto. Come hai letto, ogni società può impostare un prezzo differente dei suoi gettoni.

Socios.com: squadre

Team in Socios.com

A questo punto, potrai pensare che Socios.com sia una piattaforma solo per gli appassionati di calcio. La realtà è ben diversa. Infatti, oltre a questo sport, considerato tra i più popolari, sull’app potrai dedicarti a una vasta gamma di discipline.

Ormai sono oltre 100 i partner che hanno deciso di entrare a far parte di Socios.com. Per semplificare, nella tabella seguente abbiamo riportato alcune delle principali attività sportive con le squadre di riferimento.

SportSquadre
CalcioBarcellona, Juventus, Milan, Inter, Roma, Paris Saint Germain, Manchester City, Arsenal, Atletico Madrid, Galatasaray, Bologna, Napoli, Sao Paolo, Corinthians, Atletico Miniero
Formula 1Aston Martin e Alfa Romeo
NBAPhiladelphia, Minnesota Timberwolves, Chicago Bulls, Gold State Warriors, Lakers, Brooklyn Nets
NFLNew England Patriots, New England Revolution
MMAUFC e PFL
MLSPartnership con Kraft Sport
HokeyNew York Islander, Capital di Washington, Tampa Bay, Florida Panthers, Detroit, Columbus Blue, Chicago Blackhawks, Dallas Stars
CricketBangalore, Kolkata, Mohali

Socios.com: sondaggi e ricompense

Sondaggi e ricompense Socios.com

Tra i principali vantaggi di registrarti a Socios.com diventando un fan attivo di uno o più club rientrano i sondaggi e le ricompense.

Come possessore di uno o più fan token, avrai il potere di votare partecipando al processo decisionale del club. Infatti, al momento della sottoscrizione dell’offerta con Socios.com, ogni squadra stabilisce una serie di azioni in cui il tuo giudizio avrà un peso, definite sondaggi. Non sono tutti uguali, ma faranno riferimento a diverse decisioni.

Ecco quali sono quelli più comuni:

  • design della maglia;
  • scelta dell’autobus;
  • motto della squadra;
  • tipologia di musica per il riscaldamento;
  • decorazioni dello spogliatoio;
  • luogo del ritiro del club.

Gli esempi sono tanti, ma ti possono essere utili per valutare l’incidenza del tuo voto all’interno di ogni club. Come funziona un sondaggio? In maniera frequente le singole squadre li inseriscono sull’app Socios.com richiedendo il giudizio dei fan.

Se disponi di uno o più fan token potrai partecipare ed esprimere il tuo parere. Nel momento in cui si completa il sondaggio, il risultato verrà visualizzato nell’apposita sezione e non potrà essere modificato. Infatti, la scelta effettuata dai fan verrà registrata attraverso la blockchain di Chiliz e resa immutabile.

Altro aspetto riguarda le ricompense. Vincendo un sondaggio, partecipando a un gioco o a un evento indetto da un club, o semplicemente disponendo di un certo numero di fan token, otterrai anche una serie di bonus e di vantaggi. Anche questi variano in base alle squadre.

Alcune ricompense ti permettono di accedere come tifoso VIP alle partite casalinghe, quelle di coppa o alle manifestazioni europee. Altre ti offrono di partecipare agli allenamenti oppure a un evento organizzato da una squadra. Ovviamente, più sono i quiz e i giochi a cui ti iscriverai, più in proporzione potrai ottenere un maggiore numero di premi.

Socios.com: fatturato 2021

Logo Socios.com

Socios.com non ha ottenuto subito un riscontro degli utenti. Nel 2019 il suo fatturato è stato pari solo a poco più di un milione di dollari. Un valore abbastanza modesto se confrontato con i tre anni di progettazione e le potenzialità di una tecnologia innovativa come la blockchain Chiliz.

Nel 2020 le cose però sono cambiate. I fan token sono diventati un trend del momento a cui i tifosi non riescono a resistere. Inoltre, sull’inziale numero di pochi club, Socios.com ha ottenuto l’adesione di più di cento squadre professionistiche in diverse discipline sportive. La conseguenza è stata una crescita del fatturato nel 2021, raggiungendo gli oltre 36 milioni di dollari, di cui 27 sono dovuti alla vendita dei fan token. Un utile che per i club si è tramutato in oltre 200 milioni di dollari di capitale.

Come guadagnano il club e la piattaforma Socios.com? L’accordo è al 50%. Ciò significa che per ogni fan token che viene acquistato parte del suo valore è utilizzato a vantaggio della piattaforma e la restante percentuale è a favore del club. Una fonte di reddito, per le squadre di calcio, che sta attirando nuove società a offrire i propri token. Basta andare a visitare l’app per notare come le novità siano all’ordine del giorno.

Socios.com: perché usarla?

L’app Socios.com riscontra oggi un grande successo, con oltre 3,5 milioni di utenti registrati e di fan che continuano ad aumentare ogni giorno. Può essere considerata anche conveniente? Se valuti che la piattaforma ha chiuso un accordo con la Seria A, inglobando diverse squadre, puoi iniziare a comprendere quali sono le sue reali potenzialità.

A questo puoi aggiungere che è diventa sponsor di alcune di esse. Un esempio è l’accordo tra Socios.com e l’Inter, pari a 20 milioni di euro, ma anche con il Valencia, il Milan, la Juventus e il Paris Saint-Germain; recentemente, è stato conclusa la partnership tra l’app e il Napoli. Inoltre, i fan token sono strumenti digitali oggi ricercatissimi e che vanno in competizione con l’acquisto degli NFT.

Diventare un super tifoso attivo ti offre diverse opportunità: dalle ricompense agli accessi riservati alle partite, dal merchandising fino a nuovi fan token. Il tutto ruota su un sistema innovativo, sicuro e affidabile, grazie alla blockchain di Chiliz. I presupposti per un ampio sviluppo di questa app ci sono tutti.

Devi però considerare anche la presenza di alcune critiche. In particolare, si è sottolineato come Socios.com abbia trasformato la partecipazione dei fan in qualcosa di commerciale, non sempre apprezzata dai tifosi e da alcuni club. Un fattore che però va in secondo piano e che non sembra influenzare la fiducia degli utenti. Infine, dovrai comunque investire nelle criptovalute Chiliz, un qualcosa che richiede una certa conoscenza di come funziona questo settore.

Socios.com: domande frequenti

A cosa serve Socios.com?

Socios.com è un’app attraverso cui un fan potrà esprimere la propria voce tramite un voto e influenzando le decisioni di un club.

Cos’è un fan token di Socios.com?

Il fan token e uno strumento digitale che permette a ogni utente di esprimere il proprio voto in un sondaggio o partecipare a giochi ed eventi.

Come si comprano i fan token?

Per comprare i fan token di Socios.com avrai necessità di disporre della criptovaluta della piattaforma, il Chiliz.

eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 68% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.

L’investimento in criptovalute non è regolamentato in alcuni paesi dell’UE e nel Regno Unito. Nessuna protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio. eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Paolo Serafini

Trader, esperto di borse e forex

Trader, esperto di borse e forex con un passato da consulente finanziario. Collabora con FinanzaDigitale, scrive libri e investe sui mercati mondiali.

Lascia un commento