Investimenti > Investire Online

Come Investire Online e Guadagnare: Guida agli Investimenti Sicuri

Guida su come funziona investire online e guadagnare

+ Perché fidarti di Finanza Digitale
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
5 min
+ Fidati di Noi
×

In Finanza Digitale, ci impegniamo per offrirti analisi finanziarie imparziali e affidabili. Pur ricevendo compensi attraverso affiliazioni, la nostra integrità editoriale rimane il nostro pilastro: le nostre classifiche e recensioni sono frutto di rigorose analisi e indipendenza. La tua fiducia è la nostra missione.

Aggiornato il:

Tempo lettura:
5 min

Sei alla ricerca dei migliori modi per investire online e guadagnare facendo fruttare i tuoi risparmi in modo adeguato e ponderato?

Molti trader, stanchi dei limiti dettati dai tradizionali metodi di investimento (Banca o Posta), hanno colto al volo l’opportunità di investire online per incrementare le proprie entrate.

Questa guida nasce con l’intento di offrirti le soluzioni migliori per investire online, sfruttando proprio le opportunità fornite dal web ma con l’adeguata valutazione delle piattaforme regolamentate ed autorizzate per evitare eventuali rischi di frode ed operare in modo sicuro ed efficace.

I rischi connessi agli investimenti ci sono e non vanno sottovalutati, pertanto ti indicheremo i migliori investimenti online su cui puntare con un’adeguata strategia finanziaria che possa ridurre i rischi causati dalla volatilità tipica di questi mercati.

Investire online: come funziona

come funziona investire online

Come già anticipano, le tradizionali offerte di investimento proposte dalle Banche si sono rivelate ormai obsolete perché troppo limitate, onerose e spesso più convenienti alle Banche stesse che all’investitore.

Motivi che hanno favorito la nascita e la diffusione a macchia d’olio di piattaforme di investimento in grado di offrire una vasta gamma di asset su cui puntare a costi davvero molto più contenuti.

Tuttavia, trattandosi dei tuoi risparmi, è opportuno valutare bene la piattaforma più seria e professionale tra le migliaia presenti sul web.

Le piattaforme di trading ti consentono di operare sui mercati finanziari in modo autonomo e senza il bisogno di affidarti ad una Banca oppure ad un intermediario finanziario.

In questo modo, ti libereresti in un attimo dei condizionamenti bancari e dei costi di commissioni onerosi, optando per una libera indipendenza finanziaria e la comodità di investire online da casa, oppure dal tuo ufficio, a costi moto bassi.

Ovviamente, ciò non significa gettarti a scatola chiusa nei meandri dei mercati internazionali, ma acquisire un’adeguata competenza degli strumenti disponibili attraverso un conto demo gratuito come questo, oppure seguendo dei corsi di formazione offerti gratuitamente dai migliori broker di trading online, riportati di seguito in una speciale classifica redatta appositamente per le tue esigenze.

Investire online in modo sicuro

investire online in modo sicuro

Probabilmente ancora oggi permane la cognizione di legare gli investimenti al rischio di perdere i soldi.

In realtà, investire è una pratica intelligente di salvaguardare innanzitutto i tuoi risparmi dal continuo rischio d’inflazione e, se lo ritieni opportuno, tentare di farli fruttare con cognizione di causa.

Pensa che se tu avessi tenuto in casa 10.000 euro per 10 anni, avresti subìto un decremento del -13,4%, perdendo di fatto circa 1.340 euro.

Certamente, investire non è una soluzione esente dal rischio, ma con un’adeguata strategia finanziaria potresti ottenere risultati molto interessanti.

Investire online in modo sicuro significa limitare i rischi attuando sostanzialmente dei presupposti molto importanti:

  • investire online in una piattaforma sicura e regolamentata;
  • investire su asset finanziari con un calcolo del rischio medio-basso;
  • diversificare il tuo portafoglio finanziario su più asset e più settori.

Applicando queste 3 semplici regole ridurresti in modo significativo il rischio di perdere denaro e manterresti un paracadute finanziario che potrebbe risultare determinante per salvaguardare e/o far fruttare il tuo patrimonio economico.

Investire in oro

investire in oro on modo sicuro

L’oro è un metallo prezioso che si presta perfettamente ad un investimento sicuro.

Non significa effettuare un investimento garantito ma si intende puntare su una soluzione da sempre considerata “di rifugio”.

L’oro infatti è un investimento sicuro perché possiede un’adeguata stabilità e sopporta bene l’inflazione, tanto da essere utilizzato per salvaguardare i propri risparmi.

Appunto, questo periodo di incertezza dettata dalla crisi economica, ma anche da una preannunciata ripartenza, potrebbe ben prestarsi ad una valutazione finanziaria ponderata verso l’oro.

Se sei un trader poco avvezzo all’azzardo, potresti investire sicuro (o meglio, a basso rischio) sull’oro, cliccando il button seguente.

Investire online piccole somme

Spesso si tenta ad associare gli investimenti a chi possiede tanti soldi.
Si tratta solo di una considerazione ormai superata dalle nuove opportunità finanziarie disponibili per tutte le tasche.

Oggi non serve possedere tanti soldi, è anche possibile investire piccole somme di denaro ed effettuare operazioni di finanza personale al solo scopo di salvaguardare i propri risparmi oppure generare guadagni.

Chi possiede tanti soldi ha solo più necessita di proteggerli dall’inflazione ed investirli per evitare perdite economiche.

Piattaforme per investire online: il crowdfunding immobiliare

Potresti anche valutare la possibilità di investire online piccole somme di denaro sul settore immobiliare. Proprio così, non è più necessario investire sul mattone con grossi importi e relativi rischi.

Il crowdfunding immobiliare è un investimento collettivo che ti permette di investire piccole somme, anche solo 50 euro, su progetti presentati in piattaforme di settore come Re-Lender.

Come si guadagna sul crowdfunding immobiliare?
Dall’investimento prodotto otterresti interessi mensili (lending crowdfunding), oppure una partecipazione societaria (equity crowdfunding) per far fruttare l’importo investito, anche piccole somme.

Investire online: domande frequenti

Come fare investimenti online?

Potresti iniziare ad investite online con piccole somme di denaro, ottenere un bel gruzzoletto ed incrementare le puntate.

Dove investire online?

Il broker/exchange eToro è la piattaforma più indicata per effettuare investimenti online in quanto opportunamente regolamentata dalla CONSOB ed apprezzata da milioni di utenti.

Articoli correlati:

eToro è una piattaforma multi-asset. Il valore degli investimenti può andare in alto e in basso. Il tuo capitale è a rischio. La piattaforma, offre sia l’investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se hai capito come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.

La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La storia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento. Il Copy Trading non costituisce una consulenza sugli investimenti. Il valore dei vostri investimenti può salire o scendere. Il vostro capitale è a rischio.

Gli investimenti in criptoasset sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni Paesi UE. Nessuna protezione per i consumatori. Possono essere applicate imposte sui profitti.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l’accuratezza o la completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche di eToro.

Questa comunicazione ha uno scopo puramente informativo ed educativo e non deve essere considerata come una consulenza sugli investimenti, una raccomandazione personale o un'offerta o una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato preparato in conformità con i requisiti legali e normativi per promuovere la ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, di un indice o di un prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile di risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito al'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione

Trader, opinionista ed esperto di mercati azionari e criptovalute. Uno dei primi investitori in Italia a credere in Bitcoin e diventarne un profondo conoscitore. Collabora con FinanzaDigitale dal 2014.

Lascia un commento

Potrebbero interessarti anche: